Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per la stagione secca sono ottime tutte e due. L’Assegai si comporta bene anche sul bagnato e sul viscido, non so sul fango pesante.

L'avevo già scritto, sul fango pesante la Assegai è, detta in termini tecnici, una merda.
Provata personalmente l'estate scorsa, si riempie subito e diventa una semi-slick. Avevo la DH maxxgrip, e l'ho provata in park per 4-5 discese in una giornata in cui alla mattina abbiamo avuto piogge torrenziali. Provata sulle ultime due discese la Vigilante di un amico scambiandoci le ruote ed è andata molto molto meglio.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
L'avevo già scritto, sul fango pesante la Assegai è, detta in termini tecnici, una merda.
Provata personalmente l'estate scorsa, si riempie subito e diventa una semi-slick. Avevo la DH maxxgrip, e l'ho provata in park per 4-5 discese in una giornata in cui alla mattina abbiamo avuto piogge torrenziali. Provata sulle ultime due discese la Vigilante di un amico scambiandoci le ruote ed è andata molto molto meglio.
Su fango pesante non l’ho mai provata, ma non mi sorprende affatto il tuo feedback perché il disegno del battistrada non ispira certo molto per quelle condizioni. Però in caso di radici umide e roccia bagnata ti assicuro che non è niente male.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Su fango pesante non l’ho mai provata, ma non mi sorprende affatto il tuo feedback perché il disegno del battistrada non ispira certo molto per quelle condizioni. Però in caso di radici umide e roccia bagnata ti assicuro che non è niente male.

Ti credo.
Il fatto è che la uso solo per giri furgonati o in park su un set di ruote dedicate, e non mi è mai capitata la giornata "di mezzo". Nelle poche uscite che ho fatto con quella gomma siamo passati dalla super-polvere di Pila al diluvio universale di Piazzatorre, con in mezzo altre giornate soleggiate "standard".
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Maroninho

Biker novus
5/9/15
7
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant reign 1.5 2019
Secondo me puoi perdere tranquillamente le e1700 con canale da 25mm, ma non monterei gomme più grandi di 2.5, con le 2.4 vanno benissimo.
Io ho proprio le e1700 27.5 con canale da 25 e con le Wild Enduro da 2.4 sono perfette :-?:
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli, solitamente monto una magic mary davanti ed una nobby nic dietro, senza superare i 2.5 davanti e in 2.4 dietro... Ripeto, andrei più tranquillo sul canale da 30, ma quelle da 25 stanno alla metà, ed io, da amatore non credo sentiró enorme differenza per questo 5mm... Spero
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
658
677
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli, solitamente monto una magic mary davanti ed una nobby nic dietro, senza superare i 2.5 davanti e in 2.4 dietro... Ripeto, andrei più tranquillo sul canale da 30, ma quelle da 25 stanno alla metà, ed io, da amatore non credo sentiró enorme differenza per questo 5mm... Spero

Pesano meno e costano meno... ci stai ancora pensando? :))):
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Non so ma quando sono stati presentati avevano detto che erano stati pensati per cerchi da 30mm... forse c'era anche scritto nel'articolo qua sul mag ma ora non lo trovo...
Ma c'è scritto sul sito Michelin?
Non mi sembrava di aver letto "per cerchi larghi"... :nunsacci:

tratto da MTB Mag alla presentazione

"Il disegno della tassellatura è studiato per rendere al meglio con cerchi di larghezza interna intorno ai 30mm, che determinano un profilo tondeggiante del battistrada".

Vuol dire tutto e niente, intorno ai 30mm potrebbe essere benissimo un 25/27 come un 31/33. Sicuramente non un 22.5 o 40
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Le sto monitorando anche io...secondo me il TOP sarebbe con i 2 cerchi differenziati, nello specifico più largo davanti e più stretto dietro...ma se non vai oltre quelle misure di gomme secondo me sono perfetti.
Adesso sotto ho un 30mm...con la Michelin 2,4 montata...secondo me spancia troppo...:il-saggi:

Ma le gomme non spanciano molto quando il canale è troppo stretto?
 

Even Flow

Biker serius
15/2/19
205
36
0
Taglio
Visita sito
Bike
Trance 2
Buongiorno a tutti, devo prendere le scarpe nuove alla mia trance 27.5.......

Originali aveva Nobby Nic 2.25 dietro e 2.35 davanti. Vorrei mettere magic Mary ora.
Arrivo al dunque, meglio snake o Super Gravity?? rimetto 2,25 dietro a azzardo 2,35??

Grazie mille per le eventuali risposte.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Se scegli Schwalbe Magic Mary, certamente SG in mescola Soft o SuperSoft e misura almeno 2.35. Al posteriore per me è sempre preferibile avere almeno la stessa misura dell'anteriore, quanto meno per sfruttare una maggior quantità d'aria nello pneumatico e, se si utilizzano carcasse a doppio strato (tipo DD, DH Casing o Super Gravity, giusto per citare qualche denominazione), un maggior sostegno e protezione della spalla.
Sinceramente, non amo le Schwalbe al posteriore perchè le carcasse SG sono solo Soft o Supersoft e durano veramente lo spazio di un mattino se montate sulla ruota posteriore.
Ma non saprei cosa consigliarti, non conoscendo le tue preferenze.
A me piacciono molto le Michelin WE real oppure potresti provare delle WTB Trail Boss, sinceramente con le Maxxis non è mai scoccata la scintilla, ma molti del forum le apprezzano e sapranno consigliarti meglio di me.

P.S.: qui molti di noi non vanno troppo per il sottile quanto al peso degli pneumatici ed in genere se è intorno al Kg. va benone.
Meglio precisarlo, perché carcasse più consistenti e resistenti sono in genere più pesanti, e SG DD o anche DH Casing sono carcasse abbastanza pesanti ma molto resistenti :-?:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Even Flow

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Qualcuno ha provato sia l'aggressor dd al posteriore che il dhr2 dd max terra mi sa dire se la durata dei due sia più o meno simile?

Mi servirebbero in 2.3

Il dhr max terra è più morbido ma ha anche i tasselli più alti dell'aggressor, ci si può avvicinare come durata?

Io li ho provati su bici completamente diverse per cui non ho mezzi di paragone, l'unica cosa certa è che il dhr frena il doppio eheheh
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Qualcuno ha provato sia l'aggressor dd al posteriore che il dhr2 dd max terra mi sa dire se la durata dei due sia più o meno simile?

Mi servirebbero in 2.3

Il dhr max terra è più morbido ma ha anche i tasselli più alti dell'aggressor, ci si può avvicinare come durata?

Io li ho provati su bici completamente diverse per cui non ho mezzi di paragone, l'unica cosa certa è che il dhr frena il doppio eheheh
Non so il dhr ma l’Hr2 Maxxterra dura veramente poco dietro
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
L'aggressor dura abbastanza ma non frena una cippa per i miei gusti.

Se ci fosse il dhr dd in mescola dual prenderei quello, non mi serve max terra, ma non lo fanno! :(

Se avete alternative valide dite pure :)
 

Even Flow

Biker serius
15/2/19
205
36
0
Taglio
Visita sito
Bike
Trance 2
Se scegli Schwalbe Magic Mary, certamente SG in mescola Soft o SuperSoft e misura almeno 2.35. Al posteriore per me è sempre preferibile avere almeno la stessa misura dell'anteriore, quanto meno per sfruttare una maggior quantità d'aria nello pneumatico e, se si utilizzano carcasse a doppio strato (tipo DD, DH Casing o Super Gravity, giusto per citare qualche denominazione), un maggior sostegno e protezione della spalla.
Sinceramente, non amo le Schwalbe al posteriore perchè le carcasse SG sono solo Soft o Supersoft e durano veramente lo spazio di un mattino se montate sulla ruota posteriore.
Ma non saprei cosa consigliarti, non conoscendo le tue preferenze.
A me piacciono molto le Michelin WE real oppure potresti provare delle WTB Trail Boss, sinceramente con le Maxxis non è mai scoccata la scintilla, ma molti del forum le apprezzano e sapranno consigliarti meglio di me.

P.S.: qui molti di noi non vanno troppo per il sottile quanto al peso degli pneumatici ed in genere se è intorno al Kg. va benone.
Meglio precisarlo, perché carcasse più consistenti e resistenti sono in genere più pesanti, e SG DD o anche DH Casing sono carcasse abbastanza pesanti ma molto resistenti :-?:


Grazie mille per la risposta, curiosità. Ma non è troppo pesante da tirare 2.35 dietro??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo