Si, l’ho notato. Ieri ero a kronplatz e li son belle spaccate le discese e la bici attualmente monta appunto la butcher, gran gomma, nulla da dire…. Solo che precedentemente usavo una dhf 2.5 appunto e a ripensare alle sensazioni, ricordavo la Dhf 2.5 più “piantata a terra” passami il termine, e forse più comoda.@Dz10 il Butcher è un 2.4" effettivo, 60/61mm e va da dio
Secondo voi, in bike park o comunque sentieri enduro (quindi abbastanza spaccati con pietre, radici, brake bumps ecc…) presi a velocità medio-alte, fa tanta differenza una gomma anteriore da 2.3 rispetto a una da 2.5? Entrambe alla stessa pressione, da un punto di vista dell’assorbimento e relativa “comodità” e stabilità sullo spaccato?
La differenza pensate sia netta e lampante?
discorso su gomme generiche. Nello specifico, tipo tra Dhf 2.5 exo maxxterra e butcher grid trail 2.3 t9
potrebbe essere dovuto al fatto che sono Pro quindi o arrivano davanti o non gli interessa, se bucano non hanno speranze di arrivare davanti quindi levano il superfluo mi vien da pensareInteressante il fatto che la maggior parte non usi inserti.
Avendo provato Assegai 2,5 e Bucher 2,3 no, semplicemente perchè lo specialized ha una sezione reale ben oltre un 2,4 , addirittura maggiore del 2,5 Maxxis, ma ha una tassellatura più stretta e leggermente meno pronunciata dell'Assegai e da qui un pò meno grip.Secondo voi, in bike park o comunque sentieri enduro (quindi abbastanza spaccati con pietre, radici, brake bumps ecc…) presi a velocità medio-alte, fa tanta differenza una gomma anteriore da 2.3 rispetto a una da 2.5? Entrambe alla stessa pressione, da un punto di vista dell’assorbimento e relativa “comodità” e stabilità sullo spaccato?
La differenza pensate sia netta e lampante?
discorso su gomme generiche. Nello specifico, tipo tra Dhf 2.5 exo maxxterra e butcher grid trail 2.3 t9
Visto che le ho tutte in garage e sullo stesso modello di cerchio con canale da 30mm , le ho misurate.
Le Maxxis sono di primo montaggio con le scritte bianche , montate da oltre 1 settimana sulla mia nuova Cube One55.
Dhr 2,4 Exo+ 1,6bar, 59,7mm, 60,8mm tassello
Assegai 2,5 Exo+ 1,4bar , 61,4mm , 63,8 tassello
Butcher 2,3 , 1,3bar , 61,5mm , 61,1 tassello(usate)
Al ditometro sembrano abbastanza simili , forse perché il Butcher avendo una sezione maggiore ha più aria
Ripeto , il Butcher T9 è meglio in tutto rispetto al Dhr Maxxterra.
Scorre meglio, in salita aggrappa sempre pure su rocce e radici umide , mentre in discesa è solo leggermente meglio.
Pesa una via di mezzo tra exo+ e exo e costa la metà.
L'Assegai grippa un.po di più , pesa un botto nella mescola Maxxgrip, ma capita che molla senza troppo preavviso , ma da sola si riprende sempre, mentre il Butcher "chiama" prima.
Se davanti l'Assegai privilegiando la discesa ha un suo perchè, il Dhr è solo fumo.
La T9 se leggi la recensioni è una ottima gomma, certo che l'Assegai è superiore vuoi pure per la carcassa nettamente più robusta e i tasselli più ampi e pronunciati.Non so il nuovo, ma a me il vecchio Butcher T7 mi mollava senza troppi complimenti.
Se volete provare l'ebbrezza di un'altra gomma che vi molla di colpo provate un wtb Verdict, buona solo sul dritto.
Ma sai che ben più di una volta ho riparato gomme tubeless con un semplice pezzetto di camera d'aria, incollata col classico mastice per toppe?La T9 se leggi la recensioni è una ottima gomma, certo che l'Assegai è superiore vuoi pure per la carcassa nettamente più robusta e i tasselli più ampi e pronunciati.
X @gargasecca
Capita un paio di volte durante l'uscita che l'Assegai scivoli un pelo di lato pochi cm, ma si riprende subito, vuoi pure perchè avendo più grip del Butcher oso di più.
Ripeto, l'Assegai Maxxgrip è una grande gomma, ma se per un 74kg nudo può aver senso la carcassa Exo+ dietro, davanti è un pò un peso inutile.
Ammetto che come da tradizione...sfigata , il Butcher posteriore appena montato ha rimediato un taglietto ai Simbruini che ha richiesto la toppa interna a casa e la volta dopo sempre li altra foratura riparata dal lattice, scoperta solo a casa.
1kg del Butcher e si forse più robusto del solo Exo, ma l'Exo+ è sicuramente più robusto, 1140g del Dhr pure più snello parlano chiaro.
Sarei curioso di provare il Butcher 2,6 avanti e 2,3 dietro entrambi T9 ma con la carcassa Grid Trail più robusta ma anche più leggera
Stessa sensazione mia, nonostante io usi la Maxterra, anche questo sabato scorso su fondo ripido e arido sapevi sempre cosa succedeva sotto di te, l'unica volta che a memoria mi sono sdraiato è stato l'anno scorso a Iseo Enduro area, ma lì è stato un mio palese errore.la peridta di grip che riscontro sull'assegai è minima e tanto veloce che non ho nemmeno il tempo cagarmi sotto che già si è ripresa, ma come detto potrebbe dipendere dal fatto che grippando di più , oso anche di più
Va che neanche te scherzi, comunque te l'avevamo detto che era ora di cestinarlo, al massimo potresti finirlo mettendolo dietro nella brutta stagione.Provo a rispondere alla domanda: Quando molla l'Assegai? (EXO MaxxTerra nel mio caso)
- Quasi mai, salvo nei veloci cambi di direzione se non si carica a sufficienza l'anteriore (ma succede con quasi tutte le gomme).
- Quando i tasselli laterali sono erosi all'interno (mentre i centrali sembrano neanche a metà usura), sullo smosso a volte allarga repentinamente pur lasciando il tempo di correggere e riprendere la traiettoria. Sta cosa mi era successa alcune volte al Mottarone sulla Express, ma sono quasi sicuro che anche in questo caso avrei dovuto caricarlo di più. Per scrupolo l'ho cambiato e quello nuovo lo scherzetto non lo fa proprio.
Il vecchio lo regalerò @torakiki.gt che è un buongustaio di gomme usate e a queste finezze non ci fa nemmeno caso ... anzi, va giù a cannone comunque. Un vero manico!
'n c'ho mica l'elettrica per metterlo dietro! Lo vuoi?Va che neanche te scherzi, comunque te l'avevamo detto che era ora di cestinarlo, al massimo potresti finirlo mettendolo dietro nella brutta stagione.
Torakiki è come la storia del calabrone, per la fisica non potrebbe volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso