Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzoo1994

Biker novus
17/5/20
15
0
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
Am 100s
Buongiorno,
Premetto che ho una bici da all mountain e pratico per la maggior parte sentieri più o meno sconnessi e brevi strade asfaltati per arrivare ai sentieri. (90% sentieri e 10% asfalto).
Fino ad oggi ho montato gomme Hutchinson Toro ma sinceramente non ci ho mai capito molto ed è per questo che vi scrivo.
Ho gomme da 27.5 e dovendole cambiare perchè sono arrivate a fine vita volevo provare maxxis con gomma DHF montata anteriormente e gomma Ardent o DHR montata al posteriore.
Ho visto che molti montano la gomma davanti più larga rispetto alla gomma dietro e altri fanno il contrario.... sapete spiegarmi il motivo e cosa sarebbe meglio per me? Pensavo di montare una fomma da 2.35 davanti e 2.35 dietro.... però se ci sono dei vantaggi a montarle con larghezze diverse vi ascolto volentieri grazie e buona serata.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao,
provo a risponderti io in maniera sintetica.
Nelle discipline gravity (dove la discesa è la parte predominante, se non la sola) la gomma anteriore è più larga per avere maggiore aderenza e assorbire meglio gli impatti, mentre la ruota posteriore più stretta ha lo scopo di rendere più scorrevole la pedalata in salita e nei trasferimenti. Detto questo, ti posso dire che io monto tendenzialemente una 2,50" all'anteriore e 2,30/2,40" al posteriore, sotto non scendo perchè il cerchio posteriore è soggetto a forti impatti in discesa, e più aria entra nella gomma più assorbe gli impatti.
La toro non la conosco, ma conosco bene DHF e DHR2.... due gomme da DH (poi dipende dalla carcassa e dalla mescola) nate per il DH. Il DHF se saputo guidare è una gran gomma, scorrevole e aggressiva, il HDR2 è la mia posteriore preferita, una sicurezza in trazione e frenata.
Scusa ma ora ti devo fare una domanda io, hai una bici da AM, ma cosa ci fai? Lunghe passeggiate e qualche breve discesa? perchè la scelta delle gomme dipende tutto da cosa fai non da che bici cavalchi............. per dirti, io ho una bici da trail (anche poco spinta) con cui ci faccio enduro (quasi DH) e monto coperture rinforzate e mescole morbide per avere il massimo grip.
Le gomme da discesa sono concepite per avere grip e resistenza a forature/tagli/impatti e quindi pesano il doppio di una normale gomma da xc, con conseguente penalizzazione dovuta al peso ed alla scorrevolezza....
E meno male che dovevo essere sintetico!
 

Lorenzoo1994

Biker novus
17/5/20
15
0
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
Am 100s
Ciao,
provo a risponderti io in maniera sintetica.
Nelle discipline gravity (dove la discesa è la parte predominante, se non la sola) la gomma anteriore è più larga per avere maggiore aderenza e assorbire meglio gli impatti, mentre la ruota posteriore più stretta ha lo scopo di rendere più scorrevole la pedalata in salita e nei trasferimenti. Detto questo, ti posso dire che io monto tendenzialemente una 2,50" all'anteriore e 2,30/2,40" al posteriore, sotto non scendo perchè il cerchio posteriore è soggetto a forti impatti in discesa, e più aria entra nella gomma più assorbe gli impatti.
La toro non la conosco, ma conosco bene DHF e DHR2.... due gomme da DH (poi dipende dalla carcassa e dalla mescola) nate per il DH. Il DHF se saputo guidare è una gran gomma, scorrevole e aggressiva, il HDR2 è la mia posteriore preferita, una sicurezza in trazione e frenata.
Scusa ma ora ti devo fare una domanda io, hai una bici da AM, ma cosa ci fai? Lunghe passeggiate e qualche breve discesa? perchè la scelta delle gomme dipende tutto da cosa fai non da che bici cavalchi............. per dirti, io ho una bici da trail (anche poco spinta) con cui ci faccio enduro (quasi DH) e monto coperture rinforzate e mescole morbide per avere il massimo grip.
Le gomme da discesa sono concepite per avere grip e resistenza a forature/tagli/impatti e quindi pesano il doppio di una normale gomma da xc, con conseguente penalizzazione dovuta al peso ed alla scorrevolezza....
E meno male che dovevo essere sintetico!

Innanzitutto grazie per la risposta!
Oggettivamente mi godo la bici nei sentieri boschivi e rocciosi nelle vicinanze di casa dove ci sono sia salite che splendide discese immerse nei boschi.
Ho visto anche io la gomma maxxis DHF 27.5 x2.5 ma sinceramente non l'ho mai valutata perché l'ho sempre pensata poco pedalabile.....
Potrebbe essere una buona accoppiata DHF da 2.5 all'anteriore e DHR da 2.4 al posteriore.... sperando che resti comunque pedalabile la bici.... oppure optare per una DHF 2.3 e DHR 2.4 ......

Grazie per i consigli!
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Innanzitutto grazie per la risposta!
Oggettivamente mi godo la bici nei sentieri boschivi e rocciosi nelle vicinanze di casa dove ci sono sia salite che splendide discese immerse nei boschi.
Ho visto anche io la gomma maxxis DHF 27.5 x2.5 ma sinceramente non l'ho mai valutata perché l'ho sempre pensata poco pedalabile.....
Potrebbe essere una buona accoppiata DHF da 2.5 all'anteriore e DHR da 2.4 al posteriore.... sperando che resti comunque pedalabile la bici.... oppure optare per una DHF 2.3 e DHR 2.4 ......

Grazie per i consigli!
Se la tua principale preoccupazione è la pedalabilità, al posteriore non andrei oltre un 2,30, magari con una mescola tipo dual. La larghezza dell'anteriore conta poco in termini di fatica a pedalare, per questo si può tranquillamente mettere una gomma più larga che ti aiuta in discesa.
 

Lorenzoo1994

Biker novus
17/5/20
15
0
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
Am 100s
Se la tua principale preoccupazione è la pedalabilità, al posteriore non andrei oltre un 2,30, magari con una mescola tipo dual. La larghezza dell'anteriore conta poco in termini di fatica a pedalare, per questo si può tranquillamente mettere una gomma più larga che ti aiuta in discesa.

Va bene grazie ancora.
Andrò su una DHF 27.5 x2.5 all'anteriore e una DHRII 27.5 x2.3 al posteriore grazie ancora molto gentile!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ero indeciso se comprare nuovamente il solito Minion maxterra 2.3 exo per il mio anteriore, purtroppo mi durano veramente poco anche se vanno benissimo.
Ho preso un Hutchinson griffus 2.5, la gomma mi sembra interessante.
Carcassa rinforzata ma non esagerata, circa 1040g, mescola 50a centrale e 40a laterale. Disegno simil dhf.
Gli ingredienti per essere contento ci sono tutti, vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
Alla fine ho ordinato dhr anteriore e aggressor posteriore.
Se devo esser sincero a livello di gomma avrei messo entrambe aggressor. Sembrano ottime.
Non mi resta che andare a provarle...
Qualche problema con il rimtape originale (dietro ho dovuto cambiarlo col nastro, ma nonostante tutto perdeva un po) ma con lattice x adesso non ho perdite. Ho cambiato anche le valvole con 2 nuove.
La butcher che avevo prima da 2.35 davanti era mooolto più larga.
 

Allegati

  • IMG_20200618_140029.jpg
    IMG_20200618_140029.jpg
    545,7 KB · Visite: 45
  • IMG_20200618_201844.jpg
    IMG_20200618_201844.jpg
    288,3 KB · Visite: 46
  • IMG_20200618_201841.jpg
    IMG_20200618_201841.jpg
    370,1 KB · Visite: 43

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Alla fine ho ordinato dhr anteriore e aggressor posteriore.
Se devo esser sincero a livello di gomma avrei messo entrambe aggressor. Sembrano ottime.
Non mi resta che andare a provarle...
Qualche problema con il rimtape originale (dietro ho dovuto cambiarlo col nastro, ma nonostante tutto perdeva un po) ma con lattice x adesso non ho perdite. Ho cambiato anche le valvole con 2 nuove.
La butcher che avevo prima da 2.35 davanti era mooolto più larga.

Per curiosità quanto hai speso?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Alla fine ho ordinato dhr anteriore e aggressor posteriore.
Se devo esser sincero a livello di gomma avrei messo entrambe aggressor. Sembrano ottime.
Non mi resta che andare a provarle...
Qualche problema con il rimtape originale (dietro ho dovuto cambiarlo col nastro, ma nonostante tutto perdeva un po) ma con lattice x adesso non ho perdite. Ho cambiato anche le valvole con 2 nuove.
La butcher che avevo prima da 2.35 davanti era mooolto più larga.

Sei il primo che sento che pensa di mettere Aggressor davanti, lo usano tutti solo al posteriore, almeno che io sappia. Non ci avevo mai nemmeno pensato. Il dubbio è che esiste solo in mescola dual, che potrebbe essere un limite per il grip all'anteriore (ed è per questo immagino che solitamente è una gomma da posteriore).
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho trovato in maniera casuale una guida alle mescole maxxis 3c e dual che mi sembra più chiara e completa rispetto a quella del sito ufficiale. se può interessare eccola qua:

 

gionnired

Biker superis
3/3/12
431
245
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Oggi lavando la bici ho trovato un brutto taglio sul copertone posteriore, un Aggressor DD. Tra l'altro nuovo, messo venerdì. Ci ho girato ieri in park al Lavarone, facendo drop e salti. Mi ero accorto di aver la gomma un po' sgonfia dopo qualche discesa, quindi potrei averlo tagliato in quel modo durante un atterraggio essendo già sgonfia.
Secondo voi è da buttare? Mi ispira poca fiducia.
Allego foto
 

Allegati

  • 20200621_124517_HDR.jpg
    20200621_124517_HDR.jpg
    311,3 KB · Visite: 69
  • 20200621_124540_HDR.jpg
    20200621_124540_HDR.jpg
    232,2 KB · Visite: 71
  • 20200621_124556_HDR.jpg
    20200621_124556_HDR.jpg
    319,3 KB · Visite: 68

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi lavando la bici ho trovato un brutto taglio sul copertone posteriore, un Aggressor DD. Tra l'altro nuovo, messo venerdì. Ci ho girato ieri in park al Lavarone, facendo drop e salti. Mi ero accorto di aver la gomma un po' sgonfia dopo qualche discesa, quindi potrei averlo tagliato in quel modo durante un atterraggio essendo già sgonfia.
Secondo voi è da buttare? Mi ispira poca fiducia.
Allego foto

Eh...sì...mi spiace...ha retto solo perché dietro c'è la seconda carcassa.
Puoi provare a ripararla...metti Attack flexgel (si chiama così? ) esternamente e fai combaciare bene i lembi...puoi provare poi a ricucirla esternamente...ma ti servono ago e filo da materassaio.
Poi...dentro ci metti una bella toppa di quelle giganti da prendere da un gommista.
:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Eh...sì...mi spiace...ha retto solo perché dietro c'è la seconda carcassa.
Puoi provare a ripararla...metti Attack flexgel (si chiama così? ) esternamente e fai combaciare bene i lembi...puoi provare poi a ricucirla esternamente...ma ti servono ago e filo da materassaio.
Poi...dentro ci metti una bella toppa di quelle giganti da prendere da un gommista.
:prost:

Io non mi fiderei comunque, 60€ di gomma non valgono la botta che posso prendere se cede di colpo mentre giro.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Oggi lavando la bici ho trovato un brutto taglio sul copertone posteriore, un Aggressor DD. Tra l'altro nuovo, messo venerdì. Ci ho girato ieri in park al Lavarone, facendo drop e salti. Mi ero accorto di aver la gomma un po' sgonfia dopo qualche discesa, quindi potrei averlo tagliato in quel modo durante un atterraggio essendo già sgonfia.
Secondo voi è da buttare? Mi ispira poca fiducia.
Allego foto

Ciao ragazzi, immagino che anche nel mio caso ci sia poco da fare:
IMG_2999.jpg

purtroppo immagino già la risposta ma visto che ho fatto solo 4 uscite volevo avere anche la vostra opinione

Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi, immagino che anche nel mio caso ci sia poco da fare:
Vedi l'allegato 363090

purtroppo immagino già la risposta ma visto che ho fatto solo 4 uscite volevo avere anche la vostra opinione

Grazie
Il tuo sembra buono, incolla internamente una toppa di copertone, la spalla di un altro exo va benissimo, con Attack Flex gel. Vedrai che lo porti a fine vita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo