Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Si vero ma dubito avrai la stessa resistenza! Poi giustamente come diceva [MENTION=56509]CLD[/MENTION] dietro la ruota ha maggiori sollecitazioni! Poi [MENTION=277]teo[/MENTION] basta seghe mentali! Vai con sto setup e spacca tutto! A parte i cerchi ne' [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app

Non parlavo per me, io il mio l'ho già scelto questa mattina.
Era per mettere a confronto i set up alluminio più diffusi.
Non credo faccia male a nessuno.
Chi ci legge grazie ai consigli di tutti potrà scegliere uno dei migliori set up alu bello stagno per l'enduro.
Speriamo reggano XD
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ma in un topic "ruote e cerchi" penso sia lecito.. o sbaglio?



Ciao Teo, visto che sicuramente la tua uscita era rivolta a me, ti faccio presente che, al di là della foto/battuta del carrello (per la quale ti ci potevi anche fare una risata), subito dopo ho scritto, che sebbene con una bici ed una tecnica non proprio adeguata, ho cominciato a fare un po' di enduro (con tanto di scuola, protezioni, paraschiena ecc.).
Per migliorare la mia bici l'ho gommata con due gomme che voi spesso consigliate.
Qui si parla di gomme AM/Enduro?
Se si, penso di essere nel posto giusto per dire la mia. Se poi possono scrivere solo quella decina di persone storiche e gli altri non sono i benvenuti.... basta dirlo.
Peace and Love
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.631
10.298
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao Teo, visto che sicuramente la tua uscita era rivolta a me, ti faccio presente che, al di là della foto/battuta del carrello (per la quale ti ci potevi anche fare una risata), subito dopo ho scritto, che sebbene con una bici ed una tecnica non proprio adeguata, ho cominciato a fare un po' di enduro (con tanto di scuola, protezioni, paraschiena ecc.).
Per migliorare la mia bici l'ho gommata con due gomme che voi spesso consigliate.
Qui si parla di gomme AM/Enduro?
Se si, penso di essere nel posto giusto per dire la mia. Se poi possono scrivere solo quella decina di persone storiche e gli altri non sono i benvenuti.... basta dirlo.
Peace and Love
Tranquillo, se no la discussione si chiamerebbe "ruote e paranoie di un bolzanino", e spero non se la prenda.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
uscitina seria oggi...la Charge si impasta nel fango...x il resto se l'è cavata bene, partito da casa a 1,6 atm...la terrò così.
Solo immagino che oggi la Shorty avrebbe fatto la differenza.
Sentieri tecnici, stretti, siano passati dal fieno che ci faceva scivolare, al sottobosco bagnato, piccoli guadi, rocce smosse, rocce fisse saponetta, fango terroso e ahimè quello argilloso che una volta passato su ghiaino...mi sono dovuto fermare.
La Charge scarica peggio della HR2...però ho fatto bene i pezzi tecnici, senza cadere.
I Saint...azz che freni. Si scaldano subito e aggrappano da paura senza stancare...forse anche troppo, difatti in un tornantino con la Charge impastata, me la sono persa, ma sono rimasto in piedi giocandomi un jolly.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
cacchio, 2,1 scarsi dietro è pochino per il tarchiatello che è..
io sono 5 kg più di lui (e un infinità di tecnica in meno) , se vado sotto il 2.8 bozzo. Magari montando quei rim sono più stagni, e tengono pressioni minori.. o magari se bozza, il suo meccanico ha altri 150 rim di ricambio e glieli monta in 20 minuti.. Beato lui.

Sicuramente avrà vagonate di cerchi ma se scendi troppo di pressione rischi di pizzicare anche il copertone

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.631
10.298
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
uscitina seria oggi...la Charge si impasta nel fango...x il resto se l'è cavata bene, partito da casa a 1,6 atm...la terrò così.
Solo immagino che oggi la Shorty avrebbe fatto la differenza.
Sentieri tecnici, stretti, siano passati dal fieno che ci faceva scivolare, al sottobosco bagnato, piccoli guadi, rocce smosse, rocce fisse saponetta, fango terroso e ahimè quello argilloso che una volta passato su ghiaino...mi sono dovuto fermare.
La Charge scarica peggio della HR2...però ho fatto bene i pezzi tecnici, senza cadere.
I Saint...azz che freni. Si scaldano subito e aggrappano da paura senza stancare...forse anche troppo, difatti in un tornantino con la Charge impastata, me la sono persa, ma sono rimasto in piedi giocandomi un jolly.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Mi sembra di capire che a parte il fango pesante per il resto ti sia piaciuta.
Anche la mia oggi ha trovato pane (e fango...) per i suoi denti ormai cariati e tutto sommato si è difesa benissimo tra un drifting e l'altro, nonostante sia più che alla frutta al digestivo direi.
A breve metto su quella nuova.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
uscitina seria oggi...la Charge si impasta nel fango...x il resto se l'è cavata bene, partito da casa a 1,6 atm...la terrò così.
Solo immagino che oggi la Shorty avrebbe fatto la differenza.
Sentieri tecnici, stretti, siano passati dal fieno che ci faceva scivolare, al sottobosco bagnato, piccoli guadi, rocce smosse, rocce fisse saponetta, fango terroso e ahimè quello argilloso che una volta passato su ghiaino...mi sono dovuto fermare.
La Charge scarica peggio della HR2...però ho fatto bene i pezzi tecnici, senza cadere.
I Saint...azz che freni. Si scaldano subito e aggrappano da paura senza stancare...forse anche troppo, difatti in un tornantino con la Charge impastata, me la sono persa, ma sono rimasto in piedi giocandomi un jolly.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Secondo te la charge scarica il fango meglio o peggio del dhf?
Oggi ho fatto un giro col dhf e devo dire che scaricava molto bene anche se non ho trovato fango esagerato, e non è sicuramente agli ottimi livelli di hr2...ho il 2.5 maxxterra.

Volevo lo shorty ma per la 29 lo fanno solo maxxterra e io volevo la morbida... quindi ho valutato la charge ma se dici che si impacca a sto punto mi tengo il minion.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si impacca...il DHF ho il 2.3 maxxterra ma di fango non ne ha visto...ed essendo con tasselli più piccoli del tuo, penso faccia la stessa fine.
il Continental del socio scaricava meglio.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sembra di capire che a parte il fango pesante per il resto ti sia piaciuta.
Anche la mia oggi ha trovato pane (e fango...) per i suoi denti ormai cariati e tutto sommato si è difesa benissimo tra un drifting e l'altro, nonostante sia più che alla frutta al digestivo direi.
A breve metto su quella nuova.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
si...ma non credo possa essere la mia gomma invernale e non credo di poter scendere oltre 1,6atm.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.631
10.298
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuramente la charge non è una gomma da fango puro, ma tutto sommato mi sembra se la cavi meglio del dhf, grazie ai suoi tasselli più radi.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
e di questo Griffin che in 2D non supera il kilo?
Fast rolling + Great braking?

Richi Rude lo usa al posteriore sull'EX471..
Davanti Minion w.t maxxgrip..

http://www.maxxis.com/catalog/tire-547-121-griffin

ps: in teoria il 3c maxxterra anche al posteriore non dovrebbe essere male..
al centro è sempre un 60 shore o sbaglio? ai lati è bello tenerino però..
Così come gomma da sparo estiva, non dovrebbe essere male.. interessante il 2D a 965g.

Lui pesa 93kg e tiene 27psi davanti ( 1.861581) e 30psi dietro (2.068423bar)

Quando l'ho letto mi sono messo a ridere.. il suo rapporto più corto è il 36-40..

Ci fosse la Dual sarebbe una super gomma da posteriore .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
uscitina seria oggi...la Charge si impasta nel fango...x il resto se l'è cavata bene, partito da casa a 1,6 atm...la terrò così.
Solo immagino che oggi la Shorty avrebbe fatto la differenza.
Sentieri tecnici, stretti, siano passati dal fieno che ci faceva scivolare, al sottobosco bagnato, piccoli guadi, rocce smosse, rocce fisse saponetta, fango terroso e ahimè quello argilloso che una volta passato su ghiaino...mi sono dovuto fermare.
La Charge scarica peggio della HR2...però ho fatto bene i pezzi tecnici, senza cadere.
I Saint...azz che freni. Si scaldano subito e aggrappano da paura senza stancare...forse anche troppo, difatti in un tornantino con la Charge impastata, me la sono persa, ma sono rimasto in piedi giocandomi un jolly.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Sicuro che ha dei limiti con il fango pesante e lo Shorty sarebbe stato più adatto ma se trovi un fango medio e roccie e radici umide e' una gomma notevolissima. Quindi Saint promossi a pieni voti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sicuro che ha dei limiti con il fango pesante e lo Shorty sarebbe stato più adatto ma se trovi un fango medio e roccie e radici umide e' una gomma notevolissima. Quindi Saint promossi a pieni voti
si...poi lo Shorty che ho in ordine é il DD maxxgripp da 2,5...quindi mi aspetto proprio una bella tenuta.
Si i Saint mi piacciono molto...tranne il fatto che non so bono io a frenare con 1 dito solo...questione di abitudine.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
si...poi lo Shorty che ho in ordine é il DD maxxgripp da 2,5...quindi mi aspetto proprio una bella tenuta.
Si i Saint mi piacciono molto...tranne il fatto che non so bono io a frenare con 1 dito solo...questione di abitudine.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Ho visto anche io lo shorty DD.... Mi frena solo i 70 eurini :(! Per il dito solo vedrai che ti verra semplice e comodo.... Un po come mandare a f.....o [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
si...poi lo Shorty che ho in ordine é il DD maxxgripp da 2,5...quindi mi aspetto proprio una bella tenuta.
Si i Saint mi piacciono molto...tranne il fatto che non so bono io a frenare con 1 dito solo...questione di abitudine.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Ho montato sul secondo set lo Shorty St.La metto in condizioni estreme . Grande ma grande gomma. Rispetto alla Charge ha una pulizia migliore nel fango ed una spalla che permette pressioni molto più basse. La Charge però è più direzionale e su roccie e radici bagnate non ha nulla da invidiare allo Shorty St.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ci fosse la Dual sarebbe una super gomma da posteriore .

Dici che il 3c dietro sia una tragedia?
Alcentro 60 shore sarebbe perfetto ma i lati a 42 mi sa che si sbriciolano..
2 derapate e giri solo col centro.
Cmq interessante sto Griffin, non se lo fila nessuno ma non dovrebbe essere male.
Come caratteristiche danno una buona frenata e un ottima scorrevolezza, il 2D da 965g.. Quindi comprenderebbe anche noi cinghiali.
Certo il 2D seppur 2ply, è un 2ply leggero e come tale si deforma parecchio di più del classico 2ply 60tpi.. mi sono accorto che si può scendere di pressione di 0,2 bar confronto all'EXO, ma non di più. (al posteriore)
L'sg di schwalbe garantisce una spalla "4 strati" più tosta..
Però che palle farsi tante menate per 50 g sui cerchi, quando poi butti su 2 gomme da 1.100g.. "Le masse non sospese" contano parecchio, e più stanno all'esterno dell'asse di rotazione e più si sentono. Le gomme, cambiano tutto.. mortacci loro. Il "Griffin", così come "l'enduro rear", sono i rinforzati più leggeri per posteriore.. non bucano quasi mai, ma il cerchio lo salvo più con il supergravity.. se solo fosse più leggero. Cmq il cuore batte sempre per Maxxis.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo