Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In realtà, viste le pressioni in gioco nelle sospensioni (dai 50 ai 100 psi per la forca e dai 120 ai 200 psi per l'ammo), come giustamente scrivi, il discorso delle condizioni esterne è trascurabile per queste ultime.

Per confronto, la pressione atmosferica a quota 0m é 15 psi, ed una gomma gonfiata a 2 bar al livello del mare é a 30 psi.
Chiarissimo [emoji106] [emoji106] [emoji106]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
allora basta usare manometri che misurano solo la pressione del copertone senza confrontarla con quella atmosferica , e usare anche copertoni a doppia carcassa e rinforzati così non cambiano il loro volume
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
E cosa te ne fai della pressione assoluta, quando la maggior durezza o morbidezza di una gomma (ed il connesso rischio di stallonare) è funzione della maggiore o minore differenza di pressione tra interno gomma ed esterno?

Per non parlare del fatto che un buon manometro che misuri la pressione assoluta costa cifre a 3 zeri ...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma se uso la macchinetta della farmacia per misurare la pressione, avvolgendo la fascia che si gonfia intorno al cerchio/gomma, dite che avrò un valore affidabile ed indipendente dalle condizioni atmosferiche? [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riporto dal "MAG"...:

Parlando con un costruttore di ruote che conosciamo, è emerso che i danni maggiori li riporta chi gira con pressioni delle gomme scelte male. Se si urta spesso col cerchio, la rottura diventa probabile sia che si tratti carbonio sia che sia alluminio. Nel nostro caso, malgrado l’impegno che ci abbiamo messo, le ripetute prove, fatte tutte a 2.3 bar (95kg il peso del tester), non hanno causato danni ai cerchi.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Come da oggetto...
Essendo ancora un felice possessore di 26" (la mia amata zingarella: Nomad C 2011) volevo passare a dei cerchi con canale maggiorato. Attualmente monto degli ZTR Flow (canale esterno 29mm interno sarà 25?)

Cercando online poi, la delusione.
Non ho trovato -almeno tra i marchi +/- blasonati- lame da 26" con canale da 30mm. Ho cercato su tutti i siti che conosco, da DTSwiss a WTB ad Easton a ZTR ecc. Ho cercato anche su un noto e fornitissimo sito tetesko che offre una sorta di configuratore: nisba!

Ho letto davvero tanti apprezzamenti (logicamente comprensibili) sui vataggi di un canale più largo. Già alcuni del mio Gruppo con 27.5" sono passati a canali da 30mm (c'è chi online usa 30mm avanti - 27mm dietro)

Morale...

Questa sezione è un papiro egiziano; di certo ricco di tutto per 27.5 e 29". Prima che mi perda nella ricerca (ho provato con il modulo Google integrato senza trovar nulla al mio scopo: alle 26 non vuol più bene nessuno) e ancor prima mi illuda... esistono case che producono ancora per 26" canali di buona\ottima qualità circa canali da 30mm (o 29mm) ?!

Grazie mille ragazzi...
Un antico possessore di 26" ahahaha!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
»Kyashan«;8011805 ha scritto:
Cercando online poi, la delusione.
Non ho trovato -almeno tra i marchi +/- blasonati- lame da 26" con canale da 30mm. Ho cercato su tutti i siti che conosco, da DTSwiss a WTB ad Easton a ZTR ecc. Ho cercato anche su un noto e fornitissimo sito tetesko che offre una sorta di configuratore: nisba!

Non ne esistono molti ma Ztr http://www.bike-discount.de/it/comprare/notubes-ztr-flow-mk3-26-rim-32-holes-black-548977 per esempio,canale interno fanno 29mm,dopo ci sono i Syntace w40 e basta credo.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
»Kyashan«;8011805 ha scritto:
Cercando online poi, la delusione.
Non ho trovato -almeno tra i marchi +/- blasonati- lame da 26" con canale da 30mm. Ho cercato su tutti i siti che conosco, da DTSwiss a WTB ad Easton a ZTR ecc. Ho cercato anche su un noto e fornitissimo sito tetesko che offre una sorta di configuratore: nisba!

Su www.superstarcomponents.com mi sembra siano disponibili sia ruote complete che interamente configurabili a tuo piacimento, del tipo che cerchi.
Prova a dare un'occhiata.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Non ne esistono molti ma Ztr http://www.bike-discount.de/it/comprare/notubes-ztr-flow-mk3-26-rim-32-holes-black-548977 per esempio,canale interno fanno 29mm,dopo ci sono i Syntace w40 e basta credo.

Le stavo giusto vedendo poco fa le ZTR Flow MK3 che, se non fosse che sono basse (16mm) che paiono a vederle così, dal sito un pò come una bella donna in abito da sera... con la Ballerine ahah! Però sono un'ipotesi che valuterò. Magari cerco img di bike che le montano. Le mie attuali ZTR Flow sono alte 20mm o più: sezione\profilo a piramide. Più belle a vedersi, tanto perché l'occhio vuole la sua parte :)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
»Kyashan«;8011865 ha scritto:
Le stavo giusto vedendo poco fa le XTR MK3 che, se non fosse che sono basse (16mm) che paiono a vederle così, dal sito un pò come una bella dona in abito da sera... con la Ballerine ahah! Però sono un'ipotesi che valuterò. Magari cerco img di bike che le montano. Le mie attuali ZTR Flow sono alte 20mm o più: sezion\profilo a piramide. Più belle a vedersi, tanto perché l'occhio vuole la sua parte :)

secondo me sono molto più belli i mk3... io prenderei quelli.
puoi guardare anche Velocity Blunt 35, oltre ai syntace già suggeriti.
altrimenti carbonio cinese.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
I Syntace costano un'occhio. Ci sarebbero anche i NEXTIE carbon (un mio amico ce le ha per 27.5) ma costano parecchi soldini (340 euro la coppia). Gli ZTR Flow MK3 stanno a €74 (a lama) su un noto sito. Sto cercando qualche bici che li monta: per avere un'idea dell'impatto visivo, anche. La mia Nomad è bella tozzarella e non vorrei facessero ridere. Ok l'aspetto primario dev'essere quello tecnico, ma anche visivo nel possibile. É na cosa de panza. :]
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Nel caso degli ZTR Flow MK3 dovrei cambiare anche tutti i raggi, in quanto gli attuali per i miei ZTR Flow sono di lunghezza adeguata all'altezza del profilo-cerchio corrente. Monto mozzi Chris King ISO
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
»Kyashan«;8011913 ha scritto:
Nel caso degli ZTR Flow MK3 dovrei cambiare anche tutti i raggi, in quanto gli attuali per i miei ZTR Flow sono di lunghezza adeguata all'altezza del profilo-cerchio corrente. Monto mozzi Chris King ISO
eh se vuoi anche riutilizzare i raggi il campo si restringe ulteriormente.
Probabile che i Blunt35 possano rientrare, altre opzioni non mi vengono in mente.

Ah poi i nextie a 340€ la coppia mi sembra improbabile...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
»Kyashan«;8011805 ha scritto:
Come da oggetto...
Essendo ancora un felice possessore di 26" (la mia amata zingarella: Nomad C 2011) volevo passare a dei cerchi con canale maggiorato. Attualmente monto degli ZTR Flow (canale esterno 29mm interno sarà 25?)

Cercando online poi, la delusione.
Non ho trovato -almeno tra i marchi +/- blasonati- lame da 26" con canale da 30mm. Ho cercato su tutti i siti che conosco, da DTSwiss a WTB ad Easton a ZTR ecc. Ho cercato anche su un noto e fornitissimo sito tetesko che offre una sorta di configuratore: nisba!

Ho letto davvero tanti apprezzamenti (logicamente comprensibili) sui vataggi di un canale più largo. Già alcuni del mio Gruppo con 27.5" sono passati a canali da 30mm (c'è chi online usa 30mm avanti - 27mm dietro)

Morale...

Questa sezione è un papiro egiziano; di certo ricco di tutto per 27.5 e 29". Prima che mi perda nella ricerca (ho provato con il modulo Google integrato senza trovar nulla al mio scopo: alle 26 non vuol più bene nessuno) e ancor prima mi illuda... esistono case che producono ancora per 26" canali di buona\ottima qualità circa canali da 30mm (o 29mm) ?!

Grazie mille ragazzi...
Un antico possessore di 26" ahahaha!

Dt li fa in 27,5mm.. rim FR 570..
ma è bello stagno.
https://www.dtswiss.com/Components/Rims-MTB/FR-570
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
»Kyashan«;8012142 ha scritto:
Eh...
Avrei preso DTSwiss EX 511 se solo fossero stati disponibili anche per 26"

io potendo anche sceglierli, vado tranquillamente di FR 570. Per quello che faccio io vanno meglio..
Gli ex511 già assemblati li danno 28 raggi, e con l'attacco disco shimano.. na tragedia.
Solo il rim ho visto che lo si trova anche da 32 raggi.. ma quei 55grammi in più li metto volentieri.
I FR sono più stagni, hanno le boccolette di rinforzo sui nipple e hanno l'insieme più rigido.
Per me che sono un cinghiale e faccio tanto park sono la scelta più azzeccata.
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
io potendo anche sceglierli, vado tranquillamente di FR 570. Per quello che faccio io vanno meglio..
Gli ex511 già assemblati li danno 28 raggi, e con l'attacco disco shimano.. na tragedia.
Solo il rim ho visto che lo si trova anche da 32 raggi.. ma quei 55grammi in più li metto volentieri.
I FR sono più stagni, hanno le boccolette di rinforzo sui nipple e hanno l'insieme più rigido.
Per me che sono un cinghiale e faccio tanto park sono la scelta più azzeccata.
Come non darti ragione!! Mi sa che fra un po sostituiro' anche io il solo cerchio anteriore ex471 con un FR! Maggior canale e pensieri meno di zero! Anche se devobdire che gia l'EX471 mi pare bello stagno!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Come non darti ragione!! Mi sa che fra un po sostituiro' anche io il solo cerchio anteriore ex471 con un FR! Maggior canale e pensieri meno di zero! Anche se devobdire che gia l'EX471 mi pare bello stagno!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mi pare tanto pubblicizzato.
Calcola che bozzi anche i cerchi da downhill se spremi bene la bike..
Non voglio per una pressione lievemente inferiore bestemmiare nuovamente,
poi cerco rigidità.. quando leggo "28 raggi" mi viene da piangere pensando ai miei 122 kg che gravano sulle ruote..
l'EX 511 ha Rim senza "boccolette" e con meno "carne" anche se più largo! 30mm vs 27,5mm del FR 570..
Ve li lascio tutti. Per 55 grammi in più a cerchio, me li tiro dietro volentieri.. 27,5 di sezione interna lo trovo perfetto.
Se "Gwin" a Leogang non ha demolito l'EX471, pensa cos'è il FR 570.
Ho calcolato che con mozzi industry9+raggi Dt competition+nippli ottone prolok+valvole e nastro di stare dentro i 2.100g.
Pesano, ma se calcoli che è un set up downhill incazzato con canale da 27,5, non pesano neanche tanto.
Gomme supergravity da 1.100 g scarsi "Dirty dan vertsatr+Hand Dampf trailstar" e via..
Una Spartan da 15,5 Kg, con tubi in treccia metallica,freni da 203 e ruote downhill,ammo a molla bloccabile e forca da 170mm rct3.
Una mini-dh da 15,5 kg di puro carbonio-piombato, indownhillita ovunque, per sopportare le peggiori angherie.
Ben tornato Freeride! ma ora si sale in bici.. e si scende "rigidi" e senza vibrazioni (carbonio telaio, sella, manubrio,guarnitura).
Un incrociatore da battaglia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo