Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
A prescindere dal fatto che i problemi con i sistemi antisquat li percepisci anche e tanto in salita sconnessa, mi sapresti spiegare quale sia l'utilità effettiva (non l'autocompiacimento) di un ingaggio istantaneo su una bici da 14-15kg con 150-170mm di escursione che ha la reattività di un cocomero con le zampe? Capisco in bdc, dove io sono il primo a bruciare le ruote se non hanno un ingaggio perfetto ad ogni mezzo rilancio, ma in questo contesto molto molto poco.
Sicuramente io non ho il manico, mi capita di toccare rocce, di perdere il controllo e più punti d'ingaggio mi danno una maggior sicurezza e controllo.

Ho una hardtail, io non ho parlato di anti squat.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sicuramente io non ho il manico, mi capita di toccare rocce, di perdere il controllo e più punti d'ingaggio mi danno una maggior sicurezza e controllo.

Ho una hardtail, io non ho parlato di anti squat.

Questo ci può stare, ma per me più che questione di manico è solo questione di abitudine alla fine. L'antisquat c'entra eccome, tu hai una front, in tanti una full, e con una full attuale avere la ruota libera un filo più "libera" aiuta a ridurre molto effetti fastidiosi.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non conosco il WE.
Il DH34 standard è letteralmente appiccicoso, è l'aggettivo giusto.
I tasselli non sono rigidi, e a spingerli si spostano/deformano con facilità.
La spalla è granitica, molto più tosta rispetto al Bike park.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Questo ci può stare, ma per me più che questione di manico è solo questione di abitudine alla fine. L'antisquat c'entra eccome, tu hai una front, in tanti una full, e con una full attuale avere la ruota libera un filo più "libera" aiuta a ridurre molto effetti fastidiosi.

quindi il decantato mozzo 350 di dt swiss, con il ratchet system a 18 o 36 denti, non è la scelta migliore per una full da all-mountain / enduro?

ti chiederei di spiegare il perché ma temo di non capirci niente :loll:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
A me arriva oggi la versione bike park da mettere al posteriore, domenica lo testo
Appena arrivato Michelin DH34 bike park.........
La spalla non mi sembra tanto spessa, un po più di un exo+ ma molto meno di un DD, speriamo bene (per il cerchio indendo).
La mescola non sembra male, solo un po duretta al tatto. Il vero problema è che non sono riuscito a farlo tallonare con la bomboletta di CO2 ed ora sto aspettando che apra il meccanico per il compressore.... e se dovesse capitare di doverlo smontare sul trail?
Con il DHR2 con lo stesso metodo non ho avuto problemi...... Forse il problema è il cerchietto rigido
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Appena arrivato Michelin DH34 bike park.........
La spalla non mi sembra tanto spessa, un po più di un exo+ ma molto meno di un DD, speriamo bene (per il cerchio indendo).
La mescola non sembra male, solo un po duretta al tatto. Il vero problema è che non sono riuscito a farlo tallonare con la bomboletta di CO2 ed ora sto aspettando che apra il meccanico per il compressore.... e se dovesse capitare di doverlo smontare sul trail?
Con il DHR2 con lo stesso metodo non ho avuto problemi...... Forse il problema è il cerchietto rigido
Tu monti una dh per ridurti a smontarla sui trail? Controsenso...
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
  • Mi piace
Reactions: Docste

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
DH34 Bike park 27,5 (scritte bianche): sui 1.200g, per me più DD che Exo+. Al posteriore, la sto allegramente schiantando su ogni roccia che trovo, senza inserti, e finora tiene botta e salva il cerchio.

DH34 27,5 (scritte gialle): sui 1.350g, full DH. La spalla è talmente robusta che a 1,1 Bar, senza inserti, su sentiero spondato e veloce, non ho sentito il minimo segno di deriva. Io peso 90kg. Anche il meccanico è rimasto basito, pensava fosse gonfiata almeno a 1,5-1,6.
La devo provare per bene e capire se la mescola Magi-x vale l'aggravio di peso, o se invece anche per l'anteriore può bastare la versione Bike Park.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quindi il decantato mozzo 350 di dt swiss, con il ratchet system a 18 o 36 denti, non è la scelta migliore per una full da all-mountain / enduro?

ti chiederei di spiegare il perché ma temo di non capirci niente :loll:

Se ho capito bene si riferisce piuttosto ai 54 o più denti...

Fra l'altro c'è una bella spiegazione su questo tema sul sito DT (in inglese)

esatto, il problema può insorgere, come spiegato bene nel link postato sopra, con angoli di ingaggio molto acuti. Sui dt 350 sia su mtb che su gravel ho il 36t e non sentirei alcun bisogno di un ingaggio a 54t (praticamente immediato).
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo