Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ni...in alcuni frangenti ottime...in altre meno.
Al Vallone mi erano piaciute...già a Tornimparte meno...a Guarcino bene fino al botto...ma li colpa mia che entrai troppo forte bel Rock Garden e i freni non riuscirono a rallentare...erano bollenti... :maremmac:
ma si i copertoni sono come le scarpe........le Kenda le ho provate oggi su un "girello" di quasi 50 km a MC partendo da casa...quindi anche parecchio asfalto.....conoscevo già l'Helkat provato 2 anni fa.....mi ha stupito anche il Nevegal2....un zick di volume in + sarebbero perfette ma già così il combo merita davvero
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
520
123
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam

Sempre lui, vai a dirgli che ha una postura sbagliata
Gomme da enduro qui non servono,non ci sono rocce. Uno ha fatto tutto con l'Epic e telescopico, mentre l'altro con l'Epic sworks senza telescopico...ha fatto solo i video
Il fenomeno è sceso con una gomma dietro da 400g scarsi e nota , quello che ha pizzicato era dietro di lui...ma lui ha saltato un buco con il bunny hop
questa è la pineta di ostia!!!
@gargasecca Luca Belli è un'altra categoria, lascia perde damme retta!!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Per chi fosse interessato a KENDA..dopo 1 anno e mezzo di Michelin WE F/R sono tornato a KENDA con il combo 29x2.4 Helkat AEC RSR (F) e Nevegal 2 EMC(x ebike) DTC (R).....il volume (al tassello) e poco sotto i 60mm per il N e poco oltre 60mm per Helkat. Belle spalle, profilo tondo quanto basta, grip e cornering da paura con H, scorrevolezza buona e grip accettabile per il N2. La prova si è svolta su asfalto (tanto) e terreni cedevoli con terra fresca e qualche radice, roccia fissa.
È la seconda volta che metto l'H.. una certezza!! Piacevolmente stupito dal N2 soprattutto per quanto riguarda la scorrevolezza.
Chissà il Pinner all'anteriore.
Direi lontane dai "cingoli" WE che mi hanno ugualmente impressionato su tutti i terreni, ma quanti Watts per scarrozzarle.....il combo Kenda promosso....segue il test.....stay tuned. .

Ciao,
come ti è sembrato il Nevegal 2 in frenata?
Grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao,
come ti è sembrato il Nevegal 2 in frenata?
Grazie
Direi soddisfacente...non paragonabile al DHR2 ma meglio dell'Aggressor. Non amo particolarmente al posteriore gomme che si "aggrappano" al terreno......a me il N2 ha garbato nella prima uscita....vedremo come si comporta su ghiaione...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Sempre lui, vai a dirgli che ha una postura sbagliata
Gomme da enduro qui non servono,non ci sono rocce. Uno ha fatto tutto con l'Epic e telescopico, mentre l'altro con l'Epic sworks senza telescopico...ha fatto solo i video
Il fenomeno è sceso con una gomma dietro da 400g scarsi e nota , quello che ha pizzicato era dietro di lui...ma lui ha saltato un buco con il bunny hop
Ma l'avete tutti le teste così grosse in quel della Capitale o è una fotoscioppata della copertina? :smile:
PS. Bravi tutti, chi più chi meno.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Sempre lui, vai a dirgli che ha una postura sbagliata
Gomme da enduro qui non servono,non ci sono rocce. Uno ha fatto tutto con l'Epic e telescopico, mentre l'altro con l'Epic sworks senza telescopico...ha fatto solo i video
Il fenomeno è sceso con una gomma dietro da 400g scarsi e nota , quello che ha pizzicato era dietro di lui...ma lui ha saltato un buco con il bunny hop
Il tipo che fa i numeri (immagino sia il famigerato Belli) è davvero manico,ma gli altri mi sembrano classici amatori che sbagliano come tutti (atterraggi o piatti o prima con la ruota posteriore,posizioni in sella rigide,forche a pacco al primo ostacolo..)..altra cosa,dici che non servono gomme da enduro per quei giri,ed è vero,così come non servono di conseguenza bici da enduro..per me hai sbagliato la scelta del mezzo..usare una stereo con gomme leggere,è al pari di chi si compra il suv per andare a girare in centro città,a mio avviso

Io ho giri AM sopra casa e giro spesso in park,mai mi sarei sognato di prendere una 160mm se quelli del video sono i percorsi più scassati della zona..basta e avanza una trail da 140 e la pedali molto meglio anche su asfalto visto che per te,da quello che ho capito,è un fattore importante
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma l'avete tutti le teste così grosse in quel della Capitale o è una fotoscioppata della copertina? :smile:
PS. Bravi tutti, chi più chi meno.
Foto copertina ritoccata con photoshop, all'inizio era x gioco, avevo scambiato la mia capoccia con la sua x provare a fregare degli amici che avevano visto il video......non ci sono cascati!!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il tipo che fa i numeri (immagino sia il famigerato Belli) è davvero manico,ma gli altri mi sembrano classici amatori che sbagliano come tutti (atterraggi o piatti o prima con la ruota posteriore,posizioni in sella rigide,forche a pacco al primo ostacolo..)..altra cosa,dici che non servono gomme da enduro per quei giri,ed è vero,così come non servono di conseguenza bici da enduro..per me hai sbagliato la scelta del mezzo..usare una stereo con gomme leggere,è al pari di chi si compra il suv per andare a girare in centro città,a mio avviso

Io ho giri AM sopra casa e giro spesso in park,mai mi sarei sognato di prendere una 160mm se quelli del video sono i percorsi più scassati della zona..basta e avanza una trail da 140 e la pedali molto meglio anche su asfalto visto che per te,da quello che ho capito,è un fattore importante
Be non è che giriamo solo qua, in pineta..., poi sulla mia Stereo 150 non ho mai pizzicato con le gomme originali fa 900g ed ora pesano oltre 2200g la coppia.
Trail? Provate, si pedalano uguale alla mia, rende tutto più scorrevole la gomma, vedi l'Ardent da 2,4" sulla Stereo come la mia che una Dhr posteriore su una trail con pure i cerchi in carbonio.
Nessun ha mai detto che siamo fenomeni, anzi, ma la discesa del carrozziere non è banale e se lo dice Luca....... I video schiacciano tutto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il tipo che fa i numeri (immagino sia il famigerato Belli) è davvero manico,ma gli altri mi sembrano classici amatori che sbagliano come tutti (atterraggi o piatti o prima con la ruota posteriore,posizioni in sella rigide,forche a pacco al primo ostacolo..)..altra cosa,dici che non servono gomme da enduro per quei giri,ed è vero,così come non servono di conseguenza bici da enduro..per me hai sbagliato la scelta del mezzo..usare una stereo con gomme leggere,è al pari di chi si compra il suv per andare a girare in centro città,a mio avviso

Io ho giri AM sopra casa e giro spesso in park,mai mi sarei sognato di prendere una 160mm se quelli del video sono i percorsi più scassati della zona..basta e avanza una trail da 140 e la pedali molto meglio anche su asfalto visto che per te,da quello che ho capito,è un fattore importante

Difatti ieri ci sono andato con la Cinelli...e ho detto tutto... :-|
 

Allegati

  • 20210322_191714.jpg
    20210322_191714.jpg
    261,7 KB · Visite: 27

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
..poi sulla mia Stereo 150 non ho mai pizzicato con le gomme originali fa 900g ed ora pesano oltre 2200g la coppia...
..rende tutto più scorrevole la gomma, vedi l'Ardent da 2,4" sulla Stereo come la mia..
ecco..questi 2 punti mi fanno sempre pensare a una bici castrata..ho la tua stessa identica bici e ti assicuro che le gommine da 900gr di serie la fanno andare la metà in discesa..ora con delle gomme serie vedrai anche tu la differenza

e sono sempre del parere che una ardent va bene solo se ci fai asfalto e ciclabili..mah..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ecco..questi 2 punti mi fanno sempre pensare a una bici castrata..ho la tua stessa identica bici e ti assicuro che le gommine da 900gr di serie la fanno andare la metà in discesa..ora con delle gomme serie vedrai anche tu la differenza

e sono sempre del parere che una ardent va bene solo se ci fai asfalto e ciclabili..mah..
Sicuro, però facendo un uso tutto tondo delle mtb ,mi sono permesso gomme "pesanti" secondo il mio standard perchè ho una buona gamba,, solo 234km 2000m+ questa settimana in zona rossa x non fare i soliti piattoni dietro casa (ps pare che in zona arancione ora sia consentito lo spostamento di comune in auto).
Non nascondo che sento la bici un pò meno scorrevole delle bici dei compari, montate sempre con gomme da 2,6" e soprattutto più lenta nelle ripartenze.
Con il senno del poi forse non rimetterei il 2,6" posteriore solo per una questione poca luce nel carro.
Ieri facendo una sentiero con il brecciolino ho sentito qualche sassetto infilarsi tra gomma e carro e con 4-5mm temo che alla lunga grattugio il carro in carbonio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per via del peso inferiore e quindi meno forza di gravità? :-|
la butto li, oltre alla consistenza della spalla e dai tacchetti più pronunciati dell'Assegai, poca roba parliamo di 950g vs 1123g ma pure 61 vs 66mm, la differenza potrebbe farla l'effetto giroscopico ??
altra differenza avvertibile sui percorsi mediamente soft di questi giorni è l'effetto ammortizzante maggiore , credo più che dalla carcassa è dovuto al volume maggiore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sicuro, però facendo un uso tutto tondo delle mtb ,mi sono permesso gomme "pesanti" secondo il mio standard perchè ho una buona gamba,, solo 234km 2000m+ questa settimana in zona rossa x non fare i soliti piattoni dietro casa (ps pare che in zona arancione ora sia consentito lo spostamento di comune in auto).
Non nascondo che sento la bici un pò meno scorrevole delle bici dei compari, montate sempre con gomme da 2,6" e soprattutto più lenta nelle ripartenze.
Con il senno del poi forse non rimetterei il 2,6" posteriore solo per una questione poca luce nel carro.
Ieri facendo una sentiero con il brecciolino ho sentito qualche sassetto infilarsi tra gomma e carro e con 4-5mm temo che alla lunga grattugio il carro in carbonio
Forse è questa la differenza tra noi..io faccio pochi km (un uscita sta sui 20,c9n circa 1000 di dislivello),e su asfalto faccio la prima parte si salita soffrendo..a me interessa la discesa e sono scassate,spassose,radici..vado spesso in park e adoro il tecnico..con le snakeskin dovevo usare pressioni disumane e ne ho uccise 6 in 3 mesi..nel provare le michelin prima e le nuove schwalbe poi,mi si è aperto un mondo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Di certo non tiro fuori la Rallon per andare in Pineta o alla Caffarella... :smile:
in pineta se fai il bike park con l?epic rischi la vita o di creparla.
tieni conto che ci hanno tolto tanti tanti drop per colpa dei ragazzini che gli prudono le mani e alzavano i pallet anche solo poggiandoli a 120cm!!! si sono pure addobbati, ma sono svcemi e di gomma...continuano

qui ancora dovevamo perfezionare la tecnica dei drop, ma farne 50-100drop al giorno con una xc..la butti, alcuni 70-80cm
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo