Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credimi.. pratico mtb da tanto, e dalle mie parti in cruccolandia le Schwalbe sono pane quotidiano.. le montano sulle sedie a rotelle dell'ospedale, non scherzo.. e forse si possono invertire anche quelle XD XD XD
Le vecchissime Fat Albert modello precedente al "front & rear" si poteva invertire.. Poi proprio le "Fat" mod. successivo furono le prime Schwalbe con la specifica "front & Rear".. furono i precursori..
Vai in garage, e noterai sulla spalla le freccetta "front-rear".
A dopo..

Non ho le vecchissime Fat Albert. e se le avessi avute le avrei consumate da una vita.
Abbi pazienza, però, non credere di esser l'unico ad andare in bici da decenni :il-saggi:

E, comunque, non cambia il senso del mio post a cui hai replicato.
Tanti anni fa non c'erano disponibili mescole e materiali che oggi permettono di avere gomme perfettamente dedicate e che, con poche eccezioni, danno il loro meglio per come sono proposte
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non ho le vecchissime Fat Albert. e se le avessi avute le avrei consumate da una vita.
Abbi pazienza, però, non credere di esser l'unico ad andare in bici da decenni :il-saggi:

E, comunque, non cambia il senso del mio post a cui hai replicato.
Tanti anni fa non c'erano disponibili mescole e materiali che oggi permettono di avere gomme perfettamente dedicate e che, con poche eccezioni, danno il loro meglio per come sono proposte

Non ho mai detto di essere l'unico e il mio tono è sempre stato amichevole, anche adesso per intenderci. Non è un "chi a ragione", semplicemente rispondevo alla tua affermazione cit: "Secondo me qualsiasi gomma montata al contrario lavora nel modo sbagliatio rispetto a come è stata progettata.
Si tratta quindi di un accorgimento assolutamente inutile."..
Replicavo con un "non credo", a maggior ragione perchè tu dici di avere avuto tantissime schwalbe..
Poi ultimo appunto, quelle gomme che ti ho elencato.. le facevano tutte anche in "trailstar" e "snackeskin" come oggi..
Cmq, pace e bene.

ps: Dicci dopo che sei sceso in garage quelle 3 o 4 che ho detto se hanno il senso di rotazione..
non tenerci sulle spine.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mica si dice il contrario... Ovvio che hanno un senso di rotazione.
Come altre nemmeno ne hanno uno come il HD

Ma leggi il post numero 2929, da cui deriva il discorso
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=8045187&postcount=2929

intendeva dire che avevano "il doppio senso di rotazione" "front & rear",
non la classica freccetta che indica il "normale" senso di rotazione.
Credo che tu avendo Schwalbe da tanto tempo e non essendoti accorto di questo, le abbia messe un po' a caso diciamo..
Se hai 3-4 modelli come tu dici di quelle che ti ho elencato, dovresti saperlo.
O le hai messe a cazzum.. ma la ruota gira lo stesso..
e quindi l'importante è andare in bici e amen.
Probabilmente molte sono nostre menate mentali.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
intendeva dire che avevano "il doppio senso di rotazione" "front & rear",
non la classica freccetta che indica il "normale" senso di rotazione.
Credo che tu avendo Schwalbe da tanto tempo e non essendoti accorto di questo, le abbia messe un po' a caso diciamo..
Se hai 3-4 modelli come tu dici di quelle che ti ho elencato, dovresti saperlo.
O le hai messe a cazzum.. ma la ruota gira lo stesso..
e quindi l'importante è andare in bici e amen.
Probabilmente molte sono nostre menate mentali.

Guarda io rispondo a ciò che leggo... non posso interpretare.

Per il resto ti assicuro che la freccia la vedo e ne seguo il senso.

Ma ancora si sta guardando il dito invece di ciò che indica...
Non nego che uno possa fare ciò che gli pare.
Ma che ci sia uno studio sulla messa a punto di una nuova gomma (disegno, mescola, struttura) in funzione del tipo di uso e del verso di rotolamento mi sembra innegabile.
Non credo che i produttori di gomme, vista la concorrenza agguerrita, vadano ad cazzum, come dicevi tu
 
  • Mi piace
Reactions: Simonik

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho mai detto di essere l'unico e il mio tono è sempre stato amichevole, anche adesso per intenderci. Non è un "chi a ragione", semplicemente rispondevo alla tua affermazione cit: "Secondo me qualsiasi gomma montata al contrario lavora nel modo sbagliatio rispetto a come è stata progettata.
Si tratta quindi di un accorgimento assolutamente inutile."..
Replicavo con un "non credo", a maggior ragione perchè tu dici di avere avuto tantissime schwalbe..
Poi ultimo appunto, quelle gomme che ti ho elencato.. le facevano tutte anche in "trailstar" e "snackeskin" come oggi..
Cmq, pace e bene.

ps: Dicci dopo che sei sceso in garage quelle 3 o 4 che ho detto se hanno il senso di rotazione..
non tenerci sulle spine.

Leggi cosa ho scritto nel post precedente e prova a immaginare cosa succede negli studi di progettazione di una multinazionale come Schwalbe quando si progetta un nuovo prodotto...
Secondo te si tira a indovinare?
O per investire milioni di euro in un nuovo prodotto ci vogliono studi, test e validazioni tecniche?

ps: il doppio senso intendi? :-)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[MENTION=117254]Hot[/MENTION], a questo punto "ti voglio bene".. Hai vinto. XD
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
da giorni sono senza bici: una dal meccanico, una in attesa che arrivi la gomma nuova.

ho deciso di fare un esperimento un pò estremo: avendo in garage un vecchio hd pace sg, l'ho montato all'anteriore al posto del magic mary ma senza lattice, dal momento che a breve arriverà la gomma definitiva.

faticoso montarlo sul cerchio, ma una volta montato la tenuta d'aria è stata perfetta, e con 2 gonfiate di compressore ha preso pressione e tiene bene.

ovviamente la gomma è consumata e anzianotta, per cui domani girerò molto tranquillo, ma almeno girerò :i-want-t:

Ma un negozio fuori casa no?
 
  • Mi piace
Reactions: sciamanna

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Situazione terreno Dolomitico dopo aver comprato un Dirty Dan pre-apocalisse =

Sembra il Nevada. Vanno a fuoco i boschi..
Per terra polveroso stile desertico, basta salire a 700 metri per guardare le distese di "alluminio" "bario" e gas vari saturare la città..
La neve viene sparata dai cannoni e male.. il fango non esiste.
Il Dirty Dan è arrotolato in uno scatolone..
la prossima volta mi prendo 2 Crossmark, ma forse è troppo secco anche per quelli.
La vegetazione sta prendendo le sembianze di quella Lampedusana.
La prima volta che piove verrà giù acido muriatico..

"Bolzano - Chiudo."

Praticamente il paradiso per i bikers
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Praticamente il paradiso per i bikers

Se togli l'aria irrespirabile e i sassi scivolosissimi abbastanza.
Anche se io prediligo una leggera pioggerella la sera prima, e trovarti il giorno dopo un terreno asciutto e scuro e la roccia lavata.
In quel caso.. ciao proprio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora:
Confermo che le Smart Sam montate sulla bici della figlia hanno indicato il doppio senso di rotazione.
Ma RaRa, RoRo, NoNi, MaMa e Rock Razor hanno un solo senso.
Nessuno come già detto per HD.

Ho controllato altre 4 gomme Specy. . Tutte con senso singolo

Tra le gomme "recenti" unica eccezione una Trail King di Conti con il doppio senso.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Situazione terreno Dolomitico dopo aver comprato un Dirty Dan pre-apocalisse =

Sembra il Nevada. Vanno a fuoco i boschi..
Per terra polveroso stile desertico, basta salire a 700 metri per guardare le distese di "alluminio" "bario" e gas vari saturare la città..
La neve viene sparata dai cannoni e male.. il fango non esiste.
Il Dirty Dan è arrotolato in uno scatolone..
la prossima volta mi prendo 2 Crossmark, ma forse è troppo secco anche per quelli.
La vegetazione sta prendendo le sembianze di quella Lampedusana.
La prima volta che piove verrà giù acido muriatico..

"Bolzano - Chiudo."

Qui base Luna, ricevuto.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Potrebbe essere una soluzione all'Aggressor.
L'Aggressor è "neutro" in tutto e da poco ho notato una sua "esuberanza" nella piega al limite sul compatto-duro.
Va via che è una meraviglia.. mentre lo fa "ti telefona", ma chiude, chiude eccome!
Abbinato fino ad un Magic Mary, Shorty ecc si riesce a sfruttare anche tutto l'anteriore o quasi, prima che derapi il posteriore..
ma forse l'Aggressor abbinato ad un DHF 2.5 Maxxgrip arriverebbe ad un 85% di piega max dell' anteriore per poi partire..
A mio parere non si userebbe tutto l'anteriore.
L?Aggressor in piega max è funambolico, devo dire cmq che l'ho usato in park con soddisfazione.
Mi capita a volte sul polverone in discese all mouintain-freeride che in piega media un pò lanciata perda aderenza, portandomi via la linea anche dall'anteriore.. con conseguente sbacchettone.
A me piace molto, diciamo sto analizzando "il capello".. per capirla bene.
Questo "Dhf ss" a parte è neanche un kg (alleluja) , dovrebbe scorrere meglio e garantire più sostegno ad inclinazioni elevate.. sporcando meno la guida anche all'anteriore. Parlo in velocità sul medio-compatto-polveroso-roccia liscia piantata. Se piega come suo fratello DHF (e i tacchetti a L laterali li ha uguali) si va giù ad orecchio.
Cmq a te che piace l'Ardent, L'Aggressor non può non piacerti.. 2D ovviamente.

ps: C'è anche da dire che il mio AG è alla frutta..
Cmq provo a rilanciare il test Aggressor: Andata in uno spiazzale, in una rotonda.. entrateci più veloci che potete,
poi fidatevi dell'anteriore e sdraiatela al max di colpo.. poi ditemi cosa fa l'Aggressor.. parte ma senza scaricarvi.
Vi farete delle derapate stile moto gp! Vi lascerà un sorriso a 100 denti..
che vi passerà subito quando realizzerete di aver buttato al culo 50 e più cartelle di gomma..
Sei un mito. Grande Teo.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
anche il nobi nic aveva le 2 freccie di rotazione,
io mi ricordo che davanti lo montavo al contraro in modo da avere grip in discesa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
anche il nobi nic aveva le 2 freccie di rotazione,
io mi ricordo che davanti lo montavo al contraro in modo da avere grip in discesa.

Può essere.
Io al momento ho solo il modello nuovo.
Era chiaramente un retaggio di quando si usava una gomma sia davanti che dietro. Perché quello c'era, e ce lo si faceva andar bene.

Ricordo che la prima volta che mi hnno parlato di gomme differenziate mi sembrava una cosa da snob... finché non ho provato.

Ormai da tempo la destinazione d'uso è invece definita a priori, già in fase progettuale. Come avviene quando un segmento di mercato diventa più evoluto e più esigente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.089
9.037
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Potrebbe essere una soluzione all'Aggressor.
L'Aggressor è "neutro" in tutto e da poco ho notato una sua "esuberanza" nella piega al limite sul compatto-duro.
Va via che è una meraviglia.. mentre lo fa "ti telefona", ma chiude, chiude eccome!
Abbinato fino ad un Magic Mary, Shorty ecc si riesce a sfruttare anche tutto l'anteriore o quasi, prima che derapi il posteriore..
ma forse l'Aggressor abbinato ad un DHF 2.5 Maxxgrip arriverebbe ad un 85% di piega max dell' anteriore per poi partire..
A mio parere non si userebbe tutto l'anteriore.
L?Aggressor in piega max è funambolico, devo dire cmq che l'ho usato in park con soddisfazione.
Mi capita a volte sul polverone in discese all mouintain-freeride che in piega media un pò lanciata perda aderenza, portandomi via la linea anche dall'anteriore.. con conseguente sbacchettone.
A me piace molto, diciamo sto analizzando "il capello".. per capirla bene.
Questo "Dhf ss" a parte è neanche un kg (alleluja) , dovrebbe scorrere meglio e garantire più sostegno ad inclinazioni elevate.. sporcando meno la guida anche all'anteriore. Parlo in velocità sul medio-compatto-polveroso-roccia liscia piantata. Se piega come suo fratello DHF (e i tacchetti a L laterali li ha uguali) si va giù ad orecchio.
Cmq a te che piace l'Ardent, L'Aggressor non può non piacerti.. 2D ovviamente.

ps: C'è anche da dire che il mio AG è alla frutta..
Cmq provo a rilanciare il test Aggressor: Andata in uno spiazzale, in una rotonda.. entrateci più veloci che potete,
poi fidatevi dell'anteriore e sdraiatela al max di colpo.. poi ditemi cosa fa l'Aggressor.. parte ma senza scaricarvi.
Vi farete delle derapate stile moto gp! Vi lascerà un sorriso a 100 denti..
che vi passerà subito quando realizzerete di aver buttato al culo 50 e più cartelle di gomma..

[MENTION=19283]mariuccio[/MENTION] monta su Nomad3 il DHF Maxxgrip 2,5 davanti e il SS 2,3 dietro...entrambe in versione TR EXO...ed è il "ragazzo" con più manico nel gruppo...:il-saggi: e a dir suo ci si trova molto bene...questo almeno fino a quando sono uscito insieme a lui a metà novembre...:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo