Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao, sto cercando un degno sostituto per la stagione invernale per la Michelin WE, l'idea era montare un Assegai EXO+ mescola 3c Maxterra ma a leggere in alcuni forum non è così preciso e affidabile come la versione DD o comunque come la mescola Maxgripp, oltre che non lo vedo tantissimo indicato per la brutta stagione.
Ho visto che la Maxgripp c'è anche sulla versione Exo+(a trovarla) ma valuto anche altro, tipo kenda Hellkat (del quale non ho ben capito la mescola).
Magic Mary nuovo 2.4 con carcassa intermedia interessante ma pesa già oltre 1,2 kg.
Il tutto per ruota da 29 canale 30, vorrei restare anche nei limiti di 1.1 kg max, mai tagliato un EXO.

Io uso l'assegai exo+ maxxterra da tre uscite ma non mi fa impazzire: spesso mi scappa via. Ora proverò a sgonfiarla ancora un po' e vediamo: sono partito da 1.8 e adesso sarò poco sotto.

Io non avrei dubbi: magic Mary e passa la paura.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Oggi o domani dovrebbero arrivarmi le nuove schwalbe magic Mary e nobby Nic supertrail..vedremo come vanno paragonate alle michelin wild enduro con cui mi sono trovato benissimo e mi sono piaciute un sacco
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi o domani dovrebbero arrivarmi le nuove schwalbe magic Mary e nobby Nic supertrail..vedremo come vanno paragonate alle michelin wild enduro con cui mi sono trovato benissimo e mi sono piaciute un sacco
Non fosse per il peso prenderei in considerazione la MM, mai tagliato un EXO davanti, non vedo il motivo per salire così tanto di peso e soprattutto consistenza di carcassa.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Domanda da neofito...
sulla mia Merida One.Twenty.9 3000 all'anteriore è montato un Minion DHR... che se non ho interpretato male la R nel nome dovrebbe essere una gomma da usare al posteriore... :idea:
Quale potrebbe essere il motivo per cui di serie è montata questa gomma all'anteriore?

grazie!
:prost:
si usa anche davanti. va benissimo per utilizzo su terreno molto ripido, o quando e' gradito molto grip in frenata.
Confermo, io la uso solo davanti ed è una grandissima gomma, specie per chi cerca parecchia sicurezza sull'anteriore.
Ho preso il dhr2 DD maxxgrip da 2,40 (peccato non facciano il 2,50) da provare all'anteriore (non ancora montato) in quelle situazioni di umido con fango non pesante in cui lo Shorty è esagerato e l'Assegai non mi da piena sicurezza. In quanto a pulizia del battistrada sto abbastanza tranquillo visto che in inverno monto il dhr2 al posteriore e si pulisce abbastanza bene, per la tenuta all'anteriore mi confortano i vostri commenti.... In effetti i miei giri sono molto ripidi e di grip in curva e frenata ne serve veramente tanto (tutte curve piatte e alcune in contropendenza).
Io uso l'assegai exo+ maxxterra da tre uscite ma non mi fa impazzire: spesso mi scappa via. Ora proverò a sgonfiarla ancora un po' e vediamo: sono partito da 1.8 e adesso sarò poco sotto.

Io non avrei dubbi: magic Mary e passa la paura.
Forse la pressione è troppo alta, io la tengo a 1,40 bar e peso tutto bardato c.ca 72-73 kg.
In questi giorni di secco secco, con polvere su terreno compatto (come andare sul ghiaccio) l'Assegai maxxgrip da vere soddisfazioni, non avrei voluto altra gomma davanti.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Oggi o domani dovrebbero arrivarmi le nuove schwalbe magic Mary e nobby Nic supertrail..vedremo come vanno paragonate alle michelin wild enduro con cui mi sono trovato benissimo e mi sono piaciute un sacco
Fai sapere, dovrò cambiare a breve il Rock Razor dietro e pensavo proprio al Nobby Nic ST
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho preso il dhr2 DD maxxgrip da 2,40 (peccato non facciano il 2,50) da provare all'anteriore (non ancora montato) in quelle situazioni di umido con fango non pesante in cui lo Shorty è esagerato e l'Assegai non mi da piena sicurezza. In quanto a pulizia del battistrada sto abbastanza tranquillo visto che in inverno monto il dhr2 al posteriore e si pulisce abbastanza bene, per la tenuta all'anteriore mi confortano i vostri commenti.... In effetti i miei giri sono molto ripidi e di grip in curva e frenata ne serve veramente tanto (tutte curve piatte e alcune in contropendenza).

Forse la pressione è troppo alta, io la tengo a 1,40 bar e peso tutto bardato c.ca 72-73 kg.
In questi giorni di secco secco, con polvere su terreno compatto (come andare sul ghiaccio) l'Assegai maxxgrip da vere soddisfazioni, non avrei voluto altra gomma davanti.


Quano hai pagato il DHR2 DD ?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non fosse per il peso prenderei in considerazione la MM, mai tagliato un EXO davanti, non vedo il motivo per salire così tanto di peso e soprattutto consistenza di carcassa.
Anche io prima usavo solo snakeskin davanti..dopo aver provato una carcassa vera,mi sono accorto che è un altro mondo..quindi ben venga il peso in più

Fai sapere, dovrò cambiare a breve il Rock Razor dietro e pensavo proprio al Nobby Nic ST
Yep..sabato test in paganella,così,giusto per gradire
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and AlexV

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao ha tutti. Ho una Propain Hugene che monta mozzi Propain (ottimi) e cerchi Flow MK3 (dunque canale interno 29, 32 raggi). 2 kg di ruote solide. Le ho da due anni e sono perfette. Ho solo piegato il cerchio posteriore facendo una brutta mossa su un marcia piede. Il Tyre Invader non ha impedito al cerchio di bozzarsi in un modo irrimediabile, in corrispondenza ad un raggio e dunque la tenuta tubeless non era più garantita.
Giro da allora dietro con una Supermousse Andreani con 1,5 bar senza problemi.
I miei copertoni sono dei Schalbe Magic Mary e Rock Razor, snake skin.
Un mio amico mi ha fatto conoscere le ruote Hunt.
Bel rapporto qualità prezzo.
Premessa, non vado in Bike Park, niente furgonate, i miei giri le faccio in collina Torinese o nelle montagne intorno, certo alcuni sentieri sono considerati enduro ma non sono uno che fa gare o pretende di passare molto forte nello scassato.
Stavo pensando di prendermi un paio di ruote leggere della Hunt tipo le XC Wide 24 e montarle con le Supermousse Andreani per proteggerle.
Sono delle 28 raggi.
Anche il loro modello da trail interno 30 mm ha l'anteriore da 28 raggi.
Peso 76 kg.

Secondo voi possono reggere?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20200916_203938.jpg
IMG_20200916_204134.jpg

Domani si montano..vediamo poi come andranno..mi aspettavo in rinforzo snakeskin anche sul NoNi..vabbè,alla peggio lo cambio e gli piazzo un HD
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
sara' che ci capisco poco, che sono fermissimo e che non scendo ad occhi chiusi ma a me che la gomma *da trail* di riferimento pesi 1.1kg pare una barzelletta. 1.3 quella da enduro. ma lo trovate davvero normale e necessario?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Domani si montano..vediamo poi come andranno..mi aspettavo in rinforzo snakeskin anche sul NoNi..vabbè,alla peggio lo cambio e gli piazzo un HD
Posto Rock Razor, ma non la monto adesso...sto utilizzando con discreta soddisfazione (me le hanno regalate con la bici) Vittoria Martello al post, ma che mi frega...ma all'anteriore ho la Magica

IMG_0817.jpeg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Posto Rock Razor, ma non la monto adesso...sto utilizzando con discreta soddisfazione (me le hanno regalate con la bici) Vittoria Martello al post, ma che mi frega...ma all'anteriore ho la Magica

Vedi l'allegato 385639
Sono stato indeciso fino all'ultimo tra la nobby e la razor..vedo come si comporta,poi al massimo cambio..o razor o hand dampf..due gomme totalmente diverse,ma che ho già usato entrambe in versione snakeskin con soddisfazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo