Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Vai di Pirelli Enduro R al posteriore e Trail S all’anteriore, nel caso puoi mettere anche una Enduro S davanti.
Sono gomme MOLTO robuste e grip ottimo. La enduro R da 27.5 pesa 825gr; infatti sono passato da Wild Enduro R al Pirelli e ho perso 250gr solo al posteriore.
Io te le consiglio vivamente.
Poi non hanno neanche dei costi esorbitanti come maxxis o schwalbe.
Eh certo, vivono di nome Pirelli.
Ancora vanno avanti di monomescola, costa sicuramente meno il processo.

Ora lo spacciano come "innovativo" voglio vedere le future gamme.

2 anni fa cosa dicevano? Niente tasselli morbidi, noi abbiamo una mescola super!
Sbaglio o adesso hanno fatto la nuova mescola intermedia morbida annunciandone ancora una più morbida da dh? Bah..

Una marca italiana di copertoni che veramente vale ogni centesimo per me è Veloflex, purtroppo solo per bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzi… avrei bisogno di un consiglio sulle gomme sopratutto perché non si trova un cavolo.

Attualmente magic Mary all’anteriore mescola arancione
HD al posteriore mescola arancione su frontino canyon stoic.

giri all mountain con spesso trasferimenti su asfalto poi scassato,terriccio smosso, fango e radici.

qualche consiglio? Qualche etto in meno non mi farebbe schifo
Qualche etto in meno dipende anche dacché protezione vuoi sulla gomma...quanto pesi?
:prost:
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
635
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Qualche etto in meno dipende anche dacché protezione vuoi sulla gomma...quanto pesi?
:prost:
a me interessa principalmente di non rimanere a piedi.

con questa coppia MM+HD non ho avuto problemi mai...
insieme agli amici siamo passati su pietraie, fatto male dei salti, passati in mezzo a dei rovi e io, grazie a queste due gomme, non ho mai forato pizzicato o tagliato.
informandomi un po' ho capito che ci sono alternative altrettanto valide e un pelo più scorrevoli e leggere.

sto cercando di informarmi non tanto perché non sia contento ma perché voglio sperimentare.

Peso tra i intorno agli 80-85kg vestito con protezioni e zaino con sacca idrica
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Vai di Pirelli Enduro R al posteriore e Trail S all’anteriore, nel caso puoi mettere anche una Enduro S davanti.
Sono gomme MOLTO robuste e grip ottimo. La enduro R da 27.5 pesa 825gr; infatti sono passato da Wild Enduro R al Pirelli e ho perso 250gr solo al posteriore.
Io te le consiglio vivamente.
Poi non hanno neanche dei costi esorbitanti come maxxis o schwalbe.
Ma Pirelli intendi gli scorpion?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Eh certo, vivono di nome Pirelli.
Ancora vanno avanti di monomescola, costa sicuramente meno il processo.

Ora lo spacciano come "innovativo" voglio vedere le future gamme.

2 anni fa cosa dicevano? Niente tasselli morbidi, noi abbiamo una mescola super!
Sbaglio o adesso hanno fatto la nuova mescola intermedia morbida annunciandone ancora una più morbida da dh? Bah..

Una marca italiana di copertoni che veramente vale ogni centesimo per me è Veloflex, purtroppo solo per bdc.


La mescola è importante, sicuramente, ma non riduciamo tutto solo a quello: postura in sella, forma tassello, struttura/disegno carcassa, pressione, sono aspetti che incidono molto sulla performance finale.
Anche i Continental erano monomescola e mi pare di aver letto molte testimonianze positive.
Si è già fortunati se si ha occasione di vedere, con i propri occhi, amici che girano forte con quello che è il prodotto a cui siamo interessati: se loro possono, noi possiamo (più o meno). A me è successo con i Pirelli Scorpion S/M/R Enduro e/o Trail.
Vedo usare bene anche ASSEGAI/DHF MaxTerra e DHRII, intendiamoci.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
La mescola è importante, sicuramente, ma non riduciamo tutto solo a quello: postura in sella, forma tassello, struttura/disegno carcassa, pressione, sono aspetti che incidono molto sulla performance finale.
Anche i Continental erano monomescola e mi pare di aver letto molte testimonianze positive.
Si è già fortunati se si ha occasione di vedere, con i propri occhi, amici che girano forte con quello che è il prodotto a cui siamo interessati: se loro possono, noi possiamo (più o meno). A me è successo con i Pirelli Scorpion S/M/R Enduro e/o Trail.
Vedo usare bene anche ASSEGAI/DHF MaxTerra e DHRII, intendiamoci.
Posso essere d'accordo con te ma postura in sella e pressione sono statistiche che dipendono da noi, non dagli pneumatici :prost:.

Edit: rimangono cazzari anche nei tasselli eh, perché venirci a dire che dopo 2 anni di test con la squadra di dh ora hanno ideato tasselli antistrappo... Cioè ok, forme pesi diversi.. Ma cavolo sono da anni e anni che lavorano in campo mx con ottimi risultati... Vuoi che siano così diversi i copertini da mtb da non aver portato nessun knowhow? Boh secondo me ne sparano di grosse per vendere
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
a me interessa principalmente di non rimanere a piedi.

con questa coppia MM+HD non ho avuto problemi mai...
insieme agli amici siamo passati su pietraie, fatto male dei salti, passati in mezzo a dei rovi e io, grazie a queste due gomme, non ho mai forato pizzicato o tagliato.
informandomi un po' ho capito che ci sono alternative altrettanto valide e un pelo più scorrevoli e leggere.

sto cercando di informarmi non tanto perché non sia contento ma perché voglio sperimentare.

Peso tra i intorno agli 80-85kg vestito con protezioni e zaino con sacca idrica
Uhmm...potresti essere al limite x una carcassa leggera+rinforzo tipo una EXO+ di Maxxis o la nuova Light di WTB...cosa trovi in giro che sia tra 2,3 e 2,5 di queste marche a prezzi onesti?
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: cristiano45

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Posso essere d'accordo con te ma postura in sella e pressione sono statistiche che dipendono da noi, non dagli pneumatici :prost:.

Ovviamente, ma capita di sentire un soggetto che non si trova con nulla e poi scopri che è un rivetto. A questo mi riferivo.
Oh, io sono scarso eh. Però, prima di mettere in discussione qualcosa, metto in discussione me stesso.
Ripeto: se gente con la mia stessa gomma, sul medesimo percorso, vien giù a bomba, il problema può essere tutto (la bici diversa e altro) ma molto probabilmente sarò io.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Attualmente su scor 4060z (180/160) per un uso enduro spinto

Davanti 29x2.5 maxgrip exo+ 2022 (perfetta ho trovato il karma, non mi ha mai tradito)

Dietro ho un dissector 29 x 2.6 terra, dopo 700km è praticamente finito. Il 2.4 era durato qualcosa in piú ma comunque poco.
Cosa mi consigliate piú durevole ? Con un buon grip anche in salita? Assegai max terra dietro è tanto meno scorrevole?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Attualmente su scor 4060z (180/160) per un uso enduro spinto

Davanti 29x2.5 maxgrip exo+ 2022 (perfetta ho trovato il karma, non mi ha mai tradito)

Dietro ho un dissector 29 x 2.6 terra, dopo 700km è praticamente finito. Il 2.4 era durato qualcosa in piú ma comunque poco.
Cosa mi consigliate piú durevole ? Con un buon grip anche in salita? Assegai max terra dietro è tanto meno scorrevole?
exo+ per enduro spinto? mmh. forse trail spinto
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la dissector poi, gomma da trail/am appena, assegai o dhf maxgrip dd e dhr dd maxterra o maxgrip al post , queste sono gomme da enduro spinto
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao a tutti,
giusto qualche ora fa purtroppo ho distrutto il mio cerchio anteriore.
So già che è un cerchio non prettamente da enduro ma quando ho montato la bici avevo quelli in casa, però credo che in questo caso si sarebbe rotto qualsiasi cerchio.
Praticamente sono atterrato corto su un doppietto di 3 metri o poco più di gap che ho fatto altre mille volte, ma oggi ho fatto un errore e l'ho pagato.
Scrivo qui perché sono completamente ignorante in materia di cerchi e ho bisogno di un aiuto.
Ho dei DT Swiss M1900 spline con canale 30mm da 27.5.. volevo chiedervi se qualcuno riesce ad aiutarmi con gli altri standard che non conosco. Sui siti leggo dimensioni tipo 15×110 e attacchi particolari per i dischi ma non sapendo cosa significano non so come capire quale sia quello corrispondente alla mia ruota.
Mi scuso per il papiro, ma se qualcuno riuscisse a spiegarmi come identificare quelle ultime dimensioni e standard gliene sarei grato. :prost:

p.s. come forcella ho una rockshox pike 27.5 boost (se può servire per misure del perno)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti,
giusto qualche ora fa purtroppo ho distrutto il mio cerchio anteriore.
So già che è un cerchio non prettamente da enduro ma quando ho montato la bici avevo quelli in casa, però credo che in questo caso si sarebbe rotto qualsiasi cerchio.
Praticamente sono atterrato corto su un doppietto di 3 metri o poco più di gap che ho fatto altre mille volte, ma oggi ho fatto un errore e l'ho pagato.
Scrivo qui perché sono completamente ignorante in materia di cerchi e ho bisogno di un aiuto.
Ho dei DT Swiss M1900 spline con canale 30mm da 27.5.. volevo chiedervi se qualcuno riesce ad aiutarmi con gli altri standard che non conosco. Sui siti leggo dimensioni tipo 15×110 e attacchi particolari per i dischi ma non sapendo cosa significano non so come capire quale sia quello corrispondente alla mia ruota.
Mi scuso per il papiro, ma se qualcuno riuscisse a spiegarmi come identificare quelle ultime dimensioni e standard gliene sarei grato. :prost:

p.s. come forcella ho una rockshox pike 27.5 boost (se può servire per misure del perno)
110x15 x27.5, questo è quello che ti serve per la ruota ant
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
exo+ per enduro spinto? mmh. forse trail spinto

la dissector poi, gomma da trail/am appena, assegai o dhf maxgrip dd e dhr dd maxterra o maxgrip al post , queste sono gomme da enduro spinto

Diciamo che me la cavo, ad oggi non mai tagliato. Che vantaggi avrei con una dd?

Comunque il dissector dietro mi sembra superiore al dhr

Assegai al posteriore ci ho pensato (e ho in giro una 2.5 e una 2.6 terra) ma mi preoccupa la pedalabilitá
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
a me interessa principalmente di non rimanere a piedi.

con questa coppia MM+HD non ho avuto problemi mai...
insieme agli amici siamo passati su pietraie, fatto male dei salti, passati in mezzo a dei rovi e io, grazie a queste due gomme, non ho mai forato pizzicato o tagliato.
informandomi un po' ho capito che ci sono alternative altrettanto valide e un pelo più scorrevoli e leggere.

sto cercando di informarmi non tanto perché non sia contento ma perché voglio sperimentare.

Peso tra i intorno agli 80-85kg vestito con protezioni e zaino con sacca idrica
Io settimana scorsa ho girato a sestola in trail come la brusina, skinny e altri, e non ho mai bucato. Se conosci quesi percorsi sai che ti massacrano il copertone, ma mai bucato. Con il wild enduro invece un ragazzo ha bucato.
Poi dipende sempre a che pressioni giri. Ovvio che se giri basso rischi, ma con quasi tutti i copertoni rischi di pizzicare o stallonare a press basse. Io, per darti un indicazione, ho girato a 26 psi al posteriore e peso 80 svestito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo