• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Qui hai fatto un pò di confusione, ma vedo che gli altri utenti ti hanno già consigliato bene sul da farsi .
Come ti hanno detto o tutti uguali (e cmq dietro non supererei il 26-27mm) , o davanti un pò più largo.
Il "canale del cerchio" è da intendersi sempre interno.
Quando sentirai parlare di misure es 25mm - 30mm ecc.. si intende sempre interno. Per non fare monate, devi dirci il tuo budget per i nuovi cerchi o cerchio, il tuo stile di guida, cosa vai a fare con la mtb es "all mountain-enduro incazzato-downhill", il tuo peso e che bici hai.
Poi potremmo risponderti sulle larghezze cerchio, sul tipo di cerchio, e consigliarti ottimi set up per le gomme. Tieni anche conto di dirci la stagione che vuoi girarci, gomme tanto adatte all'inverno, non lo sono poi d'estate. Non ultimo che percorsi fai, che condizioni affronti nelle tue uscite es: roccia umida, radici, sassi fermi, traferimenti asfalto 25%, tutto bosco, tanto fango ecc ecc ecc.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il mio setup attuale, il top[emoji106] [emoji106] [emoji106]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok perfetto quindi davanti tengo butcher e high roller 2 mentre dietro per gite lunghe e pedalate cosa dite continuo con ardent o scorre bene e tiene meglio quacosaltro?
Io intendevo davanti butcher e dietro le tre che ho elencato.
Se vuoi pedalare tanto e cerchi qualcosa di più scorrevole potresti mettere un dhf in mescola dual al posteriore e il butcher davanti (mi pare 50a tasselli centrali e 42a laterali in versione grid).
Però in frenata ci perdi molto...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Davanti giri a 2.5 bar?
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.280
1.107
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Molto interessante [emoji106]
Certo che però pesa ben 150g più della MM TS Ss!
Sicuramente da provare [emoji6]

inviato dal Cell&tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
i saguaro, per carità! li ho provati anni fa, ottimi solo su asfalto e terreni compatti. la mia combinazione migliore è stata: michelin wild rock reinforced 2,4 posteriore e magic mary 2,35 sg trailstar anteriore, su cerchi dt swiss ex 471. grip a tutta prova su ogni terreno, socrrevolezza ... giusta per le mie gambe.

già, un semislick su terreni umidi e fangosi ... eppure c' è chi dice sia valido

pressione ottima per posteriore, per anteriore direi eccessiva.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Davanti giri a 2.5 bar?

Normalmente non sgonfiavo le ruote per la discesa, le tenevo sempre a 1,8 all'anteriore (DHF, MM trail star e Kenda HB) e 2,3 dietro. Ieri ho fatto la salita con la Charge a 1,4 bar, ed è stata abbastanza pesante. Visto la salita di oggi, famosa per le sue rampe al 18%, ho preferito viaggiare a 2,5 bar all'anteriore e 2,8 al posteriore.
In discesa ho portato la pressione a 1,4/1,5 all'anteriore e 2,3 al posteriore. Penso sia arrivato il momento di comprare il manometro digitale per controllare lo sgonfiaggio per la discesa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
2,5? Se tieni conto che in salita, specie se ripida, la ruota davanti tocca a malapena il suolo per il poco carico che ha non ha neanche senso gonfiare così tanto, che attrito in più vuoi che faccia.
A che pressione tieni la Charge?
Visto che peso come te mi chiedevo se con i 2ply poi non si deve scendere a pressioni infime [emoji15]
Già con la MM ts scendo a 1.4bar...

inviato dal Cell&tapatalk
La uso a 1,3/1,4 , parto da casa con tale pressione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Reactions: anthony

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

ok adesso tutto torna.
Hai ragione, anch'io prima o poi mi faccio sto manometrino..
Qualcuno sa quale prendere?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quando indicate pressioni mettete per favore il vostro peso e la larghezza del cerchio..
o sono solo numeri..
 

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito



Avevo già raccolto info su questa discussione riguardo le gomme, ma poi ad andarle ad incrociare con i cerchi non mi sono trovato.... ed ho rimandato in attesa di capirne di più ed ho continuato a leggere... ma non ci sono ancora arrivato evidentemente.
-Bike giant trance 27.5 L2 percorsi AM ma Non mi tiro indietro di fronte alle discese e ultimamente approcci all'enduro
-Quando posso cerco di evitare i recuperi e Arrivare con auto sul punto di discesa, preferisco pedalare e purtroppo posso girare anche il 35/40% di asfalto.
-budget non supera le 300€ ( ma più lo tengo basso meglio è) gomme + cerchi.
-uscite con ogni meteo in campagna, bosco e sottobosco, si trova fango, letto di foglie, terreno smosso e non sempre radici.
-Tendo a spianare più che saltare.
-Toro che vestito e zaino in spalla arriva a circa 115/118 dipende dalla lunghezza dell'uscita.
Attualmente la bici è equipaggiata di serie, quindi coppia di nobby nic da 2.25 ( di solito a 2.3-2.5 sgonfiati sul punto di discesa a max 2.00 )e cerchi giant alluminio canale 19.

La mia idea era come ti ho detto mettere hr2 all'anteriore da 2.4 e X evitare il troppo effetto pera del copertone volevo aumentare la larghezza del canale e credo che canale 25 con gomma 2.4 la spalla della gomma lavora bene e anche l'appoggio mi darà più sicurezza ( come in moto, sentire l'anteriore che poggia bene e lavora mi da tanta sicurezza) da qui la scelta del cerchio menzionato trovato a 102€+ trasporto su hibike.
Dietro X mantenere la scorrevolezza lasciare X ora il cerchio di serie con canale 19 e il nobby nic ( l'anteriore di adesso ancora al 50% in centro lo passo dietro) e in seguito abbinare il cerchio da 25 o 23 interno dietro e aggressor o HD come gomma in 2.3 max.

Il progetto finale una volta messi insieme i nuovi cerchi è quello di avere una coppia di cerchi X uso + Enduro autunno/inverno ( idt e1900) ed all mountain estivo ( magari riproponendo avanti i nobby nic o mm in sezione piu stretta; al posteriore sempre nn magari entrambi in 2.25)

Ammetto una certa confusione, che anche seguendo la discussione non mi abbandona, ma spero di aver correttamente argomentato.

Il forum per me non è solo il "chiedometro" ma è anche un momento di crescita tecnica per chi come me tra lavoro e impegni non riesce ad approfondire argomenti di cui magari parlando con gli amici di uscita non trova soluzione di fronte a risposte del tipo "massì o cerchi vanno tutti bene, le gomme hanno tutte grip" considerate che pedalo da 6 anni bdc e da due anche mtb, tante seghe mentali sulla tecnica che mi faccio sulla mtb mai fatte sulla bdc.

Grazie X le risposte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.280
1.107
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
A proposito di pressione..

Chi usa pressioni piuttosto basse si sarà accorto che la variazione di pressione abbassandosi di quota può essere anche importante.
P.es. Sono partito a quota 1800m e arrivato a 400m
La pressione è scesa da 1.7bar a 1.4bar che è il minimo che mi azzardo ad usare.
Se fossi partito a 1.4 avrei finito la discesa in zona rischio

Certo che i cinghiali che tengono la pressione oltre i 2bar, proporzionalmente rischiano meno!

Fantino avvertito....

inviato dal Cell&tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è che ti è scesa per una serie di microperdite? Scendendo di quota a quanto mi risulta dovrebbe aumentare un pelo di pressione se non nulla, a causa della pressione atmosferica che agisce sulla superficie esterna della gomma e che tende a comprimerla.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Reactions: andrea1966

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

I DT che hai visto sono "onesti" ma non credo ti possano dare tanti miglioramenti da quelli che hai. Certo, forse sono più robusti, ma a mio avviso sono soldi sprecati.Costano poco, ma hai poco. Ho visto molte proposte di cerchi, diciamo che la "qualità" l'hai con meno 350 eurini.. Mozzi Hope4 100 euro l'anteriore+ rim Dt Swiss se vuoi restare sul 25mm anteriore vai sul EX 471,+ raggi dt competition 60 euro + nippli ottone dt pro lok 8 euro.. totale 235 circa.. + 40 euro di gomma =275euro.. valvola 8 euro + nastro da 25mm.. 10 euro. Qualcuno per 30-40 euro te lo fa perfettamente, anche meno. Morale hai una ruota da paura.. Quella che vuoi comprare non si avvicina neanche da lontano.

ps: All'HR2 preferirei un MM all'anteriore, se vuoi una gomma larga ma non esagerata questa è una buona alternativa.
i 2.35 di schwalbe sono i 2.40 di maxxis.. e su cerchio da 25mm calza a pennello. Se vuoi star leggerino vai sulla normale in trailstar.
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.280
1.107
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
No no AlfreDoss è giusto come ho detto , pensa al palloncino che sale di quota, aumenta di pressione che si traduce in aumento di volume per poi scoppiare. Scendendo è il contrario.

Poi non escludo che ci possono essere state anche delle perdite. Potrei fare il calcolo ma sicuramente ci sarà più di un centinaio di millibar di differenza (=0.1bar).

inviato dal Cell&tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Qui andiamo sull'ingegneria spaziale..
 

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Ok, il tuo ragionamento non fa una grinza, e mi ero anche orientato su ruote custom ma la confusione ad un certo punto era tanta che non ci ho capito più nulla, e poi sono stato assalito da un dubbio, ammesso che come dici tu che trovo uno che me lo fa perfettamente, un cerchio custom non ha bisogno di più attenzione e manutenzione? Io dalle mie parti non conosco gente così preparata da montare ruote da zero, altrimenti credo che ne incontrerei tante di ruote custom, e invece tutti con le preassemblate, magari con qualche mozzo sostituito, ma al di là del prezzo che supera sulla singola ruota il budget fissato X entrambe [emoji17] ecco perchè mi ero orientato su delle preassemblate, peró speravo di rimanere basso. Non disdegno l'usato ma con la
Mia mole.... ti ringrazio dei consigli cercherò meglio.... e di capirci di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo