Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.983
5.903
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@yura queste sono le persone serie, che badano ai fatti e non alle frocerie, marche diverse e montate a ca..o di cane :mrgreen:
Come pure dischi SRAM e impianto Shimano :smile:
Ma sta cosa che hai sotto la sella? :nunsacci:
Non era una frociata?:smile:
;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma sta cosa che hai sotto la sella? :nunsacci:
Non era una frociata?:smile:
;-)
Ciccio ce l'ho da due anni, il "maipiumoscio" sul telescopico, quindi chi ha copiato chi? :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Più che altro a me sembrano (quasi) tutti paranoici qui dentro...ma quante cazzo di gomme cambiate ?
Mi ricordate tanto una canzone di Davide Van De Sfroos:

E parlum e parlum e quanti paroll

E chii che ghe l′ha duur e chii che ghe l'ha moll

E chi stà bee e chii che stà maal

Quaighedun l'è a le Maldive quel oltro a l′uspedal


:))):

Ma che poi, le usate 'ste gomme o le montate e smontate giusto per perder tempo e allinearle alle valvole per poi far veder le foto qui ?

:8-):

Però, vi prego, continuate che altrimenti mi manchereste !!!

:prost:
Grandissima citazione.
 
  • Haha
Reactions: yura

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ovvio che le protezioni trasparenti son più belle, ma la camera d'aria o il trancio di copertone sull'obliquo sono praticamente antiproiettile.
Anche le pecette di gaffa sui punti di sfregamento dei cavi sono assolutamente efficaci :-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Magari può interessare a qualcuno, avendo preso un set di EX 1700 ho chiesto la tensione dei raggi no avendola trovata sul libretto di istruzioni e il supporto DT Swiss mi ha risposto così

RISPOSTA:
La tensione dei raggi lato forte (posteriore destra e anteriore sinistra) deve essere compresa tra 1150N e 1300N
La tensione del lato debole sarà per forza più bassa e dipende della geometria tra cerchi e mozzo.
L’importante è che la tensione lato forte sia rispettata e che le tensione su uno stesso lato siano omogenee

La misura della tensione deve essere fatta senza gomma e senza nastro.
La tensione dei raggi si abbassa leggermente dalla pressione che esercita una gomma sul cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and J.Pedro

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
Magari può interessare a qualcuno, avendo preso un set di EX 1700 ho chiesto la tensione dei raggi no avendola trovata sul libretto di istruzioni e il supporto DT Swiss mi ha risposto così

RISPOSTA:
La tensione dei raggi lato forte (posteriore destra e anteriore sinistra) deve essere compresa tra 1150N e 1300N
La tensione del lato debole sarà per forza più bassa e dipende della geometria tra cerchi e mozzo.
L’importante è che la tensione lato forte sia rispettata e che le tensione su uno stesso lato siano omogenee

La misura della tensione deve essere fatta senza gomma e senza nastro.
La tensione dei raggi si abbassa leggermente dalla pressione che esercita una gomma sul cerchio.
le mie da nuove avevano questa tensione:
EX 1700 spline 29 boost IS
Post. lato cassetta 20 21; Lato disco 17-17
Ant. lato disco 20-21; lato opposto 18-19
con il https://www.parktool.com/product/spoke-tension-meter-tm-1

per altro ti consiglio: https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/calculator
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
le mie da nuove avevano questa tensione:
EX 1700 spline 29 boost IS
Post. lato cassetta 20 21; Lato disco 17-17
Ant. lato disco 20-21; lato opposto 18-19
con il https://www.parktool.com/product/spoke-tension-meter-tm-1

per altro ti consiglio: https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/calculator
Io ho solo controllato per curiosità una decina di raggi ed il lato cassetta post e disco ant circa 22 , l’altro lato 19-20 ma sono nuove e non le ho ancora usate per cui penso che dopo l’assestamento ci saranno misurazioni leggermente diverse , in teoria se sono state tensione bene la variazione dovrebbe essere minima
 

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
Io ho solo controllato per curiosità una decina di raggi ed il lato cassetta post e disco ant circa 22 , l’altro lato 19-20 ma sono nuove e non le ho ancora usate per cui penso che dopo l’assestamento ci saranno misurazioni leggermente diverse , in teoria se sono state tensione bene la variazione dovrebbe essere minima
infatti coincide con la mia, quelle misure sono solo ujn riferimento l'importante è stare dentro un range dettato dalle tabelle.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
infatti coincide con la mia, quelle misure sono solo ujn riferimento l'importante è stare dentro un range dettato dalle tabelle.
Le indicazioni di DT dicono che il lato dei raggi a maggior carico , cassetta , e disco ant devono stare in un range ben preciso , la variazione e’ legata ad eventuali micro anomalie del cerchio mentre il lato opposto di fatto la tensione sarà’ quella necessaria per mantenere l’equilibrio ed essendo i raggi di quel lato più angolati sarà per forza inferiore .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo