Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Ma non ha senso provare una gomma finita solo perché “ti ricorda” come andava… :roll:
Se compri 2 CEAT vanno meglio, fidati :il-saggi:
Comunque…montate le DD non ho mai rimpianto le Enduro…:celopiùg:
Non ne sono così convinto, nel senso so che hanno una buona tenuta su rocce, su sassi, gradoni etc, prima della wild enduro avevo le Wild rockr2 , ed ho sempre avuto un buon feeling, ma da quel lato anche nei giri fatti con le maxxxis non ho avuto pessime sensazioni, invece quello che non mi convince delle DHF é in curva velocità medie, quando pieghi la bici, li il DHF non mi é piaciuto, non lo sento preciso, non mi da la sensazione di potermi fidare completamente,

quindi provare quella gomma sará sempre meglio che non provar nulla, se poi il feeling anche in condizioni non ottimali di consumo é migliore che col DHF, otterrei le mie risposte.

poi mettila così, io di mio sarei andato direttamente sul rinnovo di Wild Enduro, ma poi c’é qualcuno che in questo 3d continua a parlar bene delle maxxxis, le maxxxis sono insuperabili, le maxxxis no. Ti abbandonano mai, le maxxxxxis sono er meno anche quando cadi e ti rialzi, le maxxxxxxis hanno inventato le gomme da enduro, le maxxxxxxxxxxxxis. Stanno meglio con qualsiasi mtb……. Per di più lo chiamano pure maestro, ( o si chiama così da solo allo specchio) quindi mi son detto diamogli il beneficio del dubbio….

metti che la mia memoria è ormai in declino visto che da un mese ho siglato il 5 d‘avanti….
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Montare una. Magic x al posteriore avrei paura che diventi troppo impedalabile per giri all mountain,
poi penso che un treno di gomme a stagione sia adeguato come budget per avere sempre un buon grip, sicurezza/divertimento
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Montare una. Magic x al posteriore avrei paura che diventi troppo impedalabile per giri all mountain,
poi penso che un treno di gomme a stagione sia adeguato come budget per avere sempre un buon grip, sicurezza/divertimento
La mescola morbida è solo la parte esterna del tassello, una volta che arriva a metà di quella mescola ne è rimasto ben poco
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Potrebbe essere un’opzione, hai ragione, mettendo la nuova all’anteriore e spostando dietro questa, così non le compro assieme ma in due momenti diversi
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io gomme così mal messe le tollero solo al posteriore, infatti quando davanti non mi soddisfa più le giro dietro, tanto anche in mescola morbidissima dopo una o due stagioni sarà indurita, piuttosto che buttarla faccio così...
Sinceramente io non mi fiderei neanche al posteriore di una gomma usurata. Sulla bici da enduro mi sa che non ho mai cambiato una gomma perchè consumata, sostituite sempre perché danneggiate. Se va bene ci risco a fare 100-200 km prima di rilevare qualche taglietto, tasselli che si crepano e così via, a quel punto se possibile la riparo alla meglio e alla prima occasione la sostituisco, non tanto per pignoleria, per potermi godere con relativa tranquillità l'uscita. Alcune gomme, le più rinforzate, se fortunato, riesco a fargli fare 500 km (vedi DD, DH maxxis).
La posteriore prende le bordate più pesanti, quindi per me la gomma dev'essere sufficientemente affidabile, anche solo per salvaguardare il cerchio.
Poi forse qualcuno di voi gira su sentieri puliti dove si riesce a non danneggiare le gomme, io non ho questa fortuna.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sinceramente io non mi fiderei neanche al posteriore di una gomma usurata. Sulla bici da enduro mi sa che non ho mai cambiato una gomma perchè consumata, sostituite sempre perché danneggiate. Se va bene ci risco a fare 100-200 km prima di rilevare qualche taglietto, tasselli che si crepano e così via, a quel punto se possibile la riparo alla meglio e alla prima occasione la sostituisco, non tanto per pignoleria, per potermi godere con relativa tranquillità l'uscita. Alcune gomme, le più rinforzate, se fortunato, riesco a fargli fare 500 km (vedi DD, DH maxxis).
La posteriore prende le bordate più pesanti, quindi per me la gomma dev'essere sufficientemente affidabile, anche solo per salvaguardare il cerchio.
Poi forse qualcuno di voi gira su sentieri puliti dove si riesce a non danneggiare le gomme, io non ho questa fortuna.
Non è solo questione di tipologia di sentiero ma anche di peso del rider...per esempio io peso 70 kg e di gomme supergravity/DD le ho tagliate solo in park a Caldirola con la Glory (capitato con entrambe, sia Maxxis che Schwalbe), sulle ps enduro mai per fortuna..

Certo che i tasselli della posteriore dopo tempo si iniziano a lacerare alla base, anche sulle dh casing, ma finché non si strappano proprio continuo ad usarle...a proteggere il cerchio non è mai il tassello ma la struttura della gomma, certo che il grip ne risente ma stiamo parlando comunque di gomme ancora utilizzabili a mio avviso, non devo correrci l'ews ;)
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.035
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ragazzi, so che probabilmente è già stato chiesto ma tutte le volte che provo a raccapezzarmi mi perdo tra modelli, pesi, sigle...
mi consigliate un set di ruote (microspline) da spendere 5-600 euro, uso trail/AM/enduro, da mettere sulla mia FuelEX8?
Ovviamente se ha senso rispetto alle mie attuali ruote di serie bontrager line Comp 30

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi, so che probabilmente è già stato chiesto ma tutte le volte che provo a raccapezzarmi mi perdo tra modelli, pesi, sigle...
mi consigliate un set di ruote (microspline) da spendere 5-600 euro, uso trail/AM/enduro, da mettere sulla mia FuelEX8?
Ovviamente se ha senso rispetto alle mie attuali ruote di serie bontrager line Comp 30

Qui ognuno ti dirà la sua…hai visto online cosa si trova e hai stretto il ventaglio di scelte?
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.035
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Qui ognuno ti dirà la sua…hai visto online cosa si trova e hai stretto il ventaglio di scelte?
Guarda, hai ragionissimo, chiesta così è come chiedere niente, però sono proprio in alto mare, sul nuovo non riesco ad orientarmi, tengo d'occhio l'usato Ma anche lì mi perdo.
Già avere qualche modello d'esempio da cui partire e informarmi sarebbe qualcosa :pirletto:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ragazzi, so che probabilmente è già stato chiesto ma tutte le volte che provo a raccapezzarmi mi perdo tra modelli, pesi, sigle...
mi consigliate un set di ruote (microspline) da spendere 5-600 euro, uso trail/AM/enduro, da mettere sulla mia FuelEX8?
Ovviamente se ha senso rispetto alle mie attuali ruote di serie bontrager line Comp 30

Su DT non sbagli ma se vuoi un ottimo rapporto qualita prezzo dai un’occhiata alle HUNT Trail .. io ho usato per tre stagioni le Enduro wide e sono veramente ben fatte , tra l’altro hanno raggi Pillar a triplo spessore di qualita’ superiore ai DT
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ragazzi, so che probabilmente è già stato chiesto ma tutte le volte che provo a raccapezzarmi mi perdo tra modelli, pesi, sigle...
mi consigliate un set di ruote (microspline) da spendere 5-600 euro, uso trail/AM/enduro, da mettere sulla mia FuelEX8?
Ovviamente se ha senso rispetto alle mie attuali ruote di serie bontrager line Comp 30

Newmen Evolution SL A.30

560€ 1800g circa e pure robuste.
con Dt stai più sui 2kg
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.444
9.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi prima uscita "seria" nei Trail di alta montagna, purtroppo ormai desertici, delle valli bergamasche, la Vigilante non ha battuto ciglio, tra letti di foglie, terra polverosa, smosso, rocce, pigne e chi più ne ha più ne metta.
Dona molta più confidenza della pur ottima Verdict, soprattutto in quelle situazioni in cui nn puoi buttare giù la bici.
Sempre più soddisfatto.
 

Allegati

  • IMG-20220416-WA0005.jpeg
    IMG-20220416-WA0005.jpeg
    756,6 KB · Visite: 59

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh la mia era una battuta, ma non troppo...
No ma io sono quello che l'anteriore la cambia appena inizia a consumarsi e la porto al posteriore fino alla fine, costano troppo per buttarle e troppo rischioso girare su sentieri cazzuti con anteriore consumata e/o stagionata.

Questa è la foto di un Dirty Dan dopo 7 giorni ad Andalo/Paganella

IMG_20200709_160759.jpg

Se la vede Gargasecca mi denuncia ahahah :))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo