Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
Anche io uso abbastanza il ditometro, e la cosa funziona. Però se misuri col manometro, ti accorgi che se passi da una gomma da 8 etti ad uno pneumatico robusto (tipo SG o i vari 2ply), per avere lo stesso risultato del dito, ci sono pressioni ben diverse...

Ciao.
Marcello.
Chiaro, infatti il ditometro è utile su gomme con le quali hai una certa confidenza, sopra al kg non saprei probabilmente con gomme molto robuste diventa più difficile la misurazione ad occhio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Chiaro, infatti il ditometro è utile su gomme con le quali hai una certa confidenza, sopra al kg non saprei probabilmente con gomme molto robuste diventa più difficile la misurazione ad occhio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

diciamo che se fosse un giretto all mountain, sali gonfio e di ditometro sgonfi va boh, ci sta.. ma quando vuoi arrivare alla tua pressione corretta per fare una giornata in park, o spingere il tempo sul tuo percorso mi sa che bisogna calcolare anche i 0,2 bar.. sto cosetto schwalbe non va male.. per 11 euro, ogni 4-5 mesi lo cambi e via. Pesa poco ed è abbastanza piccolino da starci in qualsiasi tasca dello zaino. Non male.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
0,2 non lo trovo, chiaro che per misurazioni di fino o in caso di gomma nuova è meglio utilizzare uno strumento. Ma con le mie gomme me ne accorgo subito se giro a 1,5-1.4 bar con l'anteriore (troppo basso)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Davanti ero passato dell'EXO maxxis, all'Sg schwalbe..
Con Maxxis sotto i 2 bar reali non sarei mai potuto scendere..
L'sg ha tenuto i 1.5bar reali.. anche in park. Sulla mia 122kg gravano in stoppie sulla gomma anteriore.. Non immagino i più leggeri di me a che pressione girano davanti con l'sg.. nudo faccio 98,5kg.
Sg=Granito. Con i suoi pro e contro.
Se pesassi sotto gli 80 kg, non mi sognerei mai di mettere "sg" davanti..
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Davanti ero passato dell'EXO maxxis, all'Sg schwalbe..
Con Maxxis sotto i 2 bar reali non sarei mai potuto scendere..
L'sg ha tenuto i 1.5bar reali.. anche in park. Sulla mia 122kg gravano in stoppie sulla gomma anteriore.. Non immagino i più leggeri di me a che pressione girano davanti con l'sg.. nudo faccio 98,5kg.
Sg=Granito. Con i suoi pro e contro.
Se pesassi sotto gli 80 kg, non mi sognerei mai di mettere "sg" davanti..

Io infatti mi sono trovato malissimo con l'SG (78kg armato) dovevo girare a pressioni ridicole tipo 1.2 ed alla fine non mi trovavo..normalmente giro con exo avanti e dietro e pressioni 1.8/1.9 ant e 2.1/2.3 dietro..io non amo gonfiare e sgonfiare ho trovato il mio setting perfetto per tutto. Al massimo in condizioni bagnate scendo ancora di 0.2 su entrambe le gomme..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.537
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ieri vado a misurare la pressione con lo strumentino schwalbe,ma stranamente non si accende,idem ad un mio amico,temperatura 5c.
Torno la sera e noto che si accende,possibile che a temperature fredde,ma non polari non funzioni?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io infatti mi sono trovato malissimo con l'SG (78kg armato) dovevo girare a pressioni ridicole tipo 1.2 ed alla fine non mi trovavo..normalmente giro con exo avanti e dietro e pressioni 1.8/1.9 ant e 2.1/2.3 dietro..io non amo gonfiare e sgonfiare ho trovato il mio setting perfetto per tutto. Al massimo in condizioni bagnate scendo ancora di 0.2 su entrambe le gomme..

Vedi, siamo arrivati alle stesse impressioni, seppur avendole provate diametralmente opposte. Io invece l'EXO lo sento derivare.
Sento addirittura il 2D non troppo sostenuto, ma già sufficente.
Anch'io ho una pressione ottimale, o almeno vorrei trovarla..
dato che ogni set up di gomme diverso, "chiama" un diverso settaggio.
Tra una settimana mi arrivano gli ambiti cerchi con gomme ambedue "SG".
Spero di poter stare sul 1.9 reali all'anteriore, e 2.8 reali al posteriore.
In modo che se scendono a fine giro a 1.7 ant, 2.5 post salvo i cerchi.
Altra cosa.. quanto perdi in BAR dopo un uscita? anche tu perdi un 0,2-0,3 il giorno dopo che controlli la pressione?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ieri vado a misurare la pressione con lo strumentino schwalbe,ma stranamente non si accende,idem ad un mio amico,temperatura 5c.
Torno la sera e noto che si accende,possibile che a temperature fredde,ma non polari non funzioni?

allora io sono finito.. qui in quota è una situazione polare.
pensa che i mei amici con i vecchi reverb ad una certa rimangono inchiodati..
poi la sera a casa tornano su..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.537
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora io sono finito.. qui in quota è una situazione polare.
pensa che i mei amici con i vecchi reverb ad una certa rimangono inchiodati..
poi la sera a casa tornano su..

mi vergogno a dirlo, solo ieri ho messo la salopette invernale...... con i guanti lunghi estivi.
due settimane ci avevo provato sempre con la salopette e a momenti mi veniva un colpo di calore!!


ordinati per colpa tua !!scherzo MM e HD.
ieri ho provato una 27,5plus, perde sicuramente in salita e nei rilanci, ma sugli ostacoli spiana tutto, così ho pensato che uno schwalbe super ciccione potrebbe essere un buon compromesso, tanto la gamba non manca.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
mi vergogno a dirlo, solo ieri ho messo la salopette invernale...... con i guanti lunghi estivi.
due settimane ci avevo provato sempre con la salopette e a momenti mi veniva un colpo di calore!!


ordinati per colpa tua !!scherzo MM e HD.
ieri ho provato una 27,5plus, perde sicuramente in salita e nei rilanci, ma sugli ostacoli spiana tutto, così ho pensato che uno schwalbe super ciccione potrebbe essere un buon compromesso, tanto la gamba non manca.

Se la gamba ce l'hai, spacca tutto! che mescole hai preso?
io per far gambe in primavera pensavo a questa..
http://www.devinci.com/bikes/bike_834_scategory_208
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi vergogno a dirlo, solo ieri ho messo la salopette invernale...... con i guanti lunghi estivi.
due settimane ci avevo provato sempre con la salopette e a momenti mi veniva un colpo di calore!!


ordinati per colpa tua !!scherzo MM e HD.
ieri ho provato una 27,5plus, perde sicuramente in salita e nei rilanci, ma sugli ostacoli spiana tutto, così ho pensato che uno schwalbe super ciccione potrebbe essere un buon compromesso, tanto la gamba non manca.
io uso una plus da 6 mesi e posso dire che rispetto alla mia enduro 26 sale molto meglio grazie a differenti geometrie e soprattutto al maggior grip fornito dalle gomme da 3 pollici. nei rilanci non noto grosse differenze. concordo sul fatto che spiana gli ostacoli.
fai certamente ottima gamba grazie anche a differenti rapporti ( singola e non più doppia anteriore )
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Occhio allo schwalbe se ti spruzza dentro del lattice ti inizia a leggere pressioni sempre più basse fino ad arrivare a 0, a quel punto devi aprirlo e pulire.

Il mio schwalbe digitale misura 0.15 in meno di un altro digitale che ho per capire se lo schwalbe è scazzato causa lattice (sks mi pare).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Piccolo trucchetto per non fare intasare il manometro, prima di attaccarlo schiaccio con il dito il "pirulino" della valvola e si vede uscire il lattice che c'è dentro la valvola, a quel punto attacco il manometro senza rischio che si intasi...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.080
9.029
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
rifatevi gli occhi...[emoji23] [emoji23]

395efeb0699594589cc4f24d916c388b.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.537
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se la gamba ce l'hai, spacca tutto! che mescole hai preso?
io per far gambe in primavera pensavo a questa..
http://www.devinci.com/bikes/bike_834_scategory_208

MM trailstar
HD pacestar
sulla carta sono leggere, ciccione e te tutti voi confermate grippose

per migliorare la gamba e la tecnica mi sono allestito un mini bike park, rampe in salite mostruose, salti,drop e ripidoni direttamente sul mare con GPM a 15metri circa.
ce l'ho dietro casa, non fa freddo e con il fondo sabbioso non teme l'acqua.
la bici da strada ormai qui a roma mi piace sempre meno, troppe buche
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.537
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io uso una plus da 6 mesi e posso dire che rispetto alla mia enduro 26 sale molto meglio grazie a differenti geometrie e soprattutto al maggior grip fornito dalle gomme da 3 pollici. nei rilanci non noto grosse differenze. concordo sul fatto che spiana gli ostacoli.
fai certamente ottima gamba grazie anche a differenti rapporti ( singola e non più doppia anteriore )

il grande difetto della plus su di ME è la larghezza del carro, provata la scott e la fsr tocco con i polpacci sia in taglia M che L ad ogni pedalata e sono 182cm x 72kg, polpaccio definito, ma non grande.
se con la mia BMC TF 29" sui tratti molto pedalati in estate sfrego un pochino, con la plus arrivo all'osso!!

altro difettuccio sulla FSR 27,5plus il m.c. troppo basso, in fin dei conti 330mm con 150mm di escursione anteriore , uniti poi ad una gomma che sugli ostacoli si schiaccia di più.....ho toccato due volte con il pedale .

discorso inerzia nei rilanci,salita, posso dirti avendo gomme specialized 2bliss quindi della stessa consistenza-robustezza che si sente, certo sulla carta ha 200g in più copertone- ruota e circa 150g camera-lattice, si sente un pò, niente di drammatico, ma io e l'amico che l'ha presa lo abbiamo sentito bene.
stranamente sulle 2017 monteranno la versione grid RINFORZATA che pesa meno delle vecchie 2bliss, addirittura uguale al butcher 29" 2,3" sempre versione grid!!

ultima ora, l'amico al rientro del giro facendo asfalto e sterrato in pianura mi ha detto:" su asfalto ogni pedalata è una bestemmia"
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
MM trailstar
HD pacestar
sulla carta sono leggere, ciccione e te tutti voi confermate grippose

per migliorare la gamba e la tecnica mi sono allestito un mini bike park, rampe in salite mostruose, salti,drop e ripidoni direttamente sul mare con GPM a 15metri circa.
ce l'ho dietro casa, non fa freddo e con il fondo sabbioso non teme l'acqua.
la bici da strada ormai qui a roma mi piace sempre meno, troppe buche

O.T quella non è "da strada" è una "gravel bike".
Doppio perno passante da 12, gomme da 40mm, telaio e cerchioni rinforzati.
Ci fai anche le strade bianche e i sentierini spianati a cannone..
https://www.youtube.com/results?q=gravel+bike+park&sp=SBTqAwA%3D
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
MM trailstar
HD pacestar
sulla carta sono leggere, ciccione e te tutti voi confermate grippose

per migliorare la gamba e la tecnica mi sono allestito un mini bike park, rampe in salite mostruose, salti,drop e ripidoni direttamente sul mare con GPM a 15metri circa.
ce l'ho dietro casa, non fa freddo e con il fondo sabbioso non teme l'acqua.
la bici da strada ormai qui a roma mi piace sempre meno, troppe buche

oddio, il pacestar in questa stagione è un pò duretto.. non è gripposo.
A me piace, ma se cercavi grip in inverno, dovevi andare sul trailstar posteriormente.. ma si consuma in fretta.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Arrivato manometro elettronico schwalbe made in china.
Lo accendi, lo metti sulla valvola e ti da la pressione corretta..
e fino a qui tutto bene.
Mi son sempre fidato del manometro che avevo sulla pompa a piedistallo topeak.
Pagata 60 euri..
Metto sta cazzatina schwalbe da 10 euro e mi segna 0,3 bar in meno!!!
Di chi fidarmi.. penso che schwalbe dica il vero.
Ecco perchè bozzavo.. davanti la tenevo a 1.8.. invece ero a 1.5!
Dietro 2.8 invece ero a 2.5 (che è lo stesso tanto).
Più che per il posteriore, era l'anteriore che rischiavo maggiormente..
1.5bar per 122kg in bike park..
Vi è capitato anche a voi questo svarione di pressione da una pompa all'altra? 0,3 bar?
Devo comprarmi una terza pompa per vedere quale delle due non funziona..
Cmq il cosetto elettronico schwalbe seppur cinese mi ispira più fiducia.
Prova lapressione della gomma davanti con un manometro e portala dal tuo gommista e li prova la pressione.Io avevo fatto cosi'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo