Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Mostro

Biker tremendus
10/2/04
1,251
718
0
Cossato (BI)
Visit site
Bike
Mullet bikes dal 2017
Grazie. Uffa ma quello preso su Glamsport me lo sono tenuto. Cosa me ne faccio di un 2.6... Grazie per il ritorno d'esperienza.
…maah! guarda… mentre il 2,4” è quasi un vero 2,4” , a me misura 59mm alla carcassa, il 2,6 pollici invece fa poco più di 62 mm alla carcassa, sta a vedere che poi a tassello riesce a essere più stretto del DHF 2,5” . Quindi per furgonate o park ci sta dentro, anche perché mi è sembrato di capire che non sei un peso piuma dalle pressioni che tieni..

IMG_0310.jpeg (foto presa da Pinkbike)

Last edited:
  • Like
Reactions: Pan-Bagnat

davide.azzetti

Läuft die zeit; wir laufen mit
1/14/23
14
9
0
48
un luogo del trentino
www.davideazzetti.com
Bike
un paio
Ciao a tutti,
lascio qui le mie primissime e acerbe impressioni in merito alle pirelli scorpion enduro, nel caso in cui qualcuno fosse interessato a usare queste gomme.
Dopo anni di collaudatissima e affidabilissima coppia "classica" DHF+DHR ho deciso di acquistare le pirelli, complice anche una buona offerta (comunque era parecchio tempo che mi incuriosivano). Ammetto che avevo un po' di timore di fronte a un "salto nel vuoto", ma se non si prova non si può conoscere e cosi un po' di tempo fa mi sono deciso all'acquisto.
Ieri sera le ho montate (montaggio facile e veloce) e oggi prima uscita tranquilla, giusto per provarle e provare a sentire le differenze.
Premetto che non sono un pro e non scendo sempre a tuono, anzi; e quindi non sono cosi affidabile, sensibile e preciso.
Ho pedalato per circa 1000 metri di dislivello positivo suddivisi in tre salite e tre discese (due sullo stesso sentiero). Tutte le salite sono avvenute su strade forestali con un piccolo tratto di sentiero pedalabile e un piccolo tratto di asfalto. Le discese sono state fatte su due sentieri molto diversi tra loro: uno molto scassato, con una decina di miliardi di pietre che si divertono a spostarsi mentre tu stai passando e uno dal fondo terroso/radicioso molto più compatto e scorrevole. Inoltre le condizioni meteo non erano proprio le migliori: una leggera pioggia e qualche fiocco di neve più in alto.

ANTERIORE
Scorpion Enduro M ProWall SmartGrip Gravity 2.4 (prima Minion DHF Maxxterra Exo 2.5)
Subito si nota la minor larghezza dell'anteriore (è vero che è appena stato montato, forse si allargherà un pochino, ma è decisamente più stretto); però mi ha sorpreso per l'ottima tenuta e la morbidezza della mescola. Mi è sembrato meno permissivo del DHF; perdona meno ma è molto preciso. Anche in frenata ottime sensazioni. Pesa discretamente meno del DHF e risulta anche discretamente più scorrevole (almeno cosi mi è sembrato).
La conclusione di oggi è che, secondo me, il DHF resta superiore in termini di generosità ma non mi è sembrato cosi superiore in termini assoluti.

POSTERIORE
Scorpion Enduro R HardWall SmartGrip Compound 2.4 (prima Minion DHR Maxxterra Exo+ 2.4)
Questa è stata la vera sorpresa della giornata.
Trazione in salita ottima, scorrevolezza ottima, tenuta e sicurezza in curva ottima.
Pesa pochissimo meno del DHR (circa 20 grammi come da specifiche ufficiali) ma la mia prima impressione è che sia superiore in termini di scorrevolezza, tenuta e trazione.

Le prossime uscite mi diranno qualcosa in più.
Per ora super soddisfatto.

Saluti, Davide

diabolikone

Biker popularis
5/21/08
75
37
0
Chiavari
Visit site
Lo proverei all'anteriore, dove grossi problemi di "scorrevolezza" non ce ne sono ;-)
Provate (per una sola uscita al momento) Albert trail PRO 2.5x29 viola: peso 1089 grammi, disegno che a me ricorda tanto l'amato Assegai ma misura reale su canale da 30 molto strette: 2,37".
Se posso dire coniugano i benefici del DHR2 2.4 usato all'anteriore e dell'Assegai. Usate alla stessa pressione che usavo per DHR2, telepatiche e mangiatutto. Mooolto più agili (vista la sezione reale e il peso) dell'Assegai, test mescola su radici trasversali bagnate in contropendenza superato col massimo dei voti!

ps dietro ho montato Albert Trail PRO arancio su cerchio 27.5: sorprendentemente e inversamente a quella anteriore pesa più del dichiarato: 1148 gr.

Last edited:
  • Like
Reactions: EtscoD

Pan-Bagnat

Biker ultra
8/13/05
636
236
0
54
Torino
Visit site
Bike
Cube One55 TM
…maah! guarda… mentre il 2,4” è quasi un vero 2,4” , a me misura 59mm alla carcassa, il 2,6 pollici invece fa poco più di 62 mm alla carcassa, sta a vedere che poi a tassello riesce a essere più stretto del DHF 2,5” . Quindi per furgonate o park ci sta dentro, anche perché mi è sembrato di capire che non sei un peso piuma dalle pressioni che tieni..

View attachment 675285 (foto presa da Pinkbike)
Allora me lo metto davanti e sposto il 2.4 dietro.
>Quindi per furgonate o park ci sta dentro, anche perché mi è sembrato di capire che non sei un peso piuma dalle pressioni che tieni..
78 kg per 1m93, non posso dimagrire!

Robibz

Biker assatanatus
3/17/21
3,015
1,549
0
37
Bolzano
Visit site
Bike
una
POSTERIORE
Scorpion Enduro R HardWall SmartGrip Compound 2.4 (prima Minion DHR Maxxterra Exo+ 2.4)
Questa è stata la vera sorpresa della giornata.
Trazione in salita ottima, scorrevolezza ottima, tenuta e sicurezza in curva ottima.
Pesa pochissimo meno del DHR (circa 20 grammi come da specifiche ufficiali) ma la mia prima impressione è che sia superiore in termini di scorrevolezza, tenuta e trazione.
L'unica pecca è che durano poco

stefano.dallalda

Biker Infortunatus
11/9/20
84
51
0
33
Mori
Visit site
Bike
Canyon spectral
Quindi io che ho comprato da poco vittoria mazza e martello trail e mi sono arrivate entrambe con 100gr in più della tabella mi dite che forse me le hanno mandate con la stampa sbagliata e invece di essere 29x2.4 sono 29x2.6?? Si tratta sempre di glamsport...

L unico problema è che devo ancora montarle, visto che due giorni dopo la consegna mi sono frantumato il menisco e sono sul divano con la gamba steccata in attesa di risonanza....

• Wow
Reactions: FatPiNi

Mostro

Biker tremendus
10/2/04
1,251
718
0
Cossato (BI)
Visit site
Bike
Mullet bikes dal 2017
Quindi io che ho comprato da poco vittoria mazza e martello trail e mi sono arrivate entrambe con 100gr in più della tabella mi dite che forse me le hanno mandate con la stampa sbagliata e invece di essere 29x2.4 sono 29x2.6?? Si tratta sempre di glamsport...

L unico problema è che devo ancora montarle, visto che due giorni dopo la consegna mi sono frantumato il menisco e sono sul divano con la gamba steccata in attesa di risonanza....

Per me è la terza Mazza trail 2,4” e il peso ha sempre girato intorno ai 950g, avendo una mullet anche due Martello trail 27,5 poco sotto il chilo, poi anche una Mazza enduro 27,5 anche lei girava attorno al peso dichiarato.
L'ultima volta che lo acquistata a un prezzaccio di 30€ mi è arrivata senza confezione originale e dal peso di oltre 1100 g (stessa e solita pesa)
Metro alla mano e vecchia Mazza confrontata con la nuova distese piatte sul bancone, la nuova era prossima a una decina di mm più larga, è un peccato che ho cancellato le foto che avevo mandato all'assistenza del negozio, ora avrei dei dati certi e dettagliati delle differenze. Io mi sono fatto l’idea che fosse la 2,6” con stampa sbagliata (lotto difettoso??) che notoriamente è poco più grande della 2,4”… qua si fa un confronto fra le due misure: https://www.pinkbike.com/news/review-vittorias-new-mazza-tire.html

Se ho ancora una vecchia Mazza vado a misurarla così potrai confrontare…

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
5/19/17
1,930
4,099
0
49
Perugia
Visit site
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Leggi poco e vai in bici tanto...ti invidio...c@xxo...:-o
Argomento già trattato? Sorry, in effetti non è che bazzico tanto questo thread. Più che altro sto su quello sulle front enduro.
Andare in bici tanto? Seee, magari...
Comunque l'HR3 lo cercavo in DD, ma costa quanto una cena in pizzeria per quattro, porcoddue

stefano.dallalda

Biker Infortunatus
11/9/20
84
51
0
33
Mori
Visit site
Bike
Canyon spectral
Avevo già letto la review, ma non avevo fatto caso alle misure rilevate della 2.6 perché non mi interessavano.
Mi scoccia perché già sono scarso, se in più devo pedalare in salita gommoni non richiesti diventa ancora peggio. Provo a sentire l assistenza di glamsport cosa mi dicono, alla peggio le rivendero a qualche amico elettrico che non ha di questi problemi

Fermo80

Biker scrausissimus
5/4/22
2,619
1,605
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
Per me è la terza Mazza trail 2,4” e il peso ha sempre girato intorno ai 950g, avendo una mullet anche due Martello trail 27,5 poco sotto il chilo, poi anche una Mazza enduro 27,5 anche lei girava attorno al peso dichiarato.
L'ultima volta che lo acquistata a un prezzaccio di 30€ mi è arrivata senza confezione originale e dal peso di oltre 1100 g (stessa e solita pesa)
Piccolo OT: confermo i circa 950 per una Mazza Trail arrivata senza confezione originale, presa intorno alla 30 di euro, misura 2.4 (58-59 mm montata su canale 26 mm, misurata con l'approssimometro scorsoio).
Stesso peso più o meno per una Agarro da 2.35 (57 mm circa) tirata dietro come fine serie.
Curioso comunque sbagliare la stampa.

Mostro

Biker tremendus
10/2/04
1,251
718
0
Cossato (BI)
Visit site
Bike
Mullet bikes dal 2017
@stefano.dallalda e @Pan-Bagnat se per curiosità volete confrontare se anche voi vi siete imbattuti nel 2,6” o al contrario in chissà quale altro difetto, ecco la misurazione di una vecchia Mazza. Da cerchietto a cerchietto comprese labbra in gomma 15,5 mm IMG_2406.jpeg
… anche se ora non mi ricordo più esattamente di quanto, ma quello che ho rispedito indietro con metro alla mano era evidentemente più grande..

stefano.dallalda

Biker Infortunatus
11/9/20
84
51
0
33
Mori
Visit site
Bike
Canyon spectral
Da cerchietto a cerchietto comprese labbra in gomma 15,5 mm
Ho appena ripesato e misurato il mazza.

Le dimensioni sono identiche, 15,5 cm, ma pesa la bellezza di 1150 gr.

Glamsport mi ha offerto lo sconto se me lo tengo o il reso con rimborso, sto vedendo se riesco a farmelo sostituire senza smenare altri soldi di spedizioni vari

• Wow
Reactions: Mostro

Pan-Bagnat

Biker ultra
8/13/05
636
236
0
54
Torino
Visit site
Bike
Cube One55 TM
Ho appena ripesato e misurato il mazza.

Le dimensioni sono identiche, 15,5 cm, ma pesa la bellezza di 1150 gr.

Glamsport mi ha offerto lo sconto se me lo tengo o il reso con rimborso, sto vedendo se riesco a farmelo sostituire senza smenare altri soldi di spedizioni vari
Ho passato il 2.4 dietro e messo il finto 2.4 davanti (2.6?). Il 2.6 è più grosso, c'è più spazio tra i tacchetti. E anche più rigido, con 1,5 bar risulta troppo duro, a 1,3 bar va bene. Dietro ho tenuto 1,8 bar. Ho fatto solo un giretto in città e la scorrevolezza è veramente ottima. Appena riesco posto una foto.

• Like
Reactions: Mostro

Mostro

Biker tremendus
10/2/04
1,251
718
0
Cossato (BI)
Visit site
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ho passato il 2.4 dietro e messo il finto 2.4 davanti (2.6?). Il 2.6 è più grosso, c'è più spazio tra i .. tacchetti. E anche più rigido, con 1,5 bar risulta troppo duro, a 1,3 bar va bene. Dietro ho tenuto 1,8 bar. Ho fatto solo un giretto in città e la scorrevolezza è veramente ottima. Appena riesco posto una foto.
Esatto!… anche la tassellatura risultava spaziata in maniera diversa.

C’è da dire che tra gomma anteriore e cerchi in alluminio (le bozzature si riparano) volendo si può risparmiare peso escludendo l’inserto. Per mia esperienza sono pneumatici tutt’altro che frangili (poi lungi da me fare il professore, ad ognuno le proprie esperienze)

yayayaya

Biker delirius tremens
5/23/04
11,475
3,095
0
roma lido
Visit site
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io vi dico solo che sulla nuova bici Orbea si è inventata di montare di serie Assegai 2.5 Maxxgrip + DHR2 2.4 Maxxgrip AL POSTERIORE
Tutte e due con struttura DH.

Sono 150 eruo di gomme, le ho lasciate per provarle.
Primo giro, 1200D+ e 50km.
Volevo morire.

Ah, non è una Rallon. E' una OCCAM LT.
La signora con la SL se la rideva di gusto.

Però in discesa, che roba.
Pedali pure in discesa per non fermarti :prega:

yayayaya

Biker delirius tremens
5/23/04
11,475
3,095
0
roma lido
Visit site
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il Butcher T9 esiste Grid Gravity, Grid Trail, Grid, in ordine di resistenza.
Io ho entrambi Grid ma cercherò di passare ai Grid Trail (prezzo permettendo). Sono 70kg nudo e li ho sulla front.

La Grid Trail dovrebbe essere qualcosa di più della EXO+ e la Grid un pelo meno (meglio della EXO) ma su questi aspetti ne sa di più @yayayaya
Mai provata la Grid Trail ma sulle varie recensioni sembra piú leggera di 40-60g e piú robusta delll'economica Grid che al posteriore 1 forellino o taglietto a stagione lo rimedia sempre.
Ora sono pronto ad ordinare Hillbilky 2,4 1070g ed Eliminator 2,3 950g entrambi T9 Grid Trail.
Con il doppio Butcher T9 mi sono trovato bene e scorrono decisamente meglio dell'Assegai+Dhr e forse levo 350g che io sentivo in meglio con il doppio Butcher Grid 1000g x2 vs 2374g dei Maxxis exo+

• Like
Reactions: Guxx

Smilzo80

Biker popularis
1/12/19
48
18
0
45
Camerino
Visit site
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Mai provata la Grid Trail ma sulle varie recensioni sembra piú leggera di 40-60g e piú robusta delll'economica Grid che al posteriore 1 forellino o taglietto a stagione lo rimedia sempre.
Ora sono pronto ad ordinare Hillbilky 2,4 1070g ed Eliminator 2,3 950g entrambi T9 Grid Trail.
Con il doppio Butcher T9 mi sono trovato bene e scorrono decisamente meglio dell'Assegai+Dhr e forse levo 350g che io sentivo in meglio con il doppio Butcher Grid 1000g x2 vs 2374g dei Maxxis exo+
Io ho comprato 3 butcher grid trail T9 2.3 (in offerta) e li ho pesati tutti con la stessa bilancia che dovrebbe essere precisa. 1070 , 1010 e 990 sono i pesi rispettivi. Per ora ho su solo l' anteriore, ma non ci ho fatto tantissime uscite, uno era per un mio amico e uno è di scorta per me. Per ora mi piace, è una gomma che tiene il giusto, rotola il giusto, pesa il giusto e l'ho pagata poco

Treppy

Biker grossissimus
1/25/21
5,352
3,268
0
33
Marche
Visit site
Bike
Rockrider XC100S
E io che giustificavo i prezzi da pneumatico auto pensando alle mescole speciali, alla cura della manodopera, alla precisione delle carcasse... invece a giudicare dai pesi random sono fatte proprio a CdC!

• Haha
Reactions: Smilzo80 and Mutant

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo