Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.140
9.079
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come darti torto. Sono passato dal 2.3" al 2.5" e in effetti ha migliore aderenza sia in trazione che in frenata ... ma che fatica da pedalare :cry:

Quando ho lunghe salite rimpiango il 2.3" stiracchiato su canale da 30mm :pirletto:

concordo…per fatica la classifica Maxxis per me è:
DHR2 2,4 terra
Aggressor 2,5
HR2 2,5 terra
Tomahawk 2,3 terra

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.626
2.982
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
sì corretto, lo stavo per scrivere, si frena con il davanti…e il retro segue e rallenta, ma il grosso è tutto davanti, poi ci metti un bel ripido che non ti molla, la gomma anteriore che è un bisturi…i freni rischiano di saltare e quindi ti aggrappi solo ai santi per fermarti… :mrgreen:

Il DHF/HR2 hanno fatto il loro, fossero gomme nuove appena montate potevano reggere qualche metro in più prima di far cuocere i freni, ma con Assegai/Aggressor riesci a gestire molto meglio…:prost:
...mi stai..o meglio dire:sto realizzando la stretta affinita fra gomme e freni...ho per la prima volta annerito le razze del freno ant e la cosa ha avuto origine da quando ho cambiato le gomme...mi girava per la testa il pensiero ma..anche se riesco a fermarmi senza inchiodare,mi rendo conto dalla colorazione che in base al grip offerto dalla gomma,c e un utilizzo involontariamente differente dei freni..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.140
9.079
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...mi stai..o meglio dire:sto realizzando la stretta affinita fra gomme e freni...ho per la prima volta annerito le razze del freno ant e la cosa ha avuto origine da quando ho cambiato le gomme...mi girava per la testa il pensiero ma..anche se riesco a fermarmi senza inchiodare,mi rendo conto dalla colorazione che in base al grip offerto dalla gomma,c e un utilizzo involontariamente differente dei freni..

guarda, ho recentemente cambiato le gomme della macchina, adesso la macchina frena… :mrgreen:

non avevo mai perso aderenza con le vecchie che ho “tirato” fino a 55k ma appena messe le nuove, dal giorno alla notte…:il-saggi:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.626
2.982
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
guarda, ho recentemente cambiato le gomme della macchina, adesso la macchina frena… :mrgreen:

non avevo mai perso aderenza con le vecchie che ho “tirato” fino a 55k ma appena messe le nuove, dal giorno alla notte…:il-saggi:
si e sicuramente la senti piu stabile e sicura...il mio paragone invece sta fra gomme e gomme...indistintamente dal vecchio al nuovo..ovvio che da nuove son tutt altra roba..ma se con 1 vecchio scaldavo meno i freni rispetto ad una gomma nuova dove son riuscito ad annerire le razze...direi che a pari percorsi e velocita il grip fa si di permettere di usar meno i freni,o comunque in miglior modo ,permettendo di scaldarli meno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.140
9.079
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si e sicuramente la senti piu stabile e sicura...il mio paragone invece sta fra gomme e gomme...indistintamente dal vecchio al nuovo..ovvio che da nuove son tutt altra roba..ma se con 1 vecchio scaldavo meno i freni rispetto ad una gomma nuova dove son riuscito ad annerire le razze...direi che a pari percorsi e velocita il grip fa si di permettere di usar meno i freni,o comunque in miglior modo ,permettendo di scaldarli meno.
Beh certamente, più grip ha la gomma e più senti “frenata” la bici in rotolamento, meno stressi i freni… :prost:
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.905
2.139
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Complimenti per la gamba!
Sono messo uguale come configurazione, ma con questo caldo i 1800D+ non li porterei a casa.
Finché non rinfresca un po', vado di seggiovia e basta
Ad un ritmo molto tranquillo ma sotto il forte di jeafferau la sofferenza è stata disumana

OT: ero in ‘gita’ quindi abbiamo poi preso la strada di servizio piste ma mi pare di capire che si possa scendere in sentiero da la’ su sino a bardonecchia, poco pratico della zona
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.628
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Che giro hai fatto?
partenza da Cervara di Roma, Camposecco , cima monte Autore piccolo pezzo a spinta e poi in sella fino alla croce...da morire e qui -334g si sentono tutti, e il Butcher grippa di brutto sui sassi smossi in salita ripidissima, , poi discesa della SS Trinità (nota, tutto chiuso x chiusura strada asfaltata, ma dopo il santuario ho scoperto una fontana:balla-co:), fosso Fioro e risalita a Camposecco, salita assurda, primo tratto ripidissima e su fondo smosso e infine discesa impestata di sassi che si prende dietro il rifugio a Camposecco e volendo continua fino a Camerata Nuova, molto ripida e con tornantini sempre su breccione
Su fondi cosi smossi è quasi impossibile piegare


nota, la discesa della SS è un pò sporca nel primo tratto
Livata bike park sentieri molto sporchi
Cannavacciari DH pulita
Discesa dalle vedute a Camposecco tirata a lucido
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.628
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mmh non saprei dirti quanto Dislivello negativo. Ma ho fatto tanto park e tanto furgonato, oltre che giri pedalati.
Comunque non puoi paragonare i km di una bici da enduro/bikepark con i km di una bici da strada...Quando avevo la bici da strada con una uscita facevo i km di 2 mesi di mtb
Exo+ non pesa affatto troppo, sei a 1250gr circa per una 29x2.50, oltretutto la miglior gomma sul mercato come tenuta.
Se vai in casa Schwalbe ci sono gomme ben più pesanti che grippano molto meno

Assolutamente vero!

Su roccia e radici bagnate, il maxxgrip può fare la differenza tra sbattere la faccia contro una pietra o stare in piedi
1200g non sono tanti se fai giri furgonati , ma se devi pedalarle, l'ho fatto, un pò si sentono.
Il Maxxterra dietro non grippa altrettanto bene sull'umido come un T9 e penso pure io che sulle radici bagnate e sulle rocce umide un Maxxgrip o T9 sia nettamente meglio, almeno avendo usate queste due mescole morbide mi sono trovato bene.
i miei giri sono tutti guadagnando il dislivello in sella e i trasferimenti su strada sono pochi.
sulle salite tecniche penso che il posteriore viene messo a dura prova
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.140
9.079
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
partenza da Cervara di Roma, Camposecco , cima monte Autore piccolo pezzo a spinta e poi in sella fino alla croce...da morire e qui -334g si sentono tutti, e il Butcher grippa di brutto sui sassi smossi in salita ripidissima, , poi discesa della SS Trinità (nota, tutto chiuso x chiusura strada asfaltata, ma dopo il santuario ho scoperto una fontana:balla-co:), fosso Fioro e risalita a Camposecco, salita assurda, primo tratto ripidissima e su fondo smosso e infine discesa impestata di sassi che si prende dietro il rifugio a Camposecco e volendo continua fino a Camerata Nuova, molto ripida e con tornantini sempre su breccione
Su fondi cosi smossi è quasi impossibile piegare


nota, la discesa della SS è un pò sporca nel primo tratto
Livata bike park sentieri molto sporchi
Cannavacciari DH pulita
Discesa dalle vedute a Camposecco tirata a lucido

Non conosco il rientro da Fosso Fioio a dietro il rifugio di Camposecco, quando risalgo da lì deviò prima e vado a prendere Femmina morta e poi sbuco in fondo a Camposecco.

comunque sono zone che conosco ma il giro che cucio io è differente, più corto e più redditizio in discesa, finendo con il Morra Ferogna… :il-saggi:

ultimamente ho fatto il giro in quota tutto sopra ai 1200mt partendo dal km 10 prima di Livata, tre discese, ma sempre ben più corto, un giro così come hai fatto tu sarei morto… :prega:
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.081
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
1200g non sono tanti se fai giri furgonati , ma se devi pedalarle, l'ho fatto, un pò si sentono.
Il Maxxterra dietro non grippa altrettanto bene sull'umido come un T9 e penso pure io che sulle radici bagnate e sulle rocce umide un Maxxgrip o T9 sia nettamente meglio, almeno avendo usate queste due mescole morbide mi sono trovato bene.
i miei giri sono tutti guadagnando il dislivello in sella e i trasferimenti su strada sono pochi.
sulle salite tecniche penso che il posteriore viene messo a dura prova
Onestamente i 1200gr sulla ruota anteriore sono l'ultimo dei miei problemi, quando ho una bici da 17.5kg con forca da 38, ammo a molla, ecc
Il maxxgrip lo uso solo all'anteriore: non mi sognerei mai di pedalarlo al posteriore.
Dietro metto sempre mescola dura che si consuma poco e scorre molto.
Comunque pedalo anche eh, non faccio solo park e furgone. I miei giri da 1500 D+ li porto a casa (non in questa stagione - con il caldo arrivo a 1000 e sono già cotto)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.628
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Onestamente i 1200gr sulla ruota anteriore sono l'ultimo dei miei problemi, quando ho una bici da 17.5kg con forca da 38, ammo a molla, ecc
Il maxxgrip lo uso solo all'anteriore: non mi sognerei mai di pedalarlo al posteriore.
Dietro metto sempre mescola dura che si consuma poco e scorre molto.
Comunque pedalo anche eh, non faccio solo park e furgone. I miei giri da 1500 D+ li porto a casa (non in questa stagione - con il caldo arrivo a 1000 e sono già cotto)
Con 17,5kg ce credo :prost:
In un ottica mtb a 360 preferisco stare più leggero.
D'altronde io non vado in park e il mio compromesso è accettabile, ma nel tuo caso direi di no
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.628
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dipende…finita la discesa la macchina è a 1km…l’asfalto c’è e ce lo spariamo prima x scaldarci…:spetteguless:
Sono quasi 15km di asfalto e con sto schiatto che te voi scallà :prost:
L'ultima volta ho fatto l'Eagle che porta dietro al bar , ma il trail è un po sporco e si fatica a vedere la traccia.
Preferisco rimanere più a nord, più alti in quota, più freschi e trails più puliti
Guarda questi trails, meno tecnichi del Ferogna, ma rimani in alto e al fresco

Pronto per una sfida? Ho completato questo segmento in 6:52. Prova anche tu! https://strava.app.link/q2eswoO5gLb

Pronto per una sfida? Ho completato questo segmento in 11:29. Prova anche tu! https://strava.app.link/4CSErxK5gLb

Pronto per una sfida? Ho completato questo segmento in 6:51. Prova anche tu! https://strava.app.link/XfLv2mS5gLb
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.527
30.323
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Domenica in park tagliato sul bordo e bucato nel centro il tanto osannato dhr , che di buono ha solo la gaseria che la gente gli da , messo alla veloce una camera e finito la giornata ,( tempo buttato comunque ) questa mattina è arrivato l imbucabile big Berty e tanti saluti … in MTB ci dobbiamo girare non perdere tempo a riparare
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.081
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Domenica in park tagliato sul bordo e bucato nel centro il tanto osannato dhr , che di buono ha solo la gaseria che la gente gli da , messo alla veloce una camera e finito la giornata ,( tempo buttato comunque ) questa mattina è arrivato l imbucabile big Berty e tanti saluti … in MTB ci dobbiamo girare non perdere tempo a riparare
Dipende dalla carcassa
Se prendi Exo è facile che buchi in park...
Bisogna paragonare la stessa tipologia di carcassa dei due marchi differenti, altrimenti non ha senso.
Sarebbe come paragonare una gomma da DH con una da gravel...
Grazie che con quella da gravel buchi :-|
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.527
30.323
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dipende dalla carcassa
Se prendi Exo è facile che buchi in park...
Bisogna paragonare la stessa tipologia di carcassa dei due marchi differenti, altrimenti non ha senso.
Sarebbe come paragonare una gomma da DH con una da gravel...
Grazie che con quella da gravel buchi :-|
Per me in park schwalbe tutta la vita 25 euro di gomma e non gli metto nemmeno il lattice …..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo