Non amo molto quando una gomma si cubizza.. quindi calcolate che il mio cerchio anteriore è da 30, per un peso gomma max 1.100g.
Molto facilmente la gomma che cerco verrà accoppiata con un
Aggressor DD, attendendo disponibilità di un Minion ss DD.
Dalle mie parti molto roccioso, ghiaia, hard pack e "medio" sottobosco scuro, umus, fogliame, poco fango, al sole tendente polvere, secco.
Sassi smossi e lastroni fermi. Se piove pulisce, non incolla. Fango acquoso-sassoso, porfido sgretolato. Tagli, forature. Freddo=Ghiaccio.
Concorrente da battere MM vert sg -1.100g - ETRTO 62,7mm:
pregi: Bella tonda, onesta, sincera, smorzamento urti, caratteristiche generali, comunicativa, a 360°, larghezza, volume, vertstar.
difetti: Non velocissima in inserimento, richiede guida energica, meno precisa e pulita di un Dhf, consumo (accettabile vista la mescola).
Fianchi molto sostenuti, quello che per me (che sono un orso) potrebbe essere un vantaggio, per un "fantino" potrebbe essere il contrario.
La mescola sarà sempre la più soft a disposizione.
Sotto la lente:
-Continental Baron 2.40 = 985 g - 60 ETRTO
-
Mavic Claw 2.50 = 990 g - 58 ETRTO
- Mavic Charge Xl 2.40 = 990 g - 57 ETRTO
-Wtb Convict 2.5 TCS Light/High Grip = 1042g - ETRTO?
-Wtb Vigilante 2.3 TCS Tough/High Grip 1140g (sforo di 40g) - ETRTO?
Mie considerazioni a riguardo: Ho bisogno di gomme forti, che sopportino il mio peso e che calzino bene su un cerchio da 30mm (il MM si cubizza parecchio, di più non lo vorrei) . Venendo da un Dhf 2.50 maxxgrip exo (che bucavo) , poi passato al MM vert sg.
Tornerei in Maxxis ma 1.170grammi per un DD w.t mi tirano un pò.. vorrei "snellirla" senza farle perdere troppo volume o resistenza.
Per questo il "Wtb Convict" sarebbe buono per volume e per la propensione al "rock garden", ma meno indicato per resistenza. Si dice che il loro "light" sia veramente troppo light..calcolando che l'EXO lo buco, quello lo spappolo.. morale: scartato.
Scartando il "light" come opzione, il "Vigilante" posso ancora permettermelo rinforzato "tough" (sforo di 40g i 1.100g dati come max)..
ma su cerchio da 30mm, un 2.3 mi sembra alquanto risicato.. e poi pesa troppo. morale: scartato
Il continental Baron mi attizza, ma si dice che anche qui i suoi 2.40 siano più simili ad un 2.30 Maxxis.. La casa lo da come 60 ETRTO (accettabile). Si parla di ottima resistenza e durata al consumo, forse più indicato al bagnato molle delle foreste nere crucche, ma dicono che se la cava bene su tutto. Non so se fidarmi di quella mescola "Black Chili", ne ho sentite di ogni. In più (forse mi sbaglio), i continental sono duri da latticizzare per un liquido che li riveste? dico bene? Cmq, questo modello non lo scarto.. al limite di ETRTO per le mie esigenze, spero non cubizzi troppo sul 30mm. Venendo ai Mavic sono consapevole che il Charge sarebbe a casa dalle mie parti, sulle mie rocce sarebbe un polipetto. Mi garba molto che sia tutto un 40shore e che in 1 kilo, riesca ad essere un 2ply effettivo. Come caratteristiche la trovo molto affine a me, e ai miei percorsi.. Quello che non mi fa impazzire è che la danno per 57 di ETRTO, poco adatta al cerchio da 30mm.
Non avendo tanti tasselli di transizione, cubizzandola con un 30 lascerei tanto spazio tra centro e l'esterno del tacchetto.. lasciando molto ballerina la fase "transizionale" di piega. Per il mio peso e le mie caratteristiche è molto importante. Non richiedo "penetrazione-grip", ma "precisione-pulizia-sostegno". Che si faccia sentire, anche poco, ma che ci sia sempre contatto. Cmq non la scarto e la tengo in considerazione.. Ultima il Mavic Claw. Buono è che è 2.50 ottimizzata per cerchi dal 28mm in su, la mescola centrale passa ad un 50shore stile trailstar-maxxterra,
ai lati per fortuna rimane un 40shore. Da vedere se riesce ancora a darmi quella fiducia, smorzando bene gli impatti. La danno per cerchi larghi ma il suo ETRTO rimane un 58! praticamente un maxxis 2.30.. Buono è che sta dentro 1 kilo, per un 2ply è un ottimo risultato.. ma se lo si ottiene dandoti meno gomma beh.. in Mavic gli piace vincere facile.. La cosa che mi arrapa (ma che a molti schifa) sono quei tacchetti transizionali folti e pieni.. quello seppur "scavando meno", aiuterebbe a tener sempre contatto con il terreno evitando "buchi transizionali da il centro e l'esterno.
Anche questa la tengo in considerazione..
Vi lascio con una breve recensione di un utente tedesco sul Claw:
"Sul cerchio da 35 millimetri è largo 61,5mm.
Lo smorzamento è al TOP, trazione e grip in frenata eccellente.
Anche con temperature di 3 gradi non ho percepito un indurimento notevole delle gomme. Consiglio!"
Quindi.. che fare?