Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
ciao a tutti, devo acquistare gomme per la nuova bici e cerco un minimo di scorrevolezza al posteriore e una carcassa robusta (mi sono trovato bene in passato con SG e DD), avevo pensato assegai 2.5 maxxgrip e aggressor 2.5 dual entrambe DD, valutavo anche le michelin wild enduro front magix e rear 2.4 ma non le conosco, sui siti le dichiarano un po' più leggere leggere delle maxxis, e volevo sapere se c'è molta differenza come carcassa, non vorrei avere una gomma troppo leggera simile a una exo..inoltre la mescola gumx è abbastanza scorrevole tipo la dual o più simile a una soft di schwalbe?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti, devo acquistare gomme per la nuova bici e cerco un minimo di scorrevolezza al posteriore e una carcassa robusta (mi sono trovato bene in passato con SG e DD), avevo pensato assegai 2.5 maxxgrip e aggressor 2.5 dual entrambe DD, valutavo anche le michelin wild enduro front magix e rear 2.4 ma non le conosco, sui siti le dichiarano un po' più leggere leggere delle maxxis, e volevo sapere se c'è molta differenza come carcassa, non vorrei avere una gomma troppo leggera simile a una exo..inoltre la mescola gumx è abbastanza scorrevole tipo la dual o più simile a una soft di schwalbe?

Le ho appena messa...hai letto?
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
105
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Il DHF l'ho avuto EXO 2,3 maxxterra...la gomma più veloce di tutte quelle provate...e quella con la sensazione di angolo "morto" quando passavi dai centrali ai laterali.
La Michelin oggi buone impressioni, condizioni asciutto/secco e 17km di salita su asfalto
Poi sterrato/strada bianca
Poi sentiero montagna, rocce fisse, gradini, smosso, tornanti
Su cerchio 30mm...messa 1,4atm davanti e 2 0atm dietro...niente sbuffi, quindi ero nel range giusto, i tasselli laterali molto alti, piega bene, mi sono sentito sicuro, a pelle mi è sembrato a metà tra Shorty e Convict.
Tieni presente che oggi è stata 1° uscita dal 22 febbraio...mi sono allenato con la bici solo 2 volte questa settimana facendo 57km di fondo...prima volta con la bici nuova da 29"...e ci siamo sparati 30km x 1200mt in 5h e mezza... :zapalott:
grazie.
io ho usato shorty 2.5 maxxterra e dhf 2.5 dual..gomme montate in settimana spero provarle
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ho letto alcuni post tra cui dove dicevi che la WE è più leggera di una DD, ho scritto per capire se è comunque simile in quanto a resistenza alle forature e protezione del cerchio visto che non vorrei una gomma tipo exo, e per un confronto tra la dual e la gumx

Ma al momento ho rilevato solo una maggiore porosità...sabato si è comportata bene, sia di carcassa che di grip
 
  • Mi piace
Reactions: sbrish89

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si ho letto alcuni post tra cui dove dicevi che la WE è più leggera di una DD, ho scritto per capire se è comunque simile in quanto a resistenza alle forature e protezione del cerchio visto che non vorrei una gomma tipo exo, e per un confronto tra la dual e la gumx
Molto meglio di una Exo in quanto a resistenza è pari a una DD. Forse un dual dura un po’ di più, ma una dual DD oltre a vincolarti a pochi modelli pesa di più e e costa di più
 
  • Mi piace
Reactions: sbrish89

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Molto meglio di una Exo in quanto a resistenza è pari a una DD. Forse un dual dura un po’ di più, ma una dual DD oltre a vincolarti a pochi modelli pesa di più e e costa di più
Se resiste come la DD può andare bene per me non ho mai avuto tagli o forature usandola al posteriore. Sul modelli del DD sono pochi come dicevi e alcuni solo maxterra, infatti avevo pensato all' aggressori anche se 2.5 proprio per la scorrevolezza della dual.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sto scegliendo una nuova gomma per l'anteriore e fra le candidate c'è vigilante light high grip TT SG da 2,5.
il sito wtb mi dice che è una gomma ottimizzata per cerchi con canale interno da 29, mentre il mio ha canale da 25: potrei fregarmene o prenderebbe una forma troppo a pera?

altra domanda: a parte la robustezza, come mescola è più o meno equivalente al magic mary soft?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
fai conto che la Convict da 2,5 la montavo perfettmanete su cerchio da 23mm...non credo tu abbia problemi a calzarla su un 25mm... :prost:
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ho bisogno di un consiglio. Sulla bici nuova monto Assegai 2.5WT e DHR 2.4WT su cerchio canale 29, 650b.
Posso scendere a 1.5-1.4 davanti e 1.6 dietro?
Vado tranquillo?
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
63 kg. Carcassa exo+

Secondo me all’anteriore 1.4-1.5 possono andar bene, ma al posteriore, per star tranquillo, non scenderei sotto gli 1.8 per evitare pizzicature e/o bozzature al cerchio. Sei leggero, ma quando scendi il posteriore è sempre quello più esposto a inconvenienti e le exo+ non credo abbiano una spalla tanto sostenuta.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Secondo me all’anteriore 1.4-1.5 possono andar bene, ma al posteriore, per star tranquillo, non scenderei sotto gli 1.8 per evitare pizzicature e/o bozzature al cerchio. Sei leggero, ma quando scendi il posteriore è sempre quello più esposto a inconvenienti e le exo+ non credo abbiano una spalla tanto sostenuta.

Guarda parto da questo articolo dove sti cinghialoni girano a pressioni abbastanza basse: https://enduro-mtb.com/en/what-mtb-tire-pressure/

Potrei provare un 1.4-1.6 essendo comunque scarsino. Alzerei a 1.6-1.8 se bike park o simile.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Guarda parto da questo articolo dove sti cinghialoni girano a pressioni abbastanza basse: https://enduro-mtb.com/en/what-mtb-tire-pressure/

Potrei provare un 1.4-1.6 essendo comunque scarsino. Alzerei a 1.6-1.8 se bike park o simile.

nell’articolo mi sembra non si nominasse il formato (27.5/29) e mi sembrava dalle foto utilizzassero tutti delle 29, che vanno gonfiate leggermente meno rispetto alle 27.5.
Prova come meglio credi, d’altra parte è l’unico modo che si ha per capire cosa é meglio per se stessi, ma occhio al posteriore sui trail naturali, rocce e pietre non perdonano.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sto scegliendo una nuova gomma per l'anteriore e fra le candidate c'è vigilante light high grip TT SG da 2,5.
il sito wtb mi dice che è una gomma ottimizzata per cerchi con canale interno da 29, mentre il mio ha canale da 25: potrei fregarmene o prenderebbe una forma troppo a pera?

altra domanda: a parte la robustezza, come mescola è più o meno equivalente al magic mary soft?

fra magic mary e vigilante, quale disegno vi sembra più adatto a sentieri naturali con fondi duri o brecciolino su duro, in ogni caso cosparsi di pietrame vario?

per la mescola: la high grip del vigilante somiglia alla soft o super soft di schwalbe? e la fast rolling può essere tipo la soft o è più simile alla speedgrip? ho letto un po' di recensioni su chainreaction in cui la fast rolling viene giudicata molto grippante e buona anche per l'anteriore...
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
ho la fast rolling del vigilante e scorre decentemente anche su asfalto ma non e' tipo la 60a di maxxis che e' proprio dura, la soft schwalbe e' forse abbastanza vicina come durezza forse un pelo di piu' ma siamo la.
Magic mary soft e' abbastanza dura per un anteriore e tiene bene sul duro dove i tasselli devono essere rigidi.
Non e' certo nata come gomma da asciutto ma l' ho usata moltissimo su tutti i terreni e inoltre preferisco la ultrasoft che va meglio dovunque senza grosse penalita' eccetto il consumo in bikepark.

High grip non ho provato quindi lascio ad altri...

Una nota: quello che non amo di schwalbe e' la carcassa supergravity molto rigida, anche rispetto alle dh. Vuole pressioni basse per lavorare bene ma poi hai un gommone sgonfio da pedalare.
Anche le maxxis dh che uso ora si comportano meglio con 1.1 1.2 bar di pressione e il peso e' identico all sg di schwalbe.
Le ho anche montate con pochissimo lattice su cerchi mavic ust e non ha perso pressione. La wtb fast rolling non sta gonfia con 80cc di lattice. A onor di causa pero la wtb ranger aveva quel problema ma non la vigilante, anche se vogliono molto lattice tutte e due.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Domanda 1
ho preso una wtb ranger 2.25 montata su mavic deemax pro.
Latticizzato bene sembrava tenere ma il giorno dopo era a terra.
Ho aggiunto 40cc di lattice agli scarsi 40 iniziali e ancora lo stesso problema di perdita di pressione.

Al contrario la dhf dh casing anteriore ha latticizzato senza problemi con 30 cc di lattice che ha chiuso qualcosina ai lati dove perdeva.
Idee? Ho notato sul ranger che quando ho messo il lattice il fianco ne perdeva un bel po, poi nulla.

Domanda numero 2.
Vedo che le vittoria hanno prezzi buoni e sembrano abbastanza protette come carcassa.
Volevo prendere le morsa 2.3 per il posteriore che ne dite qualcuno la usa?
Sul sito dicono che la trama e' 120 tpi ma non dicono quanti strati o niente altro, il peso e' alto quindi mi sembra plausibile siano gomme con carcassa doppia.

Grazie
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho la fast rolling del vigilante e scorre decentemente anche su asfalto ma non e' tipo la 60a di maxxis che e' proprio dura, la soft schwalbe e' forse abbastanza vicina come durezza forse un pelo di piu' ma siamo la.
Magic mary soft e' abbastanza dura per un anteriore e tiene bene sul duro dove i tasselli devono essere rigidi.
Non e' certo nata come gomma da asciutto ma l' ho usata moltissimo su tutti i terreni e inoltre preferisco la ultrasoft che va meglio dovunque senza grosse penalita' eccetto il consumo in bikepark.

High grip non ho provato quindi lascio ad altri...

Una nota: quello che non amo di schwalbe e' la carcassa supergravity molto rigida, anche rispetto alle dh. Vuole pressioni basse per lavorare bene ma poi hai un gommone sgonfio da pedalare.
Anche le maxxis dh che uso ora si comportano meglio con 1.1 1.2 bar di pressione e il peso e' identico all sg di schwalbe.
Le ho anche montate con pochissimo lattice su cerchi mavic ust e non ha perso pressione. La wtb fast rolling non sta gonfia con 80cc di lattice. A onor di causa pero la wtb ranger aveva quel problema ma non la vigilante, anche se vogliono molto lattice tutte e due.

grazie mille per i tanti chiarimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo