Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Mr Mojo

Biker superis
5/1/17
381
1,087
0
36
Figline Valdarno
Visit site
Bike
Cannondale F800
Ciao....My 2 cents:
In teoria F e R dopo "DH" stanno per F-ront (anteriore) e R-ear (Posteriore)
Mentre parecchia gente (io compreso) usano con soddisfazione il DHR2 sia dietro che davanti, è meno frequente usare il DHF dietro: non scorre così bene a fronte di un non significativo guadagno in termini di grip. L'ho usato qualche volta dietro per finirlo, ma non lo metterei dietro da nuovo.
Io l'inverso, la bici era montata con DHF davanti e dietro, entrambi 2.5, inizialmente ho avuto qualche problema in frenata ma poi mi ci sono abituato. Conta che in bici sono una mezzasega ma quelle poche volte che sono riuscito a piegare bene, superato il millesimo di secondo di vuoto, tiene che è una meraviglia... sostituita con il Dissector che seppur valido e più scorrevole la mia percezione è stata minima e in piega non tiene come la DHF. Sapevo (ma mai provato) che il DHR fosse meno scorrevole, ma come dicevo non l'ho mai provato.

Comunque i più papabili dietro mi sembrano Dissector e Forekaster in carcassa Exo+, davanti o Dhr2 o Dissector. Il Dhr2 in Exo+ pesantino.

Nekro

Biker assatanatus
8/31/14
3,043
5,622
0
Brixia
Visit site
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dhr dovrebbe stare per Race, non per Rear in realtà.

Comunque non metterei un dhf al posteriore, piuttosto doppio dhr o dhr/dissector. Carcassa exo+
Potresti valutare dietro un aggressor dd da 2.3,ma dipende anche da che tipo di fondo trovi sui Trail di solito

Mi si è aperto un mondo, io ho sempre pensato che DHR stesse per Down Hill Rear e DHF stesse per Down Hill Front ^^'

Anche io non metterei un DHF dietro......per me aggressor da 2.3 è un po' troppo strettino.

Edit: in effetti ho trovato "DHF stands for Downhill Freeride and DHR stands for Downhill Race"
Edit2: il sito maxxis DHR "Recommended installation: Rear" e DHF "Recommended installation: Front"

Niko9

Biker poeticus
11/23/12
3,850
769
0
Visit site
Bike
Senza motore
Mi si è aperto un mondo, io ho sempre pensato che DHR stesse per Down Hill Rear e DHF stesse per Down Hill Front ^^'

Anche io non metterei un DHF dietro......per me aggressor da 2.3 è un po' troppo strettino.

Edit: in effetti ho trovato "DHF stands for Downhill Freeride and DHR stands for Downhill Race"
Edit2: il sito maxxis DHR "Recommended installation: Rear" e DHF "Recommended installation: Front"
Noo ragazzi sono 14 anni che li uso e pensavo fosse front e rear … giornata da segnare sul calendario

• Like
Reactions: Pan-Bagnat

Pan-Bagnat

Biker ultra
8/13/05
636
236
0
54
Torino
Visit site
Bike
Cube One55 TM
Noo ragazzi sono 14 anni che li uso e pensavo fosse front e rear … giornata da segnare sul calendario
Anch'io non ci posso credere. Anche perché il DHR ha un profilo più da posteriore e il DHF più da anteriore. Se volevano creare confusione ci sono riusciti.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
11/3/12
4,177
4,735
0
solo
Visit site
Bike
ce l'ho
Come riportato da @Nekro , sono sì Race e Freeride ma dice anche che Maxxis dà pure indicazioni sul loro utilizzo: Rear e Front; quindi, in sostanza non è cambiato nulla rispetto al pensiero comune a cui la maggior parte di noi si affidava.

• Like
Reactions: Nekro

Treppy

Biker grossissimus
1/25/21
5,352
3,268
0
33
Marche
Visit site
Bike
Rockrider XC100S
Sarà ma anche se così fosse a me sembra fin troppo palese l'accoppiata F+R delle due gomme in questione per essere puramente casuale, spero di essermi spiegato.
Ma guarda che fino a ieri anche io ero convinto che fossero front e rear, tra l'altro me lo disse anche il negoziante :loll:

Niko9

Biker poeticus
11/23/12
3,850
769
0
Visit site
Bike
Senza motore
Personalmente prima avevo un freno mentale a mettere dhr2 davanti perché pensavo fosse studiata per il posteriore e mi fidavo dei test che avessero fatto per definirla tale..
ora che è race è la mia prossima gomma anteriore

Mr Mojo

Biker superis
5/1/17
381
1,087
0
36
Figline Valdarno
Visit site
Bike
Cannondale F800
Anche se sono un novizio devo dire che la cosa Freeride/Race non mi era nuova. Quando portai la bici - appena arrivata - dal meccanico chiesi subito consiglio perché volevo sostituire la DHF al post. A suo avviso, oltre a dirmi prima di provarla, mi disse che secondo lui la DHF dietro ci stava perché aveva un disegno che la rendeva più scorrevole e veloce rispetto al DHR2. Facendo qualche ricerca qui e su forum americani e Reddit, ho scoperto che l'accoppiata DHF è abbastanza utilizzata, così come la DHR2 davanti. Se non ricordo male anche lo stesso disegno del DHR2 non viene dalla vecchia DHR ma dalla DHF.

Tornando un po' alla mia richiesta, davanti DHR2 e dietro, tra Dissector e Forekaster, ci sono particolari differenze? dal sito maxxis, il Forekaster sembra leggermente più scorrevole ma per il resto inferiore al Dissector con pesi molto simili.

Niko9

Biker poeticus
11/23/12
3,850
769
0
Visit site
Bike
Senza motore
Anche se sono un novizio devo dire che la cosa Freeride/Race non mi era nuova. Quando portai la bici - appena arrivata - dal meccanico chiesi subito consiglio perché volevo sostituire la DHF al post. A suo avviso, oltre a dirmi prima di provarla, mi disse che secondo lui la DHF dietro ci stava perché aveva un disegno che la rendeva più scorrevole e veloce rispetto al DHR2. Facendo qualche ricerca qui e su forum americani e Reddit, ho scoperto che l'accoppiata DHF è abbastanza utilizzata, così come la DHR2 davanti. Se non ricordo male anche lo stesso disegno del DHR2 non viene dalla vecchia DHR ma dalla DHF.

Tornando un po' alla mia richiesta, davanti DHR2 e dietro, tra Dissector e Forekaster, ci sono particolari differenze? dal sito maxxis, il Forekaster sembra leggermente più scorrevole ma per il resto inferiore al Dissector con pesi molto simili.
Si anche io avverto un po’ di scorrevolezza in più, tutto il resto meglio dissector

• Like
Reactions: Mr Mojo

Mr Mojo

Biker superis
5/1/17
381
1,087
0
36
Figline Valdarno
Visit site
Bike
Cannondale F800
Alla fine sono andato di DHR e Dissector entrambi 2.4, maxxterra ed exo+. Un centino su Lordgun.. indeciso prima con Forekaster (che però non hanno exo+) poi con Aggressor DD (che hanno ma più caro). Poteva essere occasione di provare qualcosa di nuovo al post ma mi accontento. Grazie per le esperienze e consigli!

• Like
Reactions: Niko9 and Brag86

yayayaya

Biker delirius tremens
5/23/04
11,475
3,095
0
roma lido
Visit site
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo 1850km rimango sbalordito di quanto sia ancora morbido il tassello dell'Assegai Maxxgrip,.
Noto peró che i tasselli laterali sono molto piú rovinati sul Dhr 2 da 2,4 come se toccassero sempre sul dritto mentre sull'Assegai serve una buona inclinazione.
Purtroppo un 200km li ho fatti su asfalto, e i rimanenti su fango, sabbia, neve , roccia e fondi non particolarmente battuti, dove piegare troppo non é proprio indicato.
Canale da 30mm.
Che l'Assegai da 2,5 sia troppo a péra o il Dhr troppo squadrato?
Direi piú la seconda
74kg 29er 1,25 e 1,45 bar posteriore.

Attachments

• 20250205_194444.jpg
    20250205_194444.jpg
    3.3 MB · Views: 28
  • 20250205_194454.jpg
    20250205_194454.jpg
    1.9 MB · Views: 27
  • 20250205_194503.jpg
    20250205_194503.jpg
    2.2 MB · Views: 25
  • 20250205_194603.jpg
    20250205_194603.jpg
    2.1 MB · Views: 24
  • 20250205_194613.jpg
    20250205_194613.jpg
    1.5 MB · Views: 22
  • 20250205_195412.jpg
    20250205_195412.jpg
    1.9 MB · Views: 22
  • 20250205_195421.jpg
    20250205_195421.jpg
    1.5 MB · Views: 27

Niko9

Biker poeticus
11/23/12
3,850
769
0
Visit site
Bike
Senza motore
Alla fine sono andato di DHR e Dissector entrambi 2.4, maxxterra ed exo+. Un centino su Lordgun.. indeciso prima con Forekaster (che però non hanno exo+) poi con Aggressor DD (che hanno ma più caro). Poteva essere occasione di provare qualcosa di nuovo al post ma mi accontento. Grazie per le esperienze e consigli!
Sarei curioso di come ti trovi con il dhr2 davanti.. attendo info

gargasecca

Il maestro
8/17/05
22,634
9,812
0
48
--Roma--
Visit site
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dopo 1850km rimango sbalordito di quanto sia ancora morbido il tassello dell'Assegai Maxxgrip,.
Noto peró che i tasselli laterali sono molto piú rovinati sul Dhr 2 da 2,4 come se toccassero sempre sul dritto mentre sull'Assegai serve una buona inclinazione.
Purtroppo un 200km li ho fatti su asfalto, e i rimanenti su fango, sabbia, neve , roccia e fondi non particolarmente battuti, dove piegare troppo non é proprio indicato.
Canale da 30mm.
Che l'Assegai da 2,5 sia troppo a péra o il Dhr troppo squadrato?
Direi piú la seconda
74kg 29er 1,25 e 1,45 bar posteriore.
Praticamente li hai vulcanizzati…come quando succedeva con le Michelin sulle Fiat… :roll:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo