• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Tra poco rifaccio la ruota anteriore boost e vedo come si comporta Michelin poi ti dico.
Ma fanno così anche le gomme buone di Maxxis? Le Dh ST intendo...
Posso confermare. Due Maxxis Assegai 29” DH Casing, smontate per la latticizzazione, rimontate sono risultate inutilizzabili. Per fortuna me le hanno sostituite in garanzia visto che erano di primo montaggio su bici nuova.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In tutta sincerità...un volta che le ho montate le gomme, le porto a finire per i miei gusti...e poi le tolgo e metto su la gomma nuova.
Quando sono nuove le monto con pennello, acqua e sapone e nel 98% dei casi sempre a mano...o alla peggio mi aiuto con un cacciagomme in plastica Michelin.
Poi...le tallono...gonfio a 3-3,5atm fin quando si è messa per bene...la tengo su una decina di minuti, poi la sgonfio, tolgo la valvolina e latticizzo con la siringa...

Reactions: kikhit

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
"le porto a finire"...mi sembra grossa giusto 3 post sopra ammettevi di aver "svariate" gomme da vendere. (e svariate, al dodicesimo topic di "ruote e gomme" nei quale sei praticamente il sindaco, mi risulta un eufemismo)
Pure io tendo a portarle a fine vita, a maggior ragione da quando uso il Procore che rende montaggio e smontaggio un supplizio che non auguro al mio peggior nemico.
Pure io le metto saponando il tallone e stando super attento.
Però capita di doverle tirare giù e rimettere....quando hai in programma l'uscita epica ed hai la gomma "quasifinitamanontroppo" e non vuoi rischiare e ne metti una nuova o quanto meno una messa meglio...quando hai in ballo l'uscita troppo scorrevole per il cingolo che hai su normalmente e delle ruote muletto stai aspettando i cuscinetti.... quando di contro hai in programma un'uscita facile e rimetti sotto le vecchie da finire, quando vuoi passare le gomme quasi finite sulle ruote muletto...insomma capita...
...e mi son accorto che, quando capita con maxxis, spesso girano storte anche se le monti bene e con le dovute accortezze.
...e sì, @superskinny è capitato anche con due top 3C Maxterra/grip DH casing bling bling wow wow supertop

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Aspetta, non confondere il fatto che io abbia delle gomme di scorta NON montate e tenute in un cartone nel ripostiglio, con quelle che ho su sulla bici in uso...sono 2 cose diverse...
Io le monto e me le dimentico...non le tocco MAI...se non per latticizzare tramite siringa come ti ho detto...forse un paio di volte all' anno, di sicuro non di +.
Le porto a "finire" fin quando sento che il tassello ha ancora presa...se poi la gomma è al 50% o al 10% me ne sbatto...se il tassello non mi restituisce più il feedback che conosco...la tolgo e metto su quella nuova.
Poi, aggiungo...ho un doppio set di ruote, quindi il discorso della tua "uscita epica" proprio non mi tocca...monto il set "completo" di ruota, gomma,dischi freno e pacco pignoni che reputo ad HOc per l' uscita...ci metto forse 5 minuti a farlo...

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
non confondo e non voglio assolutamente fare un flame, ti prego di prender sul ridere le righe che seguono...
il secondo set di ruote lo ho anche io, ma per esempio, quando avevo solo la Ripley, uno era con gomme AM/Enduro e l'altro XC...ora volendo pootrei anche giocarmela meglio.
l'Excel delle mie uscite e con che gomme le ho fatte l'ho anche io.
ma delle due (anzi delle 3), l'una:
- o fai millemila km l'anno per "finire le gomme"
- o di tutte quelle che hai detto di aver provato in questi 12 topic "Ruote e Gomme per Enduro/AM" (questta va meglio con il secco con fino a 3 mm di polvere, questa va bene per i sassi tondi, questa per i sassi appuntiti) hai "finito" al massimo e/o testato per bene la mescola dei peletti
- oppure per forza le tiri giù e rimetti su
...sennò, perdona, ma non torna...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Non mi torna neppure a me il tuo ragionamento.
Stasera ti faccio le foto delle gomme che ho sotto, poi ne riparliamo con calma...

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
oppure giri con le Maxxis 3C che durano niente e le devi sostituire dopo che si consuma il primo strato

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A me le gomme durano una vita, sulla mia prima bici se non le avessi cambiate per sfizio, sarebbero a metà dopo due anni di utilizzo

Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.599
11.883
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Personalmente nel poco tempo libero che ho preferisco uscire in bici con le gomme che ho sotto a prescindere, piuttosto che stare a cambiare e spendere un pacco di soldi e accumulare gomme su gomme, per poi magari cambiare formato e dover svendere se non buttare via tutto...
Poi ognuno fa come vuole.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io monto e smonto continuamente le maxxis, prima le exo, ora ho solo DD e non è successo mai, dico mai niente. Solo una volta ad un compare si è svirgolata una dhr2 exo, ma lui ha le mavic che sono molto più rognose nel montaggio gomme.
Io monto e smonto con cacciagomme in plastica su cerchi DT senza usare sapone perchè mi rende solo più difficile le cose....

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.599
11.883
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Neanch'io mai avuto di questi problemi, le monto su a mano, per smontare basta un cacciagomme...

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
Neanch'io mai avuto di questi problemi, le monto su a mano, per smontare basta un cacciagomme...
il problema non è il tallone, secondo me, dev'esser qualcosa nel fianco. quando le rimetto il cerchietto è perfetto e perfettamente in sede. ma la gomma fa un'onda. l'unica non Maxxis che mi fece così fu un Fat Albert sulla trek 26" a fine 2011.
Ho usato anche Schwalbe, Onza, Rubena e WTB e non l'hanno (per ora) mai fatto.
Cmq nemmeno io cambio e/o tolgo e metto...però evidentemente ho un concetto diverso di "finire" le gomme e/o di metti-togli.
Non giro sulle tele, ma i tasselli mi piace spianarli abbastanza (e tale atteggiamento piace anche al mio portafoglio).
Se "finire un posteriore" significa farci 400km (che per me è pochissimo), allora il discorso "che contestavo" sopra torna, più o meno ma torna, altrimenti c'è qualquadra che non cosa.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.599
11.883
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so cosa dire, l'unica ad avermi fatto questo scherzo è stata una Hutchinson Cougar molto tempo fa.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io non so come fate a spianare i tasselli, io li vedo spaccarsi, tagliarsi alcuni andarsene via proprio... magari dipende dalla gomma e giriamo con gomme differenti
Michelin WE front

Maxxis 3C Maxxterra posteriore (mai più) che credo sia sui 150km

certo bisogna vedere cosa fai e dove vai

Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io non so come fate a spianare i tasselli, io li vedo spaccarsi, tagliarsi alcuni andarsene via proprio... magari dipende dalla gomma e giriamo con gomme differenti
certo bisogna vedere cosa fai e dove vai
Gran gomma la Michelin.
Io con un dhr2 maxxterra c'ho fatto 1000 km sempre sullo stesso trail, e non sono uno che porta la gomma alla tela.
Il dhr2 montato attualmente ha 400 km ma il consumo si nota, fra diciamo 100/200 km lo sostituisco, però ho cambiato trail e si consuma in modo diverso rispetto all'altro, ora la ruota dietro la blocco molto di più.
Per dire che dipende tantissimo dal fondo, e da come raidi........

Reactions: marpa

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
oppure giri con le Maxxis 3C che durano niente e le devi sostituire dopo che si consuma il primo strato

Più che la mescola, se giri con le Exo le "finisci" sul primo sasso serio che incontri, tra sibili d'aria e lattice spruzzato per il bosco come una bottiglia di champagne sul podio di F1

Io solitamente le butto dopo un anno circa, ma con Maxxis concordo che si rompono i tasselli prima di arrivare alle tele, mi viene il dubbio che chi le consuma faccia tanto asfalto per i trasferimenti.
Al prossimo giro provo wtb, è una vita che non le monto sulla AM, recentemente ho messo dietro sull'XC una nineline e mi sta piacendo da matti sia la mescola che la carcassa (oltre che non si diventa scemi come come maxxis a capire tutte le combinazioni).

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Eccole...

@ivosavo

Se vuoi ti dico da file Excel quante uscite hanno, km, dislivello e media pressioni di utilizzo...

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Secondo me dipende anche dalla pressione delle gomme, più viaggi sgonfio e più si deforma la spalla, io le ho cambiate dopo 11 mesi e 2800 km ma giravano perfette anzi bugia, la posteriore mi é durata 2000 km e poi ho messo l'anteriore dietro di un vecchio set, maxxis dhf exo

Reactions: gargasecca

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
Ecco, spero conveniate con me che già solo il questa pagina di questo topic si sia letto tutto ed il contrario di tutto...gente che spiana gomme in 150km, gente che invece ce ne fa 2800. 150km...really? io nemmeno se scendo sulla discesa asfaltata dietro casa con la ruota bloccata la tiro così in 150km, devo almeno smerigliarla con la carta vetrata.
Questo è il mio Vigilante al post, rimontato ieri al posto dell'High Roller "gobbuto", che ha all'attivo 450km...per come è messo, conto di farne ancora almeno altrettanti...almeno. e faccio sostanzialmente giri AM da una millata di dislivello a botta...e non scendo sbandierando nè su asfalto....

Il mio messaggio iniziale si riferiva però al fastidio che sto notando con Maxxis che, nello smonta/rimonta sembra che, in qualche modo, ceda un pochino la spalla e giri poi storta.
In seconda battuta, non capivo come fosse possibile (o quanto meno quanti lustri ti fossero serviti @gargasecca ) per tirare come mi hai mostrato le gomme.. avendo:
- due set di ruote
- sulle quali alterni treno estivo ed invernale
- avendo usato tuuuuuuuuttte le accoppiate possibili che ha descritto in questi anni (ricordo un post dove snocciolavi decine di posteriori usati...DECINE)
- facendo al massimo una millata di km/anno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo