Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.953
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eppure ricordo di aver visto poco tempo fa un bike check di Jesse Melamed, che quest'anno ha vinto l'EWS dove diceva che lui usa qualcosa come 1.3 ant e post. E non credo che pesi 50 kg. Secondo me ognuno usa quello con cui si trova meglio, è molto soggettivo, anche per i pro.
Si può essere, non capisco chi gira sotto 1 bar.... io giro a 1.8 e 2 con gomme da circa 900 grammi e peso 65 kg ma in Park con magic mary da dh da 1500 grammi a 1.3 sono dure come a 2 per via della spalla super massiccia...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi primo test dell'Assegai sui sentieri di casa (nel senso all'interno del territorio comunale).
Gonfiata a 1.4 sono sceso un pelo a occhio perché un po' dura, su fondo molto asciutto ma pieno di foglie, sassolini ecc. (Il famoso "Loose over hard" nelle diciture dei campi di utilizzo delle gomme) e rocce fisse ottima impressione, forse paga un po' dazio alla Magic in frenata ma in curva la trovo molto più precisa e meno vaga.
Mi sembra anche più maneggevole, ma quello potrebbe essere anche l'etto e mezzo in meno sulla massa rotante.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ieri 'finalmente' condizioni un po' più interessanti per provare ste gomme, tutto bagnato da nebbia densa, fondo duro con strato viscido sopra, tante foglie bagnate e radici belle 'saponate'. Il MM tiene bene, come mi aspettavo, anche sulle radici in diagonale belle scivolose, L'Hans Dampf invece funge finché è umido, bagnato, ma con terra e foglie, su radici e pietre bagnate è come avere una saponetta, ne in salita ne in discesa tiene un tubo, schizza via di lato in un attimo, in questa condizione il dhr non andava via così.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
L'ho montato oggi. Sembra un copertone da moto come struttura/peso. E strano in confronto alla versione Snake Skin in 2.35 questo 2.4 mi sembra più stretto.
Non ho potuto provarlo causa cuscinetto di ruota libera esploso... Si vedrà questo week-end.
Snake Skin
Vedi l'allegato 401416

Super Trail
Vedi l'allegato 401417
Ho fatto un primo giretto oggi. Non ho trovato differenza in scorrevolezza con la versione Snake Skin, anzi forse si sente il peso in più ma rotola meglio. In discesa è un altro mondo, smorza molto di più ed è più consistente, è più controllabile. Quasi quasi mi monto un copertone con la stessa carcassa Super Trail dietro.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ieri 'finalmente' condizioni un po' più interessanti per provare ste gomme, tutto bagnato da nebbia densa, fondo duro con strato viscido sopra, tante foglie bagnate e radici belle 'saponate'. Il MM tiene bene, come mi aspettavo, anche sulle radici in diagonale belle scivolose, L'Hans Dampf invece funge finché è umido, bagnato, ma con terra e foglie, su radici e pietre bagnate è come avere una saponetta, ne in salita ne in discesa tiene un tubo, schizza via di lato in un attimo, in questa condizione il dhr non andava via così.
L'Hans Dampf è quello nuovo Super Trail?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buono a sapersi. La Assegai ha anche una mescola molto più mordiba della Magic Mary, corrisponderebbe probabilmente ad una super soft.
Questo non lo so, non so neanche quanto faccia testo un confronto tramite "unghiometro" perché sembrano molto simili al tatto ma non credo sia neanche questione di mescola.
Fatto sta che mi sta restituendo quel feeling di immediatezza nella risposta che avevo prima con la Michelin WE, può darsi sia dovuto alla maggior dimensione dei tasselli in generale, e quindi magari meno soggetti a flessioni e torsioni indesiderate.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Dopo innumerevoli ricerche e consulti, soprattutto sul forum,ho un idea su cosa montare sulle ruote nuove per la stagione primavera estate,le monterei su delle ruote i9 con canale da 30.5, peso 65 vestito e non ho ahimè una guida super aggressiva quindi non mi servono gomme super robuste anche perché mi piace anche fare giri alpini e vorrei contenere il peso,1200 g al max di gomma ma anche più leggera volendo sul kilo indicativamente,la scelta è ricaduta sulle WTB Vigilante all'anteriore e Trail boss al posteriore,mi hanno parlato molto bene della breakout sempre dietro ma non la producono più e non ho capito se in catalogo ci sia una sostituta con caratteristiche simili,mi servirebbe un consiglio su che versione prendere se qualcuno le ha provate.
Sull'altro set di ruote invece DT Swiss e1700 con canale da 30 davanti e 25 dietro voglio montare gomme per la stagione autunno inverno sempre rimanendo alle mie esigenze descritte sopra,consigli??
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dopo innumerevoli ricerche e consulti, soprattutto sul forum,ho un idea su cosa montare sulle ruote nuove per la stagione primavera estate,le monterei su delle ruote i9 con canale da 30.5, peso 65 vestito e non ho ahimè una guida super aggressiva quindi non mi servono gomme super robuste anche perché mi piace anche fare giri alpini e vorrei contenere il peso,1200 g al max di gomma ma anche più leggera volendo sul kilo indicativamente,la scelta è ricaduta sulle WTB Vigilante all'anteriore e Trail boss al posteriore,mi hanno parlato molto bene della breakout sempre dietro ma non la producono più e non ho capito se in catalogo ci sia una sostituta con caratteristiche simili,mi servirebbe un consiglio su che versione prendere se qualcuno le ha provate.
Sull'altro set di ruote invece DT Swiss e1700 con canale da 30 davanti e 25 dietro voglio montare gomme per la stagione autunno inverno sempre rimanendo alle mie esigenze descritte sopra,consigli??
Gomme da 1kg a 1,2 kg soprattutto considerando il tuo peso sono in effetti gomme molto robuste, le uso io che peso oltre 30kg più di te e scendo modalità cinghial.
Ci sta la scelta del Trail Boss per la stagione estiva visto che sei leggero. Occhio che se fai park o naturale meccanizzato durano tre uscite.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Gomme da 1kg a 1,2 kg soprattutto considerando il tuo peso sono in effetti gomme molto robuste, le uso io che peso oltre 30kg più di te e scendo modalità cinghial.
Ci sta la scelta del Trail Boss per la stagione estiva visto che sei leggero. Occhio che se fai park o naturale meccanizzato durano tre uscite.
In park ho la DH da strapazzare senza patemi,queste ruote sono per la mia Strive 2019 29,che versioni mi consigli per entrambi??
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
In park ho la DH da strapazzare senza patemi,queste ruote sono per la mia Strive 2019 29,che versioni mi consigli per entrambi??
Troppo personale. Ti dico che adesso ho su un Convict davanti versione light che ho provato solo perché mi è costato 20€ e non rimonterei mai, ma io adoro le gomme con la spalla dura, non so tu. Io davanti preferisco Michelin e dietro mi sto trovando bene con Continental Der Baron, che però ha il difetto che tiene poco la pressione, quindi va controllata e gonfiata ad ogni giro.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dopo innumerevoli ricerche e consulti, soprattutto sul forum,ho un idea su cosa montare sulle ruote nuove per la stagione primavera estate,le monterei su delle ruote i9 con canale da 30.5, peso 65 vestito e non ho ahimè una guida super aggressiva quindi non mi servono gomme super robuste anche perché mi piace anche fare giri alpini e vorrei contenere il peso,1200 g al max di gomma ma anche più leggera volendo sul kilo indicativamente,la scelta è ricaduta sulle WTB Vigilante all'anteriore e Trail boss al posteriore,mi hanno parlato molto bene della breakout sempre dietro ma non la producono più e non ho capito se in catalogo ci sia una sostituta con caratteristiche simili,mi servirebbe un consiglio su che versione prendere se qualcuno le ha provate.
Sull'altro set di ruote invece DT Swiss e1700 con canale da 30 davanti e 25 dietro voglio montare gomme per la stagione autunno inverno sempre rimanendo alle mie esigenze descritte sopra,consigli??
Assegai 2.5 e DHR2 2.4?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per la prossima uscita porterò la MM a 1.5/1.6 e la NN a qualcosina meno e vediamo...
Un aggiornamento:

Sono partito con le pressioni consigliate da Schwalbe, ovvero MM (Snakeskin) 1.4 e NN (SuperTrail) a 1.6
Per quanto riguarda la MM, nulla da eccepire, tutto OK, il NN invece aveva pochissima tenuta, il tutto su terreno roccioso: in appoggio in curva il posteriore partiva allegramente. Ho provato a scendere a 1.5 e fare un paio di discese, ma l'effetto era identico, pertanto sono sceso ad 1.4 e riprovando per l'ennesima volta la stessa discesa, di colpo tutt'altro mondo. Per ogni pressione ho provato il tratto di discesa (ca. 500m) almeno 3 volte per essere ben sicuro delle sensazioni.
Ho infine provato a scendere a 1.3 per verificare se cambiava qualcosa, ma non ho notato differenze con 1.4. Sembra proprio che il punto di svolta nella mia configurazione sia a fra 1.4 e 1.5 bar. Adesso non resta che sperare di fare qualche giro un po' più panoramico :-)

Grazie per i suggerimenti e la pazienza :prost::prost:

EDIT: ovviamente le pressioni sono quelle misurate col manometrino digitale, da prendere con beneficio di inventario per quanto riguarda i valori assoluti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo