Ciao a tutti,
lascio qui le mie primissime e acerbe impressioni in merito alle pirelli scorpion enduro, nel caso in cui qualcuno fosse interessato a usare queste gomme.
Dopo anni di collaudatissima e affidabilissima coppia "classica" DHF+DHR ho deciso di acquistare le pirelli, complice anche una buona offerta (comunque era parecchio tempo che mi incuriosivano). Ammetto che avevo un po' di timore di fronte a un "salto nel vuoto", ma se non si prova non si può conoscere e cosi un po' di tempo fa mi sono deciso all'acquisto.
Ieri sera le ho montate (montaggio facile e veloce) e oggi prima uscita tranquilla, giusto per provarle e provare a sentire le differenze.
Premetto che non sono un pro e non scendo sempre a tuono, anzi; e quindi non sono cosi affidabile, sensibile e preciso.
Ho pedalato per circa 1000 metri di dislivello positivo suddivisi in tre salite e tre discese (due sullo stesso sentiero). Tutte le salite sono avvenute su strade forestali con un piccolo tratto di sentiero pedalabile e un piccolo tratto di asfalto. Le discese sono state fatte su due sentieri molto diversi tra loro: uno molto scassato, con una decina di miliardi di pietre che si divertono a spostarsi mentre tu stai passando e uno dal fondo terroso/radicioso molto più compatto e scorrevole. Inoltre le condizioni meteo non erano proprio le migliori: una leggera pioggia e qualche fiocco di neve più in alto.
ANTERIORE
Scorpion Enduro M ProWall SmartGrip Gravity 2.4 (prima
Minion DHF Maxxterra Exo 2.5
)
Subito si nota la minor larghezza dell'anteriore (è vero che è appena stato montato, forse si allargherà un pochino, ma è decisamente più stretto); però mi ha sorpreso per l'ottima tenuta e la morbidezza della mescola. Mi è sembrato meno permissivo del DHF; perdona meno ma è molto preciso. Anche in frenata ottime sensazioni. Pesa discretamente meno del DHF e risulta anche discretamente più scorrevole (almeno cosi mi è sembrato).
La conclusione di oggi è che, secondo me, il DHF resta superiore in termini di generosità ma non mi è sembrato cosi superiore in termini assoluti.
POSTERIORE
Scorpion Enduro R HardWall SmartGrip Compound 2.4 (prima Minion DHR Maxxterra Exo+ 2.4)
Questa è stata la vera sorpresa della giornata.
Trazione in salita ottima, scorrevolezza ottima, tenuta e sicurezza in curva ottima.
Pesa pochissimo meno del DHR (circa 20 grammi come da specifiche ufficiali) ma la mia prima impressione è che sia superiore in termini di scorrevolezza, tenuta e trazione.
Le prossime uscite mi diranno qualcosa in più.
Per ora super soddisfatto.
Saluti, Davide