Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Infatti andava giù come un missile , in panico totale, perchè non frenavano un cazz...[emoji1] [emoji1] [emoji1]

inviato dal Cell&tapatalk

Frenare frenano..
più che altro la corsa lunghissima a vuoto della leva,
fa si che si arrivi alla curva successiva senza aver ancora trovato il mordente..
e li ti si apre un mondo... e comprendi che in fondo, i freni non servono.
E' tutta una questione di provvidenza..:prega:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ma le opinioni dei cinghiali sopra sono espresse dopo averli provati i cerchi in carbonio o a priori? io ho sempre bozzato i miei cerchi in alu, di quelli in carbonio invece non ne ho mai rotti. certo con una botta ben assestata romperli è possibile e sostituirli costa di più... ma i vantaggi mi fanno passare sopra a questo aspetto (forse anche perchè se dovessi rompere un cerchio non è che sono fermo finchè non lo sostituisco, ho altre risorse).

A parità di peso comunque un cerchio in carbonio è molto molto più robusto di uno in alu, su questo non ci piove. ovvio che non bisogna ricercare pesi da XC. direi che dai 460g in su per un 27.5 è già un cerchio che ha paura di poco. se poi uno vuole trovi anche cerchi oltre i 500g con bordini hookless da 4mm ciascuno che penso sia impegnativo riuscire a rompere.
Ecco uno dei cinghiali.No non li ho mai provati i cerchi in carbonio ma come dite sono rigidissimi e questo,come spiegato sopra, lo vedo piu' come un punto negativo che positivo.Riguardo la robustezza i carbon sono sicuramente piu' robusti ma essendo in carbonio hanno una minor resistenza agli urti "secchi".I miei Dt E 512 e i Trs non hanno nessuna bozzatura ma invece presentano delle botte con rientranze sul fianco del cerchio.Probabilmente sono impatti con delle rocce che trovo spesso nei trail che faccio.Ho qualche dubbio che un carbon avrebbe resistito.Certo se non provo non posso esserne certo ma visto il costo che hanno non ho nessuna intenzione di acquistarli.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Frenare frenano..
più che altro la corsa lunghissima a vuoto della leva,
fa si che si arrivi alla curva successiva senza aver ancora trovato il mordente..
e li ti si apre un mondo... e comprendi che in fondo, i freni non servono.
E' tutta una questione di provvidenza..:prega:
Metti dei dischi da 160 con un bel impianto Avid 3 o 5 cosi' sei a posto.:smile:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Infatti andava giù come un missile , in panico totale, perchè non frenavano un cazz...[emoji1] [emoji1] [emoji1]

inviato dal Cell&tapatalk

Frenare frenano..
più che altro la corsa lunghissima a vuoto della leva,
fa si che si arrivi alla curva successiva senza aver ancora trovato il mordente..
e li ti si apre un mondo... e comprendi che in fondo, i freni non servono.
E' tutta una questione di provvidenza..:prega:
Potete farte un confronto con i Formula?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se hai sentito cosi tanta differenza con il solo manubrio ti consiglio di provare delle ruote in carbonio sembra che sotto le ruote non ci siano piu le pietre!!!



Prova a montarle sulla capra e sembra di avere una altra mtb sotto al sedere!!(paragone con le trs+ di serie)
Purtroppo con le E 13 ho avuto una sfiga dietro l'altra.:arrabbiat:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Potete farte un confronto con i Formula?
i Formula sono più potenti...più frenata "secca"...parlo della serie Oro...a parità di disco e pastiglie, stessa marca e stessa mescola.
Gli M4 hai la sensazione che frenano meno, ma non si stancano mai, mentre invece i Formula soffrono...dopo 500/600mt di dislivello consecutivi vanno a "pacco".
Ora ho anche i Saint, domani esco e vi aggiorno...[emoji5] [emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
i Formula sono più potenti...più frenata "secca"...parlo della serie Oro...a parità di disco e pastiglie, stessa marca e stessa mescola.
Gli M4 hai la sensazione che frenano meno, ma non si stancano mai, mentre invece i Formula soffrono...dopo 500/600mt di dislivello consecutivi vanno a "pacco".
Ora ho anche i Saint, domani esco e vi aggiorno...[emoji5] [emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Grazie mille.Io adoro la potenza dei Formula.Gli unici freni che mi attizzano oltre ai Formula sono i Saint.Facci sapere.
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Rgazzi con questo tempaccio mi sarebbe piaciuto provare la charge ma purtroppo son costretto a casa! Spero di riuscire nel prossimo weekend sperando di non avere i track secchi :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Potete farte un confronto con i Formula?

O.T:

I miei Hope V4 frenano a bestia ora che non sono più contaminati,
ma essendo doppio pistoncino la corsa della leva si allunga.
Molto sensibili, effetto "on-off" nullo.
Ho provato i saint di un mio amico, stesso discorso.
Se prendi degli singoli pistoncini tipo xtr,xt,slx,
attaccano subito e con poca corsa.
Certo che a stressarli a lungo i "doppi" ne hanno di più..
poi gli monti i tubi in treccia metallica e praticamente diventano instancabili.
Anche dopo 10 discese al park, frenano identici.. e cinghiali come noi.
L'unica cosa è che prediligo la frenata delle pastiglie organiche anteriormente e delle metalliche posteriormente.
Le organiche Hope in park con i dischi "vented" non durano na cippa.. troppo bucati, troppo grattugge.. poi per i nostri pesi.
Montato dischi pezzo unico magura 203mm ant e post, hanno più "carne", sono più rigidi e consumano meno la pastiglia.. meno forati.
Frenano meglio di quelli con lo spider.
10 g di peso in più.. capirai cosa mi frega.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
i Formula sono più potenti...più frenata "secca"...parlo della serie Oro...a parità di disco e pastiglie, stessa marca e stessa mescola.
Gli M4 hai la sensazione che frenano meno, ma non si stancano mai, mentre invece i Formula soffrono...dopo 500/600mt di dislivello consecutivi vanno a "pacco".
eh ma i Formula Oro sono di qualche generazione fa... se provi un The One oppure un R0 vedrai che non si stancano certo dopo 5/600 di dislivello. Ho avuto un R1 che si stancava così, ma è un freno da XC... con i due sopra citati mai avuto problemi di affaticamento.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
eh ma i Formula Oro sono di qualche generazione fa... se provi un The One oppure un R0 vedrai che non si stancano certo dopo 5/600 di dislivello. Ho avuto un R1 che si stancava così, ma è un freno da XC... con i due sopra citati mai avuto problemi di affaticamento.
certamente...ma avevo quelli in casa e poi ci sono affezionato, con la leva in carbonio [emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Anche io mi trovo decisamente meglio con i carbon e li ho usati quasi 2 anni, unica pecca è smontare le gomme..... Per il resto sono drasticamente più precisi, veloci... e nello scassato "VOLI". A breve dovrei prenderne un paio nuovi con canale più ampio rispetto ai Superstar che avevo.

Trall'altro se interessano a qualcuno ne ho un paio nuovi da vendere ad un ottimo prezzo:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-413329-Ruote-carbon-1,6-kg-Superstar

come detto più volte, usate solo il mercatino o MP
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
tornando ai cerchi, datemi una mano per questi benedetti rim.
Ditemi la vostra scelta migliore in chiave enduro + park.

Calcolando già i mozzi Hope pro 4 + raggi Dt competiton + nippli ottone siamo a 990g.

Come scelta mancano i rims.
quale per voi di questi set up è quello che spacca più i culi.

1: Anteriore Ztr Mk3 29mm + Posteriore Flow ex 25,5mm (990grammi)

2: Anteriore Dt Swiss 511 30mm + Posteriore 471ex 25mm (1035grammi)

3: Anteriore e posteriore Dt Swiss 570 FR 27,5mm (1180grammi)

Le ruote complete pesano complessive di valvole 20g e nastri 40 g:

Opzione 1= tot 1989g 2= 2034g 3= 2179g

Ditemi quale scegliereste, perché e vi quoterò.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
O.T:

I miei Hope V4 frenano a bestia ora che non sono più contaminati,
ma essendo doppio pistoncino la corsa della leva si allunga.
Molto sensibili, effetto "on-off" nullo.
Ho provato i saint di un mio amico, stesso discorso.
Se prendi degli singoli pistoncini tipo xtr,xt,slx,
attaccano subito e con poca corsa.
Certo che a stressarli a lungo i "doppi" ne hanno di più..
poi gli monti i tubi in treccia metallica e praticamente diventano instancabili.
Anche dopo 10 discese al park, frenano identici.. e cinghiali come noi.
L'unica cosa è che prediligo la frenata delle pastiglie organiche anteriormente e delle metalliche posteriormente.
Le organiche Hope in park con i dischi "vented" non durano na cippa.. troppo bucati, troppo grattugge.. poi per i nostri pesi.
Montato dischi pezzo unico magura 203mm ant e post, hanno più "carne", sono più rigidi e consumano meno la pastiglia.. meno forati.
Frenano meglio di quelli con lo spider.
10 g di peso in più.. capirai cosa mi frega.
Non hai mai montato i Formula?Quindi meglio i dischi Magura che i dischi Hope?Qualcuno ha montato dischi Magura con impianto Formula?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo