Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me la pressione è giusta, io peso come te e sulla stessa gomma giro a 1.4-1.5 sempre canale 25 mm.
Boh io sinceramente col dhf 2.3 mi trovo benissimo ovunque, personalmente sullo smosso non ne conosco di gomme che ti facciano fare il salto di qualità, sono sempre stato sulle uova e le gomme le ho provate tutte o quasi.

Piuttosto non capisco perché monti il dhf su una bici da xc, se vuoi una buona gomma con grip ti consiglio di valutare il ground control 2.3, potrebbe sorprenderti e scorre meglio e pesa meno.
L'ardent lo odio, a me non piace in nessuna condizione


Beh...il Convict da 2,5...o lo stesso Charge da 2,4...e poi anche il Michelin Enduro 2,4 sono nettamente superiori sullo smosso rispetto al DHF da 2,3...non c' è proprio storia e lo si capisce subito... :roll:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Boh io sinceramente col dhf 2.3 mi trovo benissimo ovunque, personalmente sullo smosso non ne conosco di gomme che ti facciano fare il salto di qualità, sono sempre stato sulle uova e le gomme le ho provate tutte o quasi.
Le mie impressioni sono state nettamente diverse, in condizioni di smosso Michelin WE, Assegai e Shorty sono di gran lunga più performanti
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh...il Convict da 2,5...o lo stesso Charge da 2,4...e poi anche il Michelin Enduro 2,4 sono nettamente superiori sullo smosso rispetto al DHF da 2,3...non c' è proprio storia e lo si capisce subito... :roll:
Boh, a me se scarta un sasso da sotto rischio di piantare il muso con qualunque gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Aggiungo...ghiaia/smosso ecc...ho sempre detto in tempi non sospetti...che il DHF 2,3 non regge...bastava leggere con attenzione il 3d...:roll:

:prost:
Ma si, sono soltanto 212 pagine :smile:

Cmq io ho cominciato a leggere, forse l'ultimo centinaio di pagine e ho più dubbi di prima, ho appreso molte informazioni valiose ma ho moooolti più dubbi.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ma si, sono soltanto 212 pagine :smile:

Cmq io ho cominciato a leggere, forse l'ultimo centinaio di pagine e ho più dubbi di prima, ho appreso molte informazioni valiose ma ho moooolti più dubbi.

la regola è prendere quelli con la R per la posteriore e quelli con la F davanti per l'anteriore e di gonfiare tra 1 e 2.5 bar.

tenor.gif
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quello è un altro aspetto...il vuoto del canale dai tasselli centrali ai laterali.
La gomma NON si roda...puoi prenderci confidenza le prime 2/3 uscite...non abbiamo mica le gomme di una moto GP che vanno rodate...su... :mrgreen:
Detto questo...sulla bici da XC ti avevo detto:
1) o vai diretto sul DHF da 2,3
2) metti l' Ardent da 2,4...il 2,25 lo sposti dietro e lo finisci...e poi asseconda dei percorsi valuti se hai necessità di una gomma più tassellata
3) qualora l' Ardent da 2,4 non fosse bastato...spostarlo dietro quando finiva il 2,25 e prendere un DHR2 da 2,4 per l' ant.

Aggiungo...ghiaia/smosso ecc...ho sempre detto in tempi non sospetti...che il DHF 2,3 non regge...bastava leggere con attenzione il 3d...:roll:

:prost:
Troppe pagine..troppo complicato...
Secondo me la pressione è giusta, io peso come te e sulla stessa gomma giro a 1.4-1.5 sempre canale 25 mm.
Boh io sinceramente col dhf 2.3 mi trovo benissimo ovunque, personalmente sullo smosso non ne conosco di gomme che ti facciano fare il salto di qualità, sono sempre stato sulle uova e le gomme le ho provate tutte o quasi.

Piuttosto non capisco perché monti il dhf su una bici da xc, se vuoi una buona gomma con grip ti consiglio di valutare il ground control 2.3, potrebbe sorprenderti e scorre meglio e pesa meno.
L'ardent lo odio, a me non piace in nessuna condizione
Sì è vero dhf e XC non vanno d accordo...
Qui da me (bassa Liguria) molti lo fanno, se non quasi tutti...

Diciamo che era uno sfizio ,una prova.
E cmq ho cercato il pelo nell' uovo, è una gomma che fa il suo sporco lavoro...

Probabile che la.terro.su ancora un mese, e poi la rimetto su a ottobre

Difficile trovare la gomma perfetta da "Trail",
Il gruond control si, ho visto.che sembrerebbe più adatta..,
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
"mi permetto" di chiedere a voi, nella sezione XC non troverei risposte adeguate.

Gomme Attuali
Anteriore MAXXIS DHF 2.3 MAXXTERRA
Posteriore MAXXIS ARDENT 2.25

ora non so se è da "rodare" il Dhf, ma ho l impressione che non sia molto stabile sullo SMOSSO, se lo si affronta lentamente...

Se mollo i freni, non c'è paragone con nessuna gomma XC o Trail leggero... Mangia tutto, senza incertezze

Con l ardent succedeva il contrario...andando piano (con 1.25 bar...) Sullo smosso ok, ma se mollavo i freni addio (al contrario del dhf).

Ovviamente, quando sul bronson avevo il Dhf da 2.5 maxxgrip piano o veloce sotto la gomma spariva tutto...

...1.4 la pressione...troppo??? Forse devo aspettare qualche giro???

Discesa smossa (fondo sporco, irregolare) ,veloce, pendenza media del 10% (quindi non difficilissima)


Grazie..
Secondo me c'è un po di antitesi tra XC e DHF, uno dei due elementi non è nel suo campo di utilizzo "naturale", sia che si faccia enduro con bici da xc, che si faccia Xc con gomme da enduro.. Sul mercato ci sono sicuramente gomme che offrono compromessi piu adatti per una bici xc (full o front?), evitando pesi e tassellature troppo spinte .
Sullo smosso, dove probabilmente non esiste una soluzione specifica ma un feeling dell'utente, potrebbe essere la bici, come forcella, angolo , tipo di pipetta, assetto a dare problemi di conduzione a prescindere dalla gomma...una cosa è affrontare terreni "naturali" con una enduro, una cosa è farlo con un frontino da 100 xc. Poi la più grande differenza la fa sempre il "manico", ma anche con manico adeguato non sarebbe mai piacevole utilizzare un mezzo non adatto al terreno da affrontare.
Visto che anche la pendenza non dovrebbe dare grande difficoltà di guida, quindi penso sia piu un discorso di insieme bici-asssetto che della gomma.

Su bici xc si possono fare assetti un po' "trai lizzati" (telescopico, pipetta piu corta, manubrio piu largo) e ci sono tante soluzioni di pneumatici che permettono di avere un po più di grip, tassello, resistenza di gomme scorrevoli da xc,cercando anche mescole adeguate.
Sulla front ad esempio mi sembra un valido compromesso la vittoria "agarro", indicata come gomma trail, ma non certo una enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo me c'è un po di antitesi tra XC e DHF, uno dei due elementi non è nel suo campo di utilizzo "naturale", sia che si faccia enduro con bici da xc, che si faccia Xc con gomme da enduro.. Sul mercato ci sono sicuramente gomme che offrono compromessi piu adatti per una bici xc (full o front?), evitando pesi e tassellature troppo spinte .
Sullo smosso, dove probabilmente non esiste una soluzione specifica ma un feeling dell'utente, potrebbe essere la bici, come forcella, angolo , tipo di pipetta, assetto a dare problemi di conduzione a prescindere dalla gomma...una cosa è affrontare terreni "naturali" con una enduro, una cosa è farlo con un frontino da 100 xc. Poi la più grande differenza la fa sempre il "manico", ma anche con manico adeguato non sarebbe mai piacevole utilizzare un mezzo non adatto al terreno da affrontare.
Visto che anche la pendenza non dovrebbe dare grande difficoltà di guida, quindi penso sia piu un discorso di insieme bici-asssetto che della gomma.

Su bici xc si possono fare assetti un po' "trai lizzati" (telescopico, pipetta piu corta, manubrio piu largo) e ci sono tante soluzioni di pneumatici che permettono di avere un po più di grip, tassello, resistenza di gomme scorrevoli da xc,cercando anche mescole adeguate.
Sulla front ad esempio mi sembra un valido compromesso la vittoria "agarro", indicata come gomma trail, ma non certo una enduro.
Esattamente....
Prima dell estate pura, preferisco una gomma più ignorante.

Ho una Blur, con telescopico, pipa corta..ecc..

Il manico è medio, ma qui ,ripeto, i sentieri sono impegnativi, ma bisogna anche pedalare tanto per arrivare in cima.

Ho avuto già una Am, e ho affittato spesso bici da enduro.
Conosco E ho provato dhf 2.5 ,DD, DhR e tutte le mescole.

Ecco il perché , nel periodo invernale (oramai alla fine ...) Di una gomma che non mi faccia andare con il culo in terra.

Viste , già , ad esempio le nuove Nobby Nic, super ground, 2.35, sembrano essere ottime come tutto fare..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Primo test per la Michelina oggi, fondo molto asciutto, misto tra rocce e polvere, poi due discese molto ripide e sempre con terra sciolta, gomma ottima tutte le condizioni, frenata ineccepibile, tenuta a 1.25 di manometro digitale sempre precisa e prevedibile, unica cosa la bici la trovo più nervosetta rispetto alla Assegai 2.5 EXO+, credo perché essendo più piccola mi si è chiuso in piccola parte l'angolo di sterzo.
Resta da vedere sul bagnato, se promossa la 2.6 merita davvero.
Infine, vero che una rondine non fa primavera, ma a quanto pare i "motorini" non se la cavano affatto male...
 

Allegati

  • Screenshot_20210326-114736_Connect.jpg
    Screenshot_20210326-114736_Connect.jpg
    154,8 KB · Visite: 63
  • 20210326_095944.jpg
    20210326_095944.jpg
    1,1 MB · Visite: 62

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Non uso Strava, per quello che vale danno una indicazione di massima di come si vada, conosco comunque gente fuori classifica che va sicuramente più forte, e a quanto mi dicono lo stesso segmento su Strava ha tempi analoghi.

Io ho provato a guardare i segmenti del Connect, dove su Strava ci sono 2000 persone in classifica, su Connect ce ne sono 50. Per quello dicevo che non si può vedere, non lo usa praticamente nessuno :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Esattamente....
Prima dell estate pura, preferisco una gomma più ignorante.
Ho una Blur, con telescopico, pipa corta..ecc..
Il manico è medio, ma qui ,ripeto, i sentieri sono impegnativi, ma bisogna anche pedalare tanto per arrivare in cima.
Ho avuto già una Am, e ho affittato spesso bici da enduro.
Conosco E ho provato dhf 2.5 ,DD, DhR e tutte le mescole.
Ecco il perché , nel periodo invernale (oramai alla fine ...) Di una gomma che non mi faccia andare con il culo in terra.
Viste , già , ad esempio le nuove Nobby Nic, super ground, 2.35, sembrano essere ottime come tutto fare..
Per la stagione invernale se c'è bagnato il DHF non lo vedo cosi a suo agio, ottimo per roccia (anche bagnata), asciutto, tecnico, ma su fangoso e terra bagnata si "Impasta" e perde efficacia, meglio usare gomme più indicate per le condizioni inverali forse.. I NN e anche i MM mi sembra più "all round" e anche un po più leggeri come carcasse.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Esattamente....
Prima dell estate pura, preferisco una gomma più ignorante.

Ho una Blur, con telescopico, pipa corta..ecc..

Il manico è medio, ma qui ,ripeto, i sentieri sono impegnativi, ma bisogna anche pedalare tanto per arrivare in cima.

Ho avuto già una Am, e ho affittato spesso bici da enduro.
Conosco E ho provato dhf 2.5 ,DD, DhR e tutte le mescole.

Ecco il perché , nel periodo invernale (oramai alla fine ...) Di una gomma che non mi faccia andare con il culo in terra.

Viste , già , ad esempio le nuove Nobby Nic, super ground, 2.35, sembrano essere ottime come tutto fare..
Scusa una curiosità anche se siamo OT, ma quanto pesa la tua blur?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Primo test per la Michelina oggi, fondo molto asciutto, misto tra rocce e polvere, poi due discese molto ripide e sempre con terra sciolta, gomma ottima tutte le condizioni, frenata ineccepibile, tenuta a 1.25 di manometro digitale sempre precisa e prevedibile, unica cosa la bici la trovo più nervosetta rispetto alla Assegai 2.5 EXO+, credo perché essendo più piccola mi si è chiuso in piccola parte l'angolo di sterzo.
Resta da vedere sul bagnato, se promossa la 2.6 merita davvero.
in arrivo 2.6 dalla francia per il posteriore.
insieme a degli stupefacenti olandesi, per essere sicuro di vederla anch'io piu' simile al dhr2 che al wild enduro. :via!:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Primo test per la Michelina oggi, fondo molto asciutto, misto tra rocce e polvere, poi due discese molto ripide e sempre con terra sciolta, gomma ottima tutte le condizioni, frenata ineccepibile, tenuta a 1.25 di manometro digitale ........
quanto pesi? ogni volta che scrivo 1,1-1,2 bar con 75kg all'anteriore qui mi prendono per un alieno o rubagalline:omertà:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Perché non davanti? Non ha i tasselli estremi della Wild ma sa il fatto suo, soprattutto su fondo molto allentato.

davanti ho ancora la wild gumx in ottimo stato.
ad aver voglia di invertire potrebbe essere illuminante mettere questa davanti e la wild dietro, per capire in un colpo solo come scorre wild dietro e come va questa davanti . questo perche' preferirei avere due gomme uguali come facevo col dhr2, a me interessa piu' la frenata importante ed omogenea che la piega da orecchie a terra sulle sponde artificiali.
per un po devo ancora aspettare che muoia il magic mary, dopo 1000km davanti e 300dietro e' ancora alto come il wild, infatti comincia adesso ad essere piu' universale :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo