Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questi con front da enduro son belli cazzutelli(normalmente,adesso non so) :)
Beh diciamo che ti ci diverti con una front da Enduro…se avessi questo genere nelle zone che frequento, avrei un bel frontino spinto a casa e non la Rallon.
Non dico che la Rallon serva sempre e comunque, ma nel 90% delle volte si eccome… :mrgreen:
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Beh ragazzi ci stava scendendo Erwin e sapete l'effetto gopro. Ha tagliato i pezzi lenti ma.. Se fanno una gara enduro, qualificatoria ews.. Non aspettatevi percorsi da argine! :pirletto:

Poi certo là di fianco c'è il mitico 1060 per chi gli piace sentieri belli croccanti.

Io nel dubbio me li gusto tutti :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh ragazzi ci stava scendendo Erwin e sapete l'effetto gopro. Ha tagliato i pezzi lenti ma.. Se fanno una gara enduro, qualificatoria ews.. Non aspettatevi percorsi da argine! :pirletto:

Poi certo là di fianco c'è il mitico 1060 per chi gli piace sentieri belli croccanti.

Io nel dubbio me li gusto tutti :-)
Si certamente, a me piacciono tutti, dallo sterratone di trasferimento al tecnico lento o al flow… poi ci sono i miei “preferiti “ e quelli che soffro di più, per carità i gusti sono gusti.
Di certo se uno sa dove gira e li conosce, sa anche quale è il mezzo più consono per farli in sicurezza e divertirsi.
Sabato se avessi proposto il giro ai miei amici del nord con il frontino, mica si sarebbero tirati indietro e lo avrebbero chiuso tutto, ma con la full si sarebbero stancati meno e sarebbero stati più sicuri e meno impiccati, di questo ne sono certo.
Di contro, se la Rallon pesasse 2kg in meno in salita, sarei più contento pure io… :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.625
10.286
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Appena montata, misura alla carcassa circa 59mm, 63 ai tasselli, in linea con quanto dichiarato da WTB (60/64), forse un pelo più piccola della Verdict ma è quest'ultima ad essere abbondante.
Mescola morbidissima...
 

Allegati

  • 20220402_152657.jpg
    20220402_152657.jpg
    332,1 KB · Visite: 52

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cavolo, devo aver perso la tua manche a Lourdes.. Eri impegnato a fare il leoncino sul forum e hai perso la partenza?
Certo che no, i tasselli crepati internamente delle 3c mi hanno fatto incrinare 2 o 3 costole nel corso degli anni, nonostante io sia lento. Ho imparato la lezione, a te per ora è andata bene ma non serve che commetti i miei stessi errori, puoi evitare di cadere cambiandola o spostando dietro
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Certo che no, i tasselli crepati internamente delle 3c mi hanno fatto incrinare 2 o 3 costole nel corso degli anni, nonostante io sia lento. Ho imparato la lezione, a te per ora è andata bene ma non serve che commetti i miei stessi errori, puoi evitare di cadere cambiandola o spostando dietro
Da ignorante: quale sarebbe il particolare che ti fa pensare che @Loklokis possa essere lento?
Ripeto, domanda senza alcuna malizia.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da ignorante: quale sarebbe il particolare che ti fa pensare che @Loklokis possa essere lento?
Ripeto, domanda senza alcuna malizia.
Con quei tasselli messi in quel modo non può essere che senta la gomma ancora buona, probabilmente inclina poco la bici o ha molte curve spondate che lo salvano
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Capito, grazie.
Mi è caduto uno davanti due settimane fa col dhf tasselli crepati, caduto sul nulla una minima contropendenza. Se sei inclinato e ti capita proprio il tassello che si apre sei per terra, ma comunque la bici si guida peggio.
Ora sto usando il butcher t9 e non mi sembra si stiano crepando, magari è una gomma che si può portare a fine vita tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.625
10.286
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi è caduto uno davanti due settimane fa col dhf tasselli crepati, caduto sul nulla una minima contropendenza. Se sei inclinato e ti capita proprio il tassello che si apre sei per terra, ma comunque la bici si guida peggio.
Ora sto usando il butcher t9 e non mi sembra si stiano crepando, magari è una gomma che si può portare a fine vita tranquillamente
Con la velocità di rotazione della ruota trovo improbabile che sia caduto per un solo tassello che si è lasciato andare, visto il tempo microscopico di contatto col terreno, direi più un errore di guida.
Sono comunque d'accordo che se sono tutti in quello stato la tenuta di spigolo e la guida peggiori sensibilmente.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Certo che no, i tasselli crepati internamente delle 3c mi hanno fatto incrinare 2 o 3 costole nel corso degli anni, nonostante io sia lento. Ho imparato la lezione, a te per ora è andata bene ma non serve che commetti i miei stessi errori, puoi evitare di cadere cambiandola o spostando dietro
Si, hai ragione ma se la crepa ha lavorato sotto il tassello. Cioè se il tassello ha una base di 6mm e la crepa è entrata per 3mm, appena lo tocchi col dito senti la flessione o proprio quasi si stacca.
Ma in quella foto ha appena iniziato a scavare, neanche 1mm di profondità. Se spingo col dito il tassello rimane solido! Certo sembra più tragica la situazione perché una foto leggermente zoomata.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Appena montata, misura alla carcassa circa 59mm, 63 ai tasselli, in linea con quanto dichiarato da WTB (60/64), forse un pelo più piccola della Verdict ma è quest'ultima ad essere abbondante.
Mescola morbidissima...
Proprio bella da vedere! Dalla foto, forse un i tasselli un po' troppo radi per i miei gusti, ma sicuramente mi piacerebbe provarla.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.625
10.286
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aspetto un paragone vigilante/assegai/magic mary
Primo test veloce oggi su sentieri di terra umida, prime impressioni molto molto positive, sia in frenata che nelle curve accennate, dove la Verdict la sentivo piuttosto instabile, questa ispira molta più fiducia, non una incertezza.
Rispetto ad Assegai devo ancora provarla sul secco veloce, dove questa dovrebbe essere più precisa, ma credo di non avere brutte sorprese.
Rispetto alla Magic Mary, l'ho avuta per circa 500 km e più di un anno fa, ma non noto quella sensazione di pesantezza nella guida che mi diede tanto fastidio e me la fece vendere dopo poco tempo.
 
Ultima modifica:

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.559
1.305
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
A che pressione l'hai usata ?
Io per ora ( vecchia versione no SG2 ) solo su terreno precedente alle deboli piogge di questi giorni ,per cui secco e polveroso ,ho tenuto tra 1,2 e 1,3 BAR
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.625
10.286
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A che pressione l'hai usata ?
Io per ora ( vecchia versione no SG2 ) solo su terreno precedente alle deboli piogge di questi giorni ,per cui secco e polveroso ,ho tenuto tra 1,2 e 1,3 BAR
1.3 circa, peso sui 72/73 kg con ebike, ruota da 29 se non si era capito.
Credo che fino a 1.2 dovrei stare tranquillo, è abbastanza sostenuta come ben saprai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo