Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sui cerchi ryde di un amico dal fianco molto ribassato e privi del dentino con 2,5bar il copertone stallona in modo sistematico, ma dopo un anno di utilizzo mai durante l'uscita.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dicono che lo Shorty scarichi meglio il fango..
Sicuramente sono gomme 360° complete.
Nessun'altra gomma si può tenere su 12 mesi all'anno come queste due.
Terreno mollo, duro, pioggia, asciutto, neve.. non ti mollano mai.
La MM sull'asciutto va da dio, così lo shorty.
Certo Ci sono gomme più specifiche per il battuto,duro Dhf su tutte..
Sul secco-duro un pelo di imprecisione e rotolamento a parte,
sono dei binari cmq e dovunque.
Certamente sono gomme "metti e dimentica", fanno tutto bene, ovviamente non come le "specifiche fango o asciutto".
In più buttandole fuori anche in Maxxgrip e verststar, le hanno dato quell'indole "invernale piena".. Pesano, ma rendono tanto.
Diciamo che qui in Alto Adige, nelle mezze stagioni sono perfette. Quella pioggerellina improvvisa, quel fango improvviso, quella gelata ecc.. Ovvio che una gomma prettamente da fanghissimo stile "Dirty dan" o il "mud", per dicembre-gennaio-febbraio va meglio. Così come in giugno,luglio,agosto,settembre,park un "Dhf" si eprime al meglio.

I miei 3 set up ideologici diciamo sono:

Dicembre-Gennaio-febbraio- = Dirty Dan sg vert + Hd sg trail
Marzo-Aprile-Maggio-Ottobre-Novembre= MM sg vert + Aggressor 2D
Giungno -Luglio-Agosto-Settembre= Dhf 2.50 W.T 2D maxxgrip + Aggressor 2D o Griffin 2D (se esistesse..).

Le EXO e le snakeskin single, non sono comprese nella dieta Spartana..
Di sicuro che prima o poi proverò la MM sg e l'Aggresdor DD. Ora con sto tempaccio dietro uso con estrema soddisfazione la Wild Grip che credo possa essere una valida alternativa al tuo set invernale .
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi deciso a prendere due gomme nuove, vado in negozio ...ed esco mani vuote.
il BUTCHER 2,3" 833g e CAPTAIN 2,2" 760g reali entrambe 2bliss control che ho mi confermano che sono grandi gomme, ma delicate per usi molto gravosi al punto che da questo anno sulle loro bici monteranno solo la versione rinforzata GRID.
Quanto pesa? 1000g dichiarato!! alla faccia, mi prendo una MAXXIS.
infine con sorpresa scopro che il CAPTAIN non viene più prodotto.
Guardo lo scaffale MAXXIS, vedo lo SHORTY,ma me lo sconsigliano sulle rocce bagnate perchè sono troppo spaziati i tasselli x il fango(eppure dalla tabella Maxxis sta al centro x condizioni di bagnato) e l'AGGRESSOR neanche l'ombra, non c'è , e non si sanno quando arriverà.
Mi consigliano il DHF 3c e dietro HR2 , 65€ da scontare il primo!!!
Toccando le gomme , giurerei che il BUTCHER dichiarato 42a sia nettamente più morbido del 3c SHORTY e DHF dichiarato
Le MM e HD viste dal vivo su di una bici sembrano grandicelle e su una 29" non vorrei che mi "inchiodino" troppo dovendo farne un uso a 360°, anche se a peso sono tra le più leggere.
Su di una 29" quanto scorrono rispetto alle altre?
In casa mavic ci sono la CHARGE XL 1000g!!! , QUEST 2,25" o XL 2,35" 750 e 810g, mi sa leggerine come il CAPTAIN, così piuttosto che fare un fritto misto andrei su MAXXIS
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.602
10.244
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sui cerchi ryde di un amico dal fianco molto ribassato e privi del dentino con 2,5bar il copertone stallona in modo sistematico, ma dopo un anno di utilizzo mai durante l'uscita.
Credo che il problema stia più nel fianco ribassato che nel dentino in sé, se no si avrebbe il problema con tutte le ruote hookless.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Di bici ne ho avute decine e di ruote ne maneggio molte di più...
...ho appena finito di latticizzarne una coppia per un amico.

Il tallone si accoppia alla spalla (se il disegno che ho riportato è fedele) proprio per il dentino, che delimita il canale e che trattiene il tallone, il quale ci si va ad appoggiare perfettamente, creando un sistema ermetico.
Aldilà di ciò che dici sulle forze radiali, che non hanno attinenza con l'esempio che ho riportato del rischio di stallonamento per trazione laterale, non ho ricevuto elementi che (a mio modesto parere) risultino abbastanza convincenti.
Non è che devo credere a una cosa perchè lo dice uno oppure due, ma me ne devo persuadere con validi argomenti. Di cui non ho visto nemmeno l'ombra.

Direi che chiudo qui. Non voglio monopolizzare il topic e portarlo OT.
Ma tantomeno prendere ciò che mi viene detto per un dogma assoluto.
Mi informerò...

E se avrete voglia ne riparleremo.

Anche io come te ero molto scettico scettico riguardo i cerchi hookless ritenendoli una trovata economica camuffata da una evoluzione tecnica . Poi però ragionando durante una pelata con [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] ho cambiato idea perché è venuto fuori che lo stallonamento ,come dice anche [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION],e' dovuto allo scivolamento del tallone verso l'interno del canale e mai verso l'esterno ,che i cerchi hookless hanno una leggerissimo aumento di diametro dove c'è il bordo e che i pneumatici e naturalmente anche i cerchi hanno una tolleranza ormai minimale tale da garantire un perfetto accoppiamento . Poi c'è la sfiga che senza uncino il bordo risulti più una lama aumentando la possibilità di tagliare la gomma .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Credo che il problema stia più nel fianco ribassato che nel dentino in sé, se no si avrebbe il problema con tutte le ruote hookless.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Oppure potrebbe esserci una tolleranza maggiore sul cerchio tale da non far tallonare ed accoppiare alla perfezione la gomma. Comunque come dici tu deve essere un problema del singolo cerchio altrimenti stallonerebbeto tutti gli hookless.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il bello che per montarla fatichi da bestia forse perchè ha la sezione del canale molto piatta anzichè a "V" e poi stallona subito credo anche io per via del fianco veramente basso, nell'ordine dei 3mm
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi deciso a prendere due gomme nuove, vado in negozio ...ed esco mani vuote.
il BUTCHER 2,3" 833g e CAPTAIN 2,2" 760g reali entrambe 2bliss control che ho mi confermano che sono grandi gomme, ma delicate per usi molto gravosi al punto che da questo anno sulle loro bici monteranno solo la versione rinforzata GRID.
Quanto pesa? 1000g dichiarato!! alla faccia, mi prendo una MAXXIS.
infine con sorpresa scopro che il CAPTAIN non viene più prodotto.
Guardo lo scaffale MAXXIS, vedo lo SHORTY,ma me lo sconsigliano sulle rocce bagnate perchè sono troppo spaziati i tasselli x il fango(eppure dalla tabella Maxxis sta al centro x condizioni di bagnato) e l'AGGRESSOR neanche l'ombra, non c'è , e non si sanno quando arriverà.
Mi consigliano il DHF 3c e dietro HR2 , 65€ da scontare il primo!!!
Toccando le gomme , giurerei che il BUTCHER dichiarato 42a sia nettamente più morbido del 3c SHORTY e DHF dichiarato
Le MM e HD viste dal vivo su di una bici sembrano grandicelle e su una 29" non vorrei che mi "inchiodino" troppo dovendo farne un uso a 360°, anche se a peso sono tra le più leggere.
Su di una 29" quanto scorrono rispetto alle altre?
In casa mavic ci sono la CHARGE XL 1000g!!! , QUEST 2,25" o XL 2,35" 750 e 810g, mi sa leggerine come il CAPTAIN, così piuttosto che fare un fritto misto andrei su MAXXIS
Da 29 le Maxxis 3c sono solo maxxterra purtroppo (ancora non capisco perché) e queste hanno mescola 42a solo sui tasselli laterali, il butcher grid in teoria ha tutti i tasselli uguali.
Io ho una 29 e ieri ho ordinato la charge, vediamo come va la prossima settimana!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Anche io come te ero molto scettico scettico riguardo i cerchi hookless ritenendoli una trovata economica camuffata da una evoluzione tecnica .

Anche io ho sempre avuto questa impressione.. Il dentino sembrerebbe essere stato eliminato perchè produrre cerchi in carbonio col dentino sarebbe complicatissimo, senza andare a lavorarlo a posteriori (operazione pericolosa per il taglio delle fibre, oltre che costosa). Io continuo a preferire cerchi col dentino, perchè i copertoni moderni, sempre più leggeri nella struttura e senza il cavetto di acciaio rigido, non sono affatto indeformabili; inoltre le tolleranze di produzione di uno pneumatico sono davvero scarse, ovviamente in rapporto ad una accoppiamento meccanico, come parrebbe essere considerato quando si ragiona di queste cose..
Tra parentesi, a me non piace neppure il fatto che alcuni cerchi "tubeless ready" non abbiano il dentino che frena lo stallonamento verso l'interno (burp); oppure non abbiano il canale centrale ribassato a sufficienza per poter montare i copertoni senza eccedere con le deformazioni (e la fatica) necessari a fargli scavalcare il bordo, che probabilmente proprio per il fatto di eliminare o ridurre il canale centrale, continuano a fare sempre più basso (IMHO: cazzata pure questa).
Vabbè.. ..son difficile.. :nunsacci::nunsacci:

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and Hot

Radicale

Biker serius
3/5/15
279
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ma secondo voi con questo tempaccio (abito al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta), tenere un Charge XL front e la MKII (da sderenare) rear regge? O mi conviene pensare ad altro in front e l'Aggr sul rear?
Il percorso è composto da sassi, radici, il tutto coperto da un bello strato di foglie di castagno, non sono un mostro di tecnica e nudo sto sui 92Kiletti..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io come te ero molto scettico scettico riguardo i cerchi hookless ritenendoli una trovata economica camuffata da una evoluzione tecnica . Poi però ragionando durante una pelata con @AlfreDoss ho cambiato idea perché è venuto fuori che lo stallonamento ,come dice anche @fitzcarraldo358,e' dovuto allo scivolamento del tallone verso l'interno del canale e mai verso l'esterno ,che i cerchi hookless hanno una leggerissimo aumento di diametro dove c'è il bordo e che i pneumatici e naturalmente anche i cerchi hanno una tolleranza ormai minimale tale da garantire un perfetto accoppiamento . Poi c'è la sfiga che senza uncino il bordo risulti più una lama aumentando la possibilità di tagliare la gomma .


si ma senza "dentino" lo scivolamento secondo me e' anche aiutato...
Cmq, sui Mavic le TR tallonano che e' un piacerfe, acqua sapone e pompa a mano...e ho sentito lo "sbuffo" dello stallonamento della Charge solo perche' troppo sgonfia.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi deciso a prendere due gomme nuove, vado in negozio ...ed esco mani vuote.
il BUTCHER 2,3" 833g e CAPTAIN 2,2" 760g reali entrambe 2bliss control che ho mi confermano che sono grandi gomme, ma delicate per usi molto gravosi al punto che da questo anno sulle loro bici monteranno solo la versione rinforzata GRID.
Quanto pesa? 1000g dichiarato!! alla faccia, mi prendo una MAXXIS.
infine con sorpresa scopro che il CAPTAIN non viene più prodotto.
Guardo lo scaffale MAXXIS, vedo lo SHORTY,ma me lo sconsigliano sulle rocce bagnate perchè sono troppo spaziati i tasselli x il fango(eppure dalla tabella Maxxis sta al centro x condizioni di bagnato) e l'AGGRESSOR neanche l'ombra, non c'è , e non si sanno quando arriverà.
Mi consigliano il DHF 3c e dietro HR2 , 65€ da scontare il primo!!!
Toccando le gomme , giurerei che il BUTCHER dichiarato 42a sia nettamente più morbido del 3c SHORTY e DHF dichiarato
Le MM e HD viste dal vivo su di una bici sembrano grandicelle e su una 29" non vorrei che mi "inchiodino" troppo dovendo farne un uso a 360°, anche se a peso sono tra le più leggere.
Su di una 29" quanto scorrono rispetto alle altre?
In casa mavic ci sono la CHARGE XL 1000g!!! , QUEST 2,25" o XL 2,35" 750 e 810g, mi sa leggerine come il CAPTAIN, così piuttosto che fare un fritto misto andrei su MAXXIS


Purtoppo il prezzo delle Maxxis in negozio quello e'...difatti quando ho preso la bici me la son fatta regalare l' altra DHF...:spetteguless:

Cmq...gomme ciccie e almeno rinforzate...dai 850gr in su, non ci sono storie.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Buongiorno, pongo dei quesiti da novizio,
1) oggi mi hanno regalato il misuratore di pressione swalbe ( grazie LILLO) l'ho provato sull'antriore nobbynic 2.25 su cerchio 27.5 di serie giant canale 19 la gomma sembrava al "ditometro" morbidissima ma la macchinetta dava come valore 22.9 PSI [emoji15] è da leggere così o 2.29 PSI? Perché scorrendo i bar me lo dava a 1.58;
2) se cambio gomma e passo da 2.25 con camera a 2.40 devo cambiare anche la camera d'aria? ( non ricordo ertro di quelle che ho adesso)
3) se passo da un cerchio stesso diametro (27.5) diversa larghezza ( da 21 a 30) stessa dimensione del disco freno ( 203) diverso attacco disco ( da is a cl)devo anche riallineare la pinza?

Si sto provando un anteriore di un amico X vedere come mi ci trovo prima di seguire i consigli del forum X farmi ruota nuova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Buongiorno, pongo dei quesiti da novizio,
1) oggi mi hanno regalato il misuratore di pressione swalbe ( grazie LILLO) l'ho provato sull'antriore nobbynic 2.25 su cerchio 27.5 di serie giant canale 19 la gomma sembrava al "ditometro" morbidissima ma la macchinetta dava come valore 22.9 PSI [emoji15] è da leggere così o 2.29 PSI? Perché scorrendo i bar me lo dava a 1.58;

1.58bar=22.915PSI

[url]https://www.google.it/search?client=firefox-b&q=conversione+bar+psi&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwjShd6RvMHQAhVBbRQKHUcwAo8QvwUIGigA&biw=1300&bih=716[/URL]



2) se cambio gomma e passo da 2.25 con camera a 2.40 devo cambiare anche la camera d'aria? ( non ricordo ertro di quelle che ho adesso)
Sulle camere di solito è stampigliata la larghezza corrispondente (se è per emergenza, si fa andare bene di tutto..)

3) se passo da un cerchio stesso diametro (27.5) diversa larghezza ( da 21 a 30) stessa dimensione del disco freno ( 203) diverso attacco disco ( da is a cl)devo anche riallineare la pinza?
In teoria no. Nella pratica a volte bisogna fare piccoli aggiustamenti.


Ciao.
MArcello.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo