l'aggressor 2D è una gomma enduro, di sezione sottile, nata come posteriore.
Come tale da il meglio se "spinta" di guida e portata al limite.
Sicuramente ci sono gomme con maggior trazione, così frenata e perché no.. scorrevolezza.
Mentre all'anteriore a parer mio è più semplice inventare una gomma "4 stagioni" es MM o shorty, al posteriore diventa un impresa far collimare scorrevolezza-grip sia per l'inverno che per l'estate..
Qui si va incontro ai compromessi, a parer mio non sono mai ottimali come scegliere lo specifico in base alle condizioni.
Beh, devo dire che Maxxis con L'Aggressor mi ha fatto ricredere.
Si pedala mediamente bene, ha frenata, grip ed anche una discreta trazione.
In 2D è relativamente leggera e non si buca facilmente
(io non ci sono riuscito, per me è un mezzo miracolo).
Gran ,gran posteriore.. tiene per dare sicurezza, ma se si toccano i
freni o si ridistribuiscono i pesi, risponde alle evoluzioni del rider diventando giocosa.
Essendo solo in 2.30 , lascia alla bici un posteriore "guizzante", aiuta a chiudere la curva e a sdraiare repentinamente da una parte all'altra il mezzo.
L'unico neo, per gente tanto pesante come il sottoscritto, è che il non troppo volume, aiuta a rendere al rim un accessivo lavoro di "smorzamento".
Anche in 2D non lo protegge più del tanto.. i denti del rim sono parecchio esposti.
La carcassa 2D è fenomenale, tiene , non taglia e smorza bene gli urti.
Sempre per i più pesanti si noterà che cmq il doppio strato sottile da 120tpi flette parecchio per essere un 2ply, scorsatevi i fianchi granitici del "supergravity"
schwalbe, ed ovviamente un qualsiasi 2ply downhill.
Insomma, veramente un posteriore con le palle, nato per chi alla bici gli tira il collo,
ma dando all'utente medio oltre che professionista una buona visuale a 360°.
In 2D senza dubbio , questa gomma ha riscritto i paramentri all mountain-enduro per le mezze stagioni..e volendo tutto l'anno. Consiglio.
ps: Si comporta bene anche in park (Ag 2D)