Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mattia_83

Biker superis
3/7/18
458
193
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao ragazzi, visto che sulla sezione trail non c’è un topic corrispettivo a questo, chiedo qui. Devo cambiare il copertone posteriore e sono indeciso se cambiare solo quello oppure in toto entrambi. Ora monto uno specialized butcher 29x2.3 all’anteriore che è praticamente infinito, mescola duretta e al posteriore un maxxis high roller2 29x2.3. Con l’anteriore non mi ci sono trovato malaccio, unica cosa forse una mescola un po' troppo dura e a volte tende a mollarti all’improvviso, col maxxis posteriore invece bene e ottima tenuta, ma non avendo mai provato tantissimi pneumatici non so se esista qualcosa che magari mi dà lo stesso grip ma con scorrevolezza migliore. La sintesi di tutto è che io ho una jeffsy 29 e ci faccio prevalentemente percorsi trail e misto tratti da enduro incazzato per intenderci. Mi servono delle gomme che siano il giusto compromesso tra pedalabilità e scorrevolezza (perché i 1200-1300 di dislivello me li devo fare) e grip e resistenza. Consigli?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Pensa che ho un amico che ha da poco una ripmo con la quale non riusciva a fidarsi dell'anteriore ed era al punto da dare la colpa alla bici, completamente demoralizzato soprattutto su secco/asciutto.
Ha messo sull'anteriore l'hutchinson griffus che gli ho consigliato e ora ha riguadagnato completamente fiducia, mi ha detto che con Assegai era come girare sui cerchi in curva.
Le gomme sono una cosa molto personale.

(Personalmente non avevo alcun dubbio, non ne ho trovata una di gomma con tasselli di transizione che in curva mi andasse bene, tranne forse vigilante)
Sicuramente come dici tu la scelta e i gusti sono qualcosa di molto personale, era implicito il "per me è il miglior anteriore su secco".
Io invece ho il bisogno dei tasselli di transizione, ma sicuramente per mancanza di manico. Prima o poi però dovrò riprovare un dhf sulla bici nuova che ha tutt'altro assetto rispetto alla precedente.
Cosa si intende con girare sui cerchi in curva? come se non ci fosse la gomma? Forse potrebbe essere un problema di pressione, la butto lì. Io il 2.50" su cerchio da 30mm lo tengo a 1.3/1.4 bar.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.780
2.004
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
PS. l'Assegai è il miglior anteriore su secco, ne ho avuto conferma
sino ad ora ho poca confidenza con Assegai solo su curve con fango e molto ripide, anche per miei limiti magari; per il resto che siano rocce, smosso, foglie, polvere, compatto, asciutto, neve, pioggia ... tiene tutto. io la tengo abbastanza su di pressione pur essendo 70kg (2.5", no inserti, EXO, maxterra): 1.4-1.5 bar. dietro ora ho DHR da 2.4
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente come dici tu la scelta e i gusti sono qualcosa di molto personale, era implicito il "per me è il miglior anteriore su secco".
Io invece ho il bisogno dei tasselli di transizione, ma sicuramente per mancanza di manico. Prima o poi però dovrò riprovare un dhf sulla bici nuova che ha tutt'altro assetto rispetto alla precedente.
Cosa si intende con girare sui cerchi in curva? come se non ci fosse la gomma? Forse potrebbe essere un problema di pressione, la butto lì. Io il 2.50" su cerchio da 30mm lo tengo a 1.3/1.4 bar.
Si nel senso che in curva secondo lui non tiene un cavolo, rispetto a dhf che aveva prima sulla capra e rispetto al griffus che ha ora ovviamente
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io ho due amici "motorizzati" che sono passati al Mullet, non tornano più indietro, fai tu...
Ed è per questo che volevo una 29", per provare...ma come ho detto mi hanno suggerito di desistere almeno un altro pò.
Ringrazio per le risposte però intanto se gentilmente, a prescindere dal resto, mi dite se una FR2020 (del 2018) nuova, garanzia, store...vale 110€ (ss incluse) ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.912
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sino ad ora ho poca confidenza con Assegai solo su curve con fango e molto ripide, anche per miei limiti magari; per il resto che siano rocce, smosso, foglie, polvere, compatto, asciutto, neve, pioggia ... tiene tutto. io la tengo abbastanza su di pressione pur essendo 70kg (2.5", no inserti, EXO, maxterra): 1.4-1.5 bar. dietro ora ho DHR da 2.4
Sottoscrivo tutto, uno dei migliori anteriori mai provati, come già detto un sacco di volte l'unico limite è il fango pesante, per il resto ottimo in tutto.
Riguardo ai tasselli di transizione, secondo il mio punto di vista sono talmente piccoli da non penalizzare quelli più esterni nelle pieghe accentuate, che sono comunque più sporgenti rispetto a quelli più piatti dei vari DHF e Dhr2.
Gomma top.
Uso 2.5 Maxterra EXO+ 29" a circa 1.2 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.134
1.489
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sottoscrivo tutto, uno dei migliori anteriori mai provati, come già detto un sacco di volte l'unico limite è il fango pesante, per il resto ottimo in tutto.
Riguardo ai tasselli di transizione, secondo il mio punto di vista sono talmente piccoli da non penalizzare quelli più esterni nelle pieghe accentuate, che sono comunque più sporgenti rispetto a quelli più piatti dei vari DHF e Dhr2.
Gomma top.
Uso 2.5 Maxterra EXO+ 29" a circa 1.2 bar.
Io ho Assegai 2.5 Exo Dual all'anteriore e mi trovo molto bene, anche a bassa pressione (con ditometro) non si pizzica e non spancia
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.912
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si nel senso che in curva secondo lui non tiene un cavolo, rispetto a dhf che aveva prima sulla capra e rispetto al griffus che ha ora ovviamente
Mi suona troppo strano, non dico che sia scevro di difetti ma quando sono sceso dalla tanto osannata Magic Mary e l'ho messo su mi sembrava di avere un bisturi tra le mani, e sai benissimo che non guido una bici "leggera".
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi suona troppo strano, non dico che sia scevro di difetti ma quando sono sceso dalla tanto osannata Magic Mary e l'ho messo su mi sembrava di avere un bisturi tra le mani, e sai benissimo che non guido una bici "leggera".
Non lo so sinceramente io non ho mai usato Assegai, non ho nemmeno intenzione di comprarlo comunque, mi aveva solo colpito questa differenza enorme di sensazioni leggendo qui e sentendo questa persona.

Poi io parto enormemente prevenuto visto il disegno di Assegai, ma accetto che ci sia qualcuno che si trova bene, esattamente come molti si trovano bene con MM che odio dal profondo (la soft)
 
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.965
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C'ho pensato, infatti stavo giorni fa per prendere una 29...ma non la FR. Una E1700 oppure una Hybrid.
Alcuni amici mi hanno detto di desistere perchè non ne avrei apprezzato le differenze...più o meno.
In più, cosa ancora più importante, che mi vedo ancora un pò macchinoso su certi passaggi stretti. Con una 29 lo sarei di più. Avrei una Nave da dover governare (cit.) ed è vero.
Considerazione...
La 29 aiuta tantissimo rispetto a una 27.5 il superamento di ostacoli. In salita vai alla grande, in discesa pure...a discapito però della manegevolezza (è sempre un paragone che varebbe per me eh) sopratutto nel misto stretto.
Considerando che non sono una cima...e che ho già la DVO ca se magn tutt'cos..."dovrei" restare ancora sulla 27.5 per continuare a migliorare.
Ergo...
Ho sempre amato le DT e a 110€ una Freeride, nuova in negozio me la sogno.

Ricordo per chi non lo sapesse che oltre alle Roval originali (che tengo per le "passeggiate"), monto le Hope Fortus 30 con mozzi Pro IV e manco a farlo apposta mi è capitato uno "studio" tra le notizie giornaliere su google:

Da questo test le mie Hope Fortus 30 sono al primo posto in classifica. E pur vero però che tra i paragoni non ci sono le DT FR2020...

Sinceramente, non prenderei una DT...o meglio...ci penserei per bene se sei pesante come me.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.965
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pensa che ho un amico che ha da poco una ripmo con la quale non riusciva a fidarsi dell'anteriore ed era al punto da dare la colpa alla bici, completamente demoralizzato soprattutto su secco/asciutto.
Ha messo sull'anteriore l'hutchinson griffus che gli ho consigliato e ora ha riguadagnato completamente fiducia, mi ha detto che con Assegai era come girare sui cerchi in curva.
Le gomme sono una cosa molto personale.

(Personalmente non avevo alcun dubbio, non ne ho trovata una di gomma con tasselli di transizione che in curva mi andasse bene, tranne forse vigilante)

Gomma TOP...tranne su neve appunto.
Ti da una feeling e una confidenza che te ne dimentichi.
O io non sono buono a scegliere le gomme...o il tuo amico non ha manico.
Nulla di personale... :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.965
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri alla fine sono riuscito a girare con il Michelin dh34 bike park, in accoppiata con Assegai. Il dh34 montato misura 60mm, spero che ceda un pochino perchè mi sembra troppo tondeggiante per imiei gusti.
In salita mi è piaciuto molto, abbastanza scorrevole e ottima trazione, in discesa non male ma mi ci devo adattare. Vista la differenza di mescole con il dhr2 maxxgrip che è andato a sostituire, il paragone è sicuramente sbagliato, ma impietoso. Nella prima staccata in fondo ad un ripidone seguito da curva stretta con albero in esterna me la sono vista brutta ma me la sono cavata....... Ha fatto tutto l'assegai, qualche principio di equilibrio e una qualunque divinità si possa invocare, santo Assegai! Per il resto ha tenuto botta e lo dimostra il fatto che ho migliorato un paio di miei tempi, in curva mi è sembrato affidabile e preciso.
La frenata forse potrebbe migliorare abbassando un pochino la pressione (messa un po troppo alta perchè non mi fidavo tanto della solidità della spalla), ma forse è anche vero che in frenata la posteriore non ha poi tanto carico......Che ne pensate a riguardo?
Quindi dh34 promosso, visto che cercavo una gomma più facile da portare in cima e affidabile in discesa, quindi un compromesso difficile da trovare. Poi per il prezzo pagato..... la metà di un dhr2 DD che mi ha fatto penare però in fase di montaggio.
Provo a sintetizzare:

note positive +
costo
trazione in salita
pedalabilità
nessuna deriva in curva

note negative -
montaggio difficoltoso causa cerchietto rigido (forse perchè è arrivata piegata a 8)
frenata non molto incisiva (forse sono io intransigente)


PS. l'Assegai è il miglior anteriore su secco, ne ho avuto conferma

Vedi l'allegato 448805 Vedi l'allegato 448806 Vedi l'allegato 448807
Ti pedali sto bicione?
Complimentissimi... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gomma TOP...tranne su neve appunto.
Ti da una feeling e una confidenza che te ne dimentichi.
O io non sono buono a scegliere le gomme...o il tuo amico non ha manico.
Nulla di personale... :prost:
Se da più confidenza del dhf e lui si trova meglio col dhf significa, secondo il tuo ragionamento, che serve più manico per girare bene col dhf e non meno manico.
La confidenza serve a chi non sa compensare con la tecnica, e lui in curva va come un aereo.

Per me si tratta semplicemente di gusti e stile di guida, io un Assegai non lo monterei mai come non rimontero' un MM, mi serve il canale e non ho intenzione di rinunciarci, ormai la mia guida è tarata così
 
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.965
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se da più confidenza del dhf e lui si trova meglio col dhf significa, secondo il tuo ragionamento, che serve più manico per girare bene col dhf e non meno manico.
La confidenza serve a chi non sa compensare con la tecnica, e lui in curva va come un aereo.

Per me si tratta semplicemente di gusti e stile di guida, io un Assegai non lo monterei mai come non rimontero' un MM, mi serve il canale e non ho intenzione di rinunciarci, ormai la mia guida è tarata così
Ho anche il DHF sui DT...l' Assegai è superiore, tranne su fango e neve dove il top è lo Shorty... :roll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.912
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se da più confidenza del dhf e lui si trova meglio col dhf significa, secondo il tuo ragionamento, che serve più manico per girare bene col dhf e non meno manico.
La confidenza serve a chi non sa compensare con la tecnica, e lui in curva va come un aereo.

Per me si tratta semplicemente di gusti e stile di guida, io un Assegai non lo monterei mai come non rimontero' un MM, mi serve il canale e non ho intenzione di rinunciarci, ormai la mia guida è tarata così
Il canale... :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.965
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
DHF 2.5 DD 3c maxxgrip su DT511EX da 30mm...gonfiato a 1,5 circa
Assegai 2.5 DH 3c maxxgrip su Mavic deemax pro da 28mm...gonfiato a sentimento, sicuramente meno del DHF in quanto la carcassa è ancora più dura.
Dietro ho l' Aggressor da 2.5 DD TR su entrambe i set...
Tutte e 4 le gomme hanno poche uscite...di certo tutte non mi hanno fatto rimpiangere minimamente i Michelin con cui ci ho fatto 20 Uscite.
L' Assegai te lo dimentichi...il DHF ci devi pensare un momento...e non sento la "transizione" tra i centrali e i laterali...cosa che si avvertiva sul 2.3 che ho avuto.
:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo