Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Magic Mary e nobby nic su bagnato promosse a pieni voti..una confidenza assurda..veramente ste gomme mi stanno dando soddisfazioni..fossero un pelo più larghe sarebbero le gomme PERFETTE per AM..e io sono uno molto criticone,eh
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anch'io oggi non posso che dare ottime impressioni, sentieri mediamente scassati, con qualche roccia e radici umide e con letto di ricci di castagne, foglie e chi più ne ha più ne metta, sempre composta e prevedibile, tenuta a 1.2 mi ha dato anche un discreto comfort.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anch'io oggi non posso che dare ottime impressioni, sentieri mediamente scassati, con qualche roccia e radici umide e con letto di ricci di castagne, foglie e chi più ne ha più ne metta, sempre composta e prevedibile, tenuta a 1.2 mi ha dato anche un discreto comfort.
Stessa cosa è stesso fondo più o meno,ma messa a 1.1
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Prime impressioni, Maxxis versus Michelin:
1) Maxxis + pesanti, già al tatto si sente il maggior spessore della carcassa, siamo a 2490gr l' ant. e a 2790gr la post. latticizzate con 100cc a gomma
2) Un pelo più strette le Maxxis, anche se sono 2,5 contro 2,4 della Michelin
3) Carcassa DD superiore, atterraggio dai salti la bici è ancora più neutra
4) Rotolamento, con i Maxxis ho faticato meno, meno cingoli
5) In frenata mi sono sembrate migliori le Maxxis, almeno l' Aggressor telefonato dietro, forse merito delle mescole nuove.
6) Sul fango fanno cagare tutte
7) Su smosso meglio il Michelin del DHF
8) DHF meno aggressivo in curva e su sentierino...tasselli laterali meno invasivi, più feeling

Vediamo nelle prossime uscite
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and hmkid

Tom_Tom

Biker popularis
ciao a tutti,
nella mia YT Capra 2018, ho DHF 2.50 3C maxxgrip EXO ant. e DHR 2.40 Dual EXO post. su cerchi 27.5" DT Swiss E1900 SPLINE
mi ci sono sempre trovato da dio, anche troppo per i percorsi che faccio (bike park o sentieri enduro ma con poche pietre),
siccome è venuto il momento di cambiarle pensavo di provare qualcosa di leggerissimamente più scorrevole:
1_ DHF 2.50 3C maxxterra EXO ant - Minion SS 2.30 Dual EXO+ o High Roller II 2.30 Dual EXO o Aggressor 2.30 Dual EXO al post
2_ Magic Mary 2.40 SuperTrail soft - Nobby Nic 2.35 SuperGround speedgrip
chi ha provato queste combinazioni mi può dare le sue considerazioni e/o suggerimenti?


 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se vuoi scorrere high roller non va bene. da dhr2 ad aggressor sentiresti gia' una bella differenze senza pagare nulla in curva flow. la frenata cala ma stando lontano da scioltissimo e ripidissimo e' ancora buona. da valure anche il nuovo dissector che dicono scorrere bene ma grippare leggermente meglio dell'aggressor sul non compatto.

ho sotto la mm soft apex anteriore da 1050gr ma non credo molto alle rece secondo cui sia difficile trovare di meglio. su roccia e medio -compatto secondo me ha tasselli "troppo" alti e "troppo" distanziati. forse dipendera' anche da dove la gente prende i massimi rischi. dove c'e' grip indefinito non ho piu' l'eta' per rischiare, invece dove deve esserci grip mi aspetto che ci sia, senza i saltuati ma inquietanti microbloccaggi della mm. comportamento finora senza conseguenze ma che ha impedito alla fiducia di andare alle stelle come leggo dovrebbe fare secondo i piu'.

per sperimentare ho preso una wild enduro gum-x front senza andarmi a leggere tutto il thread , 27.5x2.6 990gr pesati con tassellatura apparentemente piu' votata al medio compatto. non so se e' stato detto ma, dopo essermi informato in modo approfondito, risulta che la magi-x, spesso automaticamente ritenuta piu' performante, in realta' e' una mescola piu' supportata, calibrata sulle deformazioni da alta velocita'. secondo michelin quindi l'anteriore per chi gira su percorsi non artificiali e' la gum-x. vedremo....
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se vuoi scorrere high roller non va bene. da dhr2 ad aggressor sentiresti gia' una bella differenze senza pagare nulla in curva flow. la frenata cala ma stando lontano da scioltissimo e ripidissimo e' ancora buona. da valure anche il nuovo dissector che dicono scorrere bene ma grippare leggermente meglio dell'aggressor sul non compatto.

ho sotto la mm soft apex anteriore da 1050gr ma non credo molto alle rece secondo cui sia difficile trovare di meglio. su roccia e medio -compatto secondo me ha tasselli "troppo" alti e "troppo" distanziati. forse dipendera' anche da dove la gente prende i massimi rischi. dove c'e' grip indefinito non ho piu' l'eta' per rischiare, invece dove deve esserci grip mi aspetto che ci sia, senza i saltuati ma inquietanti microbloccaggi della mm. comportamento finora senza conseguenze ma che ha impedito alla fiducia di andare alle stelle come leggo dovrebbe fare secondo i piu'.

per sperimentare ho preso una wild enduro gum-x senza andarmi a leggere tutto il thread , 990gr pesati con tassellatura apparentemente piu' votata al medio compatto. non so se e' stato detto ma, dopo essermi informato in modo approfondito, risulta che la magi-x, spesso automaticamente ritenuta piu' performante, in realta' e' una mescola piu' supportata a calibrata sulle deformazioni da alta velocita'. secondo michelin quindi l'anteriore per chi gira su percorsi non artificiali e' la gum-x. vedremo....
Ciao, avevo letto anch'io sulla GumX che perdona di più rispetto alla MagiX, sarei curioso di provarla rispetto alla seconda.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se vuoi scorrere high roller non va bene. da dhr2 ad aggressor sentiresti gia' una bella differenze senza pagare nulla in curva flow. la frenata cala ma stando lontano da scioltissimo e ripidissimo e' ancora buona. da valure anche il nuovo dissector che dicono scorrere bene ma grippare leggermente meglio dell'aggressor sul non compatto.

ho sotto la mm soft apex anteriore da 1050gr ma non credo molto alle rece secondo cui sia difficile trovare di meglio. su roccia e medio -compatto secondo me ha tasselli "troppo" alti e "troppo" distanziati. forse dipendera' anche da dove la gente prende i massimi rischi. dove c'e' grip indefinito non ho piu' l'eta' per rischiare, invece dove deve esserci grip mi aspetto che ci sia, senza i saltuati ma inquietanti microbloccaggi della mm. comportamento finora senza conseguenze ma che ha impedito alla fiducia di andare alle stelle come leggo dovrebbe fare secondo i piu'.

per sperimentare ho preso una wild enduro gum-x front senza andarmi a leggere tutto il thread , 27.5x2.6 990gr pesati con tassellatura apparentemente piu' votata al medio compatto. non so se e' stato detto ma, dopo essermi informato in modo approfondito, risulta che la magi-x, spesso automaticamente ritenuta piu' performante, in realta' e' una mescola piu' supportata, calibrata sulle deformazioni da alta velocita'. secondo michelin quindi l'anteriore per chi gira su percorsi non artificiali e' la gum-x. vedremo....


uhmm...non mi hanno fatto gridare al "miracolo" nessuna delle 2 mescole in realtà...ottime su fondo compatto e smosso...su roccia fissa pure, per il resto non mi è parsa una gomma o una mescola "all round".
Tolte dopo 18 uscite...i tasselli saranno al 50%...ma la mescola di entrambe mi pare bella dura adesso... :il-saggi:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per sperimentare ho preso una wild enduro gum-x front senza andarmi a leggere tutto il thread , 27.5x2.6 990gr pesati con tassellatura apparentemente piu' votata al medio compatto. non so se e' stato detto ma, dopo essermi informato in modo approfondito, risulta che la magi-x, spesso automaticamente ritenuta piu' performante, in realta' e' una mescola piu' supportata, calibrata sulle deformazioni da alta velocita'. secondo michelin quindi l'anteriore per chi gira su percorsi non artificiali e' la gum-x. vedremo....
Ciao, avevo letto anch'io sulla GumX che perdona di più rispetto alla MagiX, sarei curioso di provarla rispetto alla seconda.

la gum x è una mescola più morbida, mentre la magi x è un filo meno morbida ma ha un rebound decisamente più lento, quindi quando si viaggia un po' più allegri, stando a quanto dice michelin, si dovrebbe percepire un discreto vantaggio di gomma che saltella meno e resta più stabile.
E non è che in teoria sia proprio infondata come cosa, spesso minor rimbalzo è meglio che un po' più di grip, dipende da guida, percorsi, ecc.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la gum x è una mescola più morbida, mentre la magi x è un filo meno morbida ma ha un rebound decisamente più lento, quindi quando si viaggia un po' più allegri, stando a quanto dice michelin, si dovrebbe percepire un discreto vantaggio di gomma che saltella meno e resta più stabile.
E non è che in teoria sia proprio infondata come cosa, spesso minor rimbalzo è meglio che un po' più di grip, dipende da guida, percorsi, ecc.
Beh il sito Michelin non è che sia così chiaro, la magiX2 viene data come gomma più race e con più grip, ed uno è portato a pensare che sia quella con la mescola più morbida Screenshot_20201007-091123.png
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
uhmm...non mi hanno fatto gridare al "miracolo" nessuna delle 2 mescole in realtà...ottime su fondo compatto e smosso...su roccia fissa pure, per il resto non mi è parsa una gomma o una mescola "all round".
Tolte dopo 18 uscite...i tasselli saranno al 50%...ma la mescola di entrambe mi pare bella dura adesso... :il-saggi:
Parli sempre della Michelin, giusto?
Mi è bastato sentire la differenza di rumore su bitume tra lei e la MM per intuire la differenza di mescola, mentre la prima è un trattore la seconda non la si sente affatto.
Tra l'altro dopo circa un anno di uso sembra anche bella invecchiata, a vedere tutte le crepe alla base dei tasselli.
Comunque ripeto, per me una delle migliori gomme anteriori mai provate.
 

Allegati

  • IMG_20201007_091236426.jpg
    IMG_20201007_091236426.jpg
    330,7 KB · Visite: 51

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Beh il sito Michelin non è che sia così chiaro, la magiX2 viene data come gomma più race e con più grip, ed uno è portato a pensare che sia quella con la mescola più morbida

Il sito Michelin è fatto come dice il suo ufficio marketing, avevo spulciato qualche settimana fa alcune discussioni e test su siti USA e spiegavano piuttosto nel dettaglio questa cosa (avevano fatto autopsia a qualche gomma).

Che poi, in realtà, il grip non dipende solo dalla mescola. Ci sono gomme auto invernali economiche che per avere un buon grip devono usare mescole morbidissime che si 'disfano però dopo due stagioni' (es. certe nexen), altre più strutturate e di qualità che hanno ancora più grip con mescole meno morbide.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il sito Michelin è fatto come dice il suo ufficio marketing, avevo spulciato qualche settimana fa alcune discussioni e test su siti USA e spiegavano piuttosto nel dettaglio questa cosa (avevano fatto autopsia a qualche gomma).

Che poi, in realtà, il grip non dipende solo dalla mescola. Ci sono gomme auto invernali economiche che per avere un buon grip devono usare mescole morbidissime che si 'disfano però dopo due stagioni' (es. certe nexen), altre più strutturate e di qualità che hanno ancora più grip con mescole meno morbide.
Chiaro ma è fuorviante, avevo letto anch'io alcune discussioni al riguardo ma purtroppo solo dopo aver preso la versione magiX2, e ovviamente come credo tutti sono andato sul sito per capire quale mescola facesse al caso mio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Parli sempre della Michelin, giusto?
Mi è bastato sentire la differenza di rumore su bitume tra lei e la MM per intuire la differenza di mescola, mentre la prima è un trattore la seconda non la si sente affatto.
Tra l'altro dopo circa un anno di uso sembra anche bella invecchiata, a vedere tutte le crepe alla base dei tasselli.
Comunque ripeto, per me una delle migliori gomme anteriori mai provate.


Yes...parlo delle Wild Enduro...la Magic per davanti e la Gummy per dietro per intenderci.
Per me NON è la miglior gomma da anteriore...eccelle su alcuni fondi e meno su altri...non è una gomma "all round" che metti e dimentichi come potrebbe essere un MM che state montando ora secondo me.
Il Convict è decisamente superiore...nel suo specifico...come anche lo Shorty...nel suo specifico.
Come ho scritto sopra è stata eccellente per quei fondi...per altri bocciata.
Ora ho sotto il DHF...che ho avuto solo in versione differente 4 anni fa...e ho già scritto sopra un primo "approccio"...vediamo nel proseguo della stagione.
Per il "rotolamento" come hai descritto, assolutamente concordo...i Michelin sono abbastanza "trattorosi"...e se vedi le foto dei miei che mi pare aver messo qualche pagina indietro...si sono rovinati ugualmente...secondo me se vuoi usarli il giusto non oltre le 25 uscite...poi degradano... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti.
Ho una Am, 150 mm. Dhf 2.5 Dual Exo e Minion Ss 2.30 al posteriore. canale 30mm

Nulla di dire..divoro tutto.Smosso bagnato ecc...

Ma usando anche la bici per trasferimenti lunghi (soprattutto asfaltati dopo lunghi giri) un po' di fatica la si fa....

Molti di voi mi hanno consigliato Dhr2 2.40wt, io pensavo a un Dhf2.3 3c o dual...

Ma una classica Ardent 2.40wt come ci starebbe??? O in alternativa, la Dissector, sembra meno aggressiva del dhf, ma più sicura di una Ardent Che ha tasselli più piccoli....

La.mia preoccupazione è lo scassato smosso...


Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In pausa pranzo ho fatto una scappatella in collina con l'Hans Dampf supertrail appena messo su, questa carcassa mi piace molto, il copertone mi pare scorrere meglio del dhr in salita, in discesa 'frena' meno sicuro, ma ha una buona tenuta, ma devo ancora capirlo bene su discese più lunghe e sconnesse, i trail della collina sono molto scorrevoli (chiesetta e 11 nel caso, per chi è di zona).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo