Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Buondì, se volessi prendere delle Specialized per fare AM/enduro, quale gomme andrebbe all'anteriore e quale al posteriore? L'Eliminator T7 al posteriore e il Butcher T9 all'anteriore?

Posteriore:

Anteriore:

Solo che mi rende dubbioso che esistano solo in 2.3, non sono piccole? Sono abituato a Maxxis 2.4 dietro e davanti 2.5

Oltrettutto non riesco a capire quali siano le carcasse più leggere e quelle più resistenti, mi sapete aiutare?

L'accoppiata va bene (io uso doppio Butcher T9).
Il Butcher 2.3" in realtà è un 2.4".
La carcassa Grid è leggermente meno strutturata della Grid Trail.
Come peso non sappiamo realmente che differenza ci sia tra le due.

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
200
430
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Io vi dico solo che sulla nuova bici Orbea si è inventata di montare di serie Assegai 2.5 Maxxgrip + DHR2 2.4 Maxxgrip AL POSTERIORE
Tutte e due con struttura DH.

Sono 150 eruo di gomme, le ho lasciate per provarle.
Primo giro, 1200D+ e 50km.
Volevo morire.

Ah, non è una Rallon. E' una OCCAM LT.
La signora con la SL se la rideva di gusto.

Però in discesa, che roba.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.312
1.710
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ragazzi, Maxxis mi ha proprio stufato e mi ha fatto venir voglia di provare altro ... e mi spiego.

Per passi successivi ho trovato la quadra del cerchio, Assegai MT 2.5" davanti e Aggressor Dual 2.5" dietro. Entrambe EXO (grazie Er Maestro).
È stato un crescendo che mi ha permesso di guidare la biga sempre meglio, portandomi a livelli spaziali che "Maestro spostati proprio" ;-) , dove la biga fa quello che desidero ancora prima di chiedrglielo col manubrio e col peso ... mi basta pensarlo ed è lì, su di un binario, che neanche più il posteriore si permette una sbavatura del tipo "allargo un pochino che qui si scivola" :pirletto:Niente, nisba, nix ... zero proprio! :medita:

Andare in mtb è diventato una noia mortale per colpa di queste gomme mega-super-aderenti-prevedibili-che-mi-leggono-il-pensiero.
M'hanno proprio stufato... e mi ha pure rotto i maroni portarle in cima alle salite con tutta questa aderenza senza sbavature che mi fa sputare l'anima ogni volta. :cry: ... senza parlare del conto in banca che si assottiglia ad ogni volta che le devo cambiare :maremmac:

Dove sono finite le emozioni di quel tiene-non-tiene che tanto ci ha fatto sentire vivi mentre negoziavamo quel passaggio S8 che neanche IronMike aveva osato?
Perché quella sensazione di benessere "stanco-ma-felice" in cima alla salita ha lasciato il posto a un "mi sono giocato un altro jolly con l'infarto e pure dieci anni di vita?"

Io non ne posso più! Rivoglio i tempi delle Panaracer Fire, delle Nevegal e di quelle Michelin di colore verde radioattivo che vedevi così, senza nemmeno aver fumato un cannone! Quelle erano emozioni ad ogni uscita :hail:

Fermate il carrozzone Maxxis che voglio scendere!
La Kenda Nevegal 26x2.35 gran gomma, ci ho corso una Mega con la mia Deca FR6 ;-)

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.980
1.530
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
L'accoppiata va bene (io uso doppio Butcher T9).
Il Butcher 2.3" in realtà è un 2.4".
La carcassa Grid è leggermente meno strutturata della Grid Trail.
Come peso non sappiamo realmente che differenza ci sia tra le due.
Possibile che il Butcher T9 non esista con carcassa trail ma solo grid oppure gravity? Come resistenza una trail corrisponde ad una exo+

Guxx

3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Possibile che il Butcher T9 non esista con carcassa trail ma solo grid oppure gravity? Come resistenza una trail corrisponde ad una exo+

Il Butcher T9 esiste Grid Gravity, Grid Trail, Grid, in ordine di resistenza.
Io ho entrambi Grid ma cercherò di passare ai Grid Trail (prezzo permettendo). Sono 70kg nudo e li ho sulla front.

La Grid Trail dovrebbe essere qualcosa di più della EXO+ e la Grid un pelo meno (meglio della EXO) ma su questi aspetti ne sa di più @yayayaya

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.980
1.530
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Il Butcher T9 esiste Grid Gravity, Grid Trail, Grid, in ordine di resistenza.
Io ho entrambi Grid ma cercherò di passare ai Grid Trail (prezzo permettendo). Sono 70kg nudo e li ho sulla front.

La Grid Trail dovrebbe essere qualcosa di più della EXO+ e la Grid un pelo meno (meglio della EXO) ma su questi aspetti ne sa di più @yayayaya
Grazie Guxx, e l'eliminator all'anteriore? I tasselli assomigliano a quelli di un Assegai, ma non riesco a capire se è una gomma specifica per il posteriore

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.980
1.530
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
  • Mi piace
Reactions: Guxx

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.535
780
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
È un dubbio che ho anche io, mi piacerebbe vederlo dal vivo per comparare la dimensione dei suoi tasselli con quelli del Butcher.
di solito l' ERTRO non è un numero interpretabile...
nel senso alcune case a parità di 2.4 scritto sulla gomma possono essere +/- grandi
ma l'ertro è una misura fissa... nel senso se 2 gomme da 2.4 hanno ertro diversi quella è la larghezza vera

Guxx

3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non so se capisci l'inglese, cmq qua dicono che l'Eliminator è una gomma da posteriore, paragonabile ad un Aggressor. Il Butcher invece si può usare sia davanti che dietro. La recensione per entrambe le gomme è ottima

Sto leggendo l'articolo, strano non menzioni la carcassa Grid. Interessante che abbia paragonato il Butcher al DHR2 dicendo che il primo frena meglio, e l'Eliminator al Dissector.

Conferma la sezione maggiore rispetto ai 2.3", lui parla di 61/62mm su tutti i cerchi 30mm utilizzati negli anni.

L'Eliminator lo ha provato sempre e solo al posteriore, il Butcher ant+ post dicendo che è un vero tuttofare.

• Mi piace
Reactions: Robibz

Guxx

3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Riporto la traduzione della sezione "Curve"

Il Butcher è prevedibile e facile da intuire una volta trovato il punto di distacco tra i tasselli centrali e laterali. Quel punto sembra molto meno drastico di qualcosa come un Maxxis DHF, assomigliando di più a un DHRII in quel senso. Sai che ci sarà una piccola cedevolezza, seguita da una presa sicura, e si aggancia lì ogni volta. Come pneumatico posteriore, puoi tirarlo fuori quando vuoi e fidarti che si aggancerà quando la bici si inclina. Mi piacciono sia il DHR che il Butcher e sarei felice di utilizzarli come anteriori o posteriori su quasi tutte le bici.

L'Eliminator è un po' più emozionante, con un rapido punto di distacco che si aggancia ulteriormente nell'inclinazione. Questa è una cosa difficile da spiegare in termini netti, ma sembra che voglia schralp in curva più che tracciare una linea attraverso di esse. Se i tuoi sentieri sono stretti, piatti e sciolti, potrebbe sembrare un po' abbozzato. Se vuoi qualcosa di veloce che possa staccarsi, ma che ti prenda appena prima che le cose vadano male, è piuttosto divertente. Nel complesso, per il mix di terreno profondo e fondo compatto ben supportato che di solito percorro, sembra ben bilanciato per uno pneumatico a rotolamento veloce. Preferisco l'Eliminator ai tasselli laterali fragili del Dissector e lo trovo più in linea con qualcosa come l'Aggressor, che vince in durata del battistrada e prevedibilità.

• Mi piace
Reactions: Robibz

Mutant

Biker superioris
24/9/10
811
450
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Non so se capisci l'inglese, cmq qua dicono che l'Eliminator è una gomma da posteriore, paragonabile ad un Aggressor. Il Butcher invece si può usare sia davanti che dietro. La recensione per entrambe le gomme è ottima

Valuta anche un Purgatory nuovo modello la sto provando al anteriore su una trail bike e non è male
Per un uso più spinto del mio la userei anche al posteriore

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.980
1.530
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Valuta anche un Purgatory nuovo modello la sto provando al anteriore su una trail bike e non è male
Per un uso più spinto del mio la userei anche al posteriore
In effetti potrebbe starci anche questo, essendo un 2.4 sarebbe più grande dell'eliminator, e avrei una gomma più grande davanti e una più stretta dietro, come sto usando ora con Maxxis

Brag86

Biker superioris
21/4/20
933
2.138
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Io continuo a non capire perché Continental non faccia uscire la carcassa enduro con la mescola super soft.. sarebbe un accoppiata perfetta, ma se paragono le conti soft anteriore con assagai maxgrip vince maxxis nella brutta stagione..

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.980
1.530
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
credo sia obbligatorio sulla gomma...

ho trovato questo:

• 29 x 2.3 pollici ha un ETRTO di 58-622 (58 mm di larghezza, 622 mm di diametro interno).
  • 29 x 2.6 pollici ha un ETRTO di 66-622 (66 mm di larghezza, 622 mm di diametro interno).
Grazie mille, ho visto solo ora, che anche qua sul Mag avevano rilevato misure più grandi

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.980
1.530
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io vi dico solo che sulla nuova bici Orbea si è inventata di montare di serie Assegai 2.5 Maxxgrip + DHR2 2.4 Maxxgrip AL POSTERIORE
Tutte e due con struttura DH.

Sono 150 eruo di gomme, le ho lasciate per provarle.
Primo giro, 1200D+ e 50km.
Volevo morire.

Ah, non è una Rallon. E' una OCCAM LT.
La signora con la SL se la rideva di gusto.

Però in discesa, che roba.
Ci credo, io ho pedalato per qualche mese un Dissector maxxgrip...mai più!! ahah

Mutant

Biker superioris
24/9/10
811
450
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Tu hai anche il Butcher, un paragone tra i tasselli a livello di dimensione?
il purgatory ha tasselli un po piu piccoli si come larghezza che come altezza e sicuramente una meno aggressiva credo perda il confronto al anteriore in condizioni di fango abbondante e di smosso tipo ghiaioni, ma rimane comunque una gomma nel resto delle condizioni ha un ottimo grip

• Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo