Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Mutant

Biker superioris
24/9/10
811
450
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io non riesco a trovare l'ertro delle Specialized, sai dove si possono vedere?
ti posso dire che sulle 3 gomme specy che ho montato butcher, ground control, e purgatory nuovo modello sono tutte gomme da 2.4 abbondante misurano su cerchio con canale interno da 29 tra i 61 e 62mm nuove appena montate

• Mi piace
Reactions: Robibz

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
il purgatory ha tasselli un po piu piccoli si come larghezza che come altezza e sicuramente una meno aggressiva credo perda il confronto al anteriore in condizioni di fango abbondante e di smosso tipo ghiaioni, ma rimane comunque una gomma nel resto delle condizioni ha un ottimo grip

Grazie. Rimarrò su Butcher allora

• Mi piace
Reactions: Mutant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.606
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi, Maxxis mi ha proprio stufato e mi ha fatto venir voglia di provare altro ... e mi spiego.

Per passi successivi ho trovato la quadra del cerchio, Assegai MT 2.5" davanti e Aggressor Dual 2.5" dietro. Entrambe EXO (grazie Er Maestro).
È stato un crescendo che mi ha permesso di guidare la biga sempre meglio, portandomi a livelli spaziali che "Maestro spostati proprio" ;-) , dove la biga fa quello che desidero ancora prima di chiedrglielo col manubrio e col peso ... mi basta pensarlo ed è lì, su di un binario, che neanche più il posteriore si permette una sbavatura del tipo "allargo un pochino che qui si scivola" :pirletto:Niente, nisba, nix ... zero proprio! :medita:

Andare in mtb è diventato una noia mortale per colpa di queste gomme mega-super-aderenti-prevedibili-che-mi-leggono-il-pensiero.
M'hanno proprio stufato... e mi ha pure rotto i maroni portarle in cima alle salite con tutta questa aderenza senza sbavature che mi fa sputare l'anima ogni volta. :cry: ... senza parlare del conto in banca che si assottiglia ad ogni volta che le devo cambiare :maremmac:

Dove sono finite le emozioni di quel tiene-non-tiene che tanto ci ha fatto sentire vivi mentre negoziavamo quel passaggio S8 che neanche IronMike aveva osato?
Perché quella sensazione di benessere "stanco-ma-felice" in cima alla salita ha lasciato il posto a un "mi sono giocato un altro jolly con l'infarto e pure dieci anni di vita?"

Io non ne posso più! Rivoglio i tempi delle Panaracer Fire, delle Nevegal e di quelle Michelin di colore verde radioattivo che vedevi così, senza nemmeno aver fumato un cannone! Quelle erano emozioni ad ogni uscita :hail:

Fermate il carrozzone Maxxis che voglio scendere!

Chi lascia la strada der maestro :roll: per quella nuova...sa quello che lascia...ma non sa quello che trova...:il-saggi:

Detto alla romana...c@xxi tuoi...poi non dire che non te l'avevo detto...:-|

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Robibz and yura

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ragazzi, Maxxis mi ha proprio stufato e mi ha fatto venir voglia di provare altro ... e mi spiego.

Per passi successivi ho trovato la quadra del cerchio, Assegai MT 2.5" davanti e Aggressor Dual 2.5" dietro. Entrambe EXO (grazie Er Maestro).
È stato un crescendo che mi ha permesso di guidare la biga sempre meglio, portandomi a livelli spaziali che "Maestro spostati proprio" ;-) , dove la biga fa quello che desidero ancora prima di chiedrglielo col manubrio e col peso ... mi basta pensarlo ed è lì, su di un binario, che neanche più il posteriore si permette una sbavatura del tipo "allargo un pochino che qui si scivola" :pirletto:Niente, nisba, nix ... zero proprio! :medita:

Andare in mtb è diventato una noia mortale per colpa di queste gomme mega-super-aderenti-prevedibili-che-mi-leggono-il-pensiero.
M'hanno proprio stufato... e mi ha pure rotto i maroni portarle in cima alle salite con tutta questa aderenza senza sbavature che mi fa sputare l'anima ogni volta. :cry: ... senza parlare del conto in banca che si assottiglia ad ogni volta che le devo cambiare :maremmac:

Dove sono finite le emozioni di quel tiene-non-tiene che tanto ci ha fatto sentire vivi mentre negoziavamo quel passaggio S8 che neanche IronMike aveva osato?
Perché quella sensazione di benessere "stanco-ma-felice" in cima alla salita ha lasciato il posto a un "mi sono giocato un altro jolly con l'infarto e pure dieci anni di vita?"

Io non ne posso più! Rivoglio i tempi delle Panaracer Fire, delle Nevegal e di quelle Michelin di colore verde radioattivo che vedevi così, senza nemmeno aver fumato un cannone! Quelle erano emozioni ad ogni uscita :hail:

Cià pistola, se ora di domani mattina ti passa l'effetto di quella robetta che ti sei fumato ed avrai voglia di farti un giro in bici nel Varesotto palesati che ci fumiamo qualcosa assieme, che domani è il Venerdì del pensionato !!!

:-|

• Love
Reactions: Mauro-TS

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.985
34.203
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

Per fortuna non esiste solo maxxis ….

Pan-Bagnat

Biker ultra
13/8/05
614
227
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ieri e oggi ho fatto i miei soliti giri con la Mazza Trail davanti con inserto Diamana SL.
La differenza di scorevollezza con l'Assegai Maxgrip o l'Hans Danpf Soft si nota molto.
Stranamente in salita piuttosto che spingere come al solito sono andato tranquillo perché era un piacere, a un ritmo normale la bici aveva abbastanza velocità, con una cadenza di 60, cuore nella media. Alcuni strappetti ho potuto fargli senza faticare troppo.
In discesa la scorrevolezza si nota anche perché mollando i freni nello steso punto per fare un salto si prende la rampa più velocemente e si arriva più lontano. La maneggevolezza è maggiore, i cambi di direzioni sono più immediati. Sarà dovuto al peso minore ma anche al fatto che il Mazza e leggermente più stretto dell'Assegai, in alto il Mazza:
Vedi l'allegato 674688

Questa maneggevolezza supplementare mi ha permesso di fare un canalone dove bisogna correggere spesso la traiettoria a una velocità maggiore del solito.

Per finire il rimbalzo è molto più controllato. Ho gonfiato l'Assegai, l'Hans Dampf e il Mazza alla stessa pressione, 1,5 bar.
Sarà perché il Mazza ha una carcassa più leggera, ma a una pressione equivalente risulta più morbido al tatto. Non so dire quanto conta il Diamana sulla resa globale, ma a me è piaciuto tantissimo. Più confort, controllo, grip almeno equivalente all'Assegai.
Adesso l'High Roller a 2 bar dietro fa una brutta figura, è chiaramente più duro.
Insomma per me promosso a pieni voti. E chiaro che con una gomma così (pesata 930 gr) non bisogna passare a bomba nelle pietraie, ma ho fatto qualche passaggio con pietre cattive senza problemi.
Monterò la stessa gomma ma con il Diamana HD invece dell'SL al posteriore.
Ho messo per il momento il Diamana HD su un cerchio Flow per fargli prendere la forma:
Vedi l'allegato 674690
Vedi l'allegato 674691
Pesato 160 gr.

Insomma alla guida non avevo mai sperimentato un combo così performante.
L'unica incognita è la resistenza ai tagli sui fianchi, vedremo.

Monto sempre i copertoni con il liquido Mariposa Végélatex.
Qualche riscontro in salita.
Faccio regolarmente una salita di allenamento, dove tiro quanto riesco. I numeri dei rapporti sono quelli come da AXS, più è piccolo più il rapporto è corto.
Assegai 1,5 bar e DHR 2 bar sul sesto rapporto.
Mazza Trail + Diamana SL 1,5 bar e DHR 2 bar metà sul sesto rapporto e l'altra metà sul settimo rapporto.
Mazza Trail + Diamana SL 1,5 bar e DHR + Diamana HD 1,6 bar sul sesto rapporto, direi un po' più agevole che con il combo Assegai e DHR. Il bello è in discesa. Avevo già sperimentato altri inserti, ma questo Diamana da una sensazione di controllo del rimbalzo incredibile, in ricezione dei salti, o tipo le scalinate fatte a bomba. Bello.
Questo week-end dovrei riuscire a montare dietro il Mazza Trail. Stay tuned.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.985
34.203
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma ceeeerto Barone, sarebbe un onore per me conoscerti !
Ma tu non sei di Brescia ?...non per altro eh, mi pare un discreto kilometraggio, però se vuoi, mi farebbe davvero piacere !
Mi aggiungevo volentieri per la fumata in compagnia :-)
Comunque mi farebbe piacere eccome conoscerti , organizza qualcosa dai che ci si trova più che volentieri

• Haha
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi aggiungevo volentieri per la fumata in compagnia :-)
Comunque mi farebbe piacere eccome conoscerti , organizza qualcosa dai che ci si trova più che volentieri
Ahhh ecco me pareva ! :balla-co:
Sono un pò giù di allenamento dato che è dai tempi del militare che non "pratico" però mi sa che è un pò come l' andare in bicicletta, una volta che impari poi vai !!!

:smile::smile::smile:

• Haha
Reactions: Mauro-TS and Barons

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo