Mah, sai che non mi trovo granché d'accordo con la tua analisi/suggerimento..mi spiego.
Che lui abbia una bici inappropriata all'uso che ne fa (quando va con gli amici in "scampagnata") siamo d'accordo, e non potendo permettersi una doppia bici secondo me invece giocando sulle
ruote potrebbe trovare grandi benefici.
La spect enduro per sua fortuna è molto eclettica, e per quanto non sia la sua vocazione, ci si può divertire anche a far trail senza soffrire le pene dell'equipaggiamento da enduro.
Per me potrebbe tenersi dhf/dhr per i suoi giri da enduro, e "snaturare" un po' la specy con un set leggero e scorrevole per le scampagnate.
Concordo sul puntare su cerchi intorno a 25 (anche se non sarebbe per nulla un dramma con i 30 anzi, Ma a meno di usare carbo pagherebbe il peso) e gomme da trail. Un paio di NN o un HD e NN (mix trailstar davanti e pacestar dietro), o anche un crossmax II (per quanto sia da stagione secca e cmq na gomma da XC che prima gli hai sconsigliato - e intendiamoci io invece al post gliela consiglierei ma non in inverno) con un bel set di ruote da 1500-1600gr max.
Se come mi pare di aver capito ha una 29, dal set sopra avrebbe tanti benefici nel pedalare, e in discesa si divertirebbe cmq nelle scampagnate