Teo 81
"Per me si va tra la perduta gente"
- 16/9/13
- 3.080
- 1.295
- 0
- Bike
- Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Perdona, ma comprenderai l'ignoranza, quando parli di sezioni 25/26 mm posteriore parli di esterno del cerchio? Se così fosse interno da 19 a 21 giusto? Te lo chiedo perché sto valutando cambio cerchi e volevo prendermi i dt swiss e1900 spline canale interno da 25 peró all'anteriore vorrei tenere i cerchi giant di serie con canale 19. In questo modo avrei impronta all'anteriore montando hr2 Exo 2.4 e scorrevolezza dietro dove per ora vado a finire in nobby nic da 2.25.
Quindi secondo quello che affermi sarebbe una giusta accoppiata no? ( i cerchi prima delle gomme)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mio setup attuale, il top[emoji106] [emoji106] [emoji106]Giusto per completare. Oggi giro tecnico "incazzato" (Val Cava con discesa dal Pertus, Lecco). Una bomba, la migliore gomma che abbia mai provato ad oggi compresa la MM Trail star, un altro pianeta proprio, grip infinito e un feeling ottimo, immagino la carcassa 2 ply faccia la differenza, inoltre gira veloce e rende la bici molto manegevole.
In salita si porta su senza troppi problemi, certo non è un DHF però gira bene (2,5bar). Montata su cerchi DT EX1501 25mm int. al posteriore Aggressor EXO.
Dovevo darvi retta prima
Io intendevo davanti butcher e dietro le tre che ho elencato.Ok perfetto quindi davanti tengo butcher e high roller 2 mentre dietro per gite lunghe e pedalate cosa dite continuo con ardent o scorre bene e tiene meglio quacosaltro?
Giusto per completare. Oggi giro tecnico "incazzato" (Val Cava con discesa dal Pertus, Lecco). Una bomba, la migliore gomma che abbia mai provato ad oggi compresa la MM Trail star, un altro pianeta proprio, grip infinito e un feeling ottimo, immagino la carcassa 2 ply faccia la differenza, inoltre gira veloce e rende la bici molto manegevole.
In salita si porta su senza troppi problemi, certo non è un DHF però gira bene (2,5bar). Montata su cerchi DT EX1501 25mm int. al posteriore Aggressor EXO.
Dovevo darvi retta prima
Molto interessante [emoji106]Giusto per completare. Oggi giro tecnico "incazzato" (Val Cava con discesa dal Pertus, Lecco). Una bomba, la migliore gomma che abbia mai provato ad oggi compresa la MM Trail star, un altro pianeta proprio, grip infinito e un feeling ottimo, immagino la carcassa 2 ply faccia la differenza, inoltre gira veloce e rende la bici molto manegevole.
In salita si porta su senza troppi problemi, certo non è un DHF però gira bene (2,5bar). Montata su cerchi DT EX1501 25mm int. al posteriore Aggressor EXO.
Dovevo darvi retta prima
A che pressione tieni la Charge?Il mio setup attuale, il top[emoji106] [emoji106] [emoji106]
inviato dal mio Moto G Super Tacky
i saguaro, per carità! li ho provati anni fa, ottimi solo su asfalto e terreni compatti. la mia combinazione migliore è stata: michelin wild rock reinforced 2,4 posteriore e magic mary 2,35 sg trailstar anteriore, su cerchi dt swiss ex 471. grip a tutta prova su ogni terreno, socrrevolezza ... giusta per le mie gambe.HR2 e dietro captain 2,2" scorrevoli cerchio canale 25
Butcher 2,3" e captain 2,2" quasi scorrevole canale 25
Nobby nic 2,25 avanti e dietro,canale 21 scorrevole,su 25 poco scorrevole,su 29mm cingolato.
Captain 2,2" avanti e dietro super scorrevole
Racing raplh 2,25" o con i saguaro da 2,2" se capitava non disdegnano di battagliare nei tratti asfaltati di rientro con i bitumari o farci interi giri quando minacciava pioggia.....iper scorrevole.
Ora abituato alle gomme scritte sopra,quando ho fatto qualche discesa con i wtb nano da 2,1" me so cavato sotto,scorrono pure,ma non tengono na mazza
già, un semislick su terreni umidi e fangosi ... eppure c' è chi dice sia validoIn versione grid dovrebbero essere resistenti, lo slaughter è già penoso d'estate figuriamoci adesso.
Io prenderei un posteriore tipo hr2, dhr2 aggressor e terrei il butcher davanti che è ottimo.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
pressione ottima per posteriore, per anteriore direi eccessiva.Giusto per completare. Oggi giro tecnico "incazzato" (Val Cava con discesa dal Pertus, Lecco). Una bomba, la migliore gomma che abbia mai provato ad oggi compresa la MM Trail star, un altro pianeta proprio, grip infinito e un feeling ottimo, immagino la carcassa 2 ply faccia la differenza, inoltre gira veloce e rende la bici molto manegevole.
In salita si porta su senza troppi problemi, certo non è un DHF però gira bene (2,5bar). Montata su cerchi DT EX1501 25mm int. al posteriore Aggressor EXO.
Dovevo darvi retta prima
Davanti giri a 2.5 bar?
2,5? Se tieni conto che in salita, specie se ripida, la ruota davanti tocca a malapena il suolo per il poco carico che ha non ha neanche senso gonfiare così tanto, che attrito in più vuoi che faccia.Normalmente non sgonfiavo le ruote per la discesa, le tenevo sempre a 1,8 all'anteriore (DHF, MM trail star e Kenda HB) e 2,3 dietro. Ieri ho fatto la salita con la Charge a 1,4 bar, ed è stata abbastanza pesante. Visto la salita di oggi, famosa per le sue rampe al 18%, ho preferito viaggiare a 2,5 bar all'anteriore e 2,8 al posteriore.
In discesa ho portato la pressione a 1,4/1,5 all'anteriore e 2,3 al posteriore. Penso sia arrivato il momento di comprare il manometro digitale per controllare lo sgonfiaggio per la discesa.
La uso a 1,3/1,4 , parto da casa con tale pressione.A che pressione tieni la Charge?
Visto che peso come te mi chiedevo se con i 2ply poi non si deve scendere a pressioni infime [emoji15]
Già con la MM ts scendo a 1.4bar...
inviato dal Cell&tapatalk
Normalmente non sgonfiavo le ruote per la discesa, le tenevo sempre a 1,8 all'anteriore (DHF, MM trail star e Kenda HB) e 2,3 dietro. Ieri ho fatto la salita con la Charge a 1,4 bar, ed è stata abbastanza pesante. Visto la salita di oggi, famosa per le sue rampe al 18%, ho preferito viaggiare a 2,5 bar all'anteriore e 2,8 al posteriore.
In discesa ho portato la pressione a 1,4/1,5 all'anteriore e 2,3 al posteriore. Penso sia arrivato il momento di comprare il manometro digitale per controllare lo sgonfiaggio per la discesa.
io mi trovo bene con questook adesso tutto torna.
Hai ragione, anch'io prima o poi mi faccio sto manometrino..
Qualcuno sa quale prendere?
Qui hai fatto un pò di confusione, ma vedo che gli altri utenti ti hanno già consigliato bene sul da farsi .
Come ti hanno detto o tutti uguali (e cmq dietro non supererei il 26-27mm) , o davanti un pò più largo.
Il "canale del cerchio" è da intendersi sempre interno.
Quando sentirai parlare di misure es 25mm - 30mm ecc.. si intende sempre interno. Per non fare monate, devi dirci il tuo budget per i nuovi cerchi o cerchio, il tuo stile di guida, cosa vai a fare con la mtb es "all mountain-enduro incazzato-downhill", il tuo peso e che bici hai.
Poi potremmo risponderti sulle larghezze cerchio, sul tipo di cerchio, e consigliarti ottimi set up per le gomme. Tieni anche conto di dirci la stagione che vuoi girarci, gomme tanto adatte all'inverno, non lo sono poi d'estate. Non ultimo che percorsi fai, che condizioni affronti nelle tue uscite es: roccia umida, radici, sassi fermi, traferimenti asfalto 25%, tutto bosco, tanto fango ecc ecc ecc.
Non è che ti è scesa per una serie di microperdite? Scendendo di quota a quanto mi risulta dovrebbe aumentare un pelo di pressione se non nulla, a causa della pressione atmosferica che agisce sulla superficie esterna della gomma e che tende a comprimerla.A proposito di pressione..
Chi usa pressioni piuttosto basse si sarà accorto che la variazione di pressione abbassandosi di quota può essere anche importante.
P.es. Sono partito a quota 1800m e arrivato a 400m
La pressione è scesa da 1.7bar a 1.4bar che è il minimo che mi azzardo ad usare.
Se fossi partito a 1.4 avrei finito la discesa in zona rischio
Certo che i cinghiali che tengono la pressione oltre i 2bar, proporzionalmente rischiano meno!
Fantino avvertito....
inviato dal Cell&tapatalk
Avevo già raccolto info su questa discussione riguardo le gomme, ma poi ad andarle ad incrociare con i cerchi non mi sono trovato.... ed ho rimandato in attesa di capirne di più ed ho continuato a leggere... ma non ci sono ancora arrivato evidentemente.
-Bike giant trance 27.5 L2 percorsi AM ma Non mi tiro indietro di fronte alle discese e ultimamente approcci all'enduro
-Quando posso cerco di evitare i recuperi e Arrivare con auto sul punto di discesa, preferisco pedalare e purtroppo posso girare anche il 35/40% di asfalto.
-budget non supera le 300€ ( ma più lo tengo basso meglio è) gomme + cerchi.
-uscite con ogni meteo in campagna, bosco e sottobosco, si trova fango, letto di foglie, terreno smosso e non sempre radici.
-Tendo a spianare più che saltare.
-Toro che vestito e zaino in spalla arriva a circa 115/118 dipende dalla lunghezza dell'uscita.
Attualmente la bici è equipaggiata di serie, quindi coppia di nobby nic da 2.25 ( di solito a 2.3-2.5 sgonfiati sul punto di discesa a max 2.00 )e cerchi giant alluminio canale 19.
La mia idea era come ti ho detto mettere hr2 all'anteriore da 2.4 e X evitare il troppo effetto pera del copertone volevo aumentare la larghezza del canale e credo che canale 25 con gomma 2.4 la spalla della gomma lavora bene e anche l'appoggio mi darà più sicurezza ( come in moto, sentire l'anteriore che poggia bene e lavora mi da tanta sicurezza) da qui la scelta del cerchio menzionato trovato a 102€+ trasporto su hibike.
Dietro X mantenere la scorrevolezza lasciare X ora il cerchio di serie con canale 19 e il nobby nic ( l'anteriore di adesso ancora al 50% in centro lo passo dietro) e in seguito abbinare il cerchio da 25 o 23 interno dietro e aggressor o HD come gomma in 2.3 max.
Il progetto finale una volta messi insieme i nuovi cerchi è quello di avere una coppia di cerchi X uso + Enduro autunno/inverno ( idt e1900) ed all mountain estivo ( magari riproponendo avanti i nobby nic o mm in sezione piu stretta; al posteriore sempre nn magari entrambi in 2.25)
Ammetto una certa confusione, che anche seguendo la discussione non mi abbandona, ma spero di aver correttamente argomentato.
Il forum per me non è solo il "chiedometro" ma è anche un momento di crescita tecnica per chi come me tra lavoro e impegni non riesce ad approfondire argomenti di cui magari parlando con gli amici di uscita non trova soluzione di fronte a risposte del tipo "massì o cerchi vanno tutti bene, le gomme hanno tutte grip" considerate che pedalo da 6 anni bdc e da due anche mtb, tante seghe mentali sulla tecnica che mi faccio sulla mtb mai fatte sulla bdc.
Grazie X le risposte!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è che ti è scesa per una serie di microperdite? Scendendo di quota a quanto mi risulta dovrebbe aumentare un pelo di pressione se non nulla, a causa della pressione atmosferica che agisce sulla superficie esterna della gomma e che tende a comprimerla.
inviato dal mio Moto G Super Tacky