Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo ma hai anche la Charge che forse per la brutta stagione e' la più indicata.
Ho smontato la Charge in quanto non mi gustava come accoppiata al cerchio e volevo pesarla.
1030gr.
Di spalla forse è un pelino più spessa dei Maxxis Exo...ma davvero impercettibile.
Invece nel spingere i cerchietti tubless fuori dalla sede del cerchio ho sentito e percepito la sensazione che aveva descritto [MENTION=89261]Teo81[/MENTION] sui DD...quella sorta di "rumore" della doppia carcassa...non ho esperienza sulle 2-ply.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho smontato la Charge in quanto non mi gustava come accoppiata al cerchio e volevo pesarla.
1030gr.
Di spalla forse è un pelino più spessa dei Maxxis Exo...ma davvero impercettibile.
Invece nel spingere i cerchietti tubless fuori dalla sede del cerchio ho sentito e percepito la sensazione che aveva descritto [MENTION=89261]Teo81[/MENTION] sui DD...quella sorta di "rumore" della doppia carcassa...non ho esperienza sulle 2-ply.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
No dai, secondo me ,la spalla è decisamente più robusta della Exo infatti ci si possono permettere pressioni più basse.Quella sensazione descritta da [MENTION=89261]Teo81[/MENTION] io non l'ho percepita ma credimi non faccio testo perché sono anche sordo.Comunque ognuno di noi riporta le proprie esperienze e sensazioni e per fortuna sono molto soggettive,altrimenti ...che due maroni.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Uella [MENTION=89261]Teo81[/MENTION] sei vivo o morto?Dai cazxo che qui manca un po' di brio,quello sano però . Attendiamo recensione dell'Aggressor con fondo viscido.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda... La spalla più "spessa" ce l'ha il Nevegal UST...fidati.
Questo è spesso...ma ho anche i Maxxis nuovi...li ho "tastati" insieme, il DHF e il Charge...li ho scambiati dx-->SX stessa sensazione, il Charge al tatto è un pelino più spesso.
Se poi questo, una volta montato e gonfiato, si traduce in un maggior sostegno, non te lo so dire in quanto non ci sono uscito.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Guarda... La spalla più "spessa" ce l'ha il Nevegal UST...fidati.
Questo è spesso...ma ho anche i Maxxis nuovi...li ho "tastati" insieme, il DHF e il Charge...li ho scambiati dx-->SX stessa sensazione, il Charge al tatto è un pelino più spesso.
Se poi questo, una volta montato e gonfiato, si traduce in un maggior sostegno, non te lo so dire in quanto non ci sono uscito.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Sinceramente tu parlavi di spessore ed io invece sono partito a parlare di robustezza che van magari di pari passo ma son due cose diverse. Comunque mi hai incuriosito e domani con il calibro vado a misurare lo spessore delle gomme che ho nel box così giusto per avere dei dati non per volere a tutti i costi aver ragione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.627
10.292
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guarda... La spalla più "spessa" ce l'ha il Nevegal UST...fidati.
Questo è spesso...ma ho anche i Maxxis nuovi...li ho "tastati" insieme, il DHF e il Charge...li ho scambiati dx-->SX stessa sensazione, il Charge al tatto è un pelino più spesso.
Se poi questo, una volta montato e gonfiato, si traduce in un maggior sostegno, non te lo so dire in quanto non ci sono uscito.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Va beh, la differenza di peso tra i due non è esagerata, circa un etto e mezzo se non sbaglio, quindi credo sia normale questa poca differenza di spessore che tu noti, a maggior ragione perché il charge ha più volume e quindi il peso è "spalmato" su più superficie.
Non so se mi spiego.
Riguardo allo "scivolamento" tra i due ply del DD potrebbe essere una caratteristica e non un difetto, visto che lo hanno notato in tanti.
Magari lasciando le due tele separate anziché fuse insieme si migliora la deformabilità della carcassa e di conseguenza la scorrevolezza , senza perdere in resistenza.
Sono solo mie "supposte" [emoji2] sia chiaro.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ho smontato la Charge in quanto non mi gustava come accoppiata al cerchio e volevo pesarla.
1030gr.
Di spalla forse è un pelino più spessa dei Maxxis Exo...ma davvero impercettibile.
Invece nel spingere i cerchietti tubless fuori dalla sede del cerchio ho sentito e percepito la sensazione che aveva descritto [MENTION=89261]Teo81[/MENTION] sui DD...quella sorta di "rumore" della doppia carcassa...non ho esperienza sulle 2-ply.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

a "tastamento" ho avuto impressioni ben diverse, ma a ognuno le sue "palpatine"...
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
bc8907075a4b8996c5531f9d3459e43c.jpg

Ottima gomma da posteriore, promossa!!
Una bella pedalata oggi col cingolato [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Voti:
Pedalata su sterrato - 7
ottimo grip ovunque, forse un filo di scorrevolezza manca su parti molto liscie. Nel sottobosco morde il terriccio come un alligatore morderebbe le vostre chiappe in un fiume indonesiano, la parola d'ordine è salire ovunque.
MORDACE
Pedalata su asfalto - 4
vi permette di ottenere il rumore di un Super Landini senza dover accendere un mutuo per la nafta. Ad un certo punto ha cominciato a perdere aria ma non lo avevo capito, mi sentivo sempre più stanco e piantato a terra... Ma la colpa era della maggica.
GANCIO TRAINO
Discesa flow - 9
Basta toccare il freno per venire catapultato indietro di svariati anni, tanto è forte la decelerazione. Dopo un paio di frenate i vestiti hanno cominciato ad andarmi larghi, poche pinzate dopo ho finito il trail sul passeggino chicco. Sempre un binario a patto di tenerla alla pressione giusta, ha bisogno di un po per capire come farla scodare.
MACCHINA DEL TEMPO
Discesa tecnica - 10
E niente, ovunque metti il posteriore lei si incolla. Ho toccato per sbaglio una staccionata e mi sono portato dietro tutto il recinto con vacche ed allevatore inclusi, appiccicati alla maggica senza potersi opporre.
Sabato provo a passare in centro a vedere se rimane attaccata qualche gnocca
SPIDERMAN



Confermo al [MENTION=147542]Teo 81[/MENTION] che come volume è identico al dhf 2.5, magari domani quando scendo in garage faccio foto [emoji8] [emoji8]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

hahahah bella recensione!
A me su cerchio da 26mm al calibro mi dava il MM a 61mm e il dhf 2.50 w.t a 63mm.. e dove la gomma entra a contatto col cerchio il w.t mi pare più panzuto. Non un abisso ma cmq un qualcosina in più.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[MENTION=89261]Teo81[/MENTION] proprio ora devi stare in vacanza?:arrabbiat:
Dai a parte le battute mi sembra l'ennesima conferma che le Michelin Rear siano delle ottime gomme.:il-saggi:

quanti soldi gli ha dato michelin per questa recensione? :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sinceramente tu parlavi di spessore ed io invece sono partito a parlare di robustezza che van magari di pari passo ma son due cose diverse. Comunque mi hai incuriosito e domani con il calibro vado a misurare lo spessore delle gomme che ho nel box così giusto per avere dei dati non per volere a tutti i costi aver ragione.
Volevo aggiungere...che la gomma non si è sgonfiata nella notte, quindi ho fatto bene a toglierla e a rimontarla.
Nel tallonarla ho usato pennello, acqua e sapone...e a 2 ATM era già perfetta e tosta.
Se sabato si riesce a uscire, smontò le valvole e latticizzo.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Lo so che non sono nella sezione Giusta...ho gia postato in trail e 29..nessun segno di vita...anche se...credo di essere piu am che marathon..cmq ho letto che ilNN puo essere usato anche per enduro... 2.35...non so in alcune discese col 2.25 in curva sento l' anteriore che parte un po... e sono costretto a frenare... dietro con XR1 vado benissimo sullo scorrevole e dove non si hanno problemi di grip... ma sul tecnico: salita su pietraia o sottobbosco sporco sono costretto a fare l'equilibrista... specie quando si é costretti a salire in 24-40 (22-36)...

Non so se sono stato chiaro:nunsacci:

Prima di prendere la Patrol sulla Gt Zaskar full mettevo davanti Minion DHF e Crossmark dietro. Puoi usare anche Ardent, ma sui fondi umidi non ci siamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo