yayayaya
Biker delirius tremens
sui cerchi ryde di un amico dal fianco molto ribassato e privi del dentino con 2,5bar il copertone stallona in modo sistematico, ma dopo un anno di utilizzo mai durante l'uscita.
Di sicuro che prima o poi proverò la MM sg e l'Aggresdor DD. Ora con sto tempaccio dietro uso con estrema soddisfazione la Wild Grip che credo possa essere una valida alternativa al tuo set invernale .Dicono che lo Shorty scarichi meglio il fango..
Sicuramente sono gomme 360° complete.
Nessun'altra gomma si può tenere su 12 mesi all'anno come queste due.
Terreno mollo, duro, pioggia, asciutto, neve.. non ti mollano mai.
La MM sull'asciutto va da dio, così lo shorty.
Certo Ci sono gomme più specifiche per il battuto,duro Dhf su tutte..
Sul secco-duro un pelo di imprecisione e rotolamento a parte,
sono dei binari cmq e dovunque.
Certamente sono gomme "metti e dimentica", fanno tutto bene, ovviamente non come le "specifiche fango o asciutto".
In più buttandole fuori anche in Maxxgrip e verststar, le hanno dato quell'indole "invernale piena".. Pesano, ma rendono tanto.
Diciamo che qui in Alto Adige, nelle mezze stagioni sono perfette. Quella pioggerellina improvvisa, quel fango improvviso, quella gelata ecc.. Ovvio che una gomma prettamente da fanghissimo stile "Dirty dan" o il "mud", per dicembre-gennaio-febbraio va meglio. Così come in giugno,luglio,agosto,settembre,park un "Dhf" si eprime al meglio.
I miei 3 set up ideologici diciamo sono:
Dicembre-Gennaio-febbraio- = Dirty Dan sg vert + Hd sg trail
Marzo-Aprile-Maggio-Ottobre-Novembre= MM sg vert + Aggressor 2D
Giungno -Luglio-Agosto-Settembre= Dhf 2.50 W.T 2D maxxgrip + Aggressor 2D o Griffin 2D (se esistesse..).
Le EXO e le snakeskin single, non sono comprese nella dieta Spartana..
Non è l'unico. Anche un mio socio stesso problema.sui cerchi ryde di un amico dal fianco molto ribassato e privi del dentino con 2,5bar il copertone stallona in modo sistematico, ma dopo un anno di utilizzo mai durante l'uscita.
La usa [MENTION=56509]CLD[/MENTION] con soddisfazione nei giri con fondi più ostici.
inviato dal mio Moto G Super Tacky
ecco , la shorty è una gomma che mi incuriosisce e attrae parecchio !
ripeto che non ha mai avuto problemi in campo pur facendo enduro leggero con una camber da soli 120mm
A lui le maxxis saltavano quando cercava di farle tallonare con la pompa a mano.ripeto che non ha mai avuto problemi in campo pur facendo enduro leggero con una camber da soli 120mm
Credo che il problema stia più nel fianco ribassato che nel dentino in sé, se no si avrebbe il problema con tutte le ruote hookless.sui cerchi ryde di un amico dal fianco molto ribassato e privi del dentino con 2,5bar il copertone stallona in modo sistematico, ma dopo un anno di utilizzo mai durante l'uscita.
Di bici ne ho avute decine e di ruote ne maneggio molte di più...
...ho appena finito di latticizzarne una coppia per un amico.
Il tallone si accoppia alla spalla (se il disegno che ho riportato è fedele) proprio per il dentino, che delimita il canale e che trattiene il tallone, il quale ci si va ad appoggiare perfettamente, creando un sistema ermetico.
Aldilà di ciò che dici sulle forze radiali, che non hanno attinenza con l'esempio che ho riportato del rischio di stallonamento per trazione laterale, non ho ricevuto elementi che (a mio modesto parere) risultino abbastanza convincenti.
Non è che devo credere a una cosa perchè lo dice uno oppure due, ma me ne devo persuadere con validi argomenti. Di cui non ho visto nemmeno l'ombra.
Direi che chiudo qui. Non voglio monopolizzare il topic e portarlo OT.
Ma tantomeno prendere ciò che mi viene detto per un dogma assoluto.
Mi informerò...
E se avrete voglia ne riparleremo.
Credo che il problema stia più nel fianco ribassato che nel dentino in sé, se no si avrebbe il problema con tutte le ruote hookless.
inviato dal mio Moto G Super Tacky
Da 29 le Maxxis 3c sono solo maxxterra purtroppo (ancora non capisco perché) e queste hanno mescola 42a solo sui tasselli laterali, il butcher grid in teoria ha tutti i tasselli uguali.Oggi deciso a prendere due gomme nuove, vado in negozio ...ed esco mani vuote.
il BUTCHER 2,3" 833g e CAPTAIN 2,2" 760g reali entrambe 2bliss control che ho mi confermano che sono grandi gomme, ma delicate per usi molto gravosi al punto che da questo anno sulle loro bici monteranno solo la versione rinforzata GRID.
Quanto pesa? 1000g dichiarato!! alla faccia, mi prendo una MAXXIS.
infine con sorpresa scopro che il CAPTAIN non viene più prodotto.
Guardo lo scaffale MAXXIS, vedo lo SHORTY,ma me lo sconsigliano sulle rocce bagnate perchè sono troppo spaziati i tasselli x il fango(eppure dalla tabella Maxxis sta al centro x condizioni di bagnato) e l'AGGRESSOR neanche l'ombra, non c'è , e non si sanno quando arriverà.
Mi consigliano il DHF 3c e dietro HR2 , 65 da scontare il primo!!!
Toccando le gomme , giurerei che il BUTCHER dichiarato 42a sia nettamente più morbido del 3c SHORTY e DHF dichiarato
Le MM e HD viste dal vivo su di una bici sembrano grandicelle e su una 29" non vorrei che mi "inchiodino" troppo dovendo farne un uso a 360°, anche se a peso sono tra le più leggere.
Su di una 29" quanto scorrono rispetto alle altre?
In casa mavic ci sono la CHARGE XL 1000g!!! , QUEST 2,25" o XL 2,35" 750 e 810g, mi sa leggerine come il CAPTAIN, così piuttosto che fare un fritto misto andrei su MAXXIS
Anche io come te ero molto scettico scettico riguardo i cerchi hookless ritenendoli una trovata economica camuffata da una evoluzione tecnica .
Anche io come te ero molto scettico scettico riguardo i cerchi hookless ritenendoli una trovata economica camuffata da una evoluzione tecnica . Poi però ragionando durante una pelata con @AlfreDoss ho cambiato idea perché è venuto fuori che lo stallonamento ,come dice anche @fitzcarraldo358,e' dovuto allo scivolamento del tallone verso l'interno del canale e mai verso l'esterno ,che i cerchi hookless hanno una leggerissimo aumento di diametro dove c'è il bordo e che i pneumatici e naturalmente anche i cerchi hanno una tolleranza ormai minimale tale da garantire un perfetto accoppiamento . Poi c'è la sfiga che senza uncino il bordo risulti più una lama aumentando la possibilità di tagliare la gomma .
Oggi deciso a prendere due gomme nuove, vado in negozio ...ed esco mani vuote.
il BUTCHER 2,3" 833g e CAPTAIN 2,2" 760g reali entrambe 2bliss control che ho mi confermano che sono grandi gomme, ma delicate per usi molto gravosi al punto che da questo anno sulle loro bici monteranno solo la versione rinforzata GRID.
Quanto pesa? 1000g dichiarato!! alla faccia, mi prendo una MAXXIS.
infine con sorpresa scopro che il CAPTAIN non viene più prodotto.
Guardo lo scaffale MAXXIS, vedo lo SHORTY,ma me lo sconsigliano sulle rocce bagnate perchè sono troppo spaziati i tasselli x il fango(eppure dalla tabella Maxxis sta al centro x condizioni di bagnato) e l'AGGRESSOR neanche l'ombra, non c'è , e non si sanno quando arriverà.
Mi consigliano il DHF 3c e dietro HR2 , 65 da scontare il primo!!!
Toccando le gomme , giurerei che il BUTCHER dichiarato 42a sia nettamente più morbido del 3c SHORTY e DHF dichiarato
Le MM e HD viste dal vivo su di una bici sembrano grandicelle e su una 29" non vorrei che mi "inchiodino" troppo dovendo farne un uso a 360°, anche se a peso sono tra le più leggere.
Su di una 29" quanto scorrono rispetto alle altre?
In casa mavic ci sono la CHARGE XL 1000g!!! , QUEST 2,25" o XL 2,35" 750 e 810g, mi sa leggerine come il CAPTAIN, così piuttosto che fare un fritto misto andrei su MAXXIS
Buongiorno, pongo dei quesiti da novizio,
1) oggi mi hanno regalato il misuratore di pressione swalbe ( grazie LILLO) l'ho provato sull'antriore nobbynic 2.25 su cerchio 27.5 di serie giant canale 19 la gomma sembrava al "ditometro" morbidissima ma la macchinetta dava come valore 22.9 PSI [emoji15] è da leggere così o 2.29 PSI? Perché scorrendo i bar me lo dava a 1.58;
Sulle camere di solito è stampigliata la larghezza corrispondente (se è per emergenza, si fa andare bene di tutto..)2) se cambio gomma e passo da 2.25 con camera a 2.40 devo cambiare anche la camera d'aria? ( non ricordo ertro di quelle che ho adesso)
In teoria no. Nella pratica a volte bisogna fare piccoli aggiustamenti.3) se passo da un cerchio stesso diametro (27.5) diversa larghezza ( da 21 a 30) stessa dimensione del disco freno ( 203) diverso attacco disco ( da is a cl)devo anche riallineare la pinza?