Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
:nunsacci:
Mi chiedo 2 cose:

1) come hai fatto a storcere/rompere una forcella
2) come hai fatto a non accorgetene

Se la forca è "storta" la manderei in assistenza a farla controllare e a farti fare il preventivo...non mi azzarderei a comprare i foderi, non per la spesa e/o la sostituzione, il lavoro è banale e l'ho fatto anche io su una Revelation, piuttosto per la sicurezza al 100% che siano solo quelli il problema...:il-saggi:
Impatto del fodero contro un ceppo basso non visibile, e non è neanche un tratto tanto veloce..........
La forcella funziona bene, solo se la guardi frontalmente noti che la ruota non è in asse.
Ad ogni modo ti spiego perchè volgio fare da me:
a) ho tempo per fare un paio di giri (quando va bene) solo la domenica, quindi non mi piacerebbe saltare la "sessione" che attendo tutta una settimana,
b) già il pezzo costa un botto, se poi me lo devo far sostituire dal meccanico il costo eguaglierebbe il prezzo attuale dalla forcella, certo una revisione non gli farebbe male, inoltre la dovrei spedire a 1000 km di distanza perchè in questa parte del Paese siamo veramente in pochi a fare enduro/AM e meccanici buoni non ce ne sono. Detto questo comunque sicuro ci sto pensando a mandarla.........
Comunque scusa, ma se la forcella funziona correttamente cos'altro può essere se non che si è deformato qialcosa vicino al supporto del perno?

grazie

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Impatto del fodero contro un ceppo basso non visibile, e non è neanche un tratto tanto veloce..........
La forcella funziona bene, solo se la guardi frontalmente noti che la ruota non è in asse.
Ad ogni modo ti spiego perchè volgio fare da me:
a) ho tempo per fare un paio di giri (quando va bene) solo la domenica, quindi non mi piacerebbe saltare la "sessione" che attendo tutta una settimana,
b) già il pezzo costa un botto, se poi me lo devo far sostituire dal meccanico il costo eguaglierebbe il prezzo attuale dalla forcella, certo una revisione non gli farebbe male, inoltre la dovrei spedire a 1000 km di distanza perchè in questa parte del Paese siamo veramente in pochi a fare enduro/AM e meccanici buoni non ce ne sono. Detto questo comunque sicuro ci sto pensando a mandarla.........
Comunque scusa, ma se la forcella funziona correttamente cos'altro può essere se non che si è deformato qialcosa vicino al supporto del perno?

grazie

è proprio questo il punto...se poi non è SOLO quello?
Capisco tutti gli altri punti, per carità...puoi tentare certo, sperando appunto sia solo quello.

Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
Parliamo un attimo di salsicciotti. Ho cercato nelle discussioni e non ho trovato molto. Sono effettivamente utili? o sono una spesa inutile? Mi chiedo questo perchè avendo preso ruote in carbonio non vorrei avere brutte sorprese. Cioè dovrebbero essere più resistenti ma più fragili ed è proprio la fragilità (impatti con pietre appuntite ad esempio) che mi spaventa. poi magari resistono molto meglio ma un pò di timore c'è :roll:

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
673
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Parliamo un attimo di salsicciotti. Ho cercato nelle discussioni e non ho trovato molto. Sono effettivamente utili? o sono una spesa inutile? Mi chiedo questo perchè avendo preso ruote in carbonio non vorrei avere brutte sorprese. Cioè dovrebbero essere più resistenti ma più fragili ed è proprio la fragilità (impatti con pietre appuntite ad esempio) che mi spaventa. poi magari resistono molto meglio ma un pò di timore c'è :roll:
Bravo parliamo di salsicce...
Se sei uno che fora di tanto in tanto e usa gomme leggere non doppie, allora prendi in considerazione, ricorda pero'che e'un pastrocchio con il lattice.
Oggi ho portato una gomma wtb light casing dal meccanico, aveva 3 tagli due laterali e uno al centro. L'ho portata a lui perche'non ho voglia di impiastrarmi di quella roba!!
Se devo dirti la verita'ho quasi montato un ptn su quella gommetta.

Vuoi minimizzare prezzo_pneumatico+costo_rinforzo+salsicciotto=totale_spesa
Il costo rinforzo e'un sovrapprezzo di 15-20 euro, il salsicciotto va da 40 a 80 e dura forse un paio di anni quelli buoni.
Ammortizzi la spesa? Dipende da quanto usi le gomme.
Ti serve di proteggere il cerchio che costa molto? Ti piace tornare a casa o fine gara run flat? Usi pressioni basse (allora comincia a diventare obligatorio)?

Io ho scelto la vita monto ruote da enduro e gomme rinforzate, il lattice lo metto ma non ne vado fiero perche' e' uno schifo.

Certo e'che sarebbe bene avere un po'di protezione in piu sul cerchio per non bozzarlo e non tagliare la gomma se si pizzica, poi se si piu'tornare a casa runflat tanto di guadagnato.
Certo anche che se porti gommette le puoi tagliare di lato e a quel punto non hai risolto nulla

• Mi piace
Reactions: Daiwer

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito

Quoto tutto quello detto da rickyvic. Aggiungo solo che, presupponendo tu utilizzi gomme con carcassa per gravity (infondo qui si parla di All Mountain/Enduro!), potresti pensare di utilizzare un salsicciotto solo al posteriore. All'anteriore basta tenere la pressione giusta, mentre le note dolenti di solito sono al posteriore.
;-)

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.898
73
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
E se mettessi al posteriore un altro Der Baron?
Il disegno del battistrada mi sembra più che adatto anche per il posteriore. Infatti sto pensando di utilizzarlo anche io al posteriore, una volta finito l'attuale Michelin WE;-)

Sulla DH da 26" ho fatto così :mrgreen: , ma sulla AM/Enduro pensavo a qualcosa di più scorrevole dietro.
Un Trail King come potrebbe essere? L'hai mai usato?

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Sulla DH da 26" ho fatto così :mrgreen: , ma sulla AM/Enduro pensavo a qualcosa di più scorrevole dietro.
Un Trail King come potrebbe essere? L'hai mai usato?
Purtroppo non l'ho mai provata, ma sembra interessante, ricorda un po' il Maxxis Tomahawk. Non saprei dirti però se possa essere considerato proprio scorrevolissimo, sicuramente dà l'impressione di avere una buona trazione e se ne parla bene in frenata ed in fase di transizione dal centro al lato del battistrada.

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
673
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Quoto tutto quello detto da rickyvic. Aggiungo solo che, presupponendo tu utilizzi gomme con carcassa per gravity (infondo qui si parla di All Mountain/Enduro!), potresti pensare di utilizzare un salsicciotto solo al posteriore. All'anteriore basta tenere la pressione giusta, mentre le note dolenti di solito sono al posteriore.
;-)
Ho appena comprato una speedy mousse leggermente usata.
Vi posto le impressioni la metterò sulla front al posteriore con le wtb light.
400g l'una!

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.898
73
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Purtroppo non l'ho mai provata, ma sembra interessante, ricorda un po' il Maxxis Tomahawk. Non saprei dirti però se possa essere considerato proprio scorrevolissimo, sicuramente dà l'impressione di avere una buona trazione e se ne parla bene in frenata ed in fase di transizione dal centro al lato del battistrada.

E invece il Mountain King?

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Una impressione, pensavo di trovarmi molto meglio coll'assegai rispetto al dhf e invece faccio più fatica a far girare la bici, almeno la sensazione é quella,la dhf era più tonda mentre l'assegno ben più squadrata
Cmq mi devo ancora abituare

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, rivoluzione totale...se interessati vendo un po' di gommette, scrivetemi in Pvt...:pirletto::spetteguless:

Ora...vado sicuro su Michelin?
:prost:

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, la presente per confermare una "sensazione" che ho già letto da altri nel topic ed è capitato anche a me più di una volta...ieri sera ho avuto l'ennesima conferma.
Maxxis mal si presta al monta/smonta. almeno 3 casi, l'ultimo ieri con un HRII 3C Maxterra DH Casing al posteriore: stallonato e tallonato per (provare a vedere se fosse colpa di un montaggio approssimativo) n volte, messo sul cerchio precisissimo...girava talmente "svergolo" che pensavo di aver la ruota storta.
Mesa sul centraruote: perfetta, montato un Vigilante che avevo già usato l'anno scorso...perfetto al primo colpo.
Stessa cosa su almeno 2 DHF all'anteriore.
Al primo montaggio sono perfetti, se ci armeggi rischi di deformare qualcosa nella carcassa e non girano più dritti.

• Mi piace
Reactions: rovert

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, la presente per confermare una "sensazione" che ho già letto da altri nel topic ed è capitato anche a me più di una volta...ieri sera ho avuto l'ennesima conferma.
Maxxis mal si presta al monta/smonta. almeno 3 casi, l'ultimo ieri con un HRII 3C Maxterra DH Casing al posteriore: stallonato e tallonato n volte, messo sul cerchio precisissimo...girava talmente "svergolo" che pensavo di aver la ruota storta.
Mesa sul centraruote: perfetta, montato un Vigilante che avevo già usato l'anno scorso...perfetto
Stessa cosa su almeno 2 DHF all'anteriore.
Al primo montaggio sono perfetti, se ci armeggi rischi di deformare qualcosa nella carcassa e non girano più dritti.
Tra poco rifaccio la ruota anteriore boost e vedo come si comporta Michelin poi ti dico.
Ma fanno così anche le gomme buone di Maxxis? Le Dh ST intendo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo