Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
come struttura , resistenza , robustezza spalla e mescola è ottima pure lei , ma il disegno è prettamente da asciutto , non scarica niente con il nostro tipo di fango , faticavo a volte già con il charge....con questa , è quasi impossibile girarci , sull'asciutto è fantastica però

Non pensavo che andasse in crisi così tanto con il fango. Comunque sia buona a sapersi .Grazie
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
(da quando ad un camp Cedric Gracia insisteva a dirmi :rosik:: "give more air!!" per metà giornata in quanto, a suo avviso, le gomme tanto sgonfie su rocce, radici e salti non portano alcun vantaggio ma solo rotture e stallonamenti ).

Ha ragione lui: io uso la Charge a 1,8/1,9 è solo così è valida per me, prima l'avevo tolta,l'ho rimessa su dopo aver fatto fuori la Maxxis per finirla... ora funziona.
Dietro circa 2,5 e ho finito di tagliare continuamente. Scendo meglio di prima.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dal momento che il Generale Inverno è alle porte..
beccatevi sta comparativa "gomme enduro da fango".
Lo "Sporco Dan" mi alletta..

http://enduro-mtb.com/en/back-issue-get-a-grip-mud-tire-group-test/


ps: se non erro "Danny Hart" l'originale "Dirty Dan", lo montava proprio in questa gara per la prima volta,
che oltretutto vinse con un vantaggio di 11 secondi!! ..e portando a casa il mondiale di DH.
Ogni volta che lo guardo ho i brividi..

https://www.youtube.com/watch?v=EqYgAX6D43Q
Ah beh....

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.107
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dal momento che il Generale Inverno è alle porte..
beccatevi sta comparativa "gomme enduro da fango".
Lo "Sporco Dan" mi alletta..

[url]http://enduro-mtb.com/en/back-issue-get-a-grip-mud-tire-group-test/[/URL]


ps: se non erro "Danny Hart" l'originale "Dirty Dan", lo montava proprio in questa gara per la prima volta,
che oltretutto vinse con un vantaggio di 11 secondi!! ..e portando a casa il mondiale di DH.
Ogni volta che lo guardo ho i brividi..

[url]https://www.youtube.com/watch?v=EqYgAX6D43Q[/URL]


Difatti...indovina cosa ho in arrivo???
:celopiùg:
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
...Gracia è un pazzo che gira con 2,7/2,8 , solo lui sà come ci riesce ! :smile::smile::smile:

cmq anche io ho la tua stessa gomma davanti , e devo dire che in alcune tue considerazioni mi ci ritrovo , in altre nò .
sull'asciutto è fenomenale , mi son trovato così bene solo con il mavic charge , ma se c'è un pò di fango , almeno quando giro in Lombardia è un incubo ! vuoi che dà mè il fango è argilloso e colloso come pochi , ma dopo poche decine di metri , mi ritrovo con all'anteriore una slick .
diverso è quando sono in Liguria , lì anche con bagnato il terreno è meno argilloso , ed ho girato decentemente anche .
pure in park ha retto benissimo e si è comportata splendidamente .
però in siustuazioni simili preferisco il charge , infatti ho tolto il michelin che tornerà su verso aprile...

infatti io evito di girare sul Collio (zona famosa per i vini) perché c'è troppa argilla che mi impasta tutto e preferisco di gran lunga il Carso dove anche dopo la pioggia drena bene , ma appena hai tratti con minor pendenza il fango lo trovi, per fortuna non è argilloso e si leva relativamente bene dalle coperture!

Quindi, appunto, si deve prendere in considerazione il tipo di terreno dove normalmente si gira!

IL Wild Grip'r all'anteriore scaricava benissimo e non mi ha mai tradito, ma dietro è poco scorrevole e mi sembra anche avere meno grip di altre gomme. E' anche vero che ho usato una mescola normalissima non la gumx o la magicx... e doietro l'ho usato sempre sul secco asciutto dove riuscivo a scendere meglio addirittura con la Vittoria Barzo per assurdo!!!

Mi ritrovo anche con quanto dice @superskinny io adesso giro proprio con quelle pressioni circa 1,8 - 2 davanti wild rock'r 2 (oltre no in quanto con canale da 30 perdo grip in piega) e 2,2-2,4 dietro con ardent exo...e va benissimo, un ottimo compromesso per salita e discesa!

Ho visto dal vivo come scendeva Danny Hart in Val di Sole, ma la differenza la fa lui non certo le gomme o i cerchi (beh dai vista la sfiga di gwin un po' i cerchi si :smile:)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dal momento che il Generale Inverno è alle porte..
beccatevi sta comparativa "gomme enduro da fango".
Lo "Sporco Dan" mi alletta..

http://enduro-mtb.com/en/back-issue-get-a-grip-mud-tire-group-test/


ps: se non erro "Danny Hart" l'originale "Dirty Dan", lo montava proprio in questa gara per la prima volta,
che oltretutto vinse con un vantaggio di 11 secondi!! ..e portando a casa il mondiale di DH.
Ogni volta che lo guardo ho i brividi..

https://www.youtube.com/watch?v=EqYgAX6D43Q

Secondo il test postato a suo tempo da [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] la Magic era la migliore e la Shorty era la seconda. Quindi Magic e Shorty promosse comunque . Anche la Charge si era difesa bene.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Secondo il test postato a suo tempo da [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] la Magic era la migliore e la Shorty era la seconda. Quindi Magic e Shorty promosse comunque . Anche la Charge si era difesa bene.

Dicono che lo Shorty scarichi meglio il fango..
Sicuramente sono gomme 360° complete.
Nessun'altra gomma si può tenere su 12 mesi all'anno come queste due.
Terreno mollo, duro, pioggia, asciutto, neve.. non ti mollano mai.
La MM sull'asciutto va da dio, così lo shorty.
Certo Ci sono gomme più specifiche per il battuto,duro Dhf su tutte..
Sul secco-duro un pelo di imprecisione e rotolamento a parte,
sono dei binari cmq e dovunque.
Certamente sono gomme "metti e dimentica", fanno tutto bene, ovviamente non come le "specifiche fango o asciutto".
In più buttandole fuori anche in Maxxgrip e verststar, le hanno dato quell'indole "invernale piena".. Pesano, ma rendono tanto.
Diciamo che qui in Alto Adige, nelle mezze stagioni sono perfette. Quella pioggerellina improvvisa, quel fango improvviso, quella gelata ecc.. Ovvio che una gomma prettamente da fanghissimo stile "Dirty dan" o il "mud", per dicembre-gennaio-febbraio va meglio. Così come in giugno,luglio,agosto,settembre,park un "Dhf" si eprime al meglio.

I miei 3 set up ideologici diciamo sono:

Dicembre-Gennaio-febbraio- = Dirty Dan sg vert + Hd sg trail
Marzo-Aprile-Maggio-Ottobre-Novembre= MM sg vert + Aggressor 2D
Giungno -Luglio-Agosto-Settembre= Dhf 2.50 W.T 2D maxxgrip + Aggressor 2D o Griffin 2D (se esistesse..).

Le EXO e le snakeskin single, non sono comprese nella dieta Spartana..
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Aaaaallora!

Come da oggetto, alla fine -circa le nuove lame- ho optato per due Stain's NoTubes ZTR Flow MK3 (modello 2017) versione 26" (le ho trovare ad un ottimo prezzo limitato a tempo)

Mozzi: Chris King ISO

  • ANT: Chris King ISO LD (x asse: 20mm)
  • POST: Chris King ISO 135xQR

Ora, la famosa scelta di raggi\nipples
Sul sito Stain's NoTubes per il set preassemblato 26" delle ZTR Flow MK3 adottano:


  • Spokes: Sapim Force Black 2.0/1.7/1.8mm
  • Nipples: Sapim Secure Lock Alloy Black
Sul sito SAPIM usando il calcolatore online per determinare la lunghezza dei raggi, mi chiede misure che solo in parte riesco a soddisfare. Sul sito Chris King circa gli hub ISO, le specs indicano valori dal "centro mozzo" (alcuni valori non mi tornano davvero) mentre sul sito SAPIM chiedono le misure laterali dalle flange (supporto raggiera) fino alla battuta mozzo. Dovrei toglirre pacco pignoni e disco per una misurazione più accurata: così è scomodo.

Ora...

Tra i dati, mi chiede il numero di incroci raggi sx\dx e (non so se giusto).
Io considero ogni incroco tra due raggi ( X ) come unico incrocio: quindi 8 per lato. Corretto?


  • Mi chiede distanza lato sinistro (o rilevato circa 31.6mm) e lato destro (ho rilevato circa: 23.3mm)
  • Mi chiede lo spessore del cerchio: valore che non ho trovato. Ho messo 2.8mm (valore medio trovato online ma di certo approssimativo)
  • Mi chiede il diametro interno cerchio: ho indicato i dati ERD ufficiali del cerchio: 542mm Corretto?!
  • Mi chiede il diametro giro fori flangia sx\dx: ho indicato il valore (dimmetrico) indicato sul datasheet Chris King (da me verificato) pari a: 54.4mm

Sono andato da un negoziante ma non mi è stato di aiuto. Ho scritto a SAPIM che però non ha risposto. Non sono certo di fare la cosa giusta. Vorrei, tra le altre, poter valitare l'eventualità di prendere raggi di pari lunghezza lato sx\dx per i due mozzi: ho letto molti non danno peso a 1-2 max 3mm di differenza così prendono nippli +lunghi con raggi medesimi che pescano quel che gli serve nel tiro.

In ultimo, sempre a titolo di consiglio, quale raggio prendere: tenendo presente che Notubes monta SAPIM Force. Anche i nippples poi... ne esisono di vari tipo (ottone\alu) con varie tecnologie.




Grazie mille, davvero...
k
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.107
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
»Kyashan«;8018716 ha scritto:
Aaaaallora!

Come da oggetto, alla fine -circa le nuove lame- ho optato per due Stain's NoTubes ZTR Flow MK3 (modello 2017) versione 26" (le ho trovare ad un ottimo prezzo limitato a tempo)

Mozzi: Chris King ISO

  • ANT: Chris King ISO LD (x asse: 20mm)
  • POST: Chris King ISO 135xQR

Ora, la famosa scelta di raggi\nipples
Sul sito Stain's NoTubes per il set preassemblato 26" delle ZTR Flow MK3 adottano:


  • Spokes: Sapim Force Black 2.0/1.7/1.8mm
  • Nipples: Sapim Secure Lock Alloy Black
Sul sito SAPIM usando il calcolatore online per determinare la lunghezza dei raggi, mi chiede misure che solo in parte riesco a soddisfare. Sul sito Chris King circa gli hub ISO, le specs indicano valori dal "centro mozzo" (alcuni valori non mi tornano davvero) mentre sul sito SAPIM chiedono le misure laterali dalle flange (supporto raggiera) fino alla battuta mozzo. Dovrei toglirre pacco pignoni e disco per una misurazione più accurata: così è scomodo.

Ora...

Tra i dati, mi chiede il numero di incroci raggi sx\dx e (non so se giusto).
Io considero ogni incroco tra due raggi ( X ) come unico incrocio: quindi 8 per lato. Corretto?



  • Mi chiede distanza lato sinistro (o rilevato circa 31.6mm) e lato destro (ho rilevato circa: 23.3mm)
  • Mi chiede lo spessore del cerchio: valore che non ho trovato. Ho messo 2.8mm (valore medio trovato online ma di certo approssimativo)
  • Mi chiede il diametro interno cerchio: ho indicato i dati ERD ufficiali del cerchio: 542mm Corretto?!
  • Mi chiede il diametro giro fori flangia sx\dx: ho indicato il valore (dimmetrico) indicato sul datasheet Chris King (da me verificato) pari a: 54.4mm

Sono andato da un negoziante ma non mi è stato di aiuto. Ho scritto a SAPIM che però non ha risposto. Non sono certo di fare la cosa giusta. Vorrei, tra le altre, poter valitare l'eventualità di prendere raggi di pari lunghezza lato sx\dx per i due mozzi: ho letto molti non danno peso a 1-2 max 3mm di differenza così prendono nippli +lunghi con raggi medesimi che pescano quel che gli serve nel tiro.

In ultimo, sempre a titolo di consiglio, quale raggio prendere: tenendo presente che Notubes monta SAPIM Force. Anche i nippples poi... ne esisono di vari tipo (ottone\alu) con varie tecnologie.




Grazie mille, davvero...
k


No...x incrocio intende proprio come si vuole montare la ruota...lo avevo scritto messaggi addietro:
radiale --> 1^
in seconda --> 2^ ogni raggio incontra 2 raggi nel percorso tra la flangia mozzo e dove si innesta sul cerchio
in terza --> 3^ ogni raggio incontra 3 raggi nel percorso tra la flangia mozzo e dove si innesta sul cerchio
in quarta --> 4^ ogni raggio incontra 4 raggi nel percorso tra la flangia mozzo e dove si innesta sul cerchio

Ora..."tendenzialmente" e' opportuno fare le ruote in 3^...o eventualmente in 2^ la ant. e in 3^ la post.
Sempre tendenzialmente, i raggi in 3^ sono circa 262mm...diciamo tra i 258mm e i 265mm, tenendo presente anche che cmq lato ruota libera saranno un pelo piu' corti per via della campanatura piu' in verticale.
Cmq dipende da quanto so grosse le flange dei mozzi e dal tipo di incrocio appunto...piu' lunghi all' aumentare degli incroci.
Se ti assemblano loro la ruota fregatene...se invece devi fartela fare...devi andare da uno esperto, ed eventualmente gli porti tu cerchi e mozzi e poi se la vede lui che raggi prendere, sicuramente doppio spessore 2/1,7/2mm opp. 2/1,8/2mm oppure se sei leggero 2/1,5/2mm.
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
»Kyashan«;8018716 ha scritto:
Aaaaallora!

Come da oggetto, alla fine -circa le nuove lame- ho optato per due Stain's NoTubes ZTR Flow MK3 (modello 2017) versione 26" (le ho trovare ad un ottimo prezzo limitato a tempo)

Mozzi: Chris King ISO

  • ANT: Chris King ISO LD (x asse: 20mm)
  • POST: Chris King ISO 135xQR


Guarda qui sotto, trovi le misure esatte dei mozzi King, mentre i cerchi Flow non sono la versione Mk3, quindi dovrai adattare le misure dei raggi. Metti 32 raggi con incrocio in terza. Io ti consiglierei quelli di misura 2.0/1.8/2.0 ed i nipples in ottone, ma è un parere personale


Il sito dove inserire i dati:
http://www.prowheelbuilder.com/spokelengthcalculator


Ciao.
Marcello.
 

Allegati

  • Spoke Calculator for bicycle wheels  Prowheelbuilder.com - Mozilla Firefox.jpg
    Spoke Calculator for bicycle wheels Prowheelbuilder.com - Mozilla Firefox.jpg
    263,4 KB · Visite: 27

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
No...x incrocio intende proprio come si vuole montare la ruota...lo avevo scritto messaggi addietro:
radiale --> 1^
in seconda --> 2^ ogni raggio incontra 2 raggi nel percorso tra la flangia mozzo e dove si innesta sul cerchio
in terza --> 3^ ogni raggio incontra 3 raggi nel percorso tra la flangia mozzo e dove si innesta sul cerchio
in quarta --> 4^ ogni raggio incontra 4 raggi nel percorso tra la flangia mozzo e dove si innesta sul cerchio

Ora..."tendenzialmente" e' opportuno fare le ruote in 3^...o eventualmente in 2^ la ant. e in 3^ la post.
Sempre tendenzialmente, i raggi in 3^ sono circa 262mm...diciamo tra i 258mm e i 265mm, tenendo presente anche che cmq lato ruota libera saranno un pelo piu' corti per via della campanatura piu' in verticale.
Cmq dipende da quanto so grosse le flange dei mozzi e dal tipo di incrocio appunto...piu' lunghi all' aumentare degli incroci.
Se ti assemblano loro la ruota fregatene...se invece devi fartela fare...devi andare da uno esperto, ed eventualmente gli porti tu cerchi e mozzi e poi se la vede lui che raggi prendere, sicuramente doppio spessore 2/1,7/2mm opp. 2/1,8/2mm oppure se sei leggero 2/1,5/2mm.


Prima di tutti, grazie per il supporto.
Sai... credo ci siamo conosciuti a Punta Ala (prima settimana di giugno) Può essere?!

Ad ogni modo, ho tenuto in considerazione il tuo appunto e ora -se non erro- la misurazione è pari a 16 incroci per lato. Per ogni lato, il raggio incrocia a sua volta due raggi quindi 2^ (nota: anche la ruota posteriore è così configurata) @gargasecca ho allegato una foto

In quanto ai raggi, il mio peso è di 66kg e pratico AM\Enduro. Attualmente monto raggi SAPIM Laser alu con nipples alu

In quanto all'assembraggio, le attuali ruote furono montate nel 2012 dal mitico "Franchino" di Ostia (Bottega del Ciclo) noto ai più. Ieri son stato proprio da lui in via preventiva e, dati alla mano dei nuovi cerchi (ERD, altezza profilo, canale ecc), non mi ha saputo dare indicazioni su quali raggi prendere: specificando solo maggiore velocità nel reperire SAPIM che DtSwiss (io prendo SAPIM). Si domandava quali raggi prendere... al che mi ha detto: "quando ce li hai ti monto le ruote". Mi ha lasciato a bocca asiutta ahahh! Forse non era in giornata.
 

Allegati

  • IMG_20161123_163259.jpg
    IMG_20161123_163259.jpg
    66,9 KB · Visite: 26

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.107
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
»Kyashan«;8018740 ha scritto:
Prima di tutti, grazie per il supporto.
Sai... credo ci siamo conosciuti a Punta Ala (prima settimana di giugno) Può essere?!

Ad ogni modo, ho tenuto in considerazione il tuo appunto e ora -se non erro- la misurazione è pari a 16 incroci per lato. Per ogni lato, il raggio incrocia a sua volta due raggi quindi 2^ (nota: anche la ruota posteriore è così configurata)

In quanto ai raggi, il mio peso è di 66kg e pratico AM\Enduro. Attualmente monto raggi SAPIM Laser alu con nipples alu

In quanto all'assembraggio, le attuali ruote furono montate nel 2012 dal mitico "Franchino" di Ostia (Bottega del Ciclo) noto ai più. Ieri son stato proprio da lui in via preventiva e, dati alla mano dei nuovi cerchi (ERD, altezza profilo, canale ecc), non mi ha saputo dare indicazioni su quali raggi prendere: specificando solo maggiore velocità nel reperire SAPIM che DtSwiss (io prendo SAPIM). Si domandava quali raggi prendere... al che mi ha detto: "quando ce li hai ti monto le ruote". Mi ha lasciato a bocca asiutta ahahh! Forse non era in giornata.
no...non ci siamo mai conosciuti...forse con qualcuno dei miei soci.
si conosco Franchino...altro che, si vede non gli andava di starti appresso...rigiragli la cosa come ti ho detto.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020


Guarda qui sotto, trovi le misure esatte dei mozzi King, mentre i cerchi Flow non sono la versione Mk3, quindi dovrai adattare le misure dei raggi. Metti 32 raggi con incrocio in terza. Io ti consiglierei quelli di misura 2.0/1.8/2.0 ed i nipples in ottone, ma è un parere personale


Il sito dove inserire i dati:
[url]http://www.prowheelbuilder.com/spokelengthcalculator[/URL]


Ciao.
Marcello.

!!!
Interessante... grazie mille
Peccato tra i modelli cerchi, non vi sia l'ultimo ZTR Flow MK3 che appunto ha profilo in altezza più basso dei vecchi ZTR Flow che ho ora. Il nuovo ha 16mm e cambia tutto ovviamente.

In quanto ai raggi ok... per i nipples cosa ti spingerebbe a rpeferire quelli in ottone?! Resistenza meccanica?!

!
k
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.617
10.272
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
»Kyashan«;8018740 ha scritto:
Prima di tutti, grazie per il supporto.
Sai... credo ci siamo conosciuti a Punta Ala (prima settimana di giugno) Può essere?!

Ad ogni modo, ho tenuto in considerazione il tuo appunto e ora -se non erro- la misurazione è pari a 16 incroci per lato. Per ogni lato, il raggio incrocia a sua volta due raggi quindi 2^ (nota: anche la ruota posteriore è così configurata) @gargasecca ho allegato una foto

In quanto ai raggi, il mio peso è di 66kg e pratico AM\Enduro. Attualmente monto raggi SAPIM Laser alu con nipples alu

In quanto all'assembraggio, le attuali ruote furono montate nel 2012 dal mitico "Franchino" di Ostia (Bottega del Ciclo) noto ai più. Ieri son stato proprio da lui in via preventiva e, dati alla mano dei nuovi cerchi (ERD, altezza profilo, canale ecc), non mi ha saputo dare indicazioni su quali raggi prendere: specificando solo maggiore velocità nel reperire SAPIM che DtSwiss (io prendo SAPIM). Si domandava quali raggi prendere... al che mi ha detto: "quando ce li hai ti monto le ruote". Mi ha lasciato a bocca asiutta ahahh! Forse non era in giornata.
io ne vedo 3 di incroci...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo