Visto che Schwalbe fa gomme specifiche per ebike, e non sono di certo i primi arrivati, fossi in te un pensierino ce lo farei, per lo meno per il posteriore.
Hanno a catalogo l' Eddy Current, specifico sia per ant che per post, in carcassa SuperGravity, da 2.6 pesano quasi 1,5 Kg (più di quanto pensassi), hanno la spalla di marmo, alle pressioni giuste non bozzi il cerchio nemmeno se scendi come un cinghiale.
Certo poi devi saperlo tu, in base ai sentieri che percorri e alla tua guida, se sia veramente il caso di orientarsi su gomme di questo peso, cambia radicalmente la guida tra una gomma da 1 Kg e una da 1,5 Kg. Con le seconde per apprezzarle devi scendere veramente forte, non perdere velocità e non piantarti nelle curve, altrimenti diventa una sofferenza più che un divertimento.
Con le
Maxxis se ti orienti sulle DoubleDown o DH CASING sei comunque prossimo a questi pesi con
ruote da 29, qualche centinaio di grammi in meno per la coppia ma avresti gomme più morbide, pensate per bici da downhill o tuttalpiù per enduro agonistico, forse meno adatte su una Ebike o comunque non pensate per quest'ultima ma per bici più leggere (sia per quanto riguarda la mescola sia per quanto concerne l' altezza dei tasselli).
Senza sapere ne leggere ne scrivere, rimanendo su questi "macigni", così a naso (ma di gomme di questo tipo ne ho provate diverse) le Schwalbe le vedo più adatte, hanno tasselli più larghi e più bassi, questo si traduce in minor deformazione dello stesso sotto carico, il che vuol dire maggior precisione di guida e miglior feeling generale percepito.
Poi sta a te scegliere su che "pesi" orientarsi.