Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Volevo aggiungere...che la gomma non si è sgonfiata nella notte, quindi ho fatto bene a toglierla e a rimontarla.
Nel tallonarla ho usato pennello, acqua e sapone...e a 2 ATM era già perfetta e tosta.
Se sabato si riesce a uscire, smontò le valvole e latticizzo.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Parli della Charge?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Parli della Charge?
Si.
Quando sono arrivate le ruote la Charge era montata, sgonfia.
Rigonfiata, nel giro di mezza giornata era sgonfia.
Ora, avendola tolta e riposizionata con le scritte in "linea" e tallonata con acqua e sapone e pompa a mano, sta li bella su...ottimo.
È inutile metterci il lattice ora, non usciro' in bici prima di sabato, durante la settimana faccio solo spinning.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si.
Quando sono arrivate le ruote la Charge era montata, sgonfia.
Rigonfiata, nel giro di mezza giornata era sgonfia.
Ora, avendola tolta e riposizionata con le scritte in "linea" e tallonata con acqua e sapone e pompa a mano, sta li bella su...ottimo.
È inutile metterci il lattice ora, non usciro' in bici prima di sabato, durante la settimana faccio solo spinning.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Ottimo così la provi. Piccolo umile consiglio. Togli almeno 0.2/0,3 bar dalla pressione che di solito usi con le Exo e non aver timori a piegarla.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ottimo così la provi. Piccolo umile consiglio. Togli almeno 0.2/0,3 bar dalla pressione che di solito usi con le Exo e non aver timori a piegarla.
Si, penso di tenerla a 1,5atm...un pochino meno della DHF.
Dietro alla fine gli ho accoppiato la HR2 che metterò a 2,2atm.
Speriamo la riesca a "capire" subito, il fatto di piegarla potrebbe essere una discriminante psicologica [emoji23]

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si, penso di tenerla a 1,5atm...un pochino meno della DHF.
Dietro alla fine gli ho accoppiato la HR2 che metterò a 2,2atm.
Speriamo la riesca a "capire" subito, il fatto di piegarla potrebbe essere una discriminante psicologica [emoji23]

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Ottimo potresti ancora scendere un pelo se la dovessisentire un po' gnucca.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ottimo potresti ancora scendere un pelo se la dovessisentire un po' gnucca.
Certamente, poi è morbidissima, mi piace al tatto e pure come volume d'aria...non sono molto convinto del disegno.
Nonostante sia di ertro basso, riporta 57, è più alta e larga dell'HR2...da 2,3 che riporta 58.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Certamente, poi è morbidissima, mi piace al tatto e pure come volume d'aria...non sono molto convinto del disegno.
Nonostante sia di ertro basso, riporta 57, è più alta e larga dell'HR2...da 2,3 che riporta 58.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Mi sembra che la mia montata su cerchi E 13 misuri circa 60 e poi come dici tu e' alta e quindi piu' volume.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certamente, poi è morbidissima, mi piace al tatto e pure come volume d'aria...non sono molto convinto del disegno.
Nonostante sia di ertro basso, riporta 57, è più alta e larga dell'HR2...da 2,3 che riporta 58.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Meglio, ti si apre un pelo lo sterzo, fidati che ti darà belle soddisfazioni.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Ciao ragazzi chi di voi all'anteriore monta minion dhf 2.30 da 27.5 exo 3C max terra?Sul disegno ho pochi dubbi ma mi lascia un po perplesso la dimensione,non che sia un problema assoluto,non sono abituato a guardare la larghezza come parametro delle prestazioni,avrei solo bisogno di qualche opinione,la gomma è già montata e vorrei qualche parametro da cui iniziare a lavorare tipo pressioni,limiti e comportamento in generale.
 

Stefx

Biker serius
30/10/13
117
0
0
Visita sito
Un consiglio da qualche possessore!! Devo sostituire a breve la magic mary al'anteriore e avevo puntato la shorty,il dubbio è se andare di 2,3 o 2,5. Cerchio da 25 attualmente dietro ho un hr2 da 2,4 e non vorrei ritrovarmi con il posteriore più largo dell'anteriore..qualcuno può darmi qualche misura reale?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao ragazzi chi di voi all'anteriore monta minion dhf 2.30 da 27.5 exo 3C max terra?Sul disegno ho pochi dubbi ma mi lascia un po perplesso la dimensione,non che sia un problema assoluto,non sono abituato a guardare la larghezza come parametro delle prestazioni,avrei solo bisogno di qualche opinione,la gomma è già montata e vorrei qualche parametro da cui iniziare a lavorare tipo pressioni,limiti e comportamento in generale.

l'ho usato in passato, anch'io abituato a gomme più larghe, al primo montaggio, ero dubbioso, ma nella "pratica" va molto bene, a mio parere, rende più maneggevole la bici, rispetto a un schwalbe 2,35 o HRII 2.4, io peso sui 75 kg con zaino ecc ecc. e stavo attorno ai 1,8 bar
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Un consiglio da qualche possessore!! Devo sostituire a breve la magic mary al'anteriore e avevo puntato la shorty,il dubbio è se andare di 2,3 o 2,5. Cerchio da 25 attualmente dietro ho un hr2 da 2,4 e non vorrei ritrovarmi con il posteriore più largo dell'anteriore..qualcuno può darmi qualche misura reale?

se vuoi avere anteriore più largo o circa pari, vai sul 2.5 perchè il 2.3 è sicuramente più stretto del HRII 2.4
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quoto entrambe i consigli di [MENTION=13633]maramouse[/MENTION].
Io faccio circa 1 quintale e la tengo 1,7-1,8.
Non restituisce subito un buon feeling, ci devi uscire qualche volta e capirla, poi ti stupirà.
Quoto anche io lo Shorty da 2,5.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao ragazzi chi di voi all'anteriore monta minion dhf 2.30 da 27.5 exo 3C max terra?Sul disegno ho pochi dubbi ma mi lascia un po perplesso la dimensione,non che sia un problema assoluto,non sono abituato a guardare la larghezza come parametro delle prestazioni,avrei solo bisogno di qualche opinione,la gomma è già montata e vorrei qualche parametro da cui iniziare a lavorare tipo pressioni,limiti e comportamento in generale.

Io ci ho fatto un taglio sulla spalla e ora gira come se avessi il cerchio storto (è stata controllata la ruota). Per il resto molto buona: mi sembra meglio della Charge che ho tenuto un po', ma gradisco meno per quella forma tipo hr2. Alla fine la Magic Mary che montavo di serie resta la mia preferita.
Se dovessi confermare la Maxxis, in ragione anche della collaborazione in essere, sarà versione DD.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi chi di voi all'anteriore monta minion dhf 2.30 da 27.5 exo 3C max terra?Sul disegno ho pochi dubbi ma mi lascia un po perplesso la dimensione,non che sia un problema assoluto,non sono abituato a guardare la larghezza come parametro delle prestazioni,avrei solo bisogno di qualche opinione,la gomma è già montata e vorrei qualche parametro da cui iniziare a lavorare tipo pressioni,limiti e comportamento in generale.
Beh se non dici il peso è impossibile dirti una pressione di partenza.
Comunque come puoi vedere dal disegno è una gomma che va guidata decisa in curva, anche se non come hr2.
In curve con angoli di piega intermedi non da molta sicurezza il tuo obiettivo deve essere quello di stare o a gomma dritta o a gomma inclinata del tutto per riuscire a stare sul canale fra i tasselli laterali e quelli centrali, una volta inclinata non ti mollerà mai.
Se sei poco deciso in curva potresti trovarti in difficoltà in quel caso meglio gomme con tasselli di transizione.

Comunque di articoli sul dhf ce ne sono a migliaia è la stessa gomma da 15 anni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Ciao ragazzi chi di voi all'anteriore monta minion dhf 2.30 da 27.5 exo 3C max terra?Sul disegno ho pochi dubbi ma mi lascia un po perplesso la dimensione,non che sia un problema assoluto,non sono abituato a guardare la larghezza come parametro delle prestazioni,avrei solo bisogno di qualche opinione,la gomma è già montata e vorrei qualche parametro da cui iniziare a lavorare tipo pressioni,limiti e comportamento in generale.
Ce poco da dire... È LA gomma da anteriore per terreni asciutti . certo se ci fosse in 2,4 sarebbe meglio però secondo me adesso ce un po la mania di montare gommoni larghi.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo