Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
567
397
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Ho visto la recensione si Steve sulle pirelli scorpion, sembrano molto interessanti quasi quasi vado di Scorpion M prowall
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.173
635
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
pesano oltre 1kg, hanno una sezione dichiarata di soli 60mm e sono più delicate di una EXO!!!
Esattamente! ..per fare un esempio, anche la guida all’anteriore con quelle carcasse si comportano come dinamismo e appoggio proprio come delle gomme da 750/800g, con pure l’aggravio di peso di una gomma che a quei grammi (1080+/-) dovrebbe essere già catalogata come EN/AM. Anzi ... mi sa che oggigiorno ci sono gomme da 800g che possono fare meglio di questa serie di Continental china trail.
 
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Semplice, assegai ti fa capire quando sta mollando, il butcher te lo fa capire quando sei già con il naso a terra
Be no, posso dire che l'Assegai a volte ti molla all'improvviso ma si riprende sempre da solo , mentre il Butcher sembra essere ancora più graduale nel mollare, quasi ti avvisa.
Qui l'Assegai si chiude sulle rocce, grande smerdata e si riprende da solo...nonostante era a 3600km!!
L'Assegai tiene quel pizzico di più complice pure una sezione più ampia e un peso +20%.
Non so se l'Assegai era indurito dai troppi km ma il Butcher sembra smorzare meglio e al tatto sciacciando i fianchi pure se poco più sgonfio sembra più duro
 

Allegati

  • 2024 SIMBRUINI CON PAOLO E ROD CORTO_1.mp4
    5,6 MB · Visite: 2

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.173
635
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
In casa Maxxis quale preferisci come gomma da anteriore?
In ambito enduro non competitivo, DHRII maxxterra.
...ho avuto anche la maxxgrip, ma non baratterei quel pò di grip in più per la scorrevolezza che è un po’ il mio chiodo fisso. Una volta piazzato sulla spalla non ci vedo grosse differenze fra le due mescole con quel tipo di copertone.
Per gli stessi motivi di scorrevolezza e conduzione non impazzisco per l’Assegai
Per quanto riguarda il Tacky Chan su superfici umide (rocce e legno in particolar modo) non è che è il tassello che forse non è il più adatto per quelle superfici? Hai avuto modo di provare il Magic?
Sono tanti anni che non guido più un MM ... inizialmente mi piacevano molto, proprio perché passato dal classico DHF apprezzavo la transizione durante la fase di ingresso in curva. Poi ho iniziato a trovarmi delle differenze di qualità e produzione da pneumatico a pneumatico nella stessa linea e tipologia che ho smesso di comprarli per diversi anni.
Il Tacky Chan invece, per farti capire non è nient’altro che un Dissector che frena meglio, rotola ugualmente bene e parte da un peso superiore rispetto alla semplice EXO. Però siamo sempre lì... all’anteriore magari a una migliore transizione ma sul compatto rimane sempre piuttosto vago una volta che è buttato giù in piega.
Non vorrei che l'esperienza non eccelsa con la mescola ultrasoft di Schwalbe sia viziata da una gomma non proprio facilissima e intuitiva in talune situazioni.
...mmmmh..... a me sembra proprio ci siano differenze di tenuta “chimica “.
Insisto a dire che per quella che ho provato io la ultrasoft va scalata a maxxterra una volta che si è su certe superfici bagnate (che in ogni caso per me è ampiamente gestibile)
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@Mostro
Davanti non l'ho mai provato il Dhr, ma provato dietro l'Exo+ Maxxterra , il Butcher stravince soprattutto on scorrevolezza e aggrappa sui fondi impossibili
 
Reactions: Mostro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Brutta cosa, non mi era successo che il vermicello nel giro mezza giornata riesce fuori.
La prima ho pensato di averlo messo male, ma la seconda ho pure tagliato l'eccedenza e messa una goccia di bostik fuori.
Niente da fare, dopo 1 giorno era tutto in fuori.
Mi sa che il taglietto è troppo grande e devo mettere la toppa, puntualmente sempre alle prime dopo che ho cambiato la gomma.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.786
200
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Successo sulla gravel un paio di volte, forse se il buco è troppo grande la gomma non ''preme'' abbastanza i vermicelli e alla lunga si sfilano...risolto con delle toppe interne (quelle da camera), anch'io avevo provato a rinforzare il tutto con attak flex gel, ma si è tolto comunque anche tagliandolo ad altezza tasselli.
 
Reactions: yayayaya

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
a me era capitato con un foro fatto da 1 chiodo da cantiere(lungo 6cm)..il primo vermicello nn teneva..cosi ho messo un vermicello piu grande e nn ho piu avuto problemi.So anche che in alternativa avrei potuto metterne 2 piccoli di vermicelli anziche il singolo grande
 
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi uscita blanda sembra aver tenuto ma nel dubbio mi sa che metto la toppa perchè quando ho bucato già ho rischiato di brutto, avevo appena terminato una pietraia e se fosse andata giù qualche metro prima ci avrei lasciato il cerchio
 
Reactions: marpa

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il vermicello teneva poco nonostante le dimensioni perchè più che un taglio sembrava un buco.
Ho messo una toppa ricavata da un fianco di un vecchio copertone , scartavetrata a dovere e incollata con Attack Powe Gel, possizionata mettendo un pezzo di nastro da pacchi e infine messa in morsa qualche minuto.
Risultato, ottimo, il nastro viene via subito ed è perfettamente aderente.
Ps, nonostante i 100ml di lattice iniziali e 50 di rabbocco dopo aver messo il vermicello, ne ho ritrovati 70-80ml , magari altri 10 li ho asciugati sul cerchio e nel copertone....in pratica è morto disaanguato
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.907
2.141
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ecco il mio assegai maxgripp, ha circa un anno e a sentimento 70000D-

ho cambiato finalmente l’assegai anteriore che già due mesi fa chiedeva pietà. Rimesso il maxgripp EXO+ dato che mi trovo benone. Effettivamente il vecchio non teneva più nulla

dietro DHR II 2.4 carcassa DH mescola maxterra trovato sui 55€. Ho messo su anche un inserto barbieri -quello più leggero- e pur avendo fatto una sola discesa non ho gridato allo scandalo, anzi forse smorza qualche vibrazione

problema … la stampigliatura del DHR ha il logo delle ebike

maestro! So’ stato bravo ad allinea i loghi co a varvora?
 

Allegati

  • IMG_3539.jpeg
    5,5 MB · Visite: 67
  • IMG_3540.jpeg
    4,6 MB · Visite: 65

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.786
200
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Carcassa DH + inserto dove vai? peserò poco, ma manco sull'ebike riesco a ''digerire'' la dh...stanno sù da sgonfie come fossero exo gonfiate a 2 bar
 
Reactions: yayayaya

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.907
2.141
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Carcassa DH + inserto dove vai? peserò poco, ma manco sull'ebike riesco a ''digerire'' la dh...stanno sù da sgonfie come fossero exo gonfiate a 2 bar
Eeehh ho tagliato pure un DD e spaccato due cerchi e giro con almeno 1.65bar dietro. Alterno DD o DH a seconda di cosa trovo.

L’inserto, boh? Vediamo. Sono sempre stato scettico … una prova
 
Reactions: yayayaya

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bravo…ma che è quel rilancio sulla catena?

me pare la bici de frankino…
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.907
2.141
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Bravo…ma che è quel rilancio sulla catena?

me pare la bici de frankino…
Me dispiaceva accorcia’ a catena ogni volta … daje oggi daje domani ad un certo punto t’avanza na catena intera

me so detto .. ‘aho, co quelo che costino ste catene io quasi quasi a uso tutta, nfonno l’ho pagata’
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.081
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Assegai Maxxgrip Exo+ 2.50

Queste le condizioni dopo 1584km e 18 mesi circa di utilizzo.
Tanto park, un po' di furgonato, abbastanza giri pedalati. Trasferimenti poco e niente.

Forse avrei potuto girarci ancora un po', ma una gomma nuova costa meno del dentista.
La terrò di scorta, magari la butterò al posteriore su un set di cerchi dedicati al park.

Sostituita con cosa?
Che domande, Assegai Maxxgrip Exo+ 2.50
Su altre bici ho provato come anteriore anche DHF, DHR, Magic Mary, Argotal e qualcos'altro che non mi ricordo.
L'assegai non ha paragoni

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quanto dislivello negativo?
diciamo che era finita 6 mesi fa!
L'Assegai è una gran gomma e se ci fai giri corti o furgonati è la scelta vincente, ma io 1600km 50000m+ se non prendo la bdc li faccio pure in 4 mesi e avendola avuta dico grippa si, ma si sente nel pedalato.
Potrei ritrovarla ma Exo+ pesa troppo per i miei giri, forse Exo Maxxterra e sicuramente non il Dhr dietro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.585
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'Assegai è come il Trony, non ci sono paragoni
 
Reactions: Nitros and EtscoD

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo