Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno ha mai provato all'anteriore il Dhr2 con la modifica Minnaar (tasselli centrali "accorciati" per aprire il canale di transizione)? Alcuni siti USA lo reputano migliore del Dhf, stessa tenuta laterale ma maggior grip in frenata.
Curioso esperimento ;-) hai dei link ? (Minnaar ha sviluppato Assegai che da molti è considerata un must...).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.676
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao a tutti, qualcuno ha mai provato all'anteriore il Dhr2 con la modifica Minnaar (tasselli centrali "accorciati" per aprire il canale di transizione)? Alcuni siti USA lo reputano migliore del Dhf, stessa tenuta laterale ma maggior grip in frenata.
Pensa che io preferisco il dhr2 al dhf proprio per l'effetto "transizione" tra i tasselli centrali e quelli laterali.......... Poi magari, anzi sicuramente, sarà meno veloce ma per me più sicuro
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io ho un DHR2 2.4 WT Exo Dual all'anteriore, non è esattamente il massimo della scorrevolezza, soprattutto se non lo tieni a pressione piuttosto alta. In compenso frena benissimo, ma con fondo bagnato va in crisi lateralmente, infatti penso di provare un Assegai
Io ho sia dhr2 che assegai per l'anteriore, però in veriosne maxxgrip. Se per fondo bagnato intendi fango (non pesante) il dhr2 è sicuramente superiore, l'assegai mi piace un sacco ma il meglio di se lo dà sull'asciutto. Forse però dovresti provare una mescola più morbida.......
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ho sia dhr2 che assegai per l'anteriore, però in veriosne maxxgrip. Se per fondo bagnato intendi fango (non pesante) il dhr2 è sicuramente superiore, l'assegai mi piace un sacco ma il meglio di se lo dà sull'asciutto. Forse però dovresti provare una mescola più morbida.......
Grazie per la dritta; per bagnato intendo situazioni di umido ma non fango (tipo rocce, sottobosco con fogliame ecc.. stile Liguria) e in quelle occasioni mi sembra che il DHR2 (con le specifiche che ho indicato) lateralmente tenga poco, per esempio meno del classico DHF, e secondo me, al di là della mescola, è un problema di tasselli laterali.
Per il fango, pesante o meno, a mio parere, c'è poco da fare, servono gomme specifiche ma io sono il tipo che mette su una gomma per tutta la stagione, sperando di girare per la maggior parte dell'anno con asciutto e, in caso di fondo scivoloso, rallento la manetta ;-).
L'Assegai voglio provarlo anche perché non costa una barbarità, sono un po' stufo di gomme per bici che costano più o meno come le 195 che ho sulla macchina
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
stasera in negozio ho visto il dissector da vicino, mi è sembrato un REkon, con le manopole del Dhf.
a disposizione aveva il 2.40 WT 3c max non ricordo cosa....

magari faccio una prova, il 2.3 su canale 30 non mi convince...
 

Tom_Tom

Biker popularis
stasera in negozio ho visto il dissector da vicino, mi è sembrato un REkon, con le manopole del Dhf.
a disposizione aveva il 2.40 WT 3c max non ricordo cosa.... magari faccio una prova
anche a me incuriosisce questo Dissector, quindi l'ho appena preso per provarlo,
versione 27.5X2.40WT 3C MAXX TERRA 3C/EXO+/TR
avrei preferito la versione DUAL più dura e scorrevole, ma non l'ho trovata,
mentre la versione 3C/EXO normale l'ho lasciata perdere perchè penso che la carcassa sia troppo debole, per uso enduro,
visto il peso di soli 787 gr, in ogni caso appena lo provo faccio sapere come va
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Io invece ho fatto il passaggio opposto, da magic Mary a Michelin. Su terreno compatto, roccia e di media consistenza le preferisco. non ho provato fango e super sciolto, lì le magic Mary andranno di sicuro meglio ma è davvero il terreno più diffuso tanto da giustificarne la maggior diffusione ? C'è da dire che io avevo la 2,6 all'anteriore , sezione che potrebbe amplificare la sensazione di vaghezza sul duro che non mi ha mai convinto della magic
 

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
... non ho provato fango e super sciolto, lì le magic Mary andranno di sicuro meglio ma è davvero il terreno più diffuso tanto da giustificarne la maggior diffusione ?
concordo, poi un conto è per chi fa gare, ma personalmente quando c'è fango cerco di evitare i percorsi che andrei a rovinare col mio passaggio, e di fatto equivale a schivare il maggior fango, quindi a quel punto più che altro ci si trova su terreno bagnato e viscido
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io invece ho fatto il passaggio opposto, da magic Mary a Michelin. Su terreno compatto, roccia e di media consistenza le preferisco. non ho provato fango e super sciolto, lì le magic Mary andranno di sicuro meglio ma è davvero il terreno più diffuso tanto da giustificarne la maggior diffusione ? C'è da dire che io avevo la 2,6 all'anteriore , sezione che potrebbe amplificare la sensazione di vaghezza sul duro che non mi ha mai convinto della magic
Anche io preferivo le michelin su asciutto,ma poi dopo aver provato per bene queste nuove schwalbe mi ci trovo ancora meglio..già mi trovavo bene con le vecchie come feeling,ma avevano il problema della spalla troppo delicata che mi costringeva a gonfiare tanto e mi faceva rimbalzare..queste nuove sono un altro mondo..se solo fossero un pochino più larghe sarebbero il top assoluto

Nei miei giri se è piovuto è facile trovare fango viscido e super viscido e dato che esco con qualunque fondo (neve compresa) e non cambio gomme in base alla stagione,con la magic mary ho trovato il giusto feeling e il giusto compromesso per le mie esigenze
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo