Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

yayayaya

Biker delirius tremens
5/23/04
11,475
3,095
0
roma lido
Visit site
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho comprato 3 butcher grid trail T9 2.3 (in offerta) e li ho pesati tutti con la stessa bilancia che dovrebbe essere precisa. 1070 , 1010 e 990 sono i pesi rispettivi. Per ora ho su solo l' anteriore, ma non ci ho fatto tantissime uscite, uno era per un mio amico e uno è di scorta per me. Per ora mi piace, è una gomma che tiene il giusto, rotola il giusto, pesa il giusto e l'ho pagata poco
Pagate? Meno di 40 La grid trail non la trovo.
A suo tempo il Butcher grid lo pagai 20 e 25€!!!
Ora Hillbilly sui 50, Eliminator 46 sempre grid trail

Smilzo80

Biker popularis
1/12/19
48
18
0
45
Camerino
Visit site
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Le avevo pagate 60 euro la coppa, quindi 30 euro a gomma, era una promozione che ora non c'è più. Infatti ne ho presa una per me e una per un mio amico. Mentre la prima non ricordo dove l'avevo comprata, ma era venuta fuori con una ricerca su Google

• Like
Reactions: yayayaya

Mutant

Biker superioris
9/24/10
821
470
0
46
Gonnosfanadiga
Visit site
Bike
Trek fuel ex
Controlla vari siti a giro una delle specialized c'è srmpre in offerta
In ottobre ho preso la purgatory T9 grid trail a 25 euro e il Ground control a 32
A te che hai provato il doppio butcher ti direi prova il butcher in copia con il purgatory posteriore vedrai che ti da soddisfazione in pedalata e poi grip in frenata

yayayaya

Biker delirius tremens
5/23/04
11,475
3,095
0
roma lido
Visit site
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Controlla vari siti a giro una delle specialized c'è srmpre in offerta
In ottobre ho preso la purgatory T9 grid trail a 25 euro e il Ground control a 32
A te che hai provato il doppio butcher ti direi prova il butcher in copia con il purgatory posteriore vedrai che ti da soddisfazione in pedalata e poi grip in frenata
Interessante.
Non l'avevo valutata, credevo fosse piú leggerina .
La proverei in 2,4 accoppiata all'Hillbilly sempre 2,4, che a sentire @AlfreDoss Dovrebbe misurare quanto il Butcher 2,3 e quindi maxxis 2,4

• Like
Reactions: Mutant

AlfreDoss

Biker electrificatus
9/2/08
17,957
12,599
0
Sotto il Canto (BG)
Visit site
Bike
Specy Turbo Levo
Interessante.
Non l'avevo valutata, credevo fosse piú leggerina .
La proverei in 2,4 accoppiata all'Hillbilly sempre 2,4, che a sentire @AlfreDoss Dovrebbe misurare quanto il Butcher 2,3 e quindi maxxis 2,4
Gran gomma, anche se la mescola T9 sembra consumarsi a vista d'occhio.
Sarà che sono abituato alla Maxterra, che sembra eterna.

• Like
Reactions: yayayaya

Pan-Bagnat

Biker ultra
8/13/05
636
236
0
54
Torino
Visit site
Bike
Cube One55 TM
Ho passato il 2.4 dietro e messo il finto 2.4 davanti (2.6?). Il 2.6 è più grosso, c'è più spazio tra i tacchetti. E anche più rigido, con 1,5 bar risulta troppo duro, a 1,3 bar va bene. Dietro ho tenuto 1,8 bar. Ho fatto solo un giretto in città e la scorrevolezza è veramente ottima. Appena riesco posto una foto.
Allora ho preso il calibro e ho misurato i due Mazza Trail 23C e 30C montati sui stessi cerchi con canale interno 30mm.
Ho misurato la larghezza, 61 mm, e lo spazio tra i tacchetti. Tutte le misure corrispondono, uguali.
Mi sto confrontando direttamente con Vittoria, per il momento mi hanno detto che il 30C sarebbe la nuova versione del 23C. Mi hanno chiesto foto del 30C, le ho mandate, vediamo cosa rispondono.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
11/3/12
4,177
4,735
0
solo
Visit site
Bike
ce l'ho
Allora ho preso il calibro e ho misurato i due Mazza Trail 23C e 30C montati sui stessi cerchi con canale interno 30mm.
Ho misurato la larghezza, 61 mm, e lo spazio tra i tacchetti. Tutte le misure corrispondono, uguali.
Mi sto confrontando direttamente con Vittoria, per il momento mi hanno detto che il 30C sarebbe la nuova versione del 23C. Mi hanno chiesto foto del 30C, le ho mandate, vediamo cosa rispondono.

Il fatto che ti abbiano risposto è da apprezzare.
Quando presi il Pirelli M Enduro dichiarato 2.4" ma effettivo 2.25" e pure nettamente più leggero, anche con spalla bassissima, oltre al venditore scrissi a Pirelli ma mai nessuno si fece vivo, così abbandonai il marchio.

Niko9

Biker poeticus
11/23/12
3,850
769
0
Visit site
Bike
Senza motore
Oggi ho montato un forekaster v2 2.4 3c nuovo con inserto anaconda barbieri (che uso da anni).. ultimamente queste maxxis son tutte storte o le storgo io nel montaggio.. probabilmente senza inserto non dovrebbe storgersi (ma senza inserto io non posso girare sono 103 kg) nel montaggio ma comunque che strano che riesco a storcere il tessuto della gomma..
la ruota gira perfettamente dritta, ho tutto il kit per centrare ruote park tool
Che ne pensate ? Vi succede anche a voi ? Secondo voi col tempo si risolve o devo rimandarla indietro per l’ennesima volta? Non ho più voglia

Attachments

• IMG_8591.mov
    91.4 MB · Views: 0

Niko9

Biker poeticus
11/23/12
3,850
769
0
Visit site
Bike
Senza motore
P.s. Forekaster davanti al posto del dhf … voglio fare questa prova.. assegai ne ho 3 anteriori montati, dhf ne avevo 2 quindi ora ne ho 1 e 1 forekaster , che mi è piaciuto molto al posteriore

Mostro

Biker tremendus
10/2/04
1,251
718
0
Cossato (BI)
Visit site
Bike
Mullet bikes dal 2017
Oggi ho montato un forekaster v2 2.4 3c nuovo con inserto anaconda barbieri (che uso da anni).. ultimamente queste maxxis son tutte storte o le storgo io nel montaggio.. probabilmente senza inserto non dovrebbe storgersi (ma senza inserto io non posso girare sono 103 kg) nel montaggio ma comunque che strano che riesco a storcere il tessuto della gomma..
la ruota gira perfettamente dritta, ho tutto il kit per centrare ruote park tool
Che ne pensate ? Vi succede anche a voi ? Secondo voi col tempo si risolve o devo rimandarla indietro per l’ennesima volta? Non ho più voglia
Anch’io uso inserti, i PTN taglia S da 60g poco volume giusto per salvare il cerchio in carbonio e non ho mai avuto gomme della serie EXO storti al primo montaggio. Credo che gli inserti non siano responsabili di queste gomme che si “stortano”, forse più uno stress al montaggio!?

Mentre smontando il copertone usato da un po’ di tempo e rimontandolo, effettivamente in questa modalità tra me e miei compari abbiamo avuto parecchi Maxxis da buttare via.

Last edited:

Mostro

Biker tremendus
10/2/04
1,251
718
0
Cossato (BI)
Visit site
Bike
Mullet bikes dal 2017
@stefano.dallalda e @Pan-Bagnat dalla serie la memoria inganna!
…ieri ho ritrovato nel cestino del Mac le foto che avevo spedito all’assistenza e non posso certo affermare che fosse realmente più grande di carcassa. Però è sicuro che presentasse un disegno diverso, più spazio fra i tasselli e con un battistrada di ben 5mm più esteso ( da nuovo tra l’altro) rispetto a il Mazza che ho sempre conosciuto.
Le ipotesi sono due: la fabbrica Taiwanese ha sbagliato qualcosa in un lotto di produzione o Vittoria ha cambiato il copertone senza dichiarare nuove specifiche (ma mi sembra strano)
IMG_2311.jpeg IMG_2312.jpeg IMG_2313.jpeg IMG_2310.jpeg

stefano.dallalda

Biker Infortunatus
11/9/20
84
51
0
33
Mori
Visit site
Bike
Canyon spectral
@Mostro grazie del feedback. Il mio tarocco è identico al tuo, 1150 grammi e battistrada più spaziato. Ben 2 etti sono parecchia gomma in più del dovuto.
Vorrei sapere se l hai usato e se hai sentito grosse differenze

Mostro

Biker tremendus
10/2/04
1,251
718
0
Cossato (BI)
Visit site
Bike
Mullet bikes dal 2017
@Mostro grazie del feedback. Il mio tarocco è identico al tuo, 1150 grammi e battistrada più spaziato. Ben 2 etti sono parecchia gomma in più del dovuto.
Vorrei sapere se l hai usato e se hai sentito grosse differenze
..no! ..mai usato, rispedito subito indietro al negozio.

Comprato poi successivamente da Bike24 e mi sono ritrovato il solito Mazza.

Niko9

Biker poeticus
11/23/12
3,850
769
0
Visit site
Bike
Senza motore
Anch’io uso inserti, i PTN taglia S da 60g poco volume giusto per salvare il cerchio in carbonio e non ho mai avuto gomme della serie EXO storti al primo montaggio. Credo che gli inserti non siano responsabili di queste gomme che si “stortano”, forse più uno stress al montaggio!?

Mentre smontano il copertone usato da un po’ di tempo e rimontandolo, effettivamente in questa modalità abbiamo avuto parecchi Maxxis da buttare via tra me e le miei compari.
Si sarà lo stress al montaggio.. comunque dopo una settimana a 3 bar e un uscita, si è raddrizzata un po’.. dovrò stare più attento al montaggio, ho preso il liquido schwalbe per far scivolare il copertone.. vedró

Mr Mojo

Biker superis
5/1/17
381
1,087
0
36
Figline Valdarno
Visit site
Bike
Cannondale F800
Chiedo consiglio. Ho recentemente acquistato due cerchi in carbonio con canale di 30 da alternare a quelli in alluminio con canale 35 e inizialmente pensavo quasi a due set stagionali, poi a due set in base all'utilizzo, infine mi son detto che prima proviamoli e poi guardiamo. Mi incuriosivano anche WTB e Continental ma per ora resterei su qualche accoppiata in casa Maxxis.

Attualmente cerchi alluminio con all'ant DHF 2.5 Exo e post Dissector 2.4 Exo+, quest'ultimo pensavo di sostituirlo con la DHF per poi andare o sempre di DHF, Assegai o DHR 2.6.

Non prevedo di andare in bike park e se ci dovessi andare ci vado con quelli in alluminio, ma nell'utilizzo quotidiano potrei andare (senza sostituire le ruote) qualche trail area con salti, drop ecc o anche zona più impervie (Pratomagno). Vado di EXO+ sia davanti che dietro?

Per i cerchi in carbonio, tutto2.4: DHR davanti e Dissector o Forekaster dietro, oppure Dissector davanti e Forekaster dietro. Capire se tutto Exo+ o solo dietro.
Altra soluzione che mi intrigava partendo sempre dal DHR davanti erano DHF, Aggressor o Highroller entrambi 2.3 ma sono solo Exo o DD e questa potrebbe essere un po' troppo.
Guardando al Forekaster, cosa cambia con E50?

Due info utili, peso intorno ai 90/95kg e niente inserti.

Niko9

Biker poeticus
11/23/12
3,850
769
0
Visit site
Bike
Senza motore
Chiedo consiglio. Ho recentemente acquistato due cerchi in carbonio con canale di 30 da alternare a quelli in alluminio con canale 35 e inizialmente pensavo quasi a due set stagionali, poi a due set in base all'utilizzo, infine mi son detto che prima proviamoli e poi guardiamo. Mi incuriosivano anche WTB e Continental ma per ora resterei su qualche accoppiata in casa Maxxis.

Attualmente cerchi alluminio con all'ant DHF 2.5 Exo e post Dissector 2.4 Exo+, quest'ultimo pensavo di sostituirlo con la DHF per poi andare o sempre di DHF, Assegai o DHR 2.6.

Non prevedo di andare in bike park e se ci dovessi andare ci vado con quelli in alluminio, ma nell'utilizzo quotidiano potrei andare (senza sostituire le ruote) qualche trail area con salti, drop ecc o anche zona più impervie (Pratomagno). Vado di EXO+ sia davanti che dietro?

Per i cerchi in carbonio, tutto2.4: DHR davanti e Dissector o Forekaster dietro, oppure Dissector davanti e Forekaster dietro. Capire se tutto Exo+ o solo dietro.
Altra soluzione che mi intrigava partendo sempre dal DHR davanti erano DHF, Aggressor o Highroller entrambi 2.3 ma sono solo Exo o DD e questa potrebbe essere un po' troppo.
Guardando al Forekaster, cosa cambia con E50?

Due info utili, peso intorno ai 90/95kg e niente inserti.
Ciao, mi farebbe piacere avere delle foto dhf 2.5 montato su canale 35, perché ritengo che sia il suo e non canale 30.
Per dissector forekaster.. ho assegai ant dissector post , assegai ant forekaster post , dhf ant forekaster post, forekaster ant e post .. forekaster 3c davanti non mi sta piacendo come grip peró più scorrevole del dhf che ho levato.. dissector davanti mai provato, è il prossimo test..
valuta dhr2 davanti (mai provato ma ne parlano in molti bene)

Mr Mojo

Biker superis
5/1/17
381
1,087
0
36
Figline Valdarno
Visit site
Bike
Cannondale F800
Ciao, mi farebbe piacere avere delle foto dhf 2.5 montato su canale 35, perché ritengo che sia il suo e non canale 30.
Per dissector forekaster.. ho assegai ant dissector post , assegai ant forekaster post , dhf ant forekaster post, forekaster ant e post .. forekaster 3c davanti non mi sta piacendo come grip peró più scorrevole del dhf che ho levato.. dissector davanti mai provato, è il prossimo test..
valuta dhr2 davanti (mai provato ma ne parlano in molti bene)
DHR punto fisso davanti (anche se non l'ho mai provato). Per sostituire il Dissector sui cerchi in alu pensavo proprio di spostare dietro la DHF e metterci un bel DHR2 da 2.6. Ora le cose sono un po' cambiate (il Dissector per ora me lo tengo) ma poteri avere - se non mi trovo bene con la scelta - un sostituto per il Dissector su alu.
Sempre su questa linea mi stuzzicava molto la coppia DHR2 2.4 davanti e la DHF 2.3 dietro, ma carcassa Exo dietro con cerchi in carbonio mi pare un rischio, DD invece anche troppo.
Sulla carcassa al di là della scelta mi conviene andare sempre di Exo+ anche per l'anteriore?

Non so quando ripasso da casa dei miei (dove tengo la bici) ma in settimana guardo di fare qualche foto, per ora ho trovato questa (bici appena presa, primo giro) quasi frontale e penso inutile. unnamed.jpg

Niko9

Biker poeticus
11/23/12
3,850
769
0
Visit site
Bike
Senza motore
DHR punto fisso davanti (anche se non l'ho mai provato). Per sostituire il Dissector sui cerchi in alu pensavo proprio di spostare dietro la DHF e metterci un bel DHR2 da 2.6. Ora le cose sono un po' cambiate (il Dissector per ora me lo tengo) ma poteri avere - se non mi trovo bene con la scelta - un sostituto per il Dissector su alu.
Sempre su questa linea mi stuzzicava molto la coppia DHR2 2.4 davanti e la DHF 2.3 dietro, ma carcassa Exo dietro con cerchi in carbonio mi pare un rischio, DD invece anche troppo.
Sulla carcassa al di là della scelta mi conviene andare sempre di Exo+ anche per l'anteriore?

Non so quando ripasso da casa dei miei (dove tengo la bici) ma in settimana guardo di fare qualche foto, per ora ho trovato questa (bici appena presa, primo giro) quasi frontale e penso inutile. View attachment 676766
Si grazie Mi piacerebbe una foto del profilo della gomma da sopra grazie.. dhf 2.5 maxx grip su canale 35 mm secondo me è il top.. per canale 30 mm meglio assegai..
io uso inserti, sono 103 kg (assolutamente senza motore elettrico) e carcassa exo .. senza inserti circa 90 kg, direi 2.0 bar dietro è necessario (io 1.8 con inserto) davanti meno.. comunque se non mettessi inserti pure io andrei almeno di exo+

• Like
Reactions: Mr Mojo

ivosavo

Biker superioris
10/11/11
915
526
0
48
Brianza "del norde"
Visit site
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera

Non so quando ripasso da casa dei miei (dove tengo la bici) ma in settimana guardo di fare qualche foto, per ora ho trovato questa (bici appena presa, primo giro) quasi frontale e penso inutile.
Ciao....My 2 cents:
In teoria F e R dopo "DH" stanno per F-ront (anteriore) e R-ear (Posteriore)
Mentre parecchia gente (io compreso) usano con soddisfazione il DHR2 sia dietro che davanti, è meno frequente usare il DHF dietro: non scorre così bene a fronte di un non significativo guadagno in termini di grip. L'ho usato qualche volta dietro per finirlo, ma non lo metterei dietro da nuovo.

• Like
Reactions: Mr Mojo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo