Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
430
612
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Io settimana scorsa ho girato a sestola in trail come la brusina, skinny e altri, e non ho mai bucato. Se conosci quesi percorsi sai che ti massacrano il copertone, ma mai bucato. Con il wild enduro invece un ragazzo ha bucato.
Poi dipende sempre a che pressioni giri. Ovvio che se giri basso rischi, ma con quasi tutti i copertoni rischi di pizzicare o stallonare a press basse. Io, per darti un indicazione, ho girato a 26 psi al posteriore e peso 80 svestito.
si si conosco e infatti vorrei più o meno ottenere questa tranquillità che è quella che ho tutt'ora con il duo MM-HD.
Tu con cosa giri? come pesi siamo circa li.

ah giusto, al posteriore ho lo switch light

Uhmm...potresti essere al limite x una carcassa leggera+rinforzo tipo una EXO+ di Maxxis o la nuova Light di WTB...cosa trovi in giro che sia tra 2,3 e 2,5 di queste marche a prezzi onesti?
:prost:

qualcosa si trova ma sono terribilmente ignorante...
prima mi affidavo ad un negoziante (parliamo dei tempi della 26 dove pedalavo poco e le discese erano delle strade bianche) ora vorrei fare da solo e non prendere cose a caso perché consigliate dal venditore di turno.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Invece, domanda per il nuovo cerchio..
I DT E1900 spline come vanno? C'è di meglio su quel budget?
Cerco dei cerchi robusti e possibilmente con canale da 30, del peso mi interessa poco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Invece, domanda per il nuovo cerchio..
I DT E1900 spline come vanno? C'è di meglio su quel budget?
Cerco dei cerchi robusti e possibilmente con canale da 30, del peso mi interessa poco.
In "teoria" come peso e robustezza la famiglia DT va a crescere:
X sono da xc-crosscountry
M sono da Trail
E sono da Enduro
H sono per le e-bike

Di certo i cerchi DT sono buoni ma non il top per resistenza, diciamo che l'eccellenza ce l'hanno sui mozzi.
Che su queste ruote assemblate li troverai 28 fori straightpool ovvero raggi dritti...e attacco 6 fori oppure CL center lock.
Cerca su bike discount oppure Probike hanno buone scelte.
Personalmente, avendoli avuti, ho preferito Mavic, ma è un'altra storia... :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Diciamo che me la cavo, ad oggi non mai tagliato. Che vantaggi avrei con una dd?

Comunque il dissector dietro mi sembra superiore al dhr

Assegai al posteriore ci ho pensato (e ho in giro una 2.5 e una 2.6 terra) ma mi preoccupa la pedalabilitá
Allora, che il Dissector sia superiore al DHR2...uhmm..ho dei dubbi, anche non avendoli provati.
Si sceglie in primis se gomma ant. O post. Dove cambia il disegno e tassellatura.
Dopo si sceglie la carcassa dove cambia resistenza, rimbalzo, smorzamento.
Poi si sceglie la mescola dove cambia il grip.
Poi di sceglie la misura dove cambia il volume e la misura dei tasselli.
E vedi quello che esce.
A scendere in casa Maxxis hai:
DH 2x60
DD 2x120
Exo+ 1x60 o 1x120 (dipende se nuovo o vecchio modello) con rinforzo
Exo 1x60
Niente 1x non lo sappiamo

Cambia oltre che la carcassa, come intrecciata, anche i TPI della gomma stessa quindi in sostanza lo spessore della gomma vera e propria.
Per un uso "vero" si sceglie dal Exo+ a salire...asseconda della bici, di quello che si fa e del peso del ciclista.
Se si gira "grosso" ovvero bicione, bikepark, discese tecniche, DD è il miglior compromesso.
Stessa discorso per le WTB...diversa nomenclatura ma sostanza identica.
Buona scelta... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.689
1.900
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Diciamo che me la cavo, ad oggi non mai tagliato. Che vantaggi avrei con una dd?

Comunque il dissector dietro mi sembra superiore al dhr

Assegai al posteriore ci ho pensato (e ho in giro una 2.5 e una 2.6 terra) ma mi preoccupa la pedalabilitá

Ho due bici e faccio girare assegai 2.5 dual dietro, DHR 2.4 maxterra e DHR 2.4 dual. Circa 1-2 minuti di differenza per mezz’ora di salita tra l’una e l’altra … in media considerando giornate buone e giornate da spompato. L’assegai dietro si sente più della mescola a mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
In "teoria" come peso e robustezza la famiglia DT va a crescere:
X sono da xc-crosscountry
M sono da Trail
E sono da Enduro
H sono per le e-bike

Di certo i cerchi DT sono buoni ma non il top per resistenza, diciamo che l'eccellenza ce l'hanno sui mozzi.
Che su queste ruote assemblate li troverai 28 fori straightpool ovvero raggi dritti...e attacco 6 fori oppure CL center lock.
Cerca su bike discount oppure Probike hanno buone scelte.
Personalmente, avendoli avuti, ho preferito Mavic, ma è un'altra storia... :prost:
Chiarissimo, grazie mille.
Credo che per me allora vadano bene gli Enduro, ma se per ora tengo dietro gli M e davanti metto E.. potrei avere controindicazioni?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Eh certo, vivono di nome Pirelli.
Ancora vanno avanti di monomescola, costa sicuramente meno il processo.

Ora lo spacciano come "innovativo" voglio vedere le future gamme.

2 anni fa cosa dicevano? Niente tasselli morbidi, noi abbiamo una mescola super!
Sbaglio o adesso hanno fatto la nuova mescola intermedia morbida annunciandone ancora una più morbida da dh? Bah..

Una marca italiana di copertoni che veramente vale ogni centesimo per me è Veloflex, purtroppo solo per bdc.
Comunque io Pirelli per il posteriore li prendo proprio perchè sono monomescola e non sono morbidissime (uso le enduro R), si pedalano bene e hanno una tenuta decente anche quando scende il tassello, non come le gomme con tre mescole a strati tipo michelin che dopo 5 o 6 uscite hanno ancora il tassello e non tengono più un cazzo perche a parte il primo strato morbido poi sotto sono in cromovanadio.

Per l'anteriore invece meglio andare su altre marche, io ultimamente uso magic mary supersoft che purtroppo sono abbastanza pesanti anche con carcassa trail, però essendo anche loro mono mescola si possono portare alla fine

Mi piacerebbe all'anteriore provare Continental ma a aquanto pare non le fanno in mescola supersoft con carcassa trail e mettere una mattonella da DH non mi va
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Comunque io Pirelli per il posteriore li prendo proprio perchè sono monomescola e non sono morbidissime (uso le enduro R), si pedalano bene e hanno una tenuta decente anche quando scende il tassello, non come le gomme con tre mescole a strati tipo michelin che dopo 5 o 6 uscite hanno ancora il tassello e non tengono più un cazzo perche a parte il primo strato morbido poi sotto sono in cromovanadio.

Per l'anteriore invece meglio andare su altre marche, io ultimamente uso magic mary supersoft che purtroppo sono abbastanza pesanti anche con carcassa trail, però essendo anche loro mono mescola si possono portare alla fine

Mi piacerebbe all'anteriore provare Continental ma a aquanto pare non le fanno in mescola supersoft con carcassa trail e mettere una mattonella da DH non mi va

Domanda...ma se uno fatica un pochino di più in salita (e dipende sempre quanta ne fa)...ma poi scende più sicuro in discesa con sorriso da 32 denti...cosa preferiresti?
:roll:
Personalmente ho una DH davanti e DD dietro...e ci stiamo facendo uscite da 1400mt...amen...vado più piano x arrivare ancora "vigile" per la discesa...non dico fresco, ma almeno che non strapazzo al suolo...:mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Diciamo che me la cavo, ad oggi non mai tagliato. Che vantaggi avrei con una dd?

Comunque il dissector dietro mi sembra superiore al dhr

Assegai al posteriore ci ho pensato (e ho in giro una 2.5 e una 2.6 terra) ma mi preoccupa la pedalabilitá
L'Assegai maxterra al posteriore è ottimo, tiene bene e scorre decentemente, mi ci sono trovato meglio che col dhr2.
Poi su ebike anche se leggera dovresti avere ancora meno problemi.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ho due bici e faccio girare assegai 2.5 dual dietro, DHR 2.4 maxterra e DHR 2.4 dual. Circa 1-2 minuti di differenza per mezz’ora di salita tra l’una e l’altra … in media considerando giornate buone e giornate da spompato. L’assegai dietro si sente più della mescola a mio avviso
Interessante, da elettrizzato cerco di pedlaare molto, quindi l'unico limite lo avrei se decido di fare un giro oltre i 2500.
Magari lascio una ruota posteriore pronta con una gomma piú scorrevole per questi giri, e quasi quasi che lavori meglio con il fango rispetto all'assegai

Allora, che il Dissector sia superiore al DHR2...uhmm..ho dei dubbi, anche non avendoli provati.
Si sceglie in primis se gomma ant. O post. Dove cambia il disegno e tassellatura.
Dopo si sceglie la carcassa dove cambia resistenza, rimbalzo, smorzamento.
Poi si sceglie la mescola dove cambia il grip.
Poi di sceglie la misura dove cambia il volume e la misura dei tasselli.
E vedi quello che esce.
A scendere in casa Maxxis hai:
DH 2x60
DD 2x120
Exo+ 1x60 o 1x120 (dipende se nuovo o vecchio modello) con rinforzo
Exo 1x60
Niente 1x non lo sappiamo

Cambia oltre che la carcassa, come intrecciata, anche i TPI della gomma stessa quindi in sostanza lo spessore della gomma vera e propria.
Per un uso "vero" si sceglie dal Exo+ a salire...asseconda della bici, di quello che si fa e del peso del ciclista.
Se si gira "grosso" ovvero bicione, bikepark, discese tecniche, DD è il miglior compromesso.
Stessa discorso per le WTB...diversa nomenclatura ma sostanza identica.
Buona scelta... :prost:
Ottima riaposta, sinceramente ho provato un assegai maxgrip dh e non mi ci sono trovato bene come con l'exo+ 2022, non so se è perché fosse mescola vecchia, ma ad oggi non ho ancora tagliato.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
L'Assegai maxterra al posteriore è ottimo, tiene bene e scorre decentemente, mi ci sono trovato meglio che col dhr2.
Poi su ebike anche se leggera dovresti avere ancora meno problemi.
Dhr anchio non mi ci sono trovato bene, per quello sono passato al dissector, che penso sia meglio in tutto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Interessante, da elettrizzato cerco di pedlaare molto, quindi l'unico limite lo avrei se decido di fare un giro oltre i 2500.
Magari lascio una ruota posteriore pronta con una gomma piú scorrevole per questi giri, e quasi quasi che lavori meglio con il fango rispetto all'assegai


Ottima riaposta, sinceramente ho provato un assegai maxgrip dh e non mi ci sono trovato bene come con l'exo+ 2022, non so se è perché fosse mescola vecchia, ma ad oggi non ho ancora tagliato.
Io ho proprio il DH maxxgrip 2,5 ed é alla sua seconda estate, perfetto.
Lo tengo massimo a 1,5atm in salita e sgonfio a sentimento in discesa...rimbalzo zero, non scarta, non deriva e ci faccio tutto... :spetteguless:
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Scusate se chiedo ancora, ma qui più guardo ruote nuove, meno capisco. :pirletto:
È possibile che non trovo disponibile su nessun sito un DT E1900 spline da 27.5?
In compenso ho trovato gli H.. però non vorrei sentire qualche differenza troppo netta avendo ancora un M1900 dietro.
Oltretutto (molto probabilmente è una mia idea sbagliatissima) non vorrei trovarmi con una ruota da e-bike troppo resistente, che nel caso mi succeda qualcosa come ieri non si rompa ma faccia danneggiare altri componenti (come per esempio la forca).

p.s. specifico che non ho una e-bike ma una muscolare da circa 15 kg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo