Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Buongiorno, pongo dei quesiti da novizio,
1) oggi mi hanno regalato il misuratore di pressione swalbe ( grazie LILLO) l'ho provato sull'antriore nobbynic 2.25 su cerchio 27.5 di serie giant canale 19 la gomma sembrava al "ditometro" morbidissima ma la macchinetta dava come valore 22.9 PSI [emoji15] è da leggere così o 2.29 PSI? Perché scorrendo i bar me lo dava a 1.58;
2) se cambio gomma e passo da 2.25 con camera a 2.40 devo cambiare anche la camera d'aria? ( non ricordo ertro di quelle che ho adesso)
3) se passo da un cerchio stesso diametro (27.5) diversa larghezza ( da 21 a 30) stessa dimensione del disco freno ( 203) diverso attacco disco ( da is a cl)devo anche riallineare la pinza?

Si sto provando un anteriore di un amico X vedere come mi ci trovo prima di seguire i consigli del forum X farmi ruota nuova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1) ho digitato 23 psi su google ed è uscito 1,58 bar
2) di solito le camere d'aria hanno range di utilizzo da 1.9 a 2.3 o da 2.1 a 2.5
quindi vai tranquillo
3) quasi sicuramente dovrai riallineare
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Grazie [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] e [MENTION=6723]ADMARC2[/MENTION]
per quanto riguarda le camere e gli interventi ai freni sete confermato i miei dubbi e vi ringrazio, per la questione psi senza ritornare sulla questione a livello del mare o montagna (abito comunque a 250 mt dalla riva) il mio dubbio riguarda quello che leggo sul forum, spesso trovo scritto psi di 1,2 o 1,8 (mentre dal mio test ho visto BAR di 1,58) ora o sono io che non ho saputo interpretare quanto trovato scritto sul forum (probabile eh!) o oppure qualcuno si è espresso male e io che non sono una faina ho preso fischi per fiaschi.

quindi se leggo che si le gomme di tizio sono a 1.8 devo pensare che si parli di BAR e non PSI..... giusto?

grazie per le delucidazioni!!
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Grazie [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] e [MENTION=6723]ADMARC2[/MENTION]
per quanto riguarda le camere e gli interventi ai freni sete confermato i miei dubbi e vi ringrazio, per la questione psi senza ritornare sulla questione a livello del mare o montagna (abito comunque a 250 mt dalla riva) il mio dubbio riguarda quello che leggo sul forum, spesso trovo scritto psi di 1,2 o 1,8 (mentre dal mio test ho visto BAR di 1,58) ora o sono io che non ho saputo interpretare quanto trovato scritto sul forum (probabile eh!) o oppure qualcuno si è espresso male e io che non sono una faina ho preso fischi per fiaschi.

quindi se leggo che si le gomme di tizio sono a 1.8 devo pensare che si parli di BAR e non PSI..... giusto?

grazie per le delucidazioni!!
Esatto! Di solito si parla di BAR sulla pressione delle gomme e quasi mai di psi! Mentre quando si parla di forcelle e ammortizzatori allora li...... Son psi! Te vedo a gonfiare una forcella a 90 bar [emoji32] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Esatto! Di solito si parla di BAR sulla pressione delle gomme e quasi mai di psi! Mentre quando si parla di forcelle e ammortizzatori allora li...... Son psi!

E comunque sono oramai tutte misure "fuorilegge"..:arrabbiat:

Il sistema internazionale di unità di misura (SI) per la pressione prevede l'utilizzo del Pascal e dei suoi multipli e sottomultipli. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao.
Marcello.
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
E comunque sono oramai tutte misure "fuorilegge"..:arrabbiat:

Il sistema internazionale di unità di misura (SI) per la pressione prevede l'utilizzo del Pascal e dei suoi multipli e sottomultipli. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao.
Marcello.
Fortunatamente su pneumatici (bici moto auto camion......) viene ancora indicata la pressione massima ammessa in Bar e Psi!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
cc @gargasecca @ADMARC2 @fitzcarraldo358

Ragazzi eccomi di nuovo…


Avendo reperito i dati necessari, ho impiegato il web-tool sul sito DT Swiss per agevolare il calcolo della lunghezza raggi\nipples. Da questo LINK (fornito anche come allegato, sotto) il pdf riepilogativo ottenuto dalla stima. Spero qualcuno possa dedicarmi un pò del suo tempo per verificare abbia determinato le giuste misurazioni.


Di seguito, i risultati ottenuti con il tool di cui sopra


Mozzo anteriore
lato sinistro: 262mm
lato destro: 263 mm

Mozzo posteriore
lato sinistro: 261mm
lato destro: 263 mm

Nipples: 15mm


NOTA PERSONALE: nel caso i calcoli fossero corretti, data la differenza di un solo millimetro, potrei ipotizzare di prendere tutti i raggi della lunghezza maggiore scatuirita?! Non qaunto in termini di "tiraggio" 2mm influiscano. Ripeto, non essendo ferrato in materia non mi rendo conto del lato meccanico pratico. Grazie


++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Di seguito, tutte le specifiche raccolte per: mozzi + cerchi
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



MOZZI

ANTERIORE
modello: Chris King ISO LD front hub
https://www.chrisking.com/product/iso-ld-front-hub/


Specs

  • Axle Width: 110 mm
  • Flange Diameter Drive Side & Non-Drive Side: 57.4 mm
  • Center to Flange Drive Side: 31.6 mm
  • Center to Flange Non-Drive Side: 23.3 mm
  • Weight: 203 gr

Wheel Building Specifications*

  • Spoke Gauge: 13, 14, or 15 gauge
  • Spoke Lacing Pattern: 2-or-more cross
  • Spoke Hole Diameter: 2.5mm
  • Max Spoke Tension: 120kgf, 1200N


POSTERIORE
modello: Chris King ISO 135xQR Rear Hub
https://www.chrisking.com/product/iso-rear-hub/

Specs

  • Axle Width: 135 mm
  • Flange Diameter Drive Side & Non-Drive Side: 57.4 mm
  • Center to Flange Drive Side: 20.1 mm
  • Center to Flange Non-Drive Side: 33.9 mm
  • Weight: 331 gr

Wheel Building Specifications*
come per il mozzo anteriore


PDF Manuale HUB(s)
https://s3-us-west-2.amazonaws.com/...-content/uploads/2016/08/ISOManual_8_1_16.pdf

PDF Specs HUB(s)
https://s3-us-west-2.amazonaws.com/...ifications-and-Wheel-Building-Information.pdf


++++++++++++++++++++++++++++++++++++



CERCHI

Modello: Stain’s NoTubes ZTR Flow MK3 26” (anno: 2017)
http://www.notubes.com/ZTR-Flow-MK3-26-Rim-32-hole-Black-P2079.aspx

Rim Internal Width: 29.0mm
Rim External Width: 32.3mm
Rim Depth: 16.0mm
Hole Count: 32-hole
Drilling Style: Symmetrical
Color: Black
Material: 6069 Aluminum Alloy
Brakes: Disc only
Rim Weight: 459g
ERD: 542mm
ETRTO: 559x29.0
Color: Black
ISO: 26"x32.3mm
Tape: 30mm
Valve: 35mm Presta
Spoke Tension: 125kgf (1225N)
Max Pressure with 2.35" Tire: 37psi
Max Pressure with 2.8" Tire: 26psi


++++++++++++++++++++++++++++++++++++


Web Tools calcolo lunghezza raggi(ho impiegato: DT Swiss)
DT Swiss
https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/calculator


Altri tools...


SAPIM
http://www.sapim.be/calcolatore-raggi

Pro Wheel Builder
http://www.prowheelbuilder.com/spokelengthcalculator


Raggi ipotizzati | SAPIM (uno dei tre modelli di seguito)
D-Light: 2.0 - 1.65 - 2.0 mm
Race: 14G 2.0 - 1.8 - 2.0 mm
Force: 2.18 - 1.8 - 2.0 mm

Nipples ipotizzati | SAPIM (ottone o alluminio)
Polyax: 12, 14, o 16 mm ??? (il tool DT Swiss ne suggerisce da 15mm)



Spero possiate darmi riscontro.
Vorrei poter gestire io l’ordine del corretto occorrente e, successivamente, far assemblare il tutto da chi di dovere.

Ad ogni modo, grazie a tutti!
k
 

Allegati

  • DTSwiss_calcolo-raggi_REPORT.pdf
    942,4 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: guapo73

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stasera per la prima volta il dhf maxxterra 2.5 mi ha deluso.
Va detto che c'era una umidità pazzesca e ho fatto una discesa con radici bagnate e fango e pure col nebbione infame ma la bici era inguidabile, usato la pressione solita.
Si vedeva a malapena 3 m avanti per la nebbia e col buio, quindi di traiettorie ne ho scazzate parecchie, però boh il grip era del tutto assente.
Forse ho ordinato la charge proprio al momento giusto.

C'è da dire che il dhf si è pulito benissimo dal fango e se esistesse la mescola morbida da 29 probabilmente le cose andrebbero diversamente...[emoji19]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma secondo voi con questo tempaccio (abito al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta), tenere un Charge XL front e la MKII (da sderenare) rear regge? O mi conviene pensare ad altro in front e l'Aggr sul rear?
Il percorso è composto da sassi, radici, il tutto coperto da un bello strato di foglie di castagno, non sono un mostro di tecnica e nudo sto sui 92Kiletti..

Perché vuoi cambiare la Charge?Con i fondi da te descritti e' tra le migliori . La Mk dietro non è per niente male.Ha una mescola più morbida dell'Aggressor ma però ha dei tasselli laterali abbastanza insignificanti.Io per sta stagione ti consiglierei anche una Wild Grip Reinforced .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
»Kyashan«;8019719 ha scritto:
Avendo reperito i dati necessari, ho impiegato il web-tool sul sito DT Swiss per agevolare il calcolo della lunghezza raggi\nipples. Da questo LINK (fornito anche come allegato, sotto) il pdf riepilogativo ottenuto dalla stima. Spero qualcuno possa dedicarmi un pò del suo tempo per verificare abbia determinato le giuste misurazioni.


Di seguito, i risultati ottenuti con il tool di cui sopra


Mozzo anteriore
lato sinistro: 262mm
lato destro: 263 mm

Mozzo posteriore
lato sinistro: 261mm
lato destro: 263 mm

Nipples: 15mm


NOTA PERSONALE: nel caso i calcoli fossero corretti, data la differenza di un solo millimetro, potrei ipotizzare di prendere tutti i raggi della lunghezza maggiore scatuirita?! Non qaunto in termini di "tiraggio" 2mm influiscano. Ripeto, non essendo ferrato in materia non mi rendo conto del lato meccanico pratico. Grazie

nel caso i calcoli fossero corretti (mi sa però che hai almeno invertito i lati destro e sinistro della posteriore), io prenderei 262 per tutto tranne il lato dx posteriore che andrebbe 260.
questo perchè:
i raggi non si vendono di tutte le misure ma generalmente solo lunghezze pari;
un raggio più lungo del necessario può essere più problematico di uno leggermente più corto. Per 1mm potresti non avere problemi, ma dato che li devi acquistare tutti meglio prendere le lunghezze corrette.

questo se i risultati sono corretti.

nippli solitamente si usano i 12mm, con un cerchio così basso in alu mi sembra la soluzione più logica. però non so perchè ti esca 15mm, o lo hai impostato tu? in ogni caso la lunghezza del nipplo non influenza la lunghezza ideale del raggio. in teoria.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Da 29 le Maxxis 3c sono solo maxxterra purtroppo (ancora non capisco perché) e queste hanno mescola 42a solo sui tasselli laterali, il butcher grid in teoria ha tutti i tasselli uguali.
Io ho una 29 e ieri ho ordinato la charge, vediamo come va la prossima settimana!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Al tatto avrei giurato che la butcher fosse molto più morbida.
La butcher control con 830 g reali tutto sommato non è poi tanto delicata come mi è parsa The captain con 760, mentre nella versione grid direi che è pesanti cita e forse c'è di meglio come modelli e peso
Rimanendo in casa specy potrei mettere il nuovo grond control grid più robusto del captain control
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al tatto avrei giurato che la butcher fosse molto più morbida.
La butcher control con 830 g reali tutto sommato non è poi tanto delicata come mi è parsa The captain con 760, mentre nella versione grid direi che è pesanti cita e forse c'è di meglio come modelli e peso
Rimanendo in casa specy potrei mettere il nuovo grond control grid più robusto del captain control
Invece è proprio tanto delicata soprattutto ai fianchi. Non so cosa avesse bevuto chi ha pensato di fare dei fianchi così sottili su una gomma da AM-enduro, lascia stare control a meno che tu non faccia solo strade bianche.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Invece è proprio tanto delicata soprattutto ai fianchi. Non so cosa avesse bevuto chi ha pensato di fare dei fianchi così sottili su una gomma da AM-enduro, lascia stare control a meno che tu non faccia solo strade bianche.

Beh, dai.. ..io non l'ho mai provata, ma penso che dal peso si capisca abbastanza: se prendi una gomma da 8 etti (misura 29"!!) per fare AM/enduro, credo che puoi sapere cosa a cosa vai incontro...:nunsacci::nunsacci:

Come scritto prima, più che le varie definizioni, può la bilancia!:smile::smile::smile:

Ciao.
Marcello.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Stasera per la prima volta il dhf maxxterra 2.5 mi ha deluso.
Va detto che c'era una umidità pazzesca e ho fatto una discesa con radici bagnate e fango e pure col nebbione infame ma la bici era inguidabile, usato la pressione solita.
Si vedeva a malapena 3 m avanti per la nebbia e col buio, quindi di traiettorie ne ho scazzate parecchie, però boh il grip era del tutto assente.
Forse ho ordinato la charge proprio al momento giusto.

C'è da dire che il dhf si è pulito benissimo dal fango e se esistesse la mescola morbida da 29 probabilmente le cose andrebbero diversamente...[emoji19]

E' vero il maxterra sul bagnato (roccia e radici soprattutto) va parecchio in crisi e non da proprio confidenza... lo sto provando anch'io in questi giorni.

da 29" esiste anche il maxxgrip ma è 2ply... ne ho avuto uno che ormai ho finito e mi ci trovavo decisamente meglio sul bagnato invernale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' vero il maxterra sul bagnato (roccia e radici soprattutto) va parecchio in crisi e non da proprio confidenza... lo sto provando anch'io in questi giorni.

da 29" esiste anche il maxxgrip ma è 2ply... ne ho avuto uno che ormai ho finito e mi ci trovavo decisamente meglio sul bagnato invernale.
Si l'ho visto, ma io pedalo tanto non posso montare una 2ply da 2 tonnellate soprattutto davanti dove non mi serve una protezione così visto anche il mio peso non elevatissimo...io con le exo vado più che bene.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
»Kyashan«;8019719 ha scritto:
cc @gargasecca @ADMARC2 @fitzcarraldo358

Ragazzi eccomi di nuovo…


Avendo reperito i dati necessari, ho impiegato il web-tool sul sito DT Swiss per agevolare il calcolo della lunghezza raggi\nipples. Da questo LINK (fornito anche come allegato, sotto) il pdf riepilogativo ottenuto dalla stima. Spero qualcuno possa dedicarmi un pò del suo tempo per verificare abbia determinato le giuste misurazioni.


Di seguito, i risultati ottenuti con il tool di cui sopra


Mozzo anteriore
lato sinistro: 262mm
lato destro: 263 mm

Mozzo posteriore
lato sinistro: 261mm
lato destro: 263 mm

Nipples: 15mm


NOTA PERSONALE: nel caso i calcoli fossero corretti, data la differenza di un solo millimetro, potrei ipotizzare di prendere tutti i raggi della lunghezza maggiore scatuirita?! Non qaunto in termini di "tiraggio" 2mm influiscano. Ripeto, non essendo ferrato in materia non mi rendo conto del lato meccanico pratico. Grazie


++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Di seguito, tutte le specifiche raccolte per: mozzi + cerchi
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



MOZZI

ANTERIORE
modello: Chris King ISO LD front hub
https://www.chrisking.com/product/iso-ld-front-hub/


Specs

  • Axle Width: 110 mm
  • Flange Diameter Drive Side & Non-Drive Side: 57.4 mm
  • Center to Flange Drive Side: 31.6 mm
  • Center to Flange Non-Drive Side: 23.3 mm
  • Weight: 203 gr

Wheel Building Specifications*

  • Spoke Gauge: 13, 14, or 15 gauge
  • Spoke Lacing Pattern: 2-or-more cross
  • Spoke Hole Diameter: 2.5mm
  • Max Spoke Tension: 120kgf, 1200N


POSTERIORE
modello: Chris King ISO 135xQR Rear Hub
https://www.chrisking.com/product/iso-rear-hub/

Specs

  • Axle Width: 135 mm
  • Flange Diameter Drive Side & Non-Drive Side: 57.4 mm
  • Center to Flange Drive Side: 20.1 mm
  • Center to Flange Non-Drive Side: 33.9 mm
  • Weight: 331 gr

Wheel Building Specifications*
come per il mozzo anteriore


PDF Manuale HUB(s)
https://s3-us-west-2.amazonaws.com/...-content/uploads/2016/08/ISOManual_8_1_16.pdf

PDF Specs HUB(s)
https://s3-us-west-2.amazonaws.com/...ifications-and-Wheel-Building-Information.pdf


++++++++++++++++++++++++++++++++++++



CERCHI

Modello: Stain’s NoTubes ZTR Flow MK3 26” (anno: 2017)
http://www.notubes.com/ZTR-Flow-MK3-26-Rim-32-hole-Black-P2079.aspx

Rim Internal Width: 29.0mm
Rim External Width: 32.3mm
Rim Depth: 16.0mm
Hole Count: 32-hole
Drilling Style: Symmetrical
Color: Black
Material: 6069 Aluminum Alloy
Brakes: Disc only
Rim Weight: 459g
ERD: 542mm
ETRTO: 559x29.0
Color: Black
ISO: 26"x32.3mm
Tape: 30mm
Valve: 35mm Presta
Spoke Tension: 125kgf (1225N)
Max Pressure with 2.35" Tire: 37psi
Max Pressure with 2.8" Tire: 26psi


++++++++++++++++++++++++++++++++++++


Web Tools calcolo lunghezza raggi(ho impiegato: DT Swiss)
DT Swiss
https://spokes-calculator.dtswiss.com/en/calculator


Altri tools...


SAPIM
http://www.sapim.be/calcolatore-raggi

Pro Wheel Builder
http://www.prowheelbuilder.com/spokelengthcalculator


Raggi ipotizzati | SAPIM (uno dei tre modelli di seguito)
D-Light: 2.0 - 1.65 - 2.0 mm
Race: 14G 2.0 - 1.8 - 2.0 mm
Force: 2.18 - 1.8 - 2.0 mm

Nipples ipotizzati | SAPIM (ottone o alluminio)
Polyax: 12, 14, o 16 mm ??? (il tool DT Swiss ne suggerisce da 15mm)



Spero possiate darmi riscontro.
Vorrei poter gestire io l’ordine del corretto occorrente e, successivamente, far assemblare il tutto da chi di dovere.

Ad ogni modo, grazie a tutti!
k

chapeau......mi raccomando nippli in ottone....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si l'ho visto, ma io pedalo tanto non posso montare una 2ply da 2 tonnellate soprattutto davanti dove non mi serve una protezione così visto anche il mio peso non elevatissimo...io con le exo vado più che bene.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

è vero... ma anch'io pedalo solo (ma solo salita e discesa, niente trasferimenti o quasi) e non mi sono trovato male con la 2ply, nonostante all'anteriore la carcassa rinforzata non mi sembrasse necessaria (quando l'ho messa al posteriore a fine vita invece era una goduria). Ora ho preso anche io la exo ma la mescola è insufficiente per l'inverno... quindi?

ho appena visto su PB una recensione positiva della Continental Baron Project
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ma secondo voi con questo tempaccio (abito al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta), tenere un Charge XL front e la MKII (da sderenare) rear regge? O mi conviene pensare ad altro in front e l'Aggr sul rear?
Il percorso è composto da sassi, radici, il tutto coperto da un bello strato di foglie di castagno, non sono un mostro di tecnica e nudo sto sui 92Kiletti..

ci sono altre variabili ma davanti sei ok per robustezza e mescola.....la mk2 se è da sderenare vai pure......ovviamente con neve mista a fango potresti optare per qualcosa di + specifico
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
è vero... ma anch'io pedalo solo (ma solo salita e discesa, niente trasferimenti o quasi) e non mi sono trovato male con la 2ply, nonostante all'anteriore la carcassa rinforzata non mi sembrasse necessaria (quando l'ho messa al posteriore a fine vita invece era una goduria). Ora ho preso anche io la exo ma la mescola è insufficiente per l'inverno... quindi?

ho appena visto su PB una recensione positiva della Continental Baron Project
Ma Black chili? Perché se è la stessa identica mescola del trail King è duretta, estiva.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo