Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.606
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Scusatemi se posso...e se dico stronx@te ...ma l' offerta Vittoria dovrei andarla a vedere, ma:

Mazza --> brutta copia del DHF
120tpi --> carcassa da XC

Ora...sapete che sono ambassador Maxxis... :mrgreen: ...ma direi che l'offerta di prodotti che ha copre tutte le esigenze...e che appena lo hanno capito dopo mi pare un paio di stagioni...hanno riportato la carcassa Exo+ a 60tpi...un motivo ci sarà immagino...:roll:

Il problema di Maxxis è solo uno: mai trovati DHF e DHR2 nella versione MaxxTerra EXO+ 29" a quello che ritengo un prezzo umano.
Un po' che non le porto al limite, un po' che voglio pedalare la salita senza star lì tutto il giorno, ad oggi ho sempre fatto scelte diverse.

• Mi piace
Reactions: Barons

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.237
708
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Le Mazza sono 120TPI: la Trail singolo strato e senza rinforzo sul cerchietto, la Enduro doppio strato e con rinforzo.
La Mazza avrà anche 120tpi ma ha un rinforzo al fianchetto tipo APEX talmente esteso e rigido che rende la gomma molto sostenuta e robusta alle pizzicate. Se si è al di sotto dei 70 chili lo si può usare tranquillamente per uso intenso e gravoso, ma ne può fare uso anche a chi pesa 10 chili in più se utilizzato più tranquillo e/o su sentieri preparati (come qui in Piemonte spesso abbondano)

Ti cito solo per fare chiarezza su un prodotto che merita la giusta considerazione a chi cerca un copertone leggero e prestante.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat and Guxx

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.237
708
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ieri e oggi ho fatto i miei soliti giri con la Mazza Trail davanti con inserto Diamana SL.
La differenza di scorevollezza con l'Assegai Maxgrip o l'Hans Danpf Soft si nota molto.
Stranamente in salita piuttosto che spingere come al solito sono andato tranquillo perché era un piacere, a un ritmo normale la bici aveva abbastanza velocità, con una cadenza di 60, cuore nella media. Alcuni strappetti ho potuto fargli senza faticare troppo.
In discesa la scorrevolezza si nota anche perché mollando i freni nello steso punto per fare un salto si prende la rampa più velocemente e si arriva più lontano. La maneggevolezza è maggiore, i cambi di direzioni sono più immediati. Sarà dovuto al peso minore ma anche al fatto che il Mazza e leggermente più stretto dell'Assegai, in alto il Mazza:
Vedi l'allegato 674688

Questa maneggevolezza supplementare mi ha permesso di fare un canalone dove bisogna correggere spesso la traiettoria a una velocità maggiore del solito.

Per finire il rimbalzo è molto più controllato. Ho gonfiato l'Assegai, l'Hans Dampf e il Mazza alla stessa pressione, 1,5 bar.
Sarà perché il Mazza ha una carcassa più leggera, ma a una pressione equivalente risulta più morbido al tatto. Non so dire quanto conta il Diamana sulla resa globale, ma a me è piaciuto tantissimo. Più confort, controllo, grip almeno equivalente all'Assegai.
Adesso l'High Roller a 2 bar dietro fa una brutta figura, è chiaramente più duro.
Insomma per me promosso a pieni voti. E chiaro che con una gomma così (pesata 930 gr) non bisogna passare a bomba nelle pietraie, ma ho fatto qualche passaggio con pietre cattive senza problemi.
Monterò la stessa gomma ma con il Diamana HD invece dell'SL al posteriore.
Ho messo per il momento il Diamana HD su un cerchio Flow per fargli prendere la forma:
Vedi l'allegato 674690
Vedi l'allegato 674691
Pesato 160 gr.

Insomma alla guida non avevo mai sperimentato un combo così performante.
L'unica incognita è la resistenza ai tagli sui fianchi, vedremo.

Monto sempre i copertoni con il liquido Mariposa Végélatex.
Bene!… l’unico punto che mi trovo in disaccordo è la pressione analoga a quella utilizzata su Maxxis exo/exo+
Io come molte altri recensori ho sempre sentito l’esigenza di abbassare almeno di 0,15 bar su Vittoria.

Poi è anche insolita la pressione uguale davanti e dietro, verrebbe da pensare che è bassa al posteriore o piuttosto alta sull’ anteriore. Booh!?:nunsacci: ….poi per carità, a ognuno il compito di fare le proprie osservazioni:-)

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.378
2.920
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il problema di Maxxis è solo uno: mai trovati DHF e DHR2 nella versione MaxxTerra EXO+ 29" a quello che ritengo un prezzo umano.
Un po' che non le porto al limite, un po' che voglio pedalare la salita senza star lì tutto il giorno, ad oggi ho sempre fatto scelte diverse.
Preparati, sto cercando l'hillbilly ed elinimator ma siamo pure qui a 50€scarsi l'una

• Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Preparati, sto cercando l'hillbilly ed elinimator ma siamo pure qui a 50€scarsi l'una

Entrambi interessanti ma per il mio modo di girare l'Hillbilly è un po' troppo scolpito per un utilizzo 12/12, anche in ottica di spostarlo dietro successivamente. L'Eliminator lo vorrei vedere dal vivo ma lo considererei solo in mescola T9 per fare anche qua l'accoppiata.
Comunque seguo ;-)

Pan-Bagnat

Biker ultra
13/8/05
614
227
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Bene!… l’unico punto che mi trovo in disaccordo è la pressione analoga a quella utilizzata su Maxxis exo/exo+
Io come molte altri recensori ho sempre sentito l’esigenza di abbassare almeno di 0,15 bar su Vittoria.

Poi è anche insolita la pressione uguale davanti e dietro, verrebbe da pensare che è bassa al posteriore o piuttosto alta sull’ anteriore. Booh!?:nunsacci: ….poi per carità, a ognuno il compito di fare le proprie osservazioni:-)
La prova empirica dell'affondamento del pollice a 1,5 bar mi dà il Mazza Trail pià morbido. All'uso non vedo perché dovrei sgonfiarlo, è stabile lateralmente, confortevole, e gripposo.

Per la pressione davanti e dietro non credo di aver scritto che erano uguali, 1,5 bar davanti e 2 bar dietro.
Quando monterò il Mazza anche dietro con il Diamana scenderò a 1,7 bar.

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oggi prima uscita con DHF 2,5 e DHR2 2,4…già usate…non avevo mai provato questa combinazione, promossa al momento.
Fondo umido, fanghetto, rocce di tufo e basalto fisse, radici…sottobosco di quercia e castagni…ottime sensazioni… :prost:

Arriecchime Maestro !

'scolta un pò, tu che me fai anche un’analisi fitopatologgica delle situazioni che mi consiglieresti sulla fida Rallon per una situazione che prevede roccia fissa carcarea e fojia de faggio anche abbondante (ma proprio tanto abbondante) che già se fatica a stà in piedi ?

Allego 'na foto per spiegamme mejio:

1736785854909.png

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.378
2.920
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Arriecchime Maestro !

'scolta un pò, tu che me fai anche un’analisi fitopatologgica delle situazioni che mi consiglieresti sulla fida Rallon per una situazione che prevede roccia fissa carcarea e fojia de faggio anche abbondante (ma proprio tanto abbondante) che già se fatica a stà in piedi ?

Vedi l'allegato 674758
qui più che chiedere al maestro , ti devi rivolgere a Padre Pio e incrociare le dita :prost:

• Haha
Reactions: yura

Guxx

3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Arriecchime Maestro !

Vedi l'allegato 674758

Spettacolo!
Anche vicino a casa mia c'è un bosco in cui il sentiero si riduce così. Praticamente da evitare fino a primavera, non si sta in piedi, si affonda troppo e non si sa che ostacolo ci sia sotto.

• Mi piace
Reactions: yura

EtscoD

Biker ultra
3/3/23
612
721
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Visto quanto mi ha entusiasmato la Magic Mary quando la provai ribadisco il mio no, tant'è che l'ho svenduta al brakky che era ancora nuova.
Chissà che fine gli avrà fatto fare :smile:
Beh, sarebbe da provare in questa nuova versione. Oppure prendere l'Albert... Appena finisco la solita Assegai, un tentativo lo faccio. ;-)

• Mi piace
Reactions: Blu11 and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.877
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Arriecchime Maestro !

Vedi l'allegato 674758
Nun sò maestro ma solo er supplente de religgione, se nun t'offenni to 'o do io un consiglio 1000017453.jpg

• Haha
Reactions: gargasecca and yura

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon