Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Se può servire metto alcuni dati da me verificati.
Magic Mary 27,5 EVO snakeskin trailstar 938 gr. (molto più del dichiarato), larghezza carcassa su cerchi con canale da 29mm 62,5 mm a 1,5 bar (molto più del dichiarato)
Il precedente MM che avevo sulla 26 pollici con cerchi interni da 23 mm era meno largo e i tasselli sporgevano un pelo dalla carcassa, in questo caso, con il cerchio più largo è il contrario, il punto più ingombrante è la carsassa.

ps sembra quasi una plus!
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.162
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se può servire metto alcuni dati da me verificati.
Magic Mary 27,5 EVO snakeskin trailstar 938 gr. (molto più del dichiarato), larghezza carcassa su cerchi con canale da 29mm 62,5 mm a 1,5 bar (molto più del dichiarato)
Il precedente MM che avevo sulla 26 pollici con cerchi interni da 23 mm era meno largo e i tasselli sporgevano un pelo dalla carcassa, in questo caso, con il cerchio più largo è il contrario, il punto più ingombrante è la carsassa.

ps sembra quasi una plus!
misura? 2.35?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se può servire metto alcuni dati da me verificati.
Magic Mary 27,5 EVO snakeskin trailstar 938 gr. (molto più del dichiarato), larghezza carcassa su cerchi con canale da 29mm 62,5 mm a 1,5 bar (molto più del dichiarato)
Il precedente MM che avevo sulla 26 pollici con cerchi interni da 23 mm era meno largo e i tasselli sporgevano un pelo dalla carcassa, in questo caso, con il cerchio più largo è il contrario, il punto più ingombrante è la carsassa.

ps sembra quasi una plus!

Misurata ora: " MM sg vert 27,5" 2.35, 1.5 di pressione su cerchio da 30mm, molto usata = 62,7mm al calibro."
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Misurata ora: " MM sg vert 27,5" 2.35, 1.5 di pressione su cerchio da 30mm, molto usata = 62,7mm al calibro."

c'è da dire che la VS quando è usata i tasselli si spiattellano un po' all'esterno... quando l'hai finita che fai la riprendi uguale? Gomma eccezionale ma mi pare duri un po' poco... io mi sa che andrò di Trailstar...
 

Chris1975

Biker popularis
1/11/11
46
2
0
48
Rivalta di Torino
www.christiancalzolari.com
Bike
Specialized Enduro 650b 2017 , Ibis Mojo sl
Praticamente sei d'accordo su tutto tranne che sul posteriore.. XD , ben venga intendiamoci è quando due persone non sono d'accordo che nascono delle idee nuove e diverse.. Lo so che le xc le ho sconsigliate, ma ho fatto la premessa "almeno all'anteriore tieniti il dhf da 2,30".
Il Crossmark 2 non è una gomma prettamente xc attenzione.. ha velleità anche "trail, fun".
Anni fa accoppiavano al Nevegal il crossmark 1 nell' hard pack in enduro.. io stesso lo usai in condizioni feroci per tanto tempo, il crossmark 1 al posteriore andava da dio. Lui cercava scorrevolezza, voleva far meno fatica.. il crossmark vola.. ma non relega ad avere un posteriore "scarico e ballerino" e basta, lascia un posteriore divertentissimo e se lo si capisce riesce a fornire anche grip. Parte molto facile, frena una cippa, ma andando a spazzolare verso l'esterno tiene abbastanza da farti venire un bel sorriso sotto al casco. E' una gomma per chi sa andare.. sicuramente. Le schwalbe da te elencate dubito che scorrano come questo set up.. e sono anche meno divertenti a mio avviso. Per questo su un enduro, seppur "castrandola", le lascerei quella vena "fun" che la deve contraddistinguere. Un Hd non credo scorra meglio di un Dhf da 2.30.. ma va sicuramente peggio all'anteriore. Un NN al posteriore non credo scorra come un Crossmark 2 o 1, e credo sia meno divertente. Per quanto riguarda la resistenza credo che lo snakeskin sia di poco inferiore all'exo.. calcoliamo che Maxxis ha una sezione un pelo più sottile a parità di misure, quindi meno attrito. Credo che lui parlasse di una 27,5".. o forse che avesse una 29" per poi portarla a una 27,5".. anche se mi manca il senso. O peggio che pensasse di portare la sua 29" 142x12 ad una 27,5"+ .. ma non credo ci possa stare. Parlava di gomme da 2.60 al posteriore, e anteriori in pacestar.. Il tutto mi spaventava un po'. Diciamo che seppur con pareri differenti, l'abbiamo portato già su una concezione più logica. Il resto sono gusti.. a mio modo di vedere il dhf e il Crossmark 2 (per le esigenze di questo ragazzo) sono gomme molto divertenti oltre che essere velocissime.. le schwalbe da te proposte sono valide, ma mi fanno molto meno sesso.. oltre che a risultare forse più lente.
A me le tette grosse grosse non mi sono mai piaciute per dire.. gusti.

Ok grazie allora proverò il crossmax2 post e dhf 3c anteriore per le scampagnate il tutto con cerchi da 25mm di canale interno. Il NN trailstar 2.35 all'anteriore non scorre meglio del dhf? P.S la mia enduro e 27,5 e la mia malsana idea di montare dei 2.6 era per farla assomigliare a una 29
 
  • Mi piace
Reactions: superjack

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
c'è da dire che la VS quando è usata i tasselli si spiattellano un po' all'esterno... quando l'hai finita che fai la riprendi uguale? Gomma eccezionale ma mi pare duri un po' poco... io mi sa che andrò di Trailstar...

Sai, io odio il trailstar. La trovo scattosa e poco comunicativa da portare al limite.
All'inizio rappa tantissimo per poi mollare sul più bello.. e lo fa in maniera poco omogenea, traac e via..
A mio avviso è una mescola adattissima al principiante, meno per chi gli vuole tirarle il collo al 100% giocandoci..
La vertstar mia è durata tanto, qualche crepetta ma niente che potesse aver ripercussioni sulla guida.
In genere con un ateriore ci fai 2 posteriori comodi.. qui quando il primo posteriore finisce, lei ne ha ancora per un 30%.
Da quello che si diceva pensavo molto peggio. Ora provo il nuovo Mavic Claw 2.5.. che a shore si avvicina ad un trailstar.. poi vi dirò.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zensan

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
c'è da dire che la VS quando è usata i tasselli si spiattellano un po' all'esterno... quando l'hai finita che fai la riprendi uguale? Gomma eccezionale ma mi pare duri un po' poco... io mi sa che andrò di Trailstar...
Quanto pesi?
Se sei un cinghiale segui il consiglio di @Teo 81 perché la carcassa SG ci vuole! [emoji106]
Se sei leggero la Trailstar potrebbe essere un'opzione. Con la carcassa SS però. Con la pressione giusta anche la gomma comunica il giusto [emoji6] anche se non sei ai livelli di tenuta della VS. Ma ci si abitua... Perché rimane comunque un gran gomma (particolarmente versatile).

Sent from my Potamon-grAPP
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Quanto pesi?
Se sei un cinghiale segui il consiglio di @Teo 81 perché la carcassa SG ci vuole! [emoji106]
Se sei leggero la Trailstar potrebbe essere un'opzione. Con la carcassa SS però. Con la pressione giusta anche la gomma comunica il giusto [emoji6] anche se non sei ai livelli di tenuta della VS. Ma ci si abitua... Perché rimane comunque un gran gomma (particolarmente versatile).

Sent from my Potamon-grAPP

Sono leggero, ed in effetti la mescola VS sta reggendo abbastanza tuttosommato. La SG mi sembrava esageratemene dura col freddo, l'avevo scritto anche qua ma era anche un problema di forcella.. ora che le temperature a Roma sono già primaverili e la forca è settata a dovere ho ritrovato il feeling. Se mi dite che trail star non ha lo stessa risposta resto sul VS anche quando sarà finita. L'impressione è che la VS resista tutto sommato bene nell'off-road (anche i tacchetti laterali reggono bene) ma che nei trasferimenti in asfalto soffra di brutto come è abbastanza logico che sia, il problema è che mi capita spesso di fare qualche tratto d'asfalto nelle risalite dei trail.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti,
rimanendo in casa Continental, quale sarebbe una buona gomma da 29"x2.4 da mettere davanti, un pò per tutto?
Diciamo quella che assomiglia di più al Der Baron 26"x2,5 come tenuta ovunque che uso sulla DH.
Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sono leggero, ed in effetti la mescola VS sta reggendo abbastanza tuttosommato. La SG mi sembrava esageratemene dura col freddo, l'avevo scritto anche qua ma era anche un problema di forcella.. ora che le temperature a Roma sono già primaverili e la forca è settata a dovere ho ritrovato il feeling. Se mi dite che trail star non ha lo stessa risposta resto sul VS anche quando sarà finita. L'impressione è che la VS resista tutto sommato bene nell'off-road (anche i tacchetti laterali reggono bene) ma che nei trasferimenti in asfalto soffra di brutto come è abbastanza logico che sia, il problema è che mi capita spesso di fare qualche tratto d'asfalto nelle risalite dei trail.

Caro mio.. una volta abituato al vert, tornare al trail è traumatico..
Anche io gli ultimi pezzi di rettone ripido trovo asfalto.. mi spingo anche a 65-70 Kmh, con la front abbiamo toccato gli 85!
Ma 65-70Kmh per la vertstar e il mio peso dovrebbe implodere.. mai staccato un tacchetto.
Le vecchie lamentavano tanto il problema, la mia ha qualche taglietto, strappetto ma ciunga sempre.
Ne posso solo che parlar bene. Non è precisissima ecco, e spesso tende ad essere lenta nell'impostare..
ha bisogno di una guida di forza, decisa. Per il resto gran gomma. Non rimbalza mai..
vai sugli spigoli a manetta e lei "sbuff" copia tutto dandoti un feedback da paura (nel senso buono).
Smussa tutto, fa il lavoro sporco per te. E che pieghe ragazzi.. non molla mai.
In due parole: sicurezza e fiducia.
Passo al Claw Mavic per i suoi tasselli intermedi che dovrebbero garantire meno grip, ma una precisione da bisturi.
Pesando molto, le mie gomme "entrano tanto nel terreno", prediligo "appoggio-galleggiante-preciso" a scavo-grip.
Tra le tante gomme provate, la "neutralità-sicurezza" del MM è per me il metro di paragone tra tutte le gomme enduro-downhill.
E' un 8,5 infinito.. molto lineare,crucca,sicura. La più equilibrata per un uso fun-gravity a 360°.
E' una gomma metti e dimentica.. almeno per me, una volta "assaggiata" in vertstar non torno più indietro.
Vertstar promosso al 100%.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Caro mio.. una volta abituato al vert, tornare al trail è traumatico..
Anche io gli ultimi pezzi di rettone ripido trovo asfalto.. mi spingo anche a 65-70 Kmh, con la front abbiamo toccato gli 85!
Ma 65-70Kmh per la vertstar e il mio peso dovrebbe implodere.. mai staccato un tacchetto.
Le vecchie lamentavano tanto il problema, la mia ha qualche taglietto, strappetto ma ciunga sempre.
Ne posso solo che parlar bene. Non è precisissima ecco, e spesso tende ad essere lenta nell'impostare..
ha bisogno di una guida di forza, decisa. Per il resto gran gomma. Non rimbalza mai..
vai sugli spigoli a manetta e lei "sbuff" copia tutto dandoti un feedback da paura (nel senso buono).
Smussa tutto, fa il lavoro sporco per te. E che pieghe ragazzi.. non molla mai.
In due parole: sicurezza e fiducia.
Passo al Claw Mavic per i suoi tasselli intermedi che dovrebbero garantire meno grip, ma una precisione da bisturi.
Pesando molto, le mie gomme "entrano tanto nel terreno", prediligo "appoggio-galleggiante-preciso" a scavo-grip.
Tra le tante gomme provate, la "neutralità-sicurezza" del MM è per me il metro di paragone tra tutte le gomme enduro-downhill.
E' un 8,5 infinito.. molto lineare,crucca,sicura. La più equilibrata per un uso fun-gravity a 360°.
E' una gomma metti e dimentica.. almeno per me, una volta "assaggiata" in vertstar non torno più indietro.
Vertstar promosso al 100%.
Mainfatti stavo per cedere al lato oscuro della scorrevolezza perché ero fuori allemento ma ora che la gamba sta tornado, gommoni appiccicosi e pedalare. E il divertimento é assucurato!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mainfatti stavo per cedere al lato oscuro della scorrevolezza perché ero fuori allemento ma ora che la gamba sta tornado, gommoni appiccicosi e pedalare. E il divertimento é assucurato!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

sarà un ovvietà ma vedo che l'80% lo fa il posteriore..
Prediligo un anteriore "carico" ed un posteriore "scarico", al max un aggressor non di più.. e anche quello DD.
Poi come si era detto oltre che i gusti c'entra tanto dove si abita, le condizioni ecc..
Diciamo che MM sg vert + aggressor DD è il massimo di tollerabilità a livello "all mountain".
Gli avevo messo dietro anche un Hd sg trail ma diventava una tortura da spingere.
Quando montavo Dhf w.t 2.50 maxxgrip + dhr 2.40 w.t dual, la bici volava.. peccato che le normali EXO le demolisco..
2ply tutta la vita.. al max rinunciarci all'anteriore, ma al posteriore son costretto.
Cmq per la mia Spartan: Dhf w.t + AG - MM sg vert + AG i due set up migliori che ho mai montato.
Bolzano, trail rocciosi molto incazzati.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ok grazie allora proverò il crossmax2 post e dhf 3c anteriore per le scampagnate il tutto con cerchi da 25mm di canale interno. Il NN trailstar 2.35 all'anteriore non scorre meglio del dhf? P.S la mia enduro e 27,5 e la mia malsana idea di montare dei 2.6 era per farla assomigliare a una 29
Davanti della scorrevolezza te ne devi altamente fregare. Lì ci vuole solo grip e basta. Be riguardo al 2.6 hai proprio ragione.....è sicuramente una malsana idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Effettivamente hai ragione, anche se sul sito ce ne sono 2 modelli:

http://www.continental-tires.com/bicycle/tyres/mountainbike-tyres/der-baron-2-4-projekt
http://www.continental-tires.com/bi...-tyres/der-kaiser-2-4-projekt-protection-apex

Presumo intendevi il primo.
E magari qualcosa che pesi meno?

E in caso mettessi il Baron davanti, cosa potrei mettere dietro che abbia una buona tenuta ma anche una buona scorrevolezza (sempre Continental)?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo