Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.518
3.534
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
»Kyashan«;8018740 ha scritto:
In quanto ai raggi, il mio peso è di 66kg e pratico AM\Enduro. Attualmente monto raggi SAPIM Laser alu con nipples alu
la ruota in foto è montata in terza (3 incroci)
i sapim Laser sono tirati... io per enduro monterei almeno i D-Light visto che sei leggero, se pesassi di più anche Race.
per le misure dei mozzi basta un po' di matematica... se è 142mm e hai le distanze dal centro, fai due conti e trovi quelle dalle battute esterne.
nippli vanno bene sia ottone che alu, i primi sopportano meglio le successive ritensionature e durano un po' di più.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
@gargasecca @ADMARC2 @fitzcarraldo358

Ok... ora ho capito il terzo incrocio dove va letto. No ne avevo idea, non lo consideravo. Allora, a conti fatti sono in 3^ sia avanti che dietro. Grazie ragazzi!

@fitzcarraldo358 grazie per la tua risposta. A suo tempo, l'amico che fece assemblare le ruote mirava molto alla leggerezza (complessiva: spese un patrimonio) e propese per i Laser. Il mio peso è di 66kg poi mettici zaino e abbigliamento, più la bici e usi spesso "gravosi" quindi quasi quasi... vado di Force. Un pò più di peso non mi spaventa di certo; sarei ridicolo se mi preoccupassi per +100gr complessivi (nel caso). La mia Nomad C 2011 all'attuale, pesa 14.2kg mentre quando l'ho comprata non arrivava a 13.6

Per i nipples quindi, da tenere in considerazione anche quelli in ottone, di cui ignoravo l'esistenza. Al vero, non sono molto ferrato in materia come avrete dedotto eheheh!

Online, trovo con più facilità quelli in alluminio: vedo Sapim Polyax Aluminium Nipple 2mm e Sapim Polyax Hexagon Aluminium Nipple 2mm slotted fitting. I primi forse potrebbero essere la scelta più sensata [?] o nel caso dei testa esagonale ottengo di più?!

Circa il calcolatore, oltre quello SAPIM ne sto provando un altro della DT Swiss


!
k
 

Allegati

  • IMG_20161123_163259.jpg
    IMG_20161123_163259.jpg
    69 KB · Visite: 20

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.518
3.534
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
»Kyashan«;8018849 ha scritto:
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] grazie per la tua risposta. A suo tempo, l'amico che fece assemblare le ruote mirava molto alla leggerezza (complessiva: spese un patrimonio) e propese per i Laser. Il mio peso è di 66kg poi mettici zaino e abbigliamento, più la bici e usi spesso "gravosi" quindi quasi quasi... vado di Force. Un pò più di peso non mi spaventa di certo; sarei ridicolo se mi preoccupassi per +100gr complessivi (nel caso). La mia Nomad C 2011 all'attuale, pesa 14.2kg mentre quando l'ho comprata non arrivava a 13.6

Per i nipples quindi, da tenere in considerazione anche quelli in ottone, di cui ignoravo l'esistenza. Al vero, non sono molto ferrato in materia come avrete dedotto eheheh!

Online, trovo con più facilità quelli in alluminio: vedo Sapim Polyax Aluminium Nipple 2mm e Sapim Polyax Hexagon Aluminium Nipple 2mm slotted fitting. I primi forse potrebbero essere la scelta più sensata [?] o nel caso dei testa esagonale ottengo di più?!

Circa il calcolatore, oltre quello SAPIM ne sto provando un altro della DT Swiss

per i raggi io andrei con i Race allora.

nippli in ottone (in inglese brass) o alu si trovano con la stessa facilità, se non guardi al peso sceglierei i primi senza dubbio. sapim poliax vanno benissimo, testa normale.

fare il calcolo con più di un calcolatore è una buona idea così confronti i risultati e vedi se coincidono
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qualcuno pottrebbe spiegarmi quali sarebbero i vantaggi di un cerchio hookless?

A me non ne viene in mente uno. Al contrario ci vedo degli svantaggi.

Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.616
10.271
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcuno pottrebbe spiegarmi quali sarebbero i vantaggi di un cerchio hookless?

A me non ne viene in mente uno. Al contrario ci vedo degli svantaggi.

Grazie
Nessuno. Il vantaggio è solo su quelli in carbonio perché l'eventuale fresatura per creare il dente va a tagliare le fibre e quindi indebolisce il cerchio.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nessuno. Il vantaggio è solo su quelli in carbonio perché l'eventuale fresatura per creare il dente va a tagliare le fibre e quindi indebolisce il cerchio.

Grazie :-)

Quindi ciò purtroppo a discapito, credo, di una riduzione della capacità di ritenuta del pneumatico e di un, teorico, maggiore rischio di stallonamento? :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.518
3.534
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie :-)

Quindi ciò purtroppo a discapito, credo, di una riduzione della capacità di ritenuta del pneumatico e di un, teorico, maggiore rischio di stallonamento? :nunsacci:
sinceramente io non vedo neanche alcuno svantaggio.

parlando di cerchi e gomme tubeless ready, il tallone non si potrà mai muovere in senso radiale (movimento che sarebbe bloccato dal dentino), quando stallona o fa sbuffare aria è perchè si muove verso il centro del cerchio ed in questo il bordino non può aiutare
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
(movimento che sarebbe bloccato dal dentino)

Proprio alla mancanza di dentino mi riferivo

wide-rim-drawing.jpg


L'effetto mostrato nell'immagine sarebbe evidenziato da quella mancanza, no?

Chiaramente nel caso in oggetto a parità di sezione del canale del cerchio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.616
10.271
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie :-)

Quindi ciò purtroppo a discapito, credo, di una riduzione della capacità di ritenuta del pneumatico e di un, teorico, maggiore rischio di stallonamento? :nunsacci:
No, diciamo che il dente con la qualità delle gomme odierne è ormai superfluo per la ritenuta del tallone quindi è indifferente, in pratica l'assenza non è né un fattore aggiunto, tantomeno limitante.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, diciamo che il dente con la qualità delle gomme odierne è ormai superfluo per la ritenuta del tallone quindi è indifferente, in pratica l'assenza non è né un fattore aggiunto, tantomeno limitante.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Anche nel caso, come nell'immagine sopra, di piega al limite (e magari di pneumatico con pressione minima)?

Non sono per nulla certo della mia tesi... sto solo cercando di capire
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.518
3.534
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Proprio alla mancanza di dentino mi riferivo

wide-rim-drawing.jpg


L'effetto mostrato nell'immagine sarebbe evidenziato da quella mancanza, no?

Chiaramente nel caso in oggetto a parità di sezione del canale del cerchio
sì non ci siamo capiti, intendevo che anche senza dentino il movimento del tallone in senso radiale è impossibile usando cerchi e gomme toubeless ready, quindi il dentino secondo me è inutile.

come ha scritto anche AlfreDoss
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.616
10.271
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sì non ci siamo capiti, intendevo che anche senza dentino il movimento del tallone in senso radiale è impossibile usando cerchi e gomme toubeless ready, quindi il dentino secondo me è inutile.

come ha scritto anche AlfreDoss
Stavo giusto per dire " proprio come ha detto fitzcarraldo" [emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sì non ci siamo capiti, intendevo che anche senza dentino il movimento del tallone in senso radiale è impossibile usando cerchi e gomme toubeless ready, quindi il dentino secondo me è inutile.

come ha scritto anche AlfreDoss

Che non ci siamo capiti lo avevo capito... :smile:

Ma ciò che affermi al di là del fatto che lo dici tu non mi sembra avere altri elementi per convincermi.
Sarò ottuso, ma non capisco (se non riesci a spiegarmelo mi informerò) perchè usando gomme e cerchi tubeless ready il dentino sarebbe inutile.

Ho solo ruote tubeless e uso solo gomme tubeless.
Avere il dentino (sarà solo psicologico, come la coperta di Linus) mi dà un senso di sicurezza che mi porta a non essere persuaso dalle tue affermazioni.

Anche perchè è proprio su quello che il tallone "tallona" :nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.616
10.271
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'unico problema, ma magari mi sbaglio, è che senza dente esterno il bordo del cerchio sarebbe più sottile e "a lama" quindi potrebbe aumentare il rischio di pizzicare, ma ripeto sono solo mie supposizioni...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.518
3.534
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che non ci siamo capiti lo avevo capito... :smile:

Ma ciò che affermi al di là del fatto che lo dici tu non mi sembra avere altri elementi per convincermi.
Sarò ottuso, ma non capisco (se non riesci a spiegarmelo mi informerò) perchè usando gomme e cerchi tubeless ready il dentino sarebbe inutile.

Ho solo ruote tubeless e uso solo gomme tubeless.
Avere il dentino (sarà solo psicologico, come la coperta di Linus) mi dà un senso di sicurezza che mi porta a non essere persuaso dalle tue affermazioni.

Anche perchè è proprio su quello che il tallone "tallona" :nunsacci:
perchè il tallone si accoppia alla spalla del cerchio in modo preciso, ed essendo inestensibile (un cordone in kevlar o addirittura acciaio) non si può allontanare in senso radiale dalla spalla del cerchio.

Se hai una vecchia bici da passeggio vedi che la gomma ci balla sul cerchio, e in quel caso il dentino serve.

L'unico problema, ma magari mi sbaglio, è che senza dente esterno il bordo del cerchio sarebbe più sottile e "a lama" quindi potrebbe aumentare il rischio di pizzicare, ma ripeto sono solo mie supposizioni...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
osservazione sensata direi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
perchè il tallone si accoppia alla spalla del cerchio in modo preciso, ed essendo inestensibile (un cordone in kevlar o addirittura acciaio) non si può allontanare in senso radiale dalla spalla del cerchio.

Se hai una vecchia bici da passeggio vedi che la gomma ci balla sul cerchio, e in quel caso il dentino serve.


osservazione sensata direi.

Di bici ne ho avute decine e di ruote ne maneggio molte di più...
...ho appena finito di latticizzarne una coppia per un amico.

Il tallone si accoppia alla spalla (se il disegno che ho riportato è fedele) proprio per il dentino, che delimita il canale e che trattiene il tallone, il quale ci si va ad appoggiare perfettamente, creando un sistema ermetico.
Aldilà di ciò che dici sulle forze radiali, che non hanno attinenza con l'esempio che ho riportato del rischio di stallonamento per trazione laterale, non ho ricevuto elementi che (a mio modesto parere) risultino abbastanza convincenti.
Non è che devo credere a una cosa perchè lo dice uno oppure due, ma me ne devo persuadere con validi argomenti. Di cui non ho visto nemmeno l'ombra.

Direi che chiudo qui. Non voglio monopolizzare il topic e portarlo OT.
Ma tantomeno prendere ciò che mi viene detto per un dogma assoluto.
Mi informerò...

E se avrete voglia ne riparleremo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo