Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mi sembra di capire che a parte il fango pesante per il resto ti sia piaciuta.
Anche la mia oggi ha trovato pane (e fango...) per i suoi denti ormai cariati e tutto sommato si è difesa benissimo tra un drifting e l'altro, nonostante sia più che alla frutta al digestivo direi.
A breve metto su quella nuova.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Concordo...gomma che si difende bene e mi ha garbato assieme al Quest XL dietro....(fango lieve, misto a foglie, roccia).
La CHARGE XL è gripposa da morire e bella rigida (gonfiata a 1,6 e seppur impastata non mi ha mai tradito su roccie e radici) mentre il QUEST dietro derapa sempre in maniera controllata fino al mordente dei tasselli laterali..(gomme troppo grippose al posteriore non mi fanno impazzire)...magari con un ERTO + abbondante....
Non sono gomme specifiche da fango ma carcassa e mescole sono al top!!! Il combo MAVIC lo lascio per la stagione invernale per tiplogia di sentieri che faccio (giri enduro con trasferimenti anche lunghi su asfalto)...APPROVED!!!
Le ho Trovate entrambe ad un prezzaccio su PROBIKESHOP , la metà del prezzo del negozio fisico compresa la spedizione....
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Il "Griffin", così come "l'enduro rear", sono i rinforzati più leggeri per posteriore.. non bucano quasi mai, ma il cerchio lo salvo più con il supergravity.. se solo fosse più leggero.

Se fosse più leggero, si salverebbe di meno il cerchio. :smile::smile::smile:
Io da tempo misuro la "sostenutezza" delle gomme con la bilancia, ancor più che con tutto resto.. ..alla fine più o meno ci si azzecca!
Comunque ho provato il 2ply leggero di Michelin anche all'anteriore la settimana scorsa (e proprio dalle tue parti, senza chiederti il permesso! :omertà: )
Devo dire che a me il WildRock'r2 advanced reinforced in mescola Magix è piaciuto parecchio, anche su terreni piuttosto scivolosi (in alto innevati). Rimane l'handicap di un volume un po' scarso per i miei gusti; però penso che lo riproverò più avanti, quando assemblerò una ruota anteriore con cerchio canale 30mm, per allargarlo un po'..

Ciao.
MArcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dici che il 3c dietro sia una tragedia?
Alcentro 60 shore sarebbe perfetto ma i lati a 42 mi sa che si sbriciolano..
2 derapate e giri solo col centro.
Cmq interessante sto Griffin, non se lo fila nessuno ma non dovrebbe essere male.
Come caratteristiche danno una buona frenata e un ottima scorrevolezza, il 2D da 965g.. Quindi comprenderebbe anche noi cinghiali.
Certo il 2D seppur 2ply, è un 2ply leggero e come tale si deforma parecchio di più del classico 2ply 60tpi.. mi sono accorto che si può scendere di pressione di 0,2 bar confronto all'EXO, ma non di più. (al posteriore)
L'sg di schwalbe garantisce una spalla "4 strati" più tosta..
Però che palle farsi tante menate per 50 g sui cerchi, quando poi butti su 2 gomme da 1.100g.. "Le masse non sospese" contano parecchio, e più stanno all'esterno dell'asse di rotazione e più si sentono. Le gomme, cambiano tutto.. mortacci loro. Il "Griffin", così come "l'enduro rear", sono i rinforzati più leggeri per posteriore.. non bucano quasi mai, ma il cerchio lo salvo più con il supergravity.. se solo fosse più leggero. Cmq il cuore batte sempre per Maxxis.
Magari al centro 60.
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    91,5 KB · Visite: 23

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se fosse più leggero, si salverebbe di meno il cerchio. :smile::smile::smile:
Io da tempo misuro la "sostenutezza" delle gomme con la bilancia, ancor più che con tutto resto.. ..alla fine più o meno ci si azzecca!
Comunque ho provato il 2ply leggero di Michelin anche all'anteriore la settimana scorsa (e proprio dalle tue parti, senza chiederti il permesso! :omertà: )
Devo dire che a me il WildRock'r2 advanced reinforced in mescola Magix è piaciuto parecchio, anche su terreni piuttosto scivolosi (in alto innevati). Rimane l'handicap di un volume un po' scarso per i miei gusti; però penso che lo riproverò più avanti, quando assemblerò una ruota anteriore con cerchio canale 30mm, per allargarlo un po'..

Ciao.
MArcello.
Anch'io come te ho abbandonato definitivamente le gomme con protezioni tipo Exo e Ss a favore delle 2ply o Reinforced . Ma perché non l'ho fatto prima ?Comunque la Reinforced e' sostenuta e solida come una 2 ply(escluso Maxxis ).
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Anch'io come te ho abbandonato definitivamente le gomme con protezioni tipo Exo e Ss a favore delle 2ply o Reinforced . Ma perché non l'ho fatto prima ?Comunque la Reinforced e' sostenuta e solida come una 2 ply(escluso Maxxis ).

[MENTION=56509]CLD[/MENTION]
perdonami, mi sono un pò perso tra i vari "cinghialotti"... tu sei un "pesante" o un "leggero"?
giusto per "tarare" le opinioni...

tnks!!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
:fantasm:

ok, buono a sapersi, sulle mie ruote, ad esempio, grava circa la metà del peso che sulle tue (al di là di utilizzo e "stile" di guida), pertanto ogni utile considerazione va parametrata...

:celopiùg:

Esatto.
Io personalmente il supergravity schwalbe all'anteriore te lo sconsiglio se pesi poco.
Peso molto, all'inizio nonostante il mio peso ho dovuto abituarmi ad un spalla così robusta.
Giro a 1.8 bar, che per me non è nulla.. se metto a 2 batto i denti, diventa troppo dura.
Con una EXO maxxis giro a 2.1-2.2 per fare un paragone.
Appena provata mi ero proprio detto "ma uno di 60kg come fa a guidarla sta gomma?"
Deve girare a 1.2.. ma la casa da min 1.6.. Poi si sa che tutti scendono ancora di un 0,2-0,3.. Io ovviamente non posso.
Cmq supergravity all'anteriore per pesi piuma lo sconsiglio vivamente..
poi come in tutte le cose degustibus.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo...gomma che si difende bene e mi ha garbato assieme al Quest XL dietro....(fango lieve, misto a foglie, roccia).
La CHARGE XL è gripposa da morire e bella rigida (gonfiata a 1,6 e seppur impastata non mi ha mai tradito su roccie e radici) mentre il QUEST dietro derapa sempre in maniera controllata fino al mordente dei tasselli laterali..(gomme troppo grippose al posteriore non mi fanno impazzire)...magari con un ERTO + abbondante....
Non sono gomme specifiche da fango ma carcassa e mescole sono al top!!! Il combo MAVIC lo lascio per la stagione invernale per tiplogia di sentieri che faccio (giri enduro con trasferimenti anche lunghi su asfalto)...APPROVED!!!
Le ho Trovate entrambe ad un prezzaccio su PROBIKESHOP , la metà del prezzo del negozio fisico compresa la spedizione....


Maestro...l' ho messo io a 1,6 in quelli di Carsoli...direi che per me e' il limite.
Avevo anche gonfiato di piu' la Formula35...messa a 85psi e difatti non mi sono mangiato la corsa restando a 3cm dalla fine...ma chiudendo di 4 clic sia le alte che le basse mi sembrava troppo "gnucca"...ma la gomma cmq non ha stallonato quindi al prossimo giro sgonfio un pelo la Formula.
La HR2 dual dietro e' valida...sicura, bella tenuta di spigolo e scarica abbastanza bene.
Quando finisce metto dietro la DHF 3c per finirla.
:celopiùg:
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Se fosse più leggero, si salverebbe di meno il cerchio. :smile::smile::smile:
Io da tempo misuro la "sostenutezza" delle gomme con la bilancia, ancor più che con tutto resto.. ..alla fine più o meno ci si azzecca!
Comunque ho provato il 2ply leggero di Michelin anche all'anteriore la settimana scorsa (e proprio dalle tue parti, senza chiederti il permesso! :omertà: )
Devo dire che a me il WildRock'r2 advanced reinforced in mescola Magix è piaciuto parecchio, anche su terreni piuttosto scivolosi (in alto innevati). Rimane l'handicap di un volume un po' scarso per i miei gusti; però penso che lo riproverò più avanti, quando assemblerò una ruota anteriore con cerchio canale 30mm, per allargarlo un po'..

Ciao.
MArcello.

Oh finalmente...l'ho scritto tempo dietro ma nessuno ha detto nulla in merito!! :celopiùg:
Anch'io uso la stessa gomma davanti (rock'r 2 reinforced) su cerchi con canale interno 30...posso scendere anche fino a 1,4 e tiene bene , ma ultimamente sono abituato a tenerle un po' più gonfie sui 1,8 o addirittura 2 bar (da quando ad un camp Cedric Gracia insisteva a dirmi :rosik:: "give more air!!" per metà giornata in quanto, a suo avviso, le gomme tanto sgonfie su rocce, radici e salti non portano alcun vantaggio ma solo rotture e stallonamenti ).

Sono spettacolari, rispetto alle dhr/dhf o minion dei compagni di uscita, scaricano meglio il fango, non ho ancora mai bucato e hanno un ottima tenuta in tutte le situazioni fino ad oggi. son curioso di vedere come andranno quando farà più freddo !

Con le wild grip'r invece non ho lo stesso feeling, perché la sensazione è che non abbiano tanto grip, anche se le ho provate per bene sotto la pioggia battente sulla pista di dh di kranjska gora e sul bagnato non mi hanno mai tradito, ma sull'asciutto proprio non mi piacciono.

Per la cronaca in tenuta sono sui 75 kg !! :i-want-t:

E logicamente dopo che mi son letto migliaia di pagine di commenti, ho capito alla fine, che alcune gomme sono veramente migliori delle altre ma resta il fatto che dipende anche dai percorsi, dai luoghi e dalla guida che uno ha!!
E poi è tutto molto soggettivo, alla fine conta più di tutto se uno ha manico o no!! :il-saggi:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Oh finalmente...l'ho scritto tempo dietro ma nessuno ha detto nulla in merito!! :celopiùg:
Anch'io uso la stessa gomma davanti (rock'r 2 reinforced) su cerchi con canale interno 30...posso scendere anche fino a 1,4 e tiene bene , ma ultimamente sono abituato a tenerle un po' più gonfie sui 1,8 o addirittura 2 bar (da quando ad un camp Cedric Gracia insisteva a dirmi :rosik:: "give more air!!" per metà giornata in quanto, a suo avviso, le gomme tanto sgonfie su rocce, radici e salti non portano alcun vantaggio ma solo rotture e stallonamenti ).

Sono spettacolari, rispetto alle dhr/dhf o minion dei compagni di uscita, scaricano meglio il fango, non ho ancora mai bucato e hanno un ottima tenuta in tutte le situazioni fino ad oggi. son curioso di vedere come andranno quando farà più freddo !

Con le wild grip'r invece non ho lo stesso feeling, perché la sensazione è che non abbiano tanto grip, anche se le ho provate per bene sotto la pioggia battente sulla pista di dh di kranjska gora e sul bagnato non mi hanno mai tradito, ma sull'asciutto proprio non mi piacciono.

Per la cronaca in tenuta sono sui 75 kg !! :i-want-t:

E logicamente dopo che mi son letto migliaia di pagine di commenti, ho capito alla fine, che alcune gomme sono veramente migliori delle altre ma resta il fatto che dipende anche dai percorsi, dai luoghi e dalla guida che uno ha!!
E poi è tutto molto soggettivo, alla fine conta più di tutto se uno ha manico o no!! :il-saggi:

...Gracia è un pazzo che gira con 2,7/2,8 , solo lui sà come ci riesce ! :smile::smile::smile:

cmq anche io ho la tua stessa gomma davanti , e devo dire che in alcune tue considerazioni mi ci ritrovo , in altre nò .
sull'asciutto è fenomenale , mi son trovato così bene solo con il mavic charge , ma se c'è un pò di fango , almeno quando giro in Lombardia è un incubo ! vuoi che dà mè il fango è argilloso e colloso come pochi , ma dopo poche decine di metri , mi ritrovo con all'anteriore una slick .
diverso è quando sono in Liguria , lì anche con bagnato il terreno è meno argilloso , ed ho girato decentemente anche .
pure in park ha retto benissimo e si è comportata splendidamente .
però in siustuazioni simili preferisco il charge , infatti ho tolto il michelin che tornerà su verso aprile...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oh finalmente...l'ho scritto tempo dietro ma nessuno ha detto nulla in merito!! :celopiùg:
Anch'io uso la stessa gomma davanti (rock'r 2 reinforced) su cerchi con canale interno 30...posso scendere anche fino a 1,4 e tiene bene , ma ultimamente sono abituato a tenerle un po' più gonfie sui 1,8 o addirittura 2 bar (da quando ad un camp Cedric Gracia insisteva a dirmi :rosik:: "give more air!!" per metà giornata in quanto, a suo avviso, le gomme tanto sgonfie su rocce, radici e salti non portano alcun vantaggio ma solo rotture e stallonamenti ).

Sono spettacolari, rispetto alle dhr/dhf o minion dei compagni di uscita, scaricano meglio il fango, non ho ancora mai bucato e hanno un ottima tenuta in tutte le situazioni fino ad oggi. son curioso di vedere come andranno quando farà più freddo !

Con le wild grip'r invece non ho lo stesso feeling, perché la sensazione è che non abbiano tanto grip, anche se le ho provate per bene sotto la pioggia battente sulla pista di dh di kranjska gora e sul bagnato non mi hanno mai tradito, ma sull'asciutto proprio non mi piacciono.

Per la cronaca in tenuta sono sui 75 kg !! :i-want-t:

E logicamente dopo che mi son letto migliaia di pagine di commenti, ho capito alla fine, che alcune gomme sono veramente migliori delle altre ma resta il fatto che dipende anche dai percorsi, dai luoghi e dalla guida che uno ha!!
E poi è tutto molto soggettivo, alla fine conta più di tutto se uno ha manico o no!! :il-saggi:
Io invece trovo il wild grip con gomma migliore che ho mai usato al posteriore.
Di negativo ha la pessima scorrevolezza.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io invece trovo il wild grip con gomma migliore che ho mai usato al posteriore.
Di negativo ha la pessima scorrevolezza.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Assolutamente d'accordo con te. La Wild Grip dietro ha un grip notevolissimo soprattutto con il bagnato e fango medio.Il risvolto della medaglia è la notevole resistenza al rotolamento .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
...Gracia è un pazzo che gira con 2,7/2,8 , solo lui sà come ci riesce ! :smile::smile::smile:

cmq anche io ho la tua stessa gomma davanti , e devo dire che in alcune tue considerazioni mi ci ritrovo , in altre nò .
sull'asciutto è fenomenale , mi son trovato così bene solo con il mavic charge , ma se c'è un pò di fango , almeno quando giro in Lombardia è un incubo ! vuoi che dà mè il fango è argilloso e colloso come pochi , ma dopo poche decine di metri , mi ritrovo con all'anteriore una slick .
diverso è quando sono in Liguria , lì anche con bagnato il terreno è meno argilloso , ed ho girato decentemente anche .
pure in park ha retto benissimo e si è comportata splendidamente .
però in siustuazioni simili preferisco il charge , infatti ho tolto il michelin che tornerà su verso aprile...

Montare la Charge da noi in inverno e' ,anche per me ,una scelta migliore che montare la Rock ,fosse anche la Magic X.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Montare la Charge da noi in inverno e' ,anche per me ,una scelta migliore che montare la Rock ,fosse anche la Magic X.
come struttura , resistenza , robustezza spalla e mescola è ottima pure lei , ma il disegno è prettamente da asciutto , non scarica niente con il nostro tipo di fango , faticavo a volte già con il charge....con questa , è quasi impossibile girarci , sull'asciutto è fantastica però
 
  • Mi piace
Reactions: CLD
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo