Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
HR2 e dietro captain 2,2" scorrevoli cerchio canale 25
Butcher 2,3" e captain 2,2" quasi scorrevole canale 25
Nobby nic 2,25 avanti e dietro,canale 21 scorrevole,su 25 poco scorrevole,su 29mm cingolato.
Captain 2,2" avanti e dietro super scorrevole

Racing raplh 2,25" o con i saguaro da 2,2" se capitava non disdegnano di battagliare nei tratti asfaltati di rientro con i bitumari o farci interi giri quando minacciava pioggia.....iper scorrevole.

Ora abituato alle gomme scritte sopra,quando ho fatto qualche discesa con i wtb nano da 2,1" me so cavato sotto,scorrono pure,ma non tengono na mazza

Prova l'Ardent 2,25 EXO al posteriore è la gomma da AM più scorrevole che ci sia, unica precauzione non scendere mai troppo con la pressione, è un po' delicata.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.013
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Prova l'Ardent 2,25 EXO al posteriore è la gomma da AM più scorrevole che ci sia, unica precauzione non scendere mai troppo con la pressione, è un po' delicata.
vista dal vivo e sentito il parere di chi la monta, troppo scorrevole e poco gripposa.
lo specialized Captain da 2,2" ha tacchetti soprattutto centrali molto più pronunciati e questa già la reputo una gomma scorrevole per un uso am-enduro e pure molto leggera con 760g reali.
le gomme specialized non le ho trovate male se non per la troppa porosità sui fianchi.
nei primi mesi spesso trovavo tutti i fianchi umidi e presumo che ciò comprometta drasticamente la durata del lattice
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.013
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma io intendevo al posteriore...quando si parla di scorrevole non si intende MAI l'anteriore...di cui invece si parla di tenuta.
E poi...qua dentro...non credo si siano praticamente mai superati i 50km x un giro.
se vuoi usare una 150mm x 100km di giro...auguri e complimenti, io non saprei cosa consigliarti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mi considero un ex-salitaro convertito alla discesa.
lunedi se il tempo rimane brutto come da previsioni, 75km di piattume misto asfalto e via.

l'aggressor non sembra tanto diversa dal captain a conformazione dei tasseli, solo il peso aumenta di un bel pò, 910 vs 760g(reale)
l'HD invece già vedendo la tassellatura non da la stessa sensazione, ma potrei sbagliarmi.
con la Butcher e Captain su una bici da enduro ci faccio tutto e per questo non vorrei ritrovarmi con dei cingolati da spingere su asfalto o nei tratti molto pedalati.
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.280
1.107
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
cut

l'HD invece già vedendo la tassellatura non da la stessa sensazione, ma potrei sbagliarmi.

cut

L'HD in 2.25" (trailstar) davanti è un buon tuttofare e rimane abbastanza scorrevole. Anche con l'umido si difende. [emoji106]
Io lo uso con il set di ruote trail (canale da 21mm) dalla primavera all'autunno, accoppiato con un Racing Ralph dietro, che però d'inverno è un po' scarso.
Peccato che non fanno l'HD 2.25" in pacestar [emoji17]

inviato dal Cell&tapatalk
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.013
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'HD in 2.25" (trailstar) davanti è un buon tuttofare e rimane abbastanza scorrevole. Anche con l'umido si difende. [emoji106]
Io lo uso con il set di ruote trail (canale da 21mm) dalla primavera all'autunno, accoppiato con un Racing Ralph dietro, che però d'inverno è un po' scarso.
Peccato che non fanno l'HD 2.25" in pacestar [emoji17]

inviato dal Cell&tapatalk

HD+RR mi sembrà un accoppiata più xc-trail che am-enduro.
Ad occhio non avendo mai provato l'HD , il Butcher sempre all'anteriore che invece uso mi pare meglio.
Il racing ralph usato in passato, nel fango è una "cagata" , non scarica e dopo poco ti ritrovi una ciambella da 2kg
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.280
1.107
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
cut
Ad occhio non avendo mai provato l'HD , il Butcher sempre all'anteriore che invece uso mi pare meglio.
Cut

Ecco, appunto, provalo. Le impressioni a volte ingannano!
E poi, come hanno detto altri, dai limiti della fisica non si scappa.
Se vuoi scorrevolezza, non potrai avere anche un Grip eccezionale... La vita è fatta di compromessi [emoji1]

inviato dal Cell&tapatalk
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
449
279
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Secondo voi un HD trailstar 2.35 in confronto ad un Onza Ibex 2.4 (mescola 65a per tasselli centrali e 55 per i laterali) scorre meglio? Come livello di grip come li valutate?

Per ora ho L'ibex al posteriore e mi sembra sia poco scorrevole, ma come gomma da autunno inverno mi va bene. Il grip è ottimo.
L'HD mi ispira, ma vorrei capire se avrei un miglioramento di scorrevolezza senza perdere troppo grip.
Che dite?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Secondo voi un HD trailstar 2.35 in confronto ad un Onza Ibex 2.4 (mescola 65a per tasselli centrali e 55 per i laterali) scorre meglio? Come livello di grip come li valutate?

Per ora ho L'ibex al posteriore e mi sembra sia poco scorrevole, ma come gomma da autunno inverno mi va bene. Il grip è ottimo.
L'HD mi ispira, ma vorrei capire se avrei un miglioramento di scorrevolezza senza perdere troppo grip.
Che dite?

Direi che sei su per giù li.. la differenza più che per disegno, te la giochi poi con le mescole.
Ma se il tuo intento è tenere una tenuta adeguata ma migliorare in scorrevolezza metti un Minion.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ero quasi certo di prendere un cerchio da 30 mm ant ma a valle di questo, ci farò una pensata.

All'anteriore il 30mm è fantastico.
Bello rigido, sfrutta bene i fianchi e ti fa scendere tanto di pressione.
Hai pure una maggiore impronta..
Io vado di 27,5 ant e 27,5 post..
ma dietro minimo un "sg"-"2D"-"reinforced"-"downhill".
Se dietro rimani su sezioni 25mm-26mm sei perfetto.
Davanti osati pure il 30mm.. porta molteplici benefici,
l'unica sfiga è il peso.. ma chissene, non facciamo "XC".
 

Chris1975

Biker popularis
1/11/11
46
2
0
49
Rivalta di Torino
www.christiancalzolari.com
Bike
Specialized Enduro 650b 2017 , Ibis Mojo sl
Buon giono a tutti. Ho appena ordinato una Enduro fsr elite carbon 650b che monta butcher grid 2.3 e slaughter. Arrivo da una Ibis mojo sl da 26 con cui mi trovavo bene ma ho voluto provare qualcosa di più. Domanda: Nella ibis montavo per fare Enduro a Finale Ligure Dhf 2.5 ST anteriore e High roller 2 2.3 al posteriore. Secondo voi i pneumatici specialized possono competere o rimarrò deluso. Se così fosse cosa mi consigliate di montare per continuare ad avere una buona pedalabilità come sulla Ibis? Grazie
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Buon giono a tutti. Ho appena ordinato una Enduro fsr elite carbon 650b che monta butcher grid 2.3 e slaughter. Arrivo da una Ibis mojo sl da 26 con cui mi trovavo bene ma ho voluto provare qualcosa di più. Domanda: Nella ibis montavo per fare Enduro a Finale Ligure Dhf 2.5 ST anteriore e High roller 2 2.3 al posteriore. Secondo voi i pneumatici specialized possono competere o rimarrò deluso. Se così fosse cosa mi consigliate di montare per continuare ad avere una buona pedalabilità come sulla Ibis? Grazie

il butcher non è morbido di mescola come il super tacky, ma è cmq valido, lo slaughter lo terrei per l'estate e metterei un high roller 2 2.3 per questa stagione
 

Chris1975

Biker popularis
1/11/11
46
2
0
49
Rivalta di Torino
www.christiancalzolari.com
Bike
Specialized Enduro 650b 2017 , Ibis Mojo sl
il butcher non è morbido di mescola come il super tacky, ma è cmq valido, lo slaughter lo terrei per l'estate e metterei un high roller 2 2.3 per questa stagione

Ok grazie mille. Per le escursioni più lunghe ero abituato a mettere DHF anteriore e ardent al posteriore per avere più scorrevolezza. La ardent mi piaceva perchè si puliva bene anche in inverno e grippava alla grande in salite tecniche. Lo slaughter credo che con il fango sia un disastro. Mi consigliate anche una ardent per la enduro in inverno o altro?
 

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
All'anteriore il 30mm è fantastico.

Bello rigido, sfrutta bene i fianchi e ti fa scendere tanto di pressione.

Hai pure una maggiore impronta..

Io vado di 27,5 ant e 27,5 post..

ma dietro minimo un "sg"-"2D"-"reinforced"-"downhill".

Se dietro rimani su sezioni 25mm-26mm sei perfetto.

Davanti osati pure il 30mm.. porta molteplici benefici,

l'unica sfiga è il peso.. ma chissene, non facciamo "XC".



Perdona, ma comprenderai l'ignoranza, quando parli di sezioni 25/26 mm posteriore parli di esterno del cerchio? Se così fosse interno da 19 a 21 giusto? Te lo chiedo perché sto valutando cambio cerchi e volevo prendermi i dt swiss e1900 spline canale interno da 25 peró all'anteriore vorrei tenere i cerchi giant di serie con canale 19. In questo modo avrei impronta all'anteriore montando hr2 Exo 2.4 e scorrevolezza dietro dove per ora vado a finire in nobby nic da 2.25.
Quindi secondo quello che affermi sarebbe una giusta accoppiata no? ( i cerchi prima delle gomme)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buon giono a tutti. Ho appena ordinato una Enduro fsr elite carbon 650b che monta butcher grid 2.3 e slaughter. Arrivo da una Ibis mojo sl da 26 con cui mi trovavo bene ma ho voluto provare qualcosa di più. Domanda: Nella ibis montavo per fare Enduro a Finale Ligure Dhf 2.5 ST anteriore e High roller 2 2.3 al posteriore. Secondo voi i pneumatici specialized possono competere o rimarrò deluso. Se così fosse cosa mi consigliate di montare per continuare ad avere una buona pedalabilità come sulla Ibis? Grazie
In versione grid dovrebbero essere resistenti, lo slaughter è già penoso d'estate figuriamoci adesso.
Io prenderei un posteriore tipo hr2, dhr2 aggressor e terrei il butcher davanti che è ottimo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Perdona, ma comprenderai l'ignoranza, quando parli di sezioni 25/26 mm posteriore parli di esterno del cerchio? Se così fosse interno da 19 a 21 giusto? Te lo chiedo perché sto valutando cambio cerchi e volevo prendermi i dt swiss e1900 spline canale interno da 25 peró all'anteriore vorrei tenere i cerchi giant di serie con canale 19. In questo modo avrei impronta all'anteriore montando hr2 Exo 2.4 e scorrevolezza dietro dove per ora vado a finire in nobby nic da 2.25.
Quindi secondo quello che affermi sarebbe una giusta accoppiata no? ( i cerchi prima delle gomme)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I 25 posteriori penso proprio intenda interni! E non ho capito ma vuoi mettere il cerchio dietro da 25 e anteriore da 19???! Di solito si fa il contrario o cerchi uguali,con gomme dietro di solito leggermente piu strette di quelle anteriori!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.013
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No no anteriore interno 25 e post. Interno 19 con gomme
Davanti 2.4 e dietro X ora 2.25


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Così già è meglio, ma non vorrei sbagliare avevi scritto il contrario.
Fossi in te metterei entrambi 25mm interno.
Io monto i dt ex1501 entrambi 25 e trovo un buon compromesso che non penalizza la scorrevolezza come con il canale da 29mm
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Oggi prima uscita con la Charge, ho apprezzato veramente tanto la carcassa 2ply, un altro livello rispetto le gomme single ply, ti fa proprio venire voglia di mollare i freni :-)
Il feeling è stato ottimo da subito (1,4 psi) per quanto riguarda la mescola non saprei ho fatto due tracce veloci, più che altro si surfava sulle foglie (per chi è della zona Boletto e la Bolli).

Giusto per completare. Oggi giro tecnico "incazzato" (Val Cava con discesa dal Pertus, Lecco). Una bomba, la migliore gomma che abbia mai provato ad oggi compresa la MM Trail star, un altro pianeta proprio, grip infinito e un feeling ottimo, immagino la carcassa 2 ply faccia la differenza, inoltre gira veloce e rende la bici molto manegevole.
In salita si porta su senza troppi problemi, certo non è un DHF però gira bene (2,5bar). Montata su cerchi DT EX1501 25mm int. al posteriore Aggressor EXO.
Dovevo darvi retta prima :-)
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Chris1975

Biker popularis
1/11/11
46
2
0
49
Rivalta di Torino
www.christiancalzolari.com
Bike
Specialized Enduro 650b 2017 , Ibis Mojo sl
In versione grid dovrebbero essere resistenti, lo slaughter è già penoso d'estate figuriamoci adesso.
Io prenderei un posteriore tipo hr2, dhr2 aggressor e terrei il butcher davanti che è ottimo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ok perfetto quindi davanti tengo butcher e high roller 2 mentre dietro per gite lunghe e pedalate cosa dite continuo con ardent o scorre bene e tiene meglio quacosaltro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo