Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Appena arrivato Michelin DH34 bike park.........
La spalla non mi sembra tanto spessa, un po più di un exo+ ma molto meno di un DD, speriamo bene (per il cerchio indendo).
La mescola non sembra male, solo un po duretta al tatto. Il vero problema è che non sono riuscito a farlo tallonare con la bomboletta di CO2 ed ora sto aspettando che apra il meccanico per il compressore.... e se dovesse capitare di doverlo smontare sul trail?
Con il DHR2 con lo stesso metodo non ho avuto problemi...... Forse il problema è il cerchietto rigido
Non tallona neanche col compressore! Come devo fare?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Hai tolto il core della valvola? Alla peggio metti la camera ed il giorno successivo dopo che ha tallonato e preso la forma riprovi.
Vedo che mi prendi per uno sprovveduto......Dopo i primi 2 minuti di panico ho preso la ruota e portata dal gommista per provare con un compressore professionale. È andata bene ma non è stato immediato, ce n'è voluto per fare presa sulle spalle! Dopo un paio d'ore mi sono fatto coraggio, ho sgonfiato e messo il sigillante per poi gonfiare con il compressore casalingo. Maledetto cerchietto rigido!

Questi acquisti compulsivi... :smile:
Non tanto compulsivo, avevo già provato un Michelin, il WE, e il Tasso ha postato buone impressioni. Il dh34 montato sulla ruota fa un effetto veramente impressionante. Sono molto fiducioso. Domenica test.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.775
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedo che mi prendi per uno sprovveduto......Dopo i primi 2 minuti di panico ho preso la ruota e portata dal gommista per provare con un compressore professionale. È andata bene ma non è stato immediato, ce n'è voluto per fare presa sulle spalle! Dopo un paio d'ore mi sono fatto coraggio, ho sgonfiato e messo il sigillante per poi gonfiare con il compressore casalingo. Maledetto cerchietto rigido!


Non tanto compulsivo, avevo già provato un Michelin, il WE, e il Tasso ha postato buone impressioni. Il dh34 montato sulla ruota fa un effetto veramente impressionante. Sono molto fiducioso. Domenica test.
Guarda che non volevo offendere, a volte capita anche a me di provare a tallonare senza togliere l'anima della valvola :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.775
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi provata la Michelin Wild AM2 addirittura sulla neve e rocce umide, oh sta mescola non mi sembra malvagia, nonostante non abbia rischiato più di tanto perché non particolarmente in forma mi è sembrata al pari di una Maxterra.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Muddegai
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.775
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Muddegai
Era venuto in mente anche a me di tagliare i piccoli tasselli di transizione in modo da "aprire" il disegno, ma poi ci ho rinunciato.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Guarda che non volevo offendere, a volte capita anche a me di provare a tallonare senza togliere l'anima della valvola :prost:
Macchè offeso, anzi ti devo chiedere scusa perché mica avevo capito cosa intendevi. Ora a mente fresca, ragionando ci sono arrivato (lo so era facile capire), in effetti non l'avevo fatto, la prossima volta che avrò simili difficoltà mi ricorderò del tuo consiglio. Sono sempre di superfretta, rientro a casa settimanalmente il venerdì sera e mi devo dividere tra famiglia, impegni e bici, quindi non avrei avuto assolutamente il tempo di mettere su una camera d'aria per far tallonare e poi riprovare il giorno dopo, tutto deve avvenire in 15 min....... Certo, avrei potuto mettere la camera d'aria e rimandare l'operazione tubless successivamente, ma ormai non la considero proprio, voglio godermi la domenica mattina senza pensieri di forature.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, scusate il disturbo. Ho la possibilità di acquistare una ruota anteriore DT Swiss FR2020 27.5 20x110 a 110€ compresa la spedizione.
A parte che ho lo shopping compulsivo, a parte che amo letteralmente il marchio svizzero...che faccio, vale la pena o per qualche motivo (e ne parleremo) devo desistere e uccidere la scimmia?
Grazie in anticipo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.775
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Salve ragazzi, scusate il disturbo. Ho la possibilità di acquistare una ruota anteriore DT Swiss FR2020 27.5 20x110 a 110€ compresa la spedizione.
A parte che ho lo shopping compulsivo, a parte che amo letteralmente il marchio svizzero...che faccio, vale la pena o per qualche motivo (e ne parleremo) devo desistere e uccidere la scimmia?
Grazie in anticipo.
Ma non volevi prendere la 29?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.775
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Macchè offeso, anzi ti devo chiedere scusa perché mica avevo capito cosa intendevi. Ora a mente fresca, ragionando ci sono arrivato (lo so era facile capire), in effetti non l'avevo fatto, la prossima volta che avrò simili difficoltà mi ricorderò del tuo consiglio. Sono sempre di superfretta, rientro a casa settimanalmente il venerdì sera e mi devo dividere tra famiglia, impegni e bici, quindi non avrei avuto assolutamente il tempo di mettere su una camera d'aria per far tallonare e poi riprovare il giorno dopo, tutto deve avvenire in 15 min....... Certo, avrei potuto mettere la camera d'aria e rimandare l'operazione tubless successivamente, ma ormai non la considero proprio, voglio godermi la domenica mattina senza pensieri di forature.
Tranquillo, anch'io gioco a Tetris con gli impegni familiari :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma non volevi prendere la 29?

Ha già minacciato di parlarne (della ruota), non aprire un altro vaso di Pandora
C'ho pensato, infatti stavo giorni fa per prendere una 29...ma non la FR. Una E1700 oppure una Hybrid.
Alcuni amici mi hanno detto di desistere perchè non ne avrei apprezzato le differenze...più o meno.
In più, cosa ancora più importante, che mi vedo ancora un pò macchinoso su certi passaggi stretti. Con una 29 lo sarei di più. Avrei una Nave da dover governare (cit.) ed è vero.
Considerazione...
La 29 aiuta tantissimo rispetto a una 27.5 il superamento di ostacoli. In salita vai alla grande, in discesa pure...a discapito però della manegevolezza (è sempre un paragone che varebbe per me eh) sopratutto nel misto stretto.
Considerando che non sono una cima...e che ho già la DVO ca se magn tutt'cos..."dovrei" restare ancora sulla 27.5 per continuare a migliorare.
Ergo...
Ho sempre amato le DT e a 110€ una Freeride, nuova in negozio me la sogno.

Ricordo per chi non lo sapesse che oltre alle Roval originali (che tengo per le "passeggiate"), monto le Hope Fortus 30 con mozzi Pro IV e manco a farlo apposta mi è capitato uno "studio" tra le notizie giornaliere su google:

Da questo test le mie Hope Fortus 30 sono al primo posto in classifica. E pur vero però che tra i paragoni non ci sono le DT FR2020...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.775
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
C'ho pensato, infatti stavo giorni fa per prendere una 29...ma non la FR. Una E1700 oppure una Hybrid.
Alcuni amici mi hanno detto di desistere perchè non ne avrei apprezzato le differenze...più o meno.
In più, cosa ancora più importante, che mi vedo ancora un pò macchinoso su certi passaggi stretti. Con una 29 lo sarei di più. Avrei una Nave da dover governare (cit.) ed è vero.
Considerazione...
La 29 aiuta tantissimo rispetto a una 27.5 il superamento di ostacoli. In salita vai alla grande, in discesa pure...a discapito però della manegevolezza (è sempre un paragone che varebbe per me eh) sopratutto nel misto stretto.
Considerando che non sono una cima...e che ho già la DVO ca se magn tutt'cos..."dovrei" restare ancora sulla 27.5 per continuare a migliorare.
Ergo...
Ho sempre amato le DT e a 110€ una Freeride, nuova in negozio me la sogno.

Ricordo per chi non lo sapesse che oltre alle Roval originali (che tengo per le "passeggiate"), monto le Hope Fortus 30 con mozzi Pro IV e manco a farlo apposta mi è capitato uno "studio" tra le notizie giornaliere su google:

Da questo test le mie Hope Fortus 30 sono al primo posto in classifica. E pur vero però che tra i paragoni non ci sono le DT FR2020...
Io ho due amici "motorizzati" che sono passati al Mullet, non tornano più indietro, fai tu...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ieri alla fine sono riuscito a girare con il Michelin dh34 bike park, in accoppiata con Assegai. Il dh34 montato misura 60mm, spero che ceda un pochino perchè mi sembra troppo tondeggiante per imiei gusti.
In salita mi è piaciuto molto, abbastanza scorrevole e ottima trazione, in discesa non male ma mi ci devo adattare. Vista la differenza di mescole con il dhr2 maxxgrip che è andato a sostituire, il paragone è sicuramente sbagliato, ma impietoso. Nella prima staccata in fondo ad un ripidone seguito da curva stretta con albero in esterna me la sono vista brutta ma me la sono cavata....... Ha fatto tutto l'assegai, qualche principio di equilibrio e una qualunque divinità si possa invocare, santo Assegai! Per il resto ha tenuto botta e lo dimostra il fatto che ho migliorato un paio di miei tempi, in curva mi è sembrato affidabile e preciso.
La frenata forse potrebbe migliorare abbassando un pochino la pressione (messa un po troppo alta perchè non mi fidavo tanto della solidità della spalla), ma forse è anche vero che in frenata la posteriore non ha poi tanto carico......Che ne pensate a riguardo?
Quindi dh34 promosso, visto che cercavo una gomma più facile da portare in cima e affidabile in discesa, quindi un compromesso difficile da trovare. Poi per il prezzo pagato..... la metà di un dhr2 DD che mi ha fatto penare però in fase di montaggio.
Provo a sintetizzare:

note positive +
costo
trazione in salita
pedalabilità
nessuna deriva in curva

note negative -
montaggio difficoltoso causa cerchietto rigido (forse perchè è arrivata piegata a 8)
frenata non molto incisiva (forse sono io intransigente)


PS. l'Assegai è il miglior anteriore su secco, ne ho avuto conferma

20210418_070207.jpg 20210418_070215.jpg 20210418_070227.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
PS. l'Assegai è il miglior anteriore su secco, ne ho avuto conferma
Pensa che ho un amico che ha da poco una ripmo con la quale non riusciva a fidarsi dell'anteriore ed era al punto da dare la colpa alla bici, completamente demoralizzato soprattutto su secco/asciutto.
Ha messo sull'anteriore l'hutchinson griffus che gli ho consigliato e ora ha riguadagnato completamente fiducia, mi ha detto che con Assegai era come girare sui cerchi in curva.
Le gomme sono una cosa molto personale.

(Personalmente non avevo alcun dubbio, non ne ho trovata una di gomma con tasselli di transizione che in curva mi andasse bene, tranne forse vigilante)
 
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo