• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.280
1.107
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD

Sul mercatino ci sono acune offerte di Deemax in 26 pollici a prezzi contenuti
 
Reactions: Teo 81

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì ma a questo punto a parità di tutto i miei 1,5 bar misurati a Canazei daranno un comportamento diverso da quelli di uno a finale Ligure.
Anche se saranno sempre 1,5 bar.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sì ma a questo punto a parità di tutto i miei 1,5 bar misurati a Canazei daranno un comportamento diverso da quelli di uno a finale Ligure.
Anche se saranno sempre 1,5 bar.


inviato dal mio Moto G Super Tacky

Se gonfio 2 bar qui ed un'altro gonfia a 2 bar la sua gomma a 3k m,quanto saranno? 2 bar; non è che il dislivello o l'umidità o la temperatura o altrecosechevolete contano qualcosa...se gonfio a X valore quello è o l'altitudine influenza anche i manometri? vi siete intrippati un po' troppo con sto discorso
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
se gonfio a X valore quello è o l'altitudine influenza anche i manometri?

Evidentemente non solo non hai letto i post precedenti, ma non hai ben chiaro neppure come funziona un manometro.

Un manometro misura il differenziale tra la pressione all'interno del pneumatico e quella esterna dell'atmosfera prendendo quest'ultima come unità di riferimento.

E tra 0m al livello del mare e 3000m la pressione atmosferica non è uguale.

Se misuri 2 bar a 3000m, poi scendi al livello del mare, la tua pressione dello pneumatico, misurata col manometro, sarà all'incirca 1.38 bar
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Forse questo è l'esempio che chiarisce il tutto.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La quota dove si vive i realta conta poco, perche col manometro (preciso o meno) misuriamo sempre la pressione relativa e non quella assoluta influenzata dall'altitudine.

Quoto per far capire...


però se misuri 2bar a 3k e 2 bar al mare...sono 2 bar? intendevo questo,ma siccome non leggo bene e sono 'gnorante abbi pazienza.

ps: il + l'ho missclickato
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quoto per far capire...



però se misuri 2bar a 3k e 2 bar al mare...sono 2 bar? intendevo questo,ma siccome non leggo bene e sono 'gnorante abbi pazienza.

ps: il + l'ho missclickato
Sì ma stando a quanto hanno spiegato non hanno lo stesso valore assoluto, ma riferito alla pressione del posto.
Io comunque non sono ancora del tutto convinto, a questo punto i barometri mi danno un valore assoluto o differenziale, e se sì rispetto a cosa?
Appena mi è possibile gonfio la gomma a casa, salgo in auto a 1500 m e la misuro di nuovo...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi autoquoto:
Dando per assodato che i manometri sono tarati per una pressione standard di circa 1013mBar, possiamo affermare che in condizioni ideali la mia lettura di diciamo 2,0 Bar al livello del mare è esatta, salendo di quota la pressione all'interno della gomma NON CAMBIA, È LA LETTURA che sarà soggetta ad errore per eccesso, e più si sale di quota più aumenta perché scende la pressione atmosferica.
Da qui il mio dubbio, quindi due gomme gonfiate entrambe a 2,0 Bar ad altitudini diverse saranno gonfiate sì diversamente, ma la stessa gomma che ho gonfiato a 2 bar a 3000 m se arrivo giù al mare non è più sgonfia, ma sarà lo strumento che mi darà una lettura diversa, ed in questo caso minore.
Ho fatto i compiti...[emoji16] [emoji16] [emoji16]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mavic XL quelli vecchi e neri come ho io...poca spesa tanta resa.
cmq il mozzo ant da 20mm ha passo 110...sennò perché ci fecero mettere a tutti il 15x100mm per poi passare al boost da 110mm???

m.subito.it/vim/179856030.htm

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la stessa gomma che ho gonfiato a 2 bar a 3000 m se arrivo giù al mare non è più sgonfia, ma sarà lo strumento che mi darà una lettura diversa, ed in questo caso minore.
sì pressione interna invariata (trascurando dilatazione della gomma e variazione di temperatura) ma sarà più morbida al tatto e quindi di fatto più sgonfia
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Raga... salendo di dislivello la pressione NON aumenta, le molecole contenute nello pneumatico rimangono nella stessa quantità (n moli), e il volume della gomma il medesimo.
Eventualmente è la lettura del manometro che sarà differente perché fa il confronto con la Pressione atmosferica diversa.
A 3000 m, al di là di quello che dice lo strumento, avrò una pressione più bassa a parità di tutto perché farà un freddo cane e l'energia cinetica delle molecole sarà più bassa. Quindi andrò a gonfiare piu del solito non il contrario, possibilmente gonfierei prima di partire mentre sono basso di quota e dove avrò una lettura più vicina a quella abituale che uso di solito come riferimento...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: andrea1966

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
però se misuri 2bar a 3k e 2 bar al mare...sono 2 bar? intendevo questo, ma siccome non leggo bene e sono 'gnorante abbi pazienza.

Ci riprovo (non ti preoccupare, di pazienza ne ho a sufficienza... ).
Ricorda che il manometro misura la pressione comparando la pressione dello pneumatico con quella esterna dell'atmosfera.

Se misuri 2 bar a 3000m, hai misurato la pressione interna della gomma stabilendo che è il doppio della pressione atmosferica di quel posto.
Se misuri 2 bar alla quota del mare, hai misurato la pressione interna della gomma stabilendo che è il doppio della pressione atmosferica di quel posto.
In entrambi i casi sono 2 bar rispetto alla pressione atmosferica locale.

Il problema nasce se prendi la gomma che hai misurato a 2 bar in un luogo ad una certa quota, la porti ad una quota differente, ed esegui una nuova misurazione.

A quota 3000m c'è una pressione di 0.7 bar.
Il doppio di 0.7 bar è 1.4 bar.
Quindi, se porti la gomma, che a 3000m è a 2 bar, a quota 0m, questa verrà misurata dal manometro a 1,4 bar.

Ripeto, il problema non si pone se non cambi quota per eseguire la misurazione, e comunque io non me ne sono mai preoccupato, sia perchè non ho l'abitudine di sgonfiare le gomme in quota prima di scendere, sia perchè non faccio simili dislivelli.

Certo, se sei preoccupato della possibilità di stallonare, allora questa è una cosa di cui potresti dover tenere conto, perchè quello che tiene il tallone della gomma incollato al cerchio è la differenza tra la pressione interna (che non cambia) e quella atmosferica esterna (che aumenta col diminuire della quota), quindi scendendo di quota la differenza diminuisce ed il rischio di stallonare aumenta.
Ovviamente, questo solo per grandi dislivelli e pressioni di partenza (in quota) piuttosto basse.


Il barometro misura la pressione assoluta.
Il problema è il manometro, che non misura la pressione assoluta ma quella differenziale tra pressione interna ed atmosferica esterna.
Se fai l'esperimento che dici, troverai che la pressione della gomma sarà aumentata.


Quasi ...
I manometri non sono tarati per una pressione standard, ma confrontano (per mezzo di una membrana) la pressione interna con quella atmosferica esterna.
Per il resto quello che hai scritto è giusto.
Infine, vale quanto ho scritto sopra a Honestlypino: se quello che tiene incollato il tallone dello pneumatico al cerchio è la differenza tra pressione interna e pressione atmosferica esterna, occhio a non partire in quota con una pressione troppo bassa e a non scendere troppo, altrimenti potresti trovarti alla fine della discesa con una pressione pericolosamente vicina al limite di stallonamento che ti sei prefissato.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sarebbe corretto quello che dice se la gomma non fosse morbida e deformabile, tipo un contenitore in vetro, ma siccome la gomma si deforma in funzione delle forze esercitate dalla pressione interne e esterna la variazione c'è
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi durante un giro misto asfalto, ho avuto qualche dubbio a mettere gomme più ignoranti del butcher 2,3" e captain 2,2" posteriore, già così mi sono fatto un bel mazzo.
per la cronaca la bici dell'amico con l'HR2 anteriore e sempre captain posteriore è parsa appena, ma proprio appena più scorrevole
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Era quello che intendevo riguardo alla possibilità che le pressioni che postiamo/usiamo sono ''falsate'' dall'altitudine a cui le misuriamo...cambiano solo se dopo averle gonfiate andiamo ad una quota differente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Era quello che intendevo riguardo alla possibilità che le pressioni che postiamo/usiamo sono ''falsate'' dall'altitudine a cui le misuriamo...cambiano solo se dopo averle gonfiate andiamo ad una quota differente.
infatti, quindi da oggi in poi quando ci chiedono a che pressione teniamo la nostra gomma dobbiamo specificare il nostro peso, a che altitudine ci troviamo e le previsioni meteo, per anticipare eventuali variazioni di pressione [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Chiarissimo, il mio errore di fondo era che avevo capito che variava la pressione in senso assoluto, mentre varia quella relativa e di conseguenza la lettura che facciamo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo che questo discorso andrebbe applicato anche alle sospensioni, anche se con le maggiori pressioni in gioco le differenze sarebbero meno notevoli, o sbaglio?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo che questo discorso andrebbe applicato anche alle sospensioni, anche se con le maggiori pressioni in gioco le differenze sarebbero meno notevoli, o sbaglio?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Le sospensioni ad aria e soprattutto gli ammortizzatori ad aria a piccolo volume si scaldano molto e in fretta con l'utilizzo raggiungendo in poco tempo la loro solita temperatura/pressione. La variazione delle condizioni esterne secondo me è molto meno influente.
Per me basta regolare la pressione ogni tanto quando probabilmente lo faresti lo stesso per controllarla a meno che uno non voglia essere pignolo pignolo...

Poi se metti davvero in pratica l'esempio estremo di partire dal mare e salire a 3000m immagino che nel parcheggio a freddo la forcella la senti morbidona...con 15 gradi in meno.

E per quanto riguarda il confronto fra persone diverse che si scambiano opinioni per fortuna con le sospensioni si usa il sag di solito mentre ci si confronta e non la pressione...[emoji41]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Certo che questo discorso andrebbe applicato anche alle sospensioni, anche se con le maggiori pressioni in gioco le differenze sarebbero meno notevoli, o sbaglio?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
In realtà, viste le pressioni in gioco nelle sospensioni (dai 50 ai 100 psi per la forca e dai 120 ai 200 psi per l'ammo), come giustamente scrivi, il discorso delle condizioni esterne è trascurabile per queste ultime.

Per confronto, la pressione atmosferica a quota 0m é 15 psi, ed una gomma gonfiata a 2 bar al livello del mare é a 30 psi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo