Ieri e oggi ho fatto i miei soliti giri con la Mazza Trail davanti con inserto Diamana SL.
La differenza di scorevollezza con l'Assegai Maxgrip o l'Hans Danpf Soft si nota molto.
Stranamente in salita piuttosto che spingere come al solito sono andato tranquillo perché era un piacere, a un ritmo normale la bici aveva abbastanza velocità, con una cadenza di 60, cuore nella media. Alcuni strappetti ho potuto fargli senza faticare troppo.
In discesa la scorrevolezza si nota anche perché mollando i
freni nello steso punto per fare un salto si prende la rampa più velocemente e si arriva più lontano. La maneggevolezza è maggiore, i cambi di direzioni sono più immediati. Sarà dovuto al peso minore ma anche al fatto che il Mazza e leggermente più stretto dell'Assegai, in alto il Mazza:
Vedi l'allegato 674688
Questa maneggevolezza supplementare mi ha permesso di fare un canalone dove bisogna correggere spesso la traiettoria a una velocità maggiore del solito.
Per finire il rimbalzo è molto più controllato. Ho gonfiato l'Assegai, l'Hans Dampf e il Mazza alla stessa pressione, 1,5 bar.
Sarà perché il Mazza ha una carcassa più leggera, ma a una pressione equivalente risulta più morbido al tatto. Non so dire quanto conta il Diamana sulla resa globale, ma a me è piaciuto tantissimo. Più confort, controllo, grip almeno equivalente all'Assegai.
Adesso l'High Roller a 2 bar dietro fa una brutta figura, è chiaramente più duro.
Insomma per me promosso a pieni voti. E chiaro che con una gomma così (pesata 930 gr) non bisogna passare a bomba nelle pietraie, ma ho fatto qualche passaggio con pietre cattive senza problemi.
Monterò la stessa gomma ma con il Diamana HD invece dell'SL al posteriore.
Ho messo per il momento il Diamana HD su un cerchio Flow per fargli prendere la forma:
Vedi l'allegato 674690
Vedi l'allegato 674691
Pesato 160 gr.
Insomma alla guida non avevo mai sperimentato un combo così performante.
L'unica incognita è la resistenza ai tagli sui fianchi, vedremo.
Monto sempre i copertoni con il liquido Mariposa Végélatex.