Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi, domani battezzo le gomme nuove, un consiglio a grandi linee su che pressioni tenere?

Peso: tutto kittato starò sui 70/73kg circa
Cerchio canale 30mm
Ruote da 29
Ant: DHR 2 3c Maxxterra 2.4
Post: Aggressor 2.3 Dual
Uso: tipico AM quindi tante rocce, anche grosse con passaggi lenti, sassi smossi e terriccio/aghi pino, velocità medio basse (soprattutto sullo scassato potente)
Nessun inserto/salsicciotto

Abituato alla butcher 2.6 che giravo a 1.2 davanti, non vorrei scendere troppo senza accorgermi del possibile " danni da gomma troppo sgonfia"

Il negoziante mi ha detto "ricordati di sgonfiare un pò le gomme" e dal mio manometro digitale, per quanto possa essere preciso, mi da 1.9 posteriore e 1.7/1.8 all'anteriore....che a leggere qua sembrerebbe gia bene :nunsacci:

Giusto una dritta a grandi linee raga, grazie ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi, domani battezzo le gomme nuove, un consiglio a grandi linee su che pressioni tenere?

Peso: tutto kittato starò sui 70/73kg circa
Cerchio canale 30mm
Ruote da 29
Ant: DHR 2 3c Maxxterra 2.4
Post: Aggressor 2.3 Dual
Uso: tipico AM quindi tante rocce, anche grosse con passaggi lenti, sassi smossi e terriccio/aghi pino, velocità medio basse (soprattutto sullo scassato potente)
Nessun inserto/salsicciotto

Abituato alla butcher 2.6 che giravo a 1.2 davanti, non vorrei scendere troppo senza accorgermi del possibile " danni da gomma troppo sgonfia"

Il negoziante mi ha detto "ricordati di sgonfiare un pò le gomme" e dal mio manometro digitale, per quanto possa essere preciso, mi da 1.9 posteriore e 1.7/1.8 all'anteriore....che a leggere qua sembrerebbe gia bene :nunsacci:

Giusto una dritta a grandi linee raga, grazie ;-)

Quanto basta per:
Non avere deriva
Non battere il cerchio
Non tagliare la spalla

Poi...fai tu... :balla-co:
 
  • Haha
Reactions: Dz10

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi, domani battezzo le gomme nuove, un consiglio a grandi linee su che pressioni tenere?

Peso: tutto kittato starò sui 70/73kg circa
Cerchio canale 30mm
Ruote da 29
Ant: DHR 2 3c Maxxterra 2.4
Post: Aggressor 2.3 Dual
Uso: tipico AM quindi tante rocce, anche grosse con passaggi lenti, sassi smossi e terriccio/aghi pino, velocità medio basse (soprattutto sullo scassato potente)
Nessun inserto/salsicciotto

Abituato alla butcher 2.6 che giravo a 1.2 davanti, non vorrei scendere troppo senza accorgermi del possibile " danni da gomma troppo sgonfia"

Il negoziante mi ha detto "ricordati di sgonfiare un pò le gomme" e dal mio manometro digitale, per quanto possa essere preciso, mi da 1.9 posteriore e 1.7/1.8 all'anteriore....che a leggere qua sembrerebbe gia bene :nunsacci:

Giusto una dritta a grandi linee raga, grazie ;-)
1.4 davanti 1.6 dietro, amen :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah boh...era già 12 kg con Aspen/Ardent e telescopico...
Penso che ora sarà 2/3 etti in più (Minion / Ardent).
Non vorrei sconvolgerti ma la mia hightower taglia L pesa uguale, 12.4 kg con pedali.
Secondo me ogni telaio ha la sua destinazione d'uso, se devi spingerti verso queste gomme (e altri componenti) mi sa che la stai usando per scopi diversi da quelli per cui è stata pensata.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non vorrei sconvolgerti ma la mia hightower taglia L pesa uguale, 12.4 kg con pedali.
Secondo me ogni telaio ha la sua destinazione d'uso, se devi spingerti verso queste gomme (e altri componenti) mi sa che la stai usando per scopi diversi da quelli per cui è stata pensata.
È probabile...
Pensa la Hightower LT 150/150,l ho affittata innumerevoli volte (dhf 2.5 DD , DhR 2.4).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ultima modifica:

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Per chi fosse interessato a KENDA..dopo 1 anno e mezzo di Michelin WE F/R sono tornato a KENDA con il combo 29x2.4 Helkat AEC RSR (F) e Nevegal 2 EMC(x ebike) DTC (R).....il volume (al tassello) e poco sotto i 60mm per il N e poco oltre 60mm per Helkat. Belle spalle, profilo tondo quanto basta, grip e cornering da paura con H, scorrevolezza buona e grip accettabile per il N2. La prova si è svolta su asfalto (tanto) e terreni cedevoli con terra fresca e qualche radice, roccia fissa.
È la seconda volta che metto l'H.. una certezza!! Piacevolmente stupito dal N2 soprattutto per quanto riguarda la scorrevolezza.
Chissà il Pinner all'anteriore.
Direi lontane dai "cingoli" WE che mi hanno ugualmente impressionato su tutti i terreni, ma quanti Watts per scarrozzarle.....il combo Kenda promosso....segue il test.....stay tuned. .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Al povero Ardent glie l'avete tirata, l'amico oggi ha pizzicato
Notate nel video come un amico scende con una full Specialized Fsr da 9kge con gomme da 400g scarsi.
Caffarella discesa del carrozziere.
Quando hai il manico....

Ancora sto ridendo...povero Ardent


A parte che quel ripidino lo facevo a 16 anni con la Cinelli rigida...quando mi allenavo alla Caffarella...è curioso vedere le posizioni sbagliate ma sopratutto le forcelle praticamente a "pacco" per un mezzo gradino...poi certo che si pizzicano le gomme... :roll:

Oggi defaticamento da casa fino in pineta...fatto poco più di 1h e 1/2 col frontino da XC...mi chiedo come tu faccia a fare i 25km/h di media dopo 90km di bici...o il mio Polar è sfasato...o facciamo proprio un altro sport...:smile::smile::smile:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per chi fosse interessato a KENDA..dopo 1 anno e mezzo di Michelin WE F/R sono tornato a KENDA con il combo 29x2.4 Helkat AEC RSR (F) e Nevegal 2 EMC(x ebike) DTC (R).....il volume (al tassello) e poco sotto i 60mm per il N e poco oltre 60mm per Helkat. Belle spalle, profilo tondo quanto basta, grip e cornering da paura con H, scorrevolezza buona e grip accettabile per il N2. La prova si è svolta su asfalto (tanto) e terreni cedevoli con terra fresca e qualche radice, roccia fissa.
È la seconda volta che metto l'H.. una certezza!! Piacevolmente stupito dal N2 soprattutto per quanto riguarda la scorrevolezza.
Chissà il Pinner all'anteriore.
Direi lontane dai "cingoli" WE che mi hanno ugualmente impressionato su tutti i terreni, ma quanti Watts per scarrozzarle.....il combo Kenda promosso....segue il test.....stay tuned. .

Azz...non mi dire che ti sei accorto che i Michelin erano 2 cingoli da spingere... :smile: :smile:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Al povero Ardent glie l'avete tirata, l'amico oggi ha pizzicato
Notate nel video come un amico scende con una full Specialized Fsr da 9kge con gomme da 400g scarsi.
Caffarella discesa del carrozziere.
Quando hai il manico....

Ancora sto ridendo...povero Ardent

grande il tizio....il numero sulla ruota è da circo....

PS....se avete bisogno di bici e gomme da Enduro per girare su questi sentieri....beh allora qui a La Spezia dovrei girare con un Monster Truck....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A parte che quel ripidino lo facevo a 16 anni con la Cinelli rigida...quando mi allenavo alla Caffarella...è curioso vedere le posizioni sbagliate ma sopratutto le forcelle praticamente a "pacco" per un mezzo gradino...poi certo che si pizzicato le gomme... :roll:

Oggi defaticamento da casa fino in pineta...fatto poco più di 1h e 1/2 col frontino da XC...mi chiedo come tu faccia a fare i 25km/h di media dopo 90km di bici...o il mio Polar è sfasato...o facciamo proprio un altro sport...:smile::smile::smile:
La discesa del carrozziere un mezzo gradino? L'ultimo sarà un metro e mezzo io e altri 8 non l'abbiamo fatta.
Uno del video è Luca Belli, i salti li fa x mestiere(pure 12m in lunghezza)dirgli che ha una postura sbagliata....stava impiccato perchè è venuto con una bici da 9kg e nonostante tutto è sceso ovunque, gomme poco più che da gravel!

Non ho mai detto che faccio 25km/h di media, ma riesco a girare a 25-27 x lunghi tratti di trasferimento.
Oggi con un pò di vento contro sulla colombo x Ostia faticavo a tenere 27,ma pure qualche bitumaro soffriva. Oggi faticavo di più che con MM e HD 2,35 su asfalto, ma forse era colpa del vento .

Provate noby Nicola e Dhr posteriore 2,6 più scorrevole delle mie. Mi sa che dire che il Dissector è più scorrevole del Dhr è una caz.....ta
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grande il tizio....il numero sulla ruota è da circo....

PS....se avete bisogno di bici e gomme da Enduro per girare su questi sentieri....beh allora qui a La Spezia dovrei girare con un Monster Truck....

Sempre lui, vai a dirgli che ha una postura sbagliata
Gomme da enduro qui non servono,non ci sono rocce. Uno ha fatto tutto con l'Epic e telescopico, mentre l'altro con l'Epic sworks senza telescopico...ha fatto solo i video
Il fenomeno è sceso con una gomma dietro da 400g scarsi e nota , quello che ha pizzicato era dietro di lui...ma lui ha saltato un buco con il bunny hop
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La discesa del carrozziere un mezzo gradino? L'ultimo sarà un metro e mezzo io e altri 8 non l'abbiamo fatta.
Uno del video è Luca Belli, i salti li fa x mestiere(pure 12m in lunghezza)dirgli che ha una postura sbagliata....stava impiccato perchè è venuto con una bici da 9kg e nonostante tutto è sceso ovunque, gomme poco più che da gravel!

Non ho mai detto che faccio 25km/h di media, ma riesco a girare a 25-27 x lunghi tratti di trasferimento.
Oggi con un pò di vento contro sulla colombo x Ostia faticavo a tenere 27,ma pure qualche bitumaro soffriva. Oggi faticavo di più che con MM e HD 2,35 su asfalto, ma forse era colpa del vento .

Provate noby Nicola e Dhr posteriore 2,6 più scorrevole delle mie. Mi sa che dire che il Dissector è più scorrevole del Dhr è una caz.....ta

Non saprei...forse ho visto il video sbagliato...ma dal 1:39 al 2:25...il primo a momenti si abbraccia il manubrio...e l' ultimo va a pacco con la forcella...quello di mezzo con la Fox Orange inizia più rigido della forcella stessa...dai... :roll:
Poi...quello che indichi tu non so neppure chi sia del video...:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma regalano tanto quando le situazioni sono complicate....non posso che parlarne bene ma ci vuole gamba..parecchia
Ni...in alcuni frangenti ottime...in altre meno.
Al Vallone mi erano piaciute...già a Tornimparte meno...a Guarcino bene fino al botto...ma li colpa mia che entrai troppo forte bel Rock Garden e i freni non riuscirono a rallentare...erano bollenti... :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non saprei...forse ho visto il video sbagliato...ma dal 1:39 al 2:25...il primo a momenti si abbraccia il manubrio...e l' ultimo va a pacco con la forcella...quello di mezzo con la Fox Orange inizia più rigido della forcella stessa...dai... :roll:
Poi...quello che indichi tu non so neppure chi sia del video...:nunsacci:
Forse confondi la discesa. L'ultimo gradone è un metro e mezzo circa, guarda la mia mano e i piedi delle foto.
Lui dello screenshot è anche istruttore di DH e diceva che quello è uno dei passaggi più tosti della zona e dei castelli....certo farlo con una full da 9kg serve manico e pazzia
 

Allegati

  • Screenshot_20210327-183005_Video Player.jpg
    Screenshot_20210327-183005_Video Player.jpg
    361 KB · Visite: 47
  • Screenshot_20210327-183031_Video Player.jpg
    Screenshot_20210327-183031_Video Player.jpg
    398,8 KB · Visite: 46
  • Screenshot_20210327-183039_Video Player.jpg
    Screenshot_20210327-183039_Video Player.jpg
    341,8 KB · Visite: 45

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse confondi la discesa. L'ultimo gradone è un metro e mezzo circa, guarda la mia mano e i piedi delle foto.
Lui dello screenshot è anche istruttore di DH e diceva che quello è uno dei passaggi più tosti della zona e dei castelli....certo farlo con una full da 9kg serve manico e pazzia

Ma...a me pare un gradino che ti arriva alla cintola...se poi sei alto 3mt alzo le mani...:roll:
Poi...mi sembra si abbia scelta se copiarlo o accennare a saltarlo...io mi ricordo che da ragazzini lo copiavamo...il passaggio che non si faceva era la Spinara...poi, sono passati quasi 30 anni...magari è cambiato tutto... :nunsacci:
 

Allegati

  • Screenshot_20210327-183743_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20210327-183743_Samsung Internet.jpg
    165,1 KB · Visite: 39
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo